Oggi è 13 novembre 2024, 2:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci per Mr. Mediocre...
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 13:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

zazaz ha scritto:

- Head iSupershape Speed, a questo punto da 184 cm... NO !!!!!!!!!!!!!!
- Atomic Race Ti GS da 175 SI !
- Atomic D2 Race GS da 184 cm NO !!!!!!!!!!
- Atomic D2 Race Gs da 179 cm NO !
- Rossignol GS9 Cascade da 175 SI !
- Elan WaveFlex Race GS da 176 SI !

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 13:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Mah zazaz.......
Panso che la migliore indicazione te la possa fornire il tuo abituale maestro, meglio di lui non ti conosce nessuno.

Andando un po' oltre, lascerei perdere il discorso di marca, tipo, sciacrature, centro, concentrando la mia attenzione più sui raggi effettivi.
Per me dovresti, poco più - poco meno, stare dai 17.5 ai 18.5.
Non conoscendo il tuo attuale sci e quindi il suo raggio reale, che sicuramente, al di là di quello dichiarato dalla casa, penso sia meno di 15, credo che l'ideale sarebbe provare nuovi attrezzi per avere un termine di paragone.

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 13:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Dynastar Course Pro 184 + Atomic XT 182 +...
Gianluca1970 ha scritto:
Ti dico la mia: escluderei l'Atomic D2 Race GS, a mio parere è troppo tosto. Valuterei attentamente i restanti, inclusi il Race Ti GS e il Cascade Rossi. Da quel che dici, però, questi due ti sembrano un pò larghetti in mezzo, quindi resterebbero soltanto l'Elan e l'Head, il cerchio si è ristretto, no?! :DD
Io ho il Race Ti GS e lo reputo un bellissimo sci, ti suggerisco di provarlo, per la prossima stagione passerò al D2 o sci simile. L'ideale sarebbe testarli tutti e 4, confrontarli attentamente e poi decidere, altrimenti chiama Mark e vedrai che, come sempre, ti consiglierà (e ti farà prendere....... :wink: ) lo sci giusto per le tue caratteristiche e per i tuoi prossimi obiettivi!

Mark sarà sicuramente interpellato al momento opportuno.
Sul D2 avevo visto bene, allora... Troppo tosto... OK, mettiamolo da parte.

Morfy ha scritto:
zazaz ha scritto:

OK al NO!!!!!!!! per i D2.
Ma perché non il SS Speed? Stesso motivo dell'AtomicO?
E perché mi hai accorciato gli altri? Per avere un raggio più corto?
Abbia pazienza eh... Voglio solo capire...

beelfagor ha scritto:
Mah zazaz.......
Panso che la migliore indicazione te la possa fornire il tuo abituale maestro, meglio di lui non ti conosce nessuno.

Andando un po' oltre, lascerei perdere il discorso di marca, tipo, sciacrature, centro, concentrando la mia attenzione più sui raggi effettivi.
Per me dovresti, poco più - poco meno, stare dai 17.5 ai 18.5.
Non conoscendo il tuo attuale sci e quindi il suo raggio reale, che sicuramente, al di là di quello dichiarato dalla casa, penso sia meno di 15, credo che l'ideale sarebbe provare nuovi attrezzi per avere un termine di paragone.

Il mio maestro dice RC più lungo del mio sci attuale (176 cm)... Diciamo qualcosa dai 180 ai 184 cm, con un raggio attorno ai 17-18 m... Più precisamente, lui che ama i Dynastar, mi consiglierebbe uno Speed Course Ti da 184cm R17...
Però, altri maestri che lo hanno provato, mi dicono che è uno sci che "chiude" parecchio... Boh...

Effettivamente, il mio Speedwave è abbastanza sciancrato. Elan lo dichiara 10:16 m... Non ho mai capito con certezza, ma credo che intendano che il raggio di curva è diverso tra punta - centro e centro - coda... Io so solo che gira facile e che è molto progressivo nelle reazioni. Perfetto per me la stagione scorsa, un po' meno questa...

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 14:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

zazaz ha scritto:

Il mio maestro dice RC più lungo del mio sci attuale (176 cm)... Diciamo qualcosa dai 180 ai 184 cm, con un raggio attorno ai 17-18 m... Più precisamente, lui che ama i Dynastar, mi consiglierebbe uno Speed Course Ti da 184cm R17...
Però, altri maestri che lo hanno provato, mi dicono che è uno sci che "chiude" parecchio... Boh...

.

Apppppperò, prescindendo dalla marca, il resto è del tutto simile a quello che ti ho proposto..........
Comunque resto dell'idea che lui per RC intende GS/negozio.

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 14:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

zazaz ha scritto:

Morfy ha scritto:
zazaz ha scritto:

OK al NO!!!!!!!! per i D2.
Ma perché non il SS Speed? Stesso motivo dell'AtomicO?
E perché mi hai accorciato gli altri? Per avere un raggio più corto?
Abbia pazienza eh... Voglio solo capire...

Perchè se di lavoro fai il facchino in città non ti serve avere un autoarticolato con il rimorchio (lunghezza) ma non ti va bene nemmeno la Smat (non ci carichi nulla).
Ti serve una via di mezzo e la via di mezzo è un Ducato ---> tradotto uno sci lunghezza 175, max 180 con una buona struttura ma non esasperata e non con un raggio da slalom (race carve troppo sciancrati) ...

Secondo me lo sci che serve a te per migliorare ma che non sia troppo impegnativo è uno sci che sia un pelo sotto al top di gamma da negozio, misura attorno ai 175 cm e tendente al dritto ovvero con sciancrature non troppo esasperate..

Ma fa una bella cosa, manda una mail a Mark ... che dici ? .. poi facci sapere ..

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 14:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

beelfagor ha scritto:

Apppppperò, prescindendo dalla marca, il resto è del tutto simile a quello che ti ho proposto..........
Comunque resto dell'idea che lui per RC intende GS/negozio.

Ma a 'sto punto, credo anch'io. Lo appurerò questo weekend, perché glielo chiederò espressamente.

Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!

Ultima modifica di zazaz il 17 febbraio 2011, 14:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 14:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Morfy ha scritto:
zazaz ha scritto:

Marco... :shock: ma mi chiedo: come fai?????

E' alto 191 cm il nostro amico... trova facile il suo Elan 176.... come fai a dire "si" a dei GS/racecarve 16 cm più corti di lui???

Il cascade poi, che per via del rocker, va scelto un pochino più lungo?

E il nostro zazaz vuole realmente migliorare... ha bisogno di uno sci meno permissivo negli errori che fa...

Fossi in Mark, ti farei un bel lavaggio del cervello ;)

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 14:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

zazaz ha scritto:

Effettivamente, il mio Speedwave è abbastanza sciancrato. Elan lo dichiara 10:16 m... Non ho mai capito con certezza, ma credo che intendano che il raggio di curva è diverso tra punta - centro e centro - coda... Io so solo che gira facile e che è molto progressivo nelle reazioni. Perfetto per me la stagione scorsa, un po' meno questa...

Io concordo con beelfagor, e difatti ti avevo consigliato, in seguito, Head Supershape Speed 184 e Atomic GS TI 182... che appunto rientrano nella tipologia consigliata dal tuo maestro.

Il Dynastar Speed Course TI da 2 stagioni è cambiato ed è un po' anomalo, se non ricordo male ha sciancratura 120-72-104 o qualcosa del genere.... diciamo che è un frontracer "allungato".

Peccato perchè il vecchio (speed course 67) era veramente un grandissimo sci...

Inoltre come struttura è molto tosto... a me è piaciuto molto, ma è molto, troppo impegnativo per me... più dell'Head iSpeed, tanto per capirci.

Quanto ai maestri che ti dicono che "chiude parecchio", è vero, è dovuto alla spatola molto larga....

Uno sci molto didattico, dovrebbe avere misure intorno ai 112-66-94, con variazioni di 2 mm max su tutta la lunghezza.

Uno sci così è la vera "nave scuola" per progredire tecnicamente "come si deve".

Ecco, questo è il consiglio di un cretino che qui si diverte solamente a far il "bastian contrario" ;)

Fai sapere poi cosa scegli... ;)

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 14:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Morfy ha scritto:

Perchè se di lavoro fai il facchino in città non ti serve avere un autoarticolato con il rimorchio (lunghezza) ma non ti va bene nemmeno la Smat (non ci carichi nulla).
Ti serve una via di mezzo e la via di mezzo è un Ducato ---> tradotto uno sci lunghezza 175, max 180 con una buona struttura ma non esasperata e non con un raggio da slalom (race carve troppo sciancrati) ...

Secondo me lo sci che serve a te per migliorare ma che non sia troppo impegnativo è uno sci che sia un pelo sotto al top di gamma da negozio, misura attorno ai 175 cm e tendente al dritto ovvero con sciancrature non troppo esasperate..

Ma fa una bella cosa, manda una mail a Mark ... che dici ? .. poi facci sapere ..

Chissà se ha tempo di dare un'occhiata a questpo topic...
Comunque, magari la mail gliela scrivo e prendo appuntamento direttamente da lui ad Asola per farci quattro chiacchere di persona. Chissà mai che torni a casa con un paio di sci nuovi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Solo che non so se sia il caso di farlo ora o aspettare un po'... (devo stanziare il budget... :wink: )

drey ha scritto:
Marco... :shock: ma mi chiedo: come fai?????

E' alto 191 cm il nostro amico... trova facile il suo Elan 176.... come fai a dire "si" a dei GS/racecarve 16 cm più corti di lui???

Il cascade poi, che per via del rocker, va scelto un pochino più lungo?

E il nostro zazaz vuole realmente migliorare... ha bisogno di uno sci meno permissivo negli errori che fa...

Fossi in Mark, ti farei un bel lavaggio del cervello ;)

Quindi, Drey, tu rimani della tua ultima idea, ossia Head SS speed da 184 o Atomic GS Race Ti da 182...

Mumble, mumble... Non so se sono più o meno confuso di prima... Ma è normale. LA cosa migliore sarebbe quella di provarli questi sci.
Peccato non averci pensato prima, altrimenti mi iscrivevo, per tempo, al test di PMC... Mannaggia ammé! :wallhead:

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 14:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Magari Mark il lavaggio del cervello me lo farà anche ... ma invece penso proprio di no ...

Il nostro amico è alto 191 e pesa 85-90 kg ... ovvero quanto me ... e scia solo da due anni (per quanto sia stato bravo a imparare fino al livello del video)

Lo sci caro Drey tu lo consigli ancora come si faceva una volta in base all'altezza della persona?
Mark mi ha insegnato a valutare altri aspetti.. il peso e la capacità sciistica della persona...

Con la tua logica se uno è alto 191 cm e pesa 90 kg gli va dato cmq uno sci di 185 cm ... perchè vicino alla sua altezza...
Quindi con questa logica a uno obeso che è alto 170 cm e pesa 120 kg gli dovrei dare lo sci da 165 cm ??????????????

Resta cmq il fatto che il nostro amico ha comprato gli sci da Mark e a quanto ho capito li vuole ricomprare da lui..
A sto punto penso di avergli dato il consiglio migliore ovvero quello di sentire direttamente Mark altrimenti qui scriviamo altre 30 pagine dove ognuno di noi da consigli e il nostro amico si incasina solo la vita. Dato che di confusione ce ne già abbastanza e non serve aumentarla la cosa migliore è sentire Mark.
Se poi gli darà lo sci da 180-185 cm sapremo anche le ragioni e impareremo qualcosa di ulteriore ...

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 14:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

drey ha scritto:
Io concordo con beelfagor, e difatti ti avevo consigliato, in seguito, Head Supershape Speed 184 e Atomic GS TI 182... che appunto rientrano nella tipologia consigliata dal tuo maestro.

Il Dynastar Speed Course TI da 2 stagioni è cambiato ed è un po' anomalo, se non ricordo male ha sciancratura 120-72-104 o qualcosa del genere.... diciamo che è un frontracer "allungato".

Peccato perchè il vecchio (speed course 67) era veramente un grandissimo sci...

Inoltre come struttura è molto tosto... a me è piaciuto molto, ma è molto, troppo impegnativo per me... più dell'Head iSpeed, tanto per capirci.

Quanto ai maestri che ti dicono che "chiude parecchio", è vero, è dovuto alla spatola molto larga....

Sì, molto chiaro quello che hai scritto. Io, senza conoscere lo sci, avevo interpretato esattamente nello stesso modo che tu descrivi.
Per la durezza (o tostaggine), in teoria dovrebbe esistere una versione "non TI" un po' più morbida...
Ma io lo sci lo vorrei prendere dal buon Mark e non mi pare che tratti Dynastar. O sbaglio...

drey ha scritto:
Uno sci molto didattico, dovrebbe avere misure intorno ai 112-66-94, con variazioni di 2 mm max su tutta la lunghezza.

Uno sci così è la vera "nave scuola" per progredire tecnicamente "come si deve".

Ecco, questo è il consiglio di un cretino che qui si diverte solamente a far il "bastian contrario" ;)

Fai sapere poi cosa scegli... ;)

Ecco perché, già un paio di mesi fa avevo pensato all'Elan WaveFlex Race GS da 182 cm 110/67/96. Poi mi è sorto qualche dubbio, perché, alla fine, è un R20 m... Mica pizza e fichi... Anche se, avendolo provato, so che è abbastanza morbido.

Comunque, mi sto facendo una cultura con tutti i vostri consigli. Vedrete che, alla fine, vi saprò dare soddisfazione! :mrgreen: :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 14:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Morfy ha scritto:
Magari Mark il lavaggio del cervello me lo farà anche ... ma invece penso proprio di no ...

Il nostro amico è alto 191 e pesa 85-90 kg ... ovvero quanto me ... e scia solo da due anni (per quanto sia stato bravo a imparare fino al livello del video)

Lo sci caro Drey tu lo consigli ancora come si faceva una volta in base all'altezza della persona?
Mark mi ha insegnato a valutare altri aspetti.. il peso e la capacità sciistica della persona...

Con la tua logica se uno è alto 191 cm e pesa 90 kg gli va dato cmq uno sci di 185 cm ... perchè vicino alla sua altezza...
Quindi con questa logica a uno obeso che è alto 170 cm e pesa 120 kg gli dovrei dare lo sci da 165 cm ??????????????

Su questo, mi ci ritrovo ed autocito un pezzetto di un mio post precedente:

zazaz ha scritto:
E poi la misura massima è sempre 176 cm...
Scusate l'ignoranza, ma non è un pelino corto per uno alto 1,91 m?
Anche se ai tempi del mio acquisto, Mark mi spiegò che la lunghezza non va scelta solo in base all'altezza dello sciatore...

Però, la tentazione di seguire il consiglio di Drey è forte...
DEVO trovare uno 182 da provare!

Morfy ha scritto:
Resta cmq il fatto che il nostro amico ha comprato gli sci da Mark e a quanto ho capito li vuole ricomprare da lui..
A sto punto penso di avergli dato il consiglio migliore ovvero quello di sentire direttamente Mark altrimenti qui scriviamo altre 30 pagine dove ognuno di noi da consigli e il nostro amico si incasina solo la vita. Dato che di confusione ce ne già abbastanza e non serve aumentarla la cosa migliore è sentire Mark.
Se poi gli darà lo sci da 180-185 cm sapremo anche le ragioni e impareremo qualcosa di ulteriore ...

Sì, come dicevo vorrei comprare ancora da Mark (se mi sono trovato bene una volta, la seconda non sarà da meno...).
Alla fine, coem dicevo, chiederò sicuramente a lui.
Prima, però, approfondirò un po' il tema con il mio maestro. In modo da poter dare a Mark i giusti riferimenti per potermi indirizzare al meglio.

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 15:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

zazaz ha scritto:
Ma a 'sto punto, credo anch'io. Lo appurerò questo weekend, perché glielo chiederò espressamente.
..

Giusto chiedi, perchè non mi sovviene un RC sul mercato
che sia intorno al 180 e che abbia un raggio reale sui 17-18 metri.
Può essere pure che sono in errore.

Esempio in quella categoria (RC) ho avuto sia il Blizzard GS (174),
sia l'Atomic TI (175) e tutti e due avevano un raggio vero sotto
i 15 metri e con le misure superiori (rispettivamente 181-182) non
è che cambiano molto, mezzo metro o poco più.

@Drey qui non penso che sia un discorso del tipo cit: "consiglio di un cretino"
Ognuno ha le proprie convinzioni che si fondano sulle proprie esperienze.
Non siamo il vangelo dello sci... siamo solo degli appassionati.
C'è chi fa 100 giornate all'anno e chi 10 (ed anche meno). Ma tutti hanno
pari dignità, pari considerazione (escluso casi limite come stoChicco ad esempio :D )

Personalmente, però, non andrei sul TI, perchè ha una coda troppo larga,
che facilita troppo la fase finale della curva.
La sparo grossa........ A suo tempo dissi che il TI è un Magnum più potente.
Per il mio personalissimo modo di vedere sono sci per chi è già molto avanti
con la tecnica e che cerca uno sci poco impegnativo per cazzeggiare con
classe e lusso, quindi, per parallelismo, non sono sci per crescere tecnicamente.
Esemplifico...... Tutta colpa del Maggy, da quando lui si è mosso nel campo
del "grasso è più bello" tutti (me compreso) siamo stati attratti da questa tipologia,
poi appiaiono i "cavalli di ritorno" perchè la differenza la fa LUI, non gli sci.... anzi!

Mentre quoto sul vecchio speed course 67, magari un pelo spaccagambe,
forse perchè un po' troppo diretto derivato dal FIS.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 15:04 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Sembra che non ci sia ma sono sempre qui e quando servo veramenet mi faccio sentire... ho letto i primi post, la prima pagina, ho saltato tute le altre perche so gia cosa c e scritto bene o male.
Allora prima risposta devi darla al maestro che ti ha detto che il race carve è meglio del GS..... sara un maestro che sa insegnare ma di sci non ne capisce un cazzo.... RICORDATEVI che non è che se uno e un bravo pilota di rally, capisce tanto di motori, gomme ecc cc... e ve lo dico con tanta serieta perche partecipare ad un aggiornamento maestri di sci ci si rende conto che VOI nellamedia ne sapete di piu di sci e scarponi... loro ne sanno molto di spazzaneve e ore ore ore sugli sci... Naturalmente non è valida per tutti i maestri questa cosa.. ce ne sono di molto avanti!
Detto cio, gli sci nuovi anche se non sembra sono cambiati...qualcosa cambia sempre e i milgioramenti o peggioramenti ci sono sempre in ogni marca.
Degli sci nominati ti dico cosa NON devi comperare e il motivo è solo UNO, non ce lo sci non vada bene ma faresti una copia piu o meno di quello che hai ai piedi oggi..cambia colore ma dopo 10 sciate sei al punto di prima e progressione zero.

DA non comperare di quelli citati, perche non sono adatti a te IN QUESTO MOMENTO!
salomon 24 houre-tornado-zenit 76- ecc ecc insomma tutti gli sci di questa categoria, e questo perche sono, o troppo mordibi per la tua struttura fisica, o troppo permissivi, o troppo simili al tuo sci e non faresti margine.
In caso pero di soldi in piu e potersi cambiare gli sci ogni anno allora 24 houre per una stagione 178 ci puo stare ma non arrivi alle 15 sciate, ti stanchi prima.
se vuoi fare il margine DEVI STARE SERENO... non esistono piu gi sci che non girano.. e ti potrei fare un milione di esempi di amici forurumisti che hanno cominciato as ciare da 3 nni, preso il GS10 il primo anno, poi il GSTI, e ora hanno i D2 174 ai piedi.. e cazzo se sciano!!!
N O N F A R T I I N F L U E N Z A R E DAI RAGGI DI CURVA E DALLE MISURE!!..
Gli sci che devi metterti ai piedi sono a questo punto il TOP di gama, come il rossignol cascade 180-- wc ispeed 180... salomon 2V 178 e via cosi.......
vuoi un consiglio da amico??
Smettila di scrivere.. vai a siare, noleggia uno sci di questi e poi rimetti il tuo sci e comincia a fare paragoni,torna a casa e scrivi.....
tutto il resto sara NOIA!
Hai la fortuna di avere un buon fisico... sfruttalo :professore:

dimenticavo di dirti... ho sciato con un 200 cm utlimamente.. ho sciato...

Ole
mark

hai un fisico che ti permette di

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 15:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

zazaz ha scritto:
Mumble, mumble... Non so se sono più o meno confuso di prima... Ma è normale. LA cosa migliore sarebbe quella di provarli questi sci.

oltre al noleggio qualche ski test gratuito c'è ancora:
http://www.tourdellealpi.org/tour_delle_alpi.html
http://www.provelibere.com/portal/public/default.aspx
http://demotour.skisrossignol.com/IT_tour-program.html
http://demotour.skisrossignol.com/index ... T&_lang=SF
http://www.df-sportspecialist.it/eventi ... 1102190000

ed altri... se li conoscete (anche freeride) segnalate... :D

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora