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MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 14:05 
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Sono d'accordissimo con te Drey, però facendo un search sui siti che hai indicato tu, ho visto che ahimè anche qualche altra casa prezza più alto in Italia che non altrove. Il che porta a ritenere che - dato che gli sci vengono tutti prodotti nello stesso posto - sia il solito malcostume italico di prendere per i fondelli il consumatore. Onestamente, nel caso del calcolo da te riportato, il 30% di differenza è assolutamente ingiustificabile (se non appunto, nella maggiore volontà di guadagno)


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MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 14:06 
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...pardon, intendevo che non è assolutamente giustificabile!


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drey ha scritto:


Dani, io auspicavo un "cambiamento di rotta" riguardo ai PREZZI DI LISTINO.

Informati quant'è il prezzo di listino ITALIANO - FRANCESE - TEDESCO per un modello della serie Supershape con atacco FF11 o FF14. Dopo di che, calcola la differenza percentuale in più che si paga in Italia piuttosto che altrove.

Giacchè in Italia ci sono diversi negozi che vendono a prezzo di listino, sarebbe moralmente corretto per la divisione italiana di Head mettere dei listini più allineati al resto dell'Europa, o no?

Ti faccio una domanda ancora più diretta: tu come te lo giustifichi che il Supershape Speed stagione 08/09 con FF14 sia proposto di listino a:

-Francia: 669,95 € (fonte: http://www.skipass.com/guide-matos/ski/2009/head/isupershape-speed-1.html)

-Italia: 899 € (fonte: http://www.ornellosport.com/listino-prezzi-head-tyrolia.shtm)

Con una differenza di 229,05 €, cui corrisponde un incremento percentuale che supera il 30%?



Drey Drey Drey, nelle tue valutazioni non tieni conto di un'altro fattore determinante per poter fare i conti in maniera corretta.


La ditta PIPPO produce una bene e lo vende sia sul mercato italiano che su quello francese. Decide però (cazzacci loro) che i prezzi di listino ufficiali per i due mercati siano diversi.

In Italia fissa il prezzo di listino al pubblico in € 100 al pezzo.
In Irancia invece il prezzo di listo al pubblico è fissato a € 80 al pezzo.

Parliamo ora del fattore determinante che ti dicevo prima: sconto al commerciante.

In Italia la PIPPO fa uno sconto al commerciante pari al 50% ciò vuol dire che al commerciante lo sci costa 50 euro.

In Francia invece la PIPPO fa uno sconto ai commercianti inferiore pari al 35% e quindi pagano il prodotto 52 euro.

Entrambi i commercianti dei due paesi devo rivendere il prodotto e quindi applicheranno il loro ricarico...

Ora Drey tocca a te. Informati degli sconti che hanno in Italila, di quelli che hanno in Francia e finisci di fare i conti ...


Alla fine potrai anche avere ragione tu.. ma non lo sai a priori se non sai la scontistica reale applicata per ogni paese .. ;)


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MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 15:17 
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dani1965 ha scritto:
Vediamo se riesco a spiegare il meccanismo...

Prezzi di listino: ti ricordi una delle innemerevoli discussioni su un altro forum inerente alle differenze - per lo stesso articolo - tra diversi negozi?

Immaginiamoci quindi quanto avviene in un negozio di sport: il negoziante acquista dal distributore nazionale, ricarica sul prezzo di acquisto le sue spese di gestione + quanto gli serve per vivere e stabilisce il prezzo di vendita. Da questo calcolo nascono le differenze tra prezzo e prezzo di vendita al pubblico tra vari negozianti per lo stesso identico articolo.

Ora applichiamo lo stesso principio ad un livello superiore: il distributore é la casa madre, negoziante é il distributore nazionale, il prezzo di vendita la pubblico si trasforma in prezzo di acquisto.

Il meccanismo é, quindi, identico: i differenti negozianti sono i differenti distributori che operano nel loro paese.


Quindi, stando a questo ragionamento che tu fai, praticamente il distributore nazionale (in questo caso HTM Italia), a causa dei costi maggiori per la gestione del prodotto, del marketing, di rapporti con la clientela, fattore di rischio e chi più ne ha più ne metta, pratica un prezzo d'acquisto maggiore rispetto a Head France?

Allora ti faccio una ipotesi. Ipotizzando, cioè, che il prezzo d'acquisto da parte del negoziante presso la divisione nazionale sia il 50% del prezzo di listino, quindi in base alle cifre da me snocciolate:

Prezzo d'acquisto per un Supershape con FF14 per un negoziante francese:

50% di 669,95 € = 334,975 €

Prezzo d'acquisto per lo stesso sci per un negoziante italiano:

50% di 899 € = 449,5 €

Con una differenza di ben 114,525 €.

Scusami Dani... ma sinceramente io non ritengo questa discrepanza verosimile... altrimenti i negozianti italiani sarebbero fortemente penalizzati rispetto ai venditori francesi...

E, dal momento che i negozianti onesti sia qui (tra cui Mark) sia in Francia propongono lo stesso sci a, mettiamo, una cifra tra le 550 e le 590 €, io sono convinto che il ricarico sia simile, e ricarico simile vuol dire simile prezzo d'acquisto (e Mark diverso tempo fa in un altro topic aveva detto che il prezzo d'acquisto per i negozianti nelle varie nazioni è simile, mentre i listini italiani gonfiati sono dovuti alla deprecabile usanza dell'italiano medio che vuol sentirsi sempre più furbo e spuntare sempre lo sconto maggiore, a discapito di tutto il resto).

Se HTM Italia invece pratichi un prezzo d'acquisto maggiore perchè il carico fiscale in Italia è mediamente più elevato, e per via di una maggiore esposizione con le banche, perchè in Italia i negozi sono soliti pagare a 120 giorni, anzichè al momento dell'ordine/consegna come avviene nel resto dell'Europa, è una delle spiegazioni più plausibili... ma allora qui mi chiedo: è vero o non è vero che il prezzo d'acquisto dei negozianti italiani, francesi, tedeschi, ecc... è sostanzialmente simile?

E, già che ci siamo, ti chiedo un'altra cosa: è possibile sapere o no il reale prezzo d'acquisto del negozio degli sci? Almeno per quanto riguarda te, che ti occupi del Ticino, qual è il prezzo praticato da Head Suisse ai negozi, e quale il prezzo di listino consigliato? Oppure ci sono disposizioni che lo vietano? Lo vieta la deontologia professionale?

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MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 15:20 
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Quindi Morfy tu vuoi dire che il listino italiano non viene fatto da Head Italia, e il listino francese non viene fatto da Head Francia, ma vengono stabiliti nella sede centrale di Head International?

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MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 15:25 
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Sono d'accordissimo con te Drey, però facendo un search sui siti che hai indicato tu, ho visto che ahimè anche qualche altra casa prezza più alto in Italia che non altrove. Il che porta a ritenere che - dato che gli sci vengono tutti prodotti nello stesso posto - sia il solito malcostume italico di prendere per i fondelli il consumatore. Onestamente, nel caso del calcolo da te riportato, il 30% di differenza è assolutamente ingiustificabile (se non appunto, nella maggiore volontà di guadagno


come penso ben sappiate tutti differenze allucinanti ci sono ad esempio anche nel settore della auto...
ricordate la proliferazione dei paralleli no???
qualcuno sosteneva che le stesse case ci speculassero sopra....
probabilmente incide un po' anche la solita Iva che comunque non e' totalmente armonizzata a livello UE....
poi ci sono i soliti paesi anomali come Belgio e Irlanda....
che magari possono permettersi certe politiche perche' poi magari utilizzano aiuti o fondi comunitari meglio di noi...
insomma un bel casino
nel quale e' difficile orientarsi e capire....
di certo con l'apertura delle frontiere e internet qualcosa e' cambiato....
ma rimangono delle "barriere" che rendono impossibile il cosiddetto "mercato perfetto" quello dove merci e consumatori si muovono liberamente e perfettamente senza vincoli e barrieri e dove pertanto i prezzi si allineerebbero perfettamente ed univocamente...

non succede nemmeno in borsa dove si lavora tutto elettronicamente ed in tempo reale via computer (tant'e' che ci sono quelli che fanno lo "scalping" lucrando sulle piccole differenze di prezzo tra diversi mercati)
figurarsi quando ci sono di mezzo spostamenti reali.....

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MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 15:27 
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Io non parlo di un'azienda in particolare, l'ho chiamata apposta PIPPO....


quello che ti dico è di informarti prima (se ci riesci.. la vedo dura) e di valutare i tre parametri:

- listino ufficiale nei vari paesi
- scala sconti nei vari paesi
e
- prezzo finale dai commercianti degli sci


solo dopo potrai trarre le conclusioni.
Bello sarebbe verificare più aziende ...


Se poi, vuoi fare il caso specifico di Head e di Head Italia... bhè ... proprio non so risponderti ...


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MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 15:39 
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La vostra discussione mi piace ma vi do un consiglio molto interessante..siete amcici mi risulta di Zaneti atomic e Silvestri head no??
Ponete a loro la domanda e cosi avrete la risposta che cercate, vi do io l' autorizzazione, fate vedere questo post a loro e cosi una volta per tutte arriviamo alla soluzione.
I prezzi che siano italia o estero sono questi, porsi il problema di cosa costano di qui e di la non cambia nulla, anche se è gisuto saperlo, se uno vuole comprare un paio di sci faccia le scelte che deve fare, senza pero cercase di capire cosa e come e sconti ecc ecc ha un negoziante.. è un lavoro come tutti gli altri, il fornaio fa il pane, si alza alle 4 di mattina per fare in modo che sulla nostra tavola ci sia il pane fresco..sarà poi gisuto che anche lui guadagni la sua PAGNOTTA..o no??
Accettate il consiglio e tutto sara piu chiaro.
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


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Grande Mark!
Mi sei piaciuto!

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


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markorny ha scritto:
La vostra discussione mi piace ma vi do un consiglio molto interessante..siete amcici mi risulta di Zaneti atomic e Silvestri head no??
Ponete a loro la domanda e cosi avrete la risposta che cercate, vi do io l' autorizzazione, fate vedere questo post a loro e cosi una volta per tutte arriviamo alla soluzione.
I prezzi che siano italia o estero sono questi, porsi il problema di cosa costano di qui e di la non cambia nulla, anche se è gisuto saperlo, se uno vuole comprare un paio di sci faccia le scelte che deve fare, senza pero cercase di capire cosa e come e sconti ecc ecc ha un negoziante.. è un lavoro come tutti gli altri, il fornaio fa il pane, si alza alle 4 di mattina per fare in modo che sulla nostra tavola ci sia il pane fresco..sarà poi gisuto che anche lui guadagni la sua PAGNOTTA..o no??
Accettate il consiglio e tutto sara piu chiaro.
mark




Io il problema non me lo pongo proprio.
Se uno sci mi piace, mi sta bene il prezzo, me lo posso permettere, lo prendo altrimenti no.
Il valore di una cosa dipende da quanto uno è disposto a pagare per averla.
Personalmente il discorso per me finisce qui e l'ho detto come mio primo intervento in questa discussione. Se uno non si può permettere sci top di gamma e vuole sciare lo stesso, prenderà quelli un pò più brutti ...


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MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 16:08 
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Mark, anche se l'ultima volta ce ci siamo parlati non ne eri certo,
immaginavo che prima o poi sarebbero tornati nel tuo arsenale.

ciao


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 1:26 
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markorny ha scritto:
La vostra discussione mi piace ma vi do un consiglio molto interessante..siete amcici mi risulta di Zaneti atomic e Silvestri head no??
Ponete a loro la domanda e cosi avrete la risposta che cercate, vi do io l' autorizzazione, fate vedere questo post a loro e cosi una volta per tutte arriviamo alla soluzione.
I prezzi che siano italia o estero sono questi, porsi il problema di cosa costano di qui e di la non cambia nulla, anche se è gisuto saperlo, se uno vuole comprare un paio di sci faccia le scelte che deve fare, senza pero cercase di capire cosa e come e sconti ecc ecc ha un negoziante.. è un lavoro come tutti gli altri, il fornaio fa il pane, si alza alle 4 di mattina per fare in modo che sulla nostra tavola ci sia il pane fresco..sarà poi gisuto che anche lui guadagni la sua PAGNOTTA..o no??
Accettate il consiglio e tutto sara piu chiaro.
mark


Giusto Mark... ho chiesto e ricevuto risposta... in buona sostanza rispecchia quanto mi avevi detto te... vabbè speriamo che in futuro le cose cambino. Non tanto per me, ma quanto per evitare che certi negozi guadagnino così tanto nel vendere a prezzo pieno. Quindi sarà compito di noi forumisti consigliare i negozi GIUSTI.

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MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 8:26 
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e va bhè ... a sto punto siamo curiosi ... di anche noi quale è stata la risposta ...


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 9:19 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
drey ha scritto:
Quindi, stando a questo ragionamento che tu fai, praticamente il distributore nazionale (in questo caso HTM Italia), a causa dei costi maggiori per la gestione del prodotto, del marketing, di rapporti con la clientela, fattore di rischio e chi più ne ha più ne metta, pratica un prezzo d'acquisto maggiore rispetto a Head France?

...

E, già che ci siamo, ti chiedo un'altra cosa: è possibile sapere o no il reale prezzo d'acquisto del negozio degli sci? Almeno per quanto riguarda te, che ti occupi del Ticino, qual è il prezzo praticato da Head Suisse ai negozi, e quale il prezzo di listino consigliato? Oppure ci sono disposizioni che lo vietano? Lo vieta la deontologia professionale?

Non é un ragionamento che faccio io: funziona effettivamente così.

Ogni UNITS (distributore nazionale) deve sobbarcarsi i costi di gestione e ricaricarli sul prezzo di acquisto applicato dalla casa madre, esattamente coma fa un negoziante.

Questo non vale solo per HEAD, ma anche per altre marche.

Per avere un quadro comparativo più dettagliato, bisognerebbe sapere:
- numero di sci venduti (domanda, in Francia sicuramente minore che in ITA)
- dove sono venduti (vastità del territorio da coprire)
- quanti negozi li vendono (numero di clienti da gestire)
- attività promozionali del distributore nazionale (skitest al pubblico, sponsorizzazioni, pubblicità)

E questo di Francia e Italia.
Non sono dati che ho a disposizione e mai li avrò, quindi non ti posso aiutare oltre... :|
Ricordo però che HEAD Italia fa molta attività sul campo, a cominciare dagli skitest aperti al pubblico (Tour delle Alpi).
Noi non facciamo skitest gratuiti aperti al pubblico e abbiamo un territorio chilometricamente piccolo da coprire; inoltre é saltata la SWISSPO (ISPO Svizzera). E poi abbiamo un direttore molto attento ai costi, stiamo riducendo i km in auto, abbiamo eliminato i combox (segreteria del telefonino, consultarla costa parecchio), se possiamo dormiamo una notte in meno in albergo anticipando le partenze dal domicilio al mattino presto, ecc.

Tante gocce fanno un bicchiere.


- - - - - - - - - - -


Sui prezzi del negoziante avevo fatto un intervento meraviglioso in Skiforum, ricordi?

Avevo spiegato che il prezzo di vendita (non quello di listino: quello della rastrelliera) NON dipende solo dai costi di gestione del negoziante, ma da quanto questi paga la merce all'acquisto.

1. chi acquista in primavera (comanda base) paga meno che acquistando a partire da ottobre (riassortimento).
2. chi acquista di più paga di meno l'articolo (maggior sconto = sconto-quantità)
3. chi acquista da tutti i gruppi merceologici (sci/attacchi + scarponi + accessori/borse/bastoncini) paga di meno rispetto a chi acquista solo sci(attacchi.

Questo, sommato ai costi di gestione, determina lo spazio di manovra sui prezzi del negoziante: chi gestisce e acquista meglio può applicare sconti maggiori e - comunque - riuscire a sopravvivere.

E per finire: no, non si possono sapere i prezzi lordi di acquisto dei negozianti, né da noi né da nessun'altra marca.
E credo che non si possano avere per nessun altro bene di acquisto, a meno che tu non sia un negoziante.

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 9:24 
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Avendo rapporti commerciali con enormi gruppi multinazionali le differenze di prezzi d'acquisto tra vari paesi, anche in ambito CE, sono un po' il mio pane quotidiano.
Si sa che il primo guadagno è il risparmio sull'acquisto.
Dieci anni fa i gruppi più preparati al mercato globale hanno aperto dei centri-studi-prezzi, generalmente con sede a Londra.
In pratica questi centri rilevavano i prezzi, le dinamiche, le quote di mercato, etc... e stabilivano un prezzo medio unico, soprattutto da applicare in UE.
Dopo poco tempo si è cominciato a sbragare.
Perchè? Per il semplice motivo che la parte fiscale e finanziaria dei vari paesi è sensibilmente impari. In sostanza c'erano delle consociate che vivevano serenamente, altre meno, altre a regime di fallimento.
Ok. Per effetto di trasportabilità alla mega impresa potrebbe essere poco influente se una o due consociate non funzionino, ma l'economia deve reggersi su sani principi e con l'avvento dell'euro, unito al già libero scambio ed alla contrazione dei mercati, post 11 settembre, hanno fatto crollare inesorabilmente l'idea.
Nel concreto: un'azienda consociata in italia dovrà avere dei listini generalmente più altri di analoge realtà di altri paesi europei perchè, tanto per fare degli esempi, ha il costo personale lordo più elevato, oneri indeducibili più sostanziosi, credito bancario mediamente più elevato, così come i servizi, le assicurazioni, etc..., in pratica un 15/25% in più è da tenersi "normale".

Proprio ieri sera ho fatto un ordine ad un'azienda chimica tedesca (notissima).
Potrei acquistare in Italia, ma la merce mi costerebbe almeno il 15% in più.
Non posso acquistare in altri paesi direttamente.
Allora che faccio? Prendo un mio omologo in Francia (a volte in Spagna) lui acquista per me la merce e poi mi viene girata (a ricavi zero, cioè non ricarica nulla). Io guadagno il 15%, lui i premi a fine anno. Le aziende sanno, intuiscono, ma fanno spallucce.
Chiaramente è un sorta di mutuo soccorso lui lo fa per la tal azienda ed io mi presto per altre aziende dove l'acquisto in Italia è più ventaggioso.
Ecco perchè accade che nello stesso paese si possano trovare delle differenze di prezzi sullo stesso prodotto, dipende dal canale d'acquisto.
Il tutto è da valutare nell'ambito di prodotti di largo consumo, nel mio settore è prassi comune essendo da almeno 20 anni che si applica questa procedura (allora S.Marino che poi abbiamo scoperto che era meglio lasciar perdere.....), mentre per gli scietti la vedo dura applicare queste "tecniche" d'acquisto, quindi rimarranno le differenze che sappiamo, almeno nell'immediato, al di là dei giusti commenti commerciali che avete fatto.

.....................Immagine..................


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