MagicRat ha scritto:
“
Ho visto che la mia domanda è caduta nel vuoto (ferie eh!
)oppure è stata volutamente ignorata per manifesta inconsistenza...
- ma allora ditemelo!!!
Ho così pensato di riproporvela malignamente
sperando questa volta nell'intervento dei saggi locali e d'oltralpe
Chiedo vegna se le perplessità sono generate da legni gialli non popolarissimi qui ma nello specifico sono abbastanza certo che lo stesso effetto l'avrebbero sortito altri sci come iSl Head e GS Atomic (magari il 10, non so il 12), solo per citarne alcuni.
Ecco un estratto da http://www.ornellosport.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1573&whichpage=3
--------------
Ora il mio livello è quello che è e siccome sto imparando in fretta (spero) mi capita spesso di fare un pò di confusione ma questa prova mi ha demolito alcuni ben radicati luoghi comuni sui race carve o gs 'potabili':
1- sci + lungo (5 cm oltre altezza nel mio caso)= sci meno manovrabile, gira meno etc, difficile da gestire e da condurre
2-rc tosto (come il fischer)= sci spaccagambe
3-rc come sopra= inadeguato alla neve molla ed i mucchi
Può darsi che, essendo abituato a lunghezze di 160-165 max, lo sci da 175 mi abbia dato più stabilità=maggior sicurezza (oltre a essere un buon legno…) e quindi mi abbia aiutato a rimuovere alcuni meccanismi mentali automatici che subentrano in condizioni di difficoltà e stanchezza sul ripido e sulla neve molle:
-arretramento
-chiusura anticipata della curva verso monte
-derapate
-diagonali infinite tra una curva e l'altra
-terrore dei mucchi di neve con conseguenti equilibrismi per evitarli
-autolimitazione della velocità con movimenti inconsulti e inutili di frenata
-------------------------
Riassumo velocemente: è possibile che allungando un race carver tosto (nei limiti della decenza) si ottenga oltre ad una stabilità maggiore anche un aumento della centralità sul ripido? E tutto questo rimanendo con uno sci governabile e gestibile?
Tenete presente che me la cavo benino sulle pendenze normali riuscendo anche a tirare (ogni tanto) qualche buon binario ma implacabilmente arretro e anticipo la curva sul ripido.
Scherzi a parte un vostro parere è per me fondamentale per chiudere una scelta che al momento è verso un RC tosto da 175 oppure ripiegare su più (apparentemente) potabili sci di durezza inferiore RC 170 o SL carve 160; ovviamente la scelta è anche nell'ottica di progredire e migliorare.
So bene che il problema è fondamentalmente mentale e si risolve solo provando e riprovando con l'aiuto di un buon maestro ma già essere tranquilli con uno sci che dà sicurezza per me sarebbe già un buon passetto avanti.
Caratteristiche: 1.70 x 75 kg allenato e muscolarmente in buona forma; gambe buone direi.
Grazie
”
Io non sono un maestro e non scio nemmeno bene come il Giò ma un pò di esperienza penso di essermela fatta sulle mie gambe. Parlo quindi a titolo puramente personale.
Sono sempre stato per lo sci corto (per te che sei fresco del forum sappi che ho un 157 cm).
Quando lo comprai mi sembrava di aver di colpo imparato a sciare. Azzo se girano! ci fai quello che vuoi salvo trovarti sempre con il culo in terra perchè non hai coda che ti sorregge.
Da quando ho cominciato a usare sci più lunghi mi sono trovato automaticamente a stare più avanti e avere maggior controllo dello sci. Dopo qualche uscita anche sci di 175 cm si sono messi di colpo a girare come i miei 157. La sicurezza trovata e un pò più di posizione non hanno paragone rispetto a prima!
Sei alto 170 cm e pesi 75 Kg e hai gambe buone?
Poco importa, quando affinerai la tecnica di gambe te ne serviranno la metà di quelle che usi ora, forse ancora meno.
Altezza e peso per la scelta dello sci sono relativi (e qui continuo dopo...)
Parliamo di altro .. come scii?
Dici che qualche volta tiri un binario, ne deduco che al monento non hai ancora padronanza della conduzione.
Il consiglio mio è quindi quello di lasciare perdere lo sci impegnativo e duro, quello te lo comprerai tra un pò di tempo, magari un paio di anni.
Quello che ti serve ritengo che sia uno sci che ti permetta di affinare la tecnica e di impararla.
continuo il discoro di prima ...)
Secondo me lo sci "universale" (prendilo con le pinze) per quel che ho provato personalmente (e negli ultmi anni penso di avere provato parecchi sci), per quello che ho sentito, visto e imparato al tempio, ritengo che un race carve gs nella misura 175 cm (e poi li ti puoi sbizzarirre tra marche modelli e tipologie) sia la scelta azzeccata. Lascia perdere sciancrature molto accentuate.
Fatta la scelta dell'attrezzo, ora non ti rimane che farti un bel corso con un vero insegnate e non con un pastore che scorrazza in giro i paganti per le montagne (di accompagnatori è pieno).
Se un maestro poi ti dice di scegliere uno sci corto ... Mah !
Non è vero che uno sci da 155 è più facile di un 175.
E' più facile a fare cosa? A farlo girare? Si si ! vero!
Ma è anche più facile sedersi(addio la tecnica e la posizione), avere minore controllo e sicurezza (aiuto!), sentire che sbatte (Help me!), cadere (il danno è fatto).
Non sono maestro di sci e manco mi voglio confrontare con il soggetto in questione ma penso sia uno dei pochi che sostenga una cosa del genere...
Prova a fare due parole con i fratelli Tagliabue e senti come la pensano loro che non sono maestri ma bensì istruttori nazionali nonchè ex atleti (la Elena di coppa del mondo)...
Una volta imparto a sciare bene poi con qualsiasi attrezzo si scende e non solo, si scia!
E fidati, te lo dice uno che di sci non capisce un cazzo e sta imparando ora a sciare !
P.s.
Head il salto tecnologico non lo ha fatto quest'anno (guarda che il Dani ti sbrana! ahaah )... sono anni che lo ha fatto ... e sono anni che al top!
Per le scelte medita anche Atomic e Blizzard.
(Elan e Rossignol non te li consiglio per il tuo livello)