Ci tengo a spiegare un dettaglio inerente gli iSPEED e la loro larghezza di coda.
Sino ad un paio di inverni fa avevamo sul mercato uno sci da gara specifico (iGS RD) ed un racecarve (Supershape Speed).
Nel frattempo c'é stata un'evoluzione in fatto di sciancrature: i GS sono diventati sempre meno sciancrati (siamo passati da 22-23m di raggio a 25-26 per un 183cm) mentre i racecarve lo sono diventati sempre più.
Il crepaccio (o divario) tra i due si era allargato a dismisura, lasciando molti nel dubbio sul cosa prendere.
L'iSPEED é nato per questo.
L'iSPEED, ricordo, é uno sci che possiede la stessa struttura dello sci da gara ma ha una sciancratura più accentuata per renderlo più umano: é un vero "gigante" da campo libero (scusate se abuso del termine "gigante", dato che questo sci non rispetta il raggio minimo imposto dalla FIS per gli sci da GS "veri") e come tale deve dare le stesse sensazioni dello sci da gara senza però affaticare troppo l'utilizzatore.
Ecco il perché della sua coda più filante rispetto ad un racecarve classico: fosse stata più sciancrata, lo sci avrebbe perso quell'identico "race feeling" che provi sul GS da gara, solo affaticandoti meno.
Attenzione però: affaticarsi meno che su uno sci da GS non significa saper/poter/dover sciare allo stesso modo che su un Supershape Speed: il pilota dell'iSPEED deve possedere una buona/ottima tecnica per poter chiudere bene le curve sulle lamine, mentre con il Supershape Speed (più morbido e più sciancrato) si sfrutta la sciancratura per farlo; l'effetto autogirante é maggiore, a favore di una gamma più ampia di sciatori (dal medio, ovvero argento avanzato, al buono = oro base o ottimo = oro avanzato).
Qualche dato comparativo dei tre modelli citati e nelle lunghezze che reputo migliori per tirare curvoni in campo libero:
- iGS RD (gara): 183cm, 104-69-89mm, raggio 25.4m
- iSPEED: 180cm, 112-66-94mm, raggio 19.1m
- Supershape Speed: 177cm, 117-69-101mm, raggio 15.7m