dani1965 ha scritto:
“
Certo che la discussione é curiosa: si parla di un sistema che in CdM ha una funzione differente rispetto allo sci da negozio. Che ho provato (10/11) e classifico dietro a Völkl (10/11).
”
Mettermi a discutere con te di D2 e Völkl non ha molto senso viste e considerate le tue abilità e tecniche sciistiche in confronto alle mie e l'immensa esperienza che hai.
Ma tu e pochi altri come te qui sul forum siete un caso perchè noi altri (i restanti forumisti che sono la stragrande maggioranza) siamo i classici sciatori medio o medio-buoni che scelgono la fascia alta degli sci da negozio.
Ce a chi piace scendere tranquillo, c'è chi ha meno tecnica e sopperisce con due prosciutti di Parma al posto delle comuni gambe , c'è che scia decisamente benino e continua a ricercare la tecnica, c'è magari chi come me è quella via di mezzo a cui però non sa rinunciare a scendere tranquillo e deve sentire un pò di velocità (magari in alcuni casi sin troppo elevata per le sue capacità) per arrivare a fine giornata e aver goduto come un opossum.
Io che non sono te e che cmq ho avuto la fortuna di provare entrambi gli sci in questione non me la sento proprio di dire che che uno è meglio dell'altro.
Perdonami ma è il mio parere, personale, da uno che di sci non capisci una sega ma che da sciatore medio ha cmq avuto delle sensazioni.
Tu pensa che seppur il paragone è sbagliato perché si tratta di sci differenti (e mi perdoni Mark se faccio questo paragone) io trovo che il Völkl GS SpeedWall è la giusta situazione che sta in mezzo all’Atomic D2 e al Ti.
Perché ?
Tutto questo partendo però dalla considerazione che le geometrie sono se non simili, quasi identiche:
- Völkl GS SpeedWall lunghezza 175 sciancratura 115/68/97 raggio 17,5
- Atomic GS D2 lunghezza 174 sciancratura 114/70/98 raggio 17,8
Perché è più impegnativo del Ti ma non tanto come il D2.
Nella neve un po’ rotta e mossa non galleggia come il Ti ma non è così duro come il D2 che sotto i piedi di sciatori medi come me potrebbero trovarsi un po’ a disagio.
Perché con quel suo centro da 68 mm, il Völkl ha una presa di spigolo favolosa soprattutto sul duro come anche il D2 ha se non di più (poi dipende dalla preparazione), il Ti invece è più ballerino.
Perché se la reattività è simile, il D2 ha un ritorno e di cmq un’accelerazione che lo SpeedWall non ti da. Lo scotto da pagare però sono le gambe a fine giornata.
Un po’ come girare in pista con una fuoriserie dotata di sofisticherie elettroniche che correggono gli errori di guida oppure girare con 600 CV dietro al culo, gomme larghe, zero controlli elettronici e guidarla sempre di traverso.
A fine giornata con quest’ultima scendi distrutto ma hai goduto come un matto.
Con l’altra perché più facile ti sei divertito un mondo ma magari ti sei perso delle emozioni.
Concludendo per me lo SpeedWall ti da enormi soddisfazioni senza faticare troppo. Il D2 invece ti da di più a patto di avere tecnica e fisico.
Chissà come mai infatti lo scorso anno ho scelto il Ti anziché il D2 ……. ????