Oggi è 21 novembre 2024, 16:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 16:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
(testati) tutti e tre!!! :P :P :P :P :P
che poi non sia in grado si capirne le differenze è un altro discorso.... :D
ps provati............................................ :cry: :cry: :cry:

Profilo  
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 16:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

:verylol: :verylol: :verylol: :wink:

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."

Profilo  
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 16:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Dynastar Course Pro 184 + Atomic XT 182 +...
beelfagor ha scritto:
zazaz ha scritto:
Uno dei miei difetti nella conduzione in curva ampia e quello che non mi fido ancora al 100% dello sci interno e quindi, a volte, tendo a "spazzolarlo" leggermente, soprattutto nelle curve verso sx.
:

Cioè-cioè......
Al posto dell'avanti interno vai di avanti esterno?????
Con l'esterno impostato intraversi l'interno??????

Sarebbe meglio un filmatino per capire sta cosa........ :)

Uhm... Avanti esterno direi di no... Spero di no, almeno... Non mi aumentare i dubbi anche tu, eh! :wink: :D
Diciamo che nelle curve a dx va abbastanza bene, gli sci "pseudo-conducono" entrambi. In quelle a sx, l'esterno lascia il solco, l'interno fa un po' "gratta&vinci". Ma ci sto lavorando col maestro. Che non può fare i miracoli, ma aiuta... aiuta...

Comunque, un filmatino non recentissimo dove si vedono i difetti dovrei averlo da qualche parte. Se lo ritrovo, stasera lo posto.
Poi, magari, ne faccio uno più fresco.

renntiger ha scritto:
Mi ricordo e come... Sbaglio o abbiamo anche cenato insieme allo stesso tavolo?

Ps: nessun problema a nominare Skiforum

Sì, abbiamo cenato tutti assieme ed è stato lì che ho conosciuto l'esistenza di Ornellosport... :wink:

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!

Profilo  
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 17:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

qui trovate stralcio dei livelli aggiornati e degli sci consigliati per quel livello, certo che se uno ha voglia di progredire potrebbe valutare qualcosa un po' più impegnativo...
http://www.skiforum.it/forum/showthread ... 886&page=4

personalmente preferisco come unico sci in pista all condition uno sci stretto al centro, cambio spigolo più veloce in tutte le condizioni e normalmente molto più divertimento, maggiore tenuta sul ghiacciato, galleggia solo un po meno con neve soffice o papposa ma spacca maggiormente i cumoli
per il fuori pista meglio sci dedicati, i troppo polivalenti non mi entusiasmano...

visto come stanno emergendo proverei anche qualcosa di rockerato
usa consigli e quant'altro per orientarti sugli sci da provare prima di prenderlo :wink:

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista

Immagine

Ultima modifica di tienigiù il 16 febbraio 2011, 17:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 17:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
ecco di cosa parlava elena quest'estate.... bè ora mi è tutto più chiaro....

Profilo  
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 19:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Per ora ho trovato questo di video... Su pistina facilissima...
So fare un po' meglio, ma anche molto peggio... :D

Altro che argento... So' de platino-iridioooo !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=7mHhECqOWps

Ovviamente, l'insulto è libero... :wink:

Però, vi prego... :prega: :prega: :prega: ricordate che ho messo gli sci ai piedi due anni e mezzo fa... :cry: :cry: :cry:

Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 0:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Ciao zazaz, per aver iniziato 2 anni e mezzo fa, a 36 anni, vai più che bene!

Nel video tendi a perdere l'esterno, e ad appoggiarti troppo sull'interno, avanzandolo più del dovuto, e che ti porta ad avere qualche scompenso sul cambio lamine.

Se ti capita, fai una giornata col Magister che ti darà le giuste dritte su cui lavorare ;)

Allora lascia stare il Salomon 24 h e indirizzati su un bel racecarver... quando migliorerai la tecnica, vedrai che non sentirai più la necessità di uno di quegli sci autogiranti che tanto piacciono al Cirello ;)

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 8:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
zazaz...guarda che vai benissimo!!!

Io scio da un po' più di tempo, ma non c'è molta differenza credimi :o !!!

Più scii e più impari, e più impari e più scii!!!

Le 50 e passa giornate all'anno sulla neve si vedono, eccome!!!

Ottimo :pollicesu:

@Drey: gli sci autogiranti sono perfetti...anche per me!!! :D
:wink:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 9:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

ecco @zazaz.

Riconfermo la prima impressione un bel GS/negozio 180 circa
(non meno).
Questo perchè ti toglierà l'attuale appoggio sulla sciancratura
e ti obbligherà una maggiore ricerca di dinamicità.

PS: riprendendo in discorso interno/esterno i miei dubbi su quello che
scrivevi dal video emergono.
E' più un "problema" (normale in work in progress) di caduta verso l'interno,
però già spezzi il busto e credimi, non è cosa da poco. Il resto verrà.......
:wink:

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 10:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: e de che te lamenti??????
le osservazioni verranno dagli altri non certo da me!
complimenti!

ciao :wink:

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 10:24 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
drey ha scritto:
Ciao zazaz, per aver iniziato 2 anni e mezzo fa, a 36 anni, vai più che bene!

Nel video tendi a perdere l'esterno, e ad appoggiarti troppo sull'interno, avanzandolo più del dovuto, e che ti porta ad avere qualche scompenso sul cambio lamine.

...

Sottoscrivo quanto detto da Drey; per essere 2 anni mezzo e' una bella sciata.

Provo ad aggiungere solo una considerazione che potrebbe aiutare: giustamente Drey nota l'esterno un po' scarico e un appoggio un po' troppo deciso sull'interno. Causa? Guarda il cambio: viene eseguito con uno spostamento dell'anca all'interno (per altro non accoppiato con una spinta sufficiente in avanti per riguadagnare centralita') e quindi con un carico sullo spigolo per generare la deformazione dello sci.
E' il contrario!
Lo scopo del cambio e' quello di farci trovare un buon appoggio sul nuovo esterno in modo che da quella solida base di appoggio si possa andare a cercare inclinazione (e quindi spigolo, e quindi deformazione). Se invece di appoggio + inclinazione tu esegui inclinazione + appoggio trovi molto complicato trovare un buon vincolo con l'esterno e devi ricorrere all'interno.

Ovvio che per trovare l'appoggio deve avere il nuovo esterno leggermente di spigolo ma questa sono le finezze dello sciatore evoluto; lo schema mentale e' comunque prima l'appoggio e poi l'inclinazione.
Questa qui lo fa in un modo spaziale:
http://www.youtube.com/watch?v=sKrf-xZoU-g

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 10:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Dimenticavo, quoto Beelfagor, uno sci troppo sciancrato e corto consente di "mescolare" appoggio e inclinazione; basta buttarsi dentro e lui fa tutto (ecco perche' sono adatti a chi deve imparare).

Uno sci piu' lungo e meno sciancrato ti costringe a eseguire la corretta sequenza (e tira dritto se non sei centrale, qualunque sequenza esegui :wink: ).

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 11:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
Prima di tutto zazaz complimenti, si vedono le 50 uscite all'anno nelle ultime (e uniche) due stagioni, bravo, continua così :applauso: !
Mi associo ai pensieri di bill, drey e beelfagor, ti hanno già detto tutto loro, segui attentamente questi suggerimenti e vedrai che i miglioramenti "fioccheranno"!
Sullo sci mi tocca fare il pappagallo di drey, lascia perdere il Salomon 24 H e pensa ad un bell' Atomic Race Ti GS, è lo sci per te :wink: .
Ciao.

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 12:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Grazie a tutti per l'incoraggiamento! :cincin:
Credetemi, so perfettamente che la mia tecnica ancora è molto grossolana e il mio impegno è mirato comunque al miglioramento, sempre in relazione ai miei limiti, che ci saranno sempre.

Però, dalle risposte che mi avete dato, credo proprio che abbiate capito perfettamente cosa cerco in un nuovo paio di sci.
Proprio come suggerite voi, vorrei trovare uno sci che mi "costringa" a migliorare il gesto tecnico, il dinamismo e la postura nei vari momenti della curva e della sciata in generale.
Come dite voi, sento che gli attuali sci, "perdonano" un po' troppo i miei difetti, aiutandomi a chiudere comunque la curva anche se i movimenti non sono completamente corretti.
Tengo a precisare, però, che è anche un po' merito della facilità dei miei Speedwave 12 se sono riuscito a progredire, da ZERO, fino a qui. Insomma, mi hanno supportato bene nell'evoluzione in questi due anni e mezzo, ma sento che è il momento di provare a rimettermi in gioco ad un livello superiore.
Non vorrei però esagerare nelle caratteristiche dell'attrezzo che andrò a scegliere. Per questo motivo ho aperto questo topic chiedendo consigli.

Quindi, se torniamo ai vari modelli, dite che mi dovrei orientare su qualcosa tipo:

- Head iSupershape Speed, a questo punto da 184 cm... Che raggio ha in questa misura? Sciancratura? Se ho capito bene è un 69 al centro. Mi incuriosisce di brutto!
- Atomic Race Ti GS da 182 cm R16,9 - 119,5/72/105,5 (mi sebra già troppo sciancrato...)
- Atomic D2 Race GS da 184 cm R 19 - 115/70/100 (forse è troppo "tosto"...)
- Atomic D2 Race Gs da 179 cm R18,4 - 114,5/70/99 (più cortino, ma penso rimanga forse troop rigido per il mio livello...)
- Rossignol GS9 Cascade da 180 cm Raggio? Scaincratura? 72 al centro, poi? (larghetto in mezzo...)
- Elan WaveFlex Race GS da 182 cm R20 :shock: - 110/67/96 (Sciancratura filante, struttura medio-morbida, già provato l'anno scorso, ma meriterebbe un altro giretto adesso... Forse raggio esageratamente ampio)

Dai, aiutatemi a restringere il cerchio! :wink:
O almeno datemi pro e contro, in relazione al mio livello, dei vari attrezzi sopra.
Spero vivamente di riuscire a provarne qualcuno. Almeno l'HEAD ed un ATOMIC...

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 12:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
zazaz ha scritto:
Grazie a tutti per l'incoraggiamento! :cincin:
Credetemi, so perfettamente che la mia tecnica ancora è molto grossolana e il mio impegno è mirato comunque al miglioramento, sempre in relazione ai miei limiti, che ci saranno sempre.

Però, dalle risposte che mi avete dato, credo proprio che abbiate capito perfettamente cosa cerco in un nuovo paio di sci.
Proprio come suggerite voi, vorrei trovare uno sci che mi "costringa" a migliorare il gesto tecnico, il dinamismo e la postura nei vari momenti della curva e della sciata in generale.
Come dite voi, sento che gli attuali sci, "perdonano" un po' troppo i miei difetti, aiutandomi a chiudere comunque la curva anche se i movimenti non sono completamente corretti.
Tengo a precisare, però, che è anche un po' merito della facilità dei miei Speedwave 12 se sono riuscito a progredire, da ZERO, fino a qui. Insomma, mi hanno supportato bene nell'evoluzione in questi due anni e mezzo, ma sento che è il momento di provare a rimettermi in gioco ad un livello superiore.
Non vorrei però esagerare nelle caratteristiche dell'attrezzo che andrò a scegliere. Per questo motivo ho aperto questo topic chiedendo consigli.

Quindi, se torniamo ai vari modelli, dite che mi dovrei orientare su qualcosa tipo:

- Head iSupershape Speed, a questo punto da 184 cm... Che raggio ha in questa misura? Sciancratura? Se ho capito bene è un 69 al centro. Mi incuriosisce di brutto!
- Atomic Race Ti GS da 182 cm R16,9 - 119,5/72/105,5 (mi sebra già troppo sciancrato...)
- Atomic D2 Race GS da 184 cm R 19 - 115/70/100 (forse è troppo "tosto"...)
- Atomic D2 Race Gs da 179 cm R18,4 - 114,5/70/99 (più cortino, ma penso rimanga forse troop rigido per il mio livello...)
- Rossignol GS9 Cascade da 180 cm Raggio? Scaincratura? 72 al centro, poi? (larghetto in mezzo...)
- Elan WaveFlex Race GS da 182 cm R20 :shock: - 110/67/96 (Sciancratura filante, struttura medio-morbida, già provato l'anno scorso, ma meriterebbe un altro giretto adesso... Forse raggio esageratamente ampio)

Dai, aiutatemi a restringere il cerchio! :wink:
O almeno datemi pro e contro, in relazione al mio livello, dei vari attrezzi sopra.
Spero vivamente di riuscire a provarne qualcuno. Almeno l'HEAD ed un ATOMIC...

Ti dico la mia: escluderei l'Atomic D2 Race GS, a mio parere è troppo tosto. Valuterei attentamente i restanti, inclusi il Race Ti GS e il Cascade Rossi. Da quel che dici, però, questi due ti sembrano un pò larghetti in mezzo, quindi resterebbero soltanto l'Elan e l'Head, il cerchio si è ristretto, no?! :DD
Io ho il Race Ti GS e lo reputo un bellissimo sci, ti suggerisco di provarlo, per la prossima stagione passerò al D2 o sci simile. L'ideale sarebbe testarli tutti e 4, confrontarli attentamente e poi decidere, altrimenti chiama Mark e vedrai che, come sempre, ti consiglierà (e ti farà prendere....... :wink: ) lo sci giusto per le tue caratteristiche e per i tuoi prossimi obiettivi!

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora