Oggi è 29 novembre 2024, 20:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 11:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Chicco32 ha scritto:
.e vivete felici che la vita è una sola....
;)

E chi te lo dice......... ad esempio a Giò o a me, per ora un paio (almeno....)

:D :wink:

ragazzuoli........ :duellospade:
capisco bene il celodurismo da forum però.........
date retta ad un pirla (me medesimo per istrionica chiarezza....), ma
sfogatevi sui principi e non sulle definizioni, quelle sono solo nozionismo!
:wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 11:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Forse vado un po’ controcorrente, ma penso che quanto successo potrebbe/dovrebbe stimolare una riflessione.

Mi è capitato qualche gg fa di parlare di questo forum con un amico sciatore, appassionato. Cercavo di trascinarlo dentro, lui che aveva seguito finora solo un forum di tutt’altro argomento. Ebbene, dopo 4 o 5 gg di letture, la sua risposta è stata “manco morto”.
Quello che a lui non è piaciuto, è il fatto che alcuni toni fossero in qualche caso un po’ duri, quasi saccenti, e che laddove si deviasse da alcune linee ci fosse poca tolleranza, bassissima disponibilità al dialogo e al confronto.
Ho provato allora a spiegargli che poi, conoscendo dal vivo le persone, tutto si ridimensiona, tutto passa attraverso una lente diversa e viene letto con altro spirito. Gli ho anche spiegato che si tratta di una tribù di amici, che è uno step ulteriore rispetto ad un asettico spazio web.
La sua risposta è stata “e chissenefrega…”. Questo perché lui dice che non sa se mai arriverà a conoscere le persone, se mai andrà da Mark come cliente, se mai frequenterà qlcn in pianta stabile (me escluso, ovviamente, ma ci conosciamo già abbastanza). E quindi non gli va affatto di scrivere, esprimersi in un forum dove non conoscendo può fraintendere, discutere, essere cazziato, litigare, etc.
Ora io mi chiedo: è proprio questa l’impressione che diamo al “mondo esterno”?
E, in caso affermativo, è davvero quello che vogliamo? Ne siamo contenti? Più ancora, essendo Mark il proprietario della baracca, va bene così anche a lui?
Per carità, chiaro che questa lettura che ho dato (o meglio che ha dato il mio amico) è soggettiva. Altri potrebbero infatti vedere/leggere con diversa testa e interpretazione, traendo diverse impressioni, meno estreme.
Ma a me questo fatto ha lasciato un segno dentro. E mi ha fatto pensare che forse dovrei, o dovremmo tutti, fare un mezzo passo indietro, usare cioè un diverso approccio, non tanto fra di noi che ci conosciamo, quanto soprattutto con chi si affaccia la prima volta o cmq è arrivato da poco e (ci può stare) non conoscendoci fa domande o richieste a ns modo di vedere strane, illogiche o fors’anche fuori luogo…

Per carità, è un semplice interrogativo e nulla più. Mi piacerebbe però sapere cosa ne pensate a riguardo…

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 12:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Sci utilizzati: qualsiasi
volevo fare una domanda che esula dalla discussione come faccio a levare le notifiche del forum che mi arrivano sulla mail personale

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 12:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
worldc ha scritto:
volevo fare una domanda che esula dalla discussione come faccio a levare le notifiche del forum che mi arrivano sulla mail personale

bella domanda....io le ho filtrate...

:D

cmq prova con:

Pannello di Controllo Utente
Preferenze
Preferenze messaggi
Avvertimi sempre quando viene scritta una risposta: NO

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 12:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Chicco32 ha scritto:
worldc ha scritto:

bella domanda....io le ho filtrate...

cmq prova con:

Pannello di Controllo Utente
Preferenze
Preferenze messaggi
Avvertimi sempre quando viene scritta una risposta: NO

;)

Yes, giusto! :pollicesu:

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 12:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
fare di un erba un fascio?! io, quello che dovevo dire, per non alimentare altre polemiche pubblicamente (vedi piccola discussione in altro thread) l'ho fatto in privato... mi sembrava cosa da persone mature...
scrivo su un altro forum, per divertimento, qui per amicizia...altri li evito per, diciamo, incompatibilità di vedute...eheheh
ricordiamoci che questo è il forum di un nostro amico, proprietario di un negozio di sci... dirà lui quello che pensa...
per inciso, un conto è far notare toni sbagliati di utenti e contestare questo... altro conto sono le "crociate" contro i mulini a vento, fatte a priori, solo per screditare qualcuno.... (chi ha orecchie per intendere....)...
ora chiudiamola qui....
Y

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 12:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
thefabius ha scritto:
Forse vado un po’ controcorrente, ma penso che quanto successo potrebbe/dovrebbe stimolare una riflessione.

Mi è capitato qualche gg fa di parlare di questo forum con un amico sciatore, appassionato. Cercavo di trascinarlo dentro, lui che aveva seguito finora solo un forum di tutt’altro argomento. Ebbene, dopo 4 o 5 gg di letture, la sua risposta è stata “manco morto”.
Quello che a lui non è piaciuto, è il fatto che alcuni toni fossero in qualche caso un po’ duri, quasi saccenti, e che laddove si deviasse da alcune linee ci fosse poca tolleranza, bassissima disponibilità al dialogo e al confronto.

:shock:

o mamma....ma che ha letto la divina commedia girone inferno?

Cita:
Per carità, è un semplice interrogativo e nulla più. Mi piacerebbe però sapere cosa ne pensate a riguardo…

sempre chiacchierando, posso dire che in alcuni casi (pochi), si parte troppo a testa bassa, ma bastano un paio di messaggi per cambiare rotta.....

ma dire che è una prassi, che o la si pensa come tutti o si viene messi all'angolo, mi sembra eccessivo....mi sembra che i nuovi arrivati vengano sempre consigliati per quel che sono le nostre capacità/competenze, e se continuano a scrivere si integrano benissimo (es. sissina)....diverso è il discorso di argomenti non trattati nel forum, se si parla di prodotti o attività assenti o poco praticate, è normale che non ci sia un feedback decente...non si può parlare di ciò che non si conosce....

Cita:

diciamo che quello che lui lamenta è quello che capita in tutti i forum, e non solo, anche dal vivo se non si è daccordo con la maggioranza degli individui con cui si sta interloquendo, si ha la stessa sensazione....ma che ci sia scarsa capacità di dialogo o confronto non mi sembra, se si portano argomenti validi e oggettivi e non si parla di sentito dire, allora i confronti decollano, magari possono essere accesi ma decollano....

^^-)

io stesso a volte vengo preso a pesci in faccia (in senso buono) quando non la penso come voi, vedi occhiali sotto il casco, zainetto, l'andare a sciare da solo...ma non per questo esclamo:"Brutti e cattivi... il mondo è bello perchè è vario e se non si sa stare dalla parte della minoranza, o se non si sa tenere il confronto bè....non ce la possiamo prendere con il prossimo....ma solo forse alle nostre scarse capacità relazionali...

;)

Cita:
E quindi non gli va affatto di scrivere, esprimersi in un forum dove non conoscendo può fraintendere, discutere, essere cazziato, litigare, etc.

da quel che scrivi qui, si capisce che il problema è un altro....è la sua non voglia di frequentare uno spazio virtuale senza conoscere i membri (si Santo, ti ho dato del membro :D ).....e si sa, la conoscenza solo virtuale è faticosa e può dar luogo ad attriti.....tanto di cappello al tuo amico, persona matura, se non gli va di confrontarsi in un certo modo, declina l'invito senza fare crociate......per ciò che riguarda il fraintendimento ti porto un esempio, in IHM (it.hobby.motociclismo) per es, una volta è capitato che alcuni individui di Roma litigassero di brutto con alcuni individui di Milano, al punto che partirono per Milano con l'intenzione di menare le mani....sai come è finita? tutti intorno ad un tavolo a ridere e scherzare.....

il tuo amico credo abbia letto ben poco, o abbia dato un'occhiata superficiale mal interpretando battutte scambiate fra amici che si frequentano da un bel po', mi spiego meglio, con persone che conosco bene (Andrea, Sergio, te, Marcello...) posso anche usare meno diplomazia nel parlare, al massimo dopo ci si telefona e ci si sfancula amorevolmente per telefono....ovvio che chi ci legge ci prende per scemi....

oppure può essere che si sia fermato a quei pochi casi di accessi accesi di nuovi arrivati, ma ripeto, si è sicuramente fermato a leggere i primi 2-3 msg, perchè subito dopo ci sono stati messaggi di benvenuto e di consigli elargiti.....

questa è la mia opinione, bada bene, non dico che qui non ci siano difetti e sia tutto perfetto, ma dipingerlo come un'inferno mi pare eccessivo....magari si tratta di casi di maggiore o minore compatibilità verso un ambiente virtuale....tutto qui....

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 12:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Chicco, sicuramente (e necessariamente) ha avuto una lettura superficiale.
E a lui l'impressione non è piaciuta.
Proprio per questo il mio interrogativo era sull'impressione che diamo all'esterno, a chi si affaccia e legge i primi 3 post di un 3d a caso.
Il punto é: tra di noi i problemi non ci sono (come giustamente dici, ti autociti nell'essere maltrattato, ivi incluso da me, ma lo si fa, cioé lo facciamo, proprio perché c'é una confidenza che va oltre). E altrettanto giustamente dici che eventuali problemi tra amici si risolvono alzando il telefono.
Ma il punto che il mio amico sollevava è l'altro: e i NON amici? E le persone che non conosco e non frequento? Come risolvo con persone con cui non condivido cell, email e/o altro?
Ripeto che io parlavo di impressione iniziale, di immagine che si da a chiunque trova + o meno casualmente il forum.

Poi, conoscendo meglio e di persona i soggetti, anche Marcello diventa accettabile, no?
:) :) :)

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 13:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Periodicamente siamo qui a discutere su questo argomento. Io so solo che da qualche anno vado in giro sulle piste con la scritta “Ornello Sport” e sono fiero di farlo come sono fiero di far parte di questo gruppo e di questa realtà che solo la scorsa settimana ha messo insieme una decina di persone a sciare in letizia, a ridere ed a scherzare e che come in passato ha visto qualcuno che si è fatto 400 km per unirsi a noi per il piacere di tirare quattro curve in compagnia. E fino a qualche anno fa nemmeno sapevamo che esistevamo l’un l’altro.

PS: vorrei chiarire che sono intervenuto con Antonio sul termine “mazinga” solo perché non vorrei che beghe (ed anche pesanti) di altri posti entrino anche qui.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 13:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Si Renn, e anche io sono orgoglioso della scritta Ornello sul WS, e non la leverei mai!
Ma il mio interrogativo era sull'impressione superficiale che diamo a uno che si affaccia per caso.
Non intendo minimamente mettere in dubbio rapporti di amicizia consolidati e altro.
Come ho detto, le cose tra noi "vecchi" sono + facili.

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 13:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: Rossignol FIS GS-SL
thefabius ha scritto:

Renn......ma ti fai dare del "vecchio"? :D :D :D :D :D :D :D

Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere..
Da Treviso con puro spirito rugbysta Veneto.

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 13:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Fabio, sinceramente se uno ci legge un paio di volte e non gli piaciamo, chissenefrega, tanto anche se si iscrivesse farebbe come con Skiforum, un paio di interventi e sparirebbe. Solo negli ultimi tempi qui sono arrivate un mucchio di persone nuove. Alcune si sono integrate subito e sono ancora con noi, altre, che erano interessate solo ad avere un consiglio, sono sparite. Pazienza. Skiforum, che entrambi, come molti di noi, frequantiamo regolarmente è così: mordi e fuggi, qui è diverso, qui se vuoi entri in un "mondo" di persone, non in un forum dove la gente è solo un nick, con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Ultima modifica di renntiger il 7 febbraio 2013, 13:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 13:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

vipergino ha scritto:
thefabius ha scritto:

con te non parlo più, dopo che mi hai dato buca al Plan... :arrabbiato2:

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 13:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
thefabius ha scritto:

Fabietto, con il massimo rispetto perchè sai quanto ti apprezzi, ma il tuo amico, semplicemente, non ha capito una mazza di come funzionano i forum.
Sapete che scrivo su di un forum dove partono le denunce al più piccolo aggettivo mal messo, quindi qui dentro, a confronto, è una comunità d'Orsoline, altro che toni duri o saccenti

Però......... un forum non è una chat e per converso non è un'enciclopedia.
Un forum è un luogo dove portare le proprie conoscenze, le proprie esperienze, le proprie convinzioni, le si mettono in una bottiglia e le si lasciano alla deriva del mare magno che è il web.
Se poi possa diventare anche terra di scontro intellettuale/ideologico è del tutto normale, fisiologico, se le proprie idee, quelle precedentemente scritte, vengono messe in discussione.
Poi o si ha la freddezza o intelligenza, di analizzare le eventuali critiche con saggezza oppure si è logicamente out.

Se uno passa direttamente al "chissenefrega" dopo una fugace occhiata i casi sono due: o non ha la capacità di rapportasi su terreni non propri oppure ha difficoltà di comprensione e quindi di saper dialogare, anche con chi non ha propriamente le sue idee.
Ergo, spiace dirlo, ma l'integralismo è tutto suo. E ciò varrebbe anche per il Tomba di turno...., perchè la verità non l'ha in tasca nessuno e la pari dignità mi pare che qui sia sempre stata abbastanza tutelata.

:wink:

------------

in generale....

Il discorso "padrone" del forum è poi fuorviante.
Personalmente quando lo uso è in tono dissacratorio, se non bonario/canzonatorio e MAI Marco Pistoni mi ha telefonato dicendomi "che razzo hai scritto in quel 3D". Anzi mi ha sempre detto, dal primo giorno: "scrivi quello che vuoi."
Se poi devo attaccarlo sul forum (pagato da lui....) per dimostrare indipendenza, significa solo che entriamo nel regno della diffidenza pura, se non di peggio... e che si configurerebbe nella pura schizofrenia.
Ribadisco personalmente sono LIBERO e chi mette in discussione ciò CACCI FUORI LE PROVE!

Spesso ci si dimentica che, mentre noi siamo qui a razzeggiare, il "Sig.Ornello Sport" lavora, per noi un gioco, per lui meno, molto meno e ciò non può essere mai travisato o mistificato :wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2013, 13:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: Rossignol FIS GS-SL
renntiger ha scritto:
vipergino ha scritto:
thefabius ha scritto:

con te non parlo più, dopo che mi hai dato buca al Plan... :arrabbiato2:

Non posso sprigionare i "cavalli" con 50 cm di fresca............... :sci:
Ma a PMC mi sdebiterò :mangiare:

Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere..
Da Treviso con puro spirito rugbysta Veneto.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora