Oggi è 29 marzo 2024, 8:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 15:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 14 dicembre 2010
Messaggi: 22
Località: TRIESTE
luisi ha scritto:
apo, io ho lo stesso problema con degli Head iWC del 2014 - nel mio caso però credo sia causato dall'ancoraggio posteriore nero di plastica: le due viti girano e non si bloccano anche se tirando il pezzo nero rimane attaccato.
credo che le scanalature di cui parlavi tu impediscano alle viti di andare a fine corsa...
grazie per chi avesse suggerimenti


Ciao, le due viti dell'ancoraggio posteriore nero a me tengono, cioè non girano a vuoto a fine corsa. Il pezzo nero è pure stabile, nel senso che non ha gioco rispetto alla sottostante piastra bianca. Io ho il problema delle viti laterali: pur non girando a vuoto a fine corsa, avvitandole al massimo rimane un po' di gioco tra la piastra bianca e lo sci, cosa che determina il movimento di tutto l'insieme. Insomma parrebbe che le viti siano troppo lunghe rispetto ai fori nel legno ! Il mio amico del negozio su uno sci ha limato un po' le viti accorciandole, e guarda caso il movimento della piastra è scomparso. Adesso sto usando altri sci, ma sono in attesa di fare la stessa operazione sul secondo sci.
Ho un solo dubbio: siccome mi rifiuto di credere che su uno sci top di gamma si possa verificare un caso simile, mi chiedo allora se quel minimo di gioco del ferma piastra laterale in senso verticale non sia "voluto", magari per assecondare lo sci in flessione.
Spero di esser stato chiaro, perchè la cosa è ingarbugliata.
Ultima cosa: quella che ho chiamato "scanalatura" e che ricalca il bordo del pezzo nero è sicuramente di fabbrica e deve assicurare il blocco sulla piastra del pezzo nero stesso.
In teoria riboccolando i fori (sono 4 laterali e 4 davanti/dietro) nulla si dovrebbe più muovere....ma non sono skiman e magari non è così. Ciao.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 15:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 2 febbraio 2017
Messaggi: 5
Sci utilizzati: Head iWC
ciao apo, grazie per la risposta.
io posso solo dirti che nel mio caso il gioco non è voluto perchè io il problema l'ho su un solo sci (ho anche un paio di supershape del 2013 che, con stesso attacco ma piastra diversa, non hanno alcun gioco\movimento).
nel mio caso la cosa che mi lascia stupito è che i due buchi delle viti del triangolino di plastica nero POSTERIORE sono più ampi dei corrispondenti due buchi delle viti del triangolino di plastica nero ANTERIORE e questo forse spiega perchè le viti non arrivano a fine corsa (anche se non si sfilano dai buchi).


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 16:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 14 dicembre 2010
Messaggi: 22
Località: TRIESTE
Fammi capire: a parità di viti i fori posteriori hanno diametro maggiore degli anteriori ?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 16:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 2 febbraio 2017
Messaggi: 5
Sci utilizzati: Head iWC
esattamente.
se stasera ho tempo smonto tutto e faccio una foto.
il problema è dovuto all'ancoraggio del triangolino di plastica nero - sono loro (quello anteriore e quello posteriore) che tengono la piastra aderente allo sci.
non posso pensare che le viti laterali siano molli...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 16:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 14 dicembre 2010
Messaggi: 22
Località: TRIESTE
luisi ha scritto:
esattamente.
se stasera ho tempo smonto tutto e faccio una foto.
il problema è dovuto all'ancoraggio del triangolino di plastica nero - sono loro (quello anteriore e quello posteriore) che tengono la piastra aderente allo sci.
non posso pensare che le viti laterali siano molli...


Non so veramente che dirti. Non ho smontato il pezzo nero anteriore per cui non saprei se i diametri dei fori posteriori sono diversi anche sui miei sci. A occhio mi pare molto strano. Gli sci li hai presi nuovi od usati ? Non è che qualcuno ci ha messo le mani ?

Faccio una considerazione a mo' di sfogo: la piastra gara rdx per singola piastra ha 5 viti, tre sulle asole (belle grosse) e 2 dietro. Fanno 10 viti in tutto. Io capisco che il wc i speed non è uno sci-gara, ma non potevano fare una piastra fatta un po' meglio ?! Per la cronaca io ho anche il modello 2010, che montava una piastra diversa, e non ho mai avuto un problema.

E quel che di più mi meraviglia è che la piastra speedflex 13 è stata in catalogo dal 2013 al 2016: possibile che solo noi abbiamo di questi problemi ?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 16:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 2 febbraio 2017
Messaggi: 5
Sci utilizzati: Head iWC
gli sci li ho presi nuovi e la manutenzione la faccio (quasi sempre) io...
con il senno di poi prenderei senz'altro l'attacco maggiore (FF16 se non ricordo male) che probabilmente montava anche un'altra piastra.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 17:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 14 dicembre 2010
Messaggi: 22
Località: TRIESTE
La piastra era uguale.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 8:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 2 febbraio 2017
Messaggi: 5
Sci utilizzati: Head iWC
si , in effetti era unica.
ho rismontato tutto ed i fori sono in effetti uguali, sembrano leggermente più grandi i due relativi al triangolino nero posteriore perchè si sono spannati e le viti girano a vuoto.
nonostante questo problema (2 fori spannati) la piastra non balla "a secco", lo fa solo dopo aver sciato per qualche tempo.
morale: aveva (come sempre) ragione Mark, il problema si risolve con le bandelle - direi che non ci sono altre vie.
grazie per le info che mi hai dato.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 11:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 14 dicembre 2010
Messaggi: 22
Località: TRIESTE
luisi ha scritto:
si , in effetti era unica.
ho rismontato tutto ed i fori sono in effetti uguali, sembrano leggermente più grandi i due relativi al triangolino nero posteriore perchè si sono spannati e le viti girano a vuoto.
nonostante questo problema (2 fori spannati) la piastra non balla "a secco", lo fa solo dopo aver sciato per qualche tempo.
morale: aveva (come sempre) ragione Mark, il problema si risolve con le bandelle - direi che non ci sono altre vie.
grazie per le info che mi hai dato.


Il problema sarà anche risolvibile, ma ti pare normale che una piastra abbia problemi del genere e che un poveraccio debba mettersi a riboccolare gli sci ? Io li ho presi usati per cui va messo in conto qualche problema, ma se li avessi presi nuovi mi girerebbero di brutto.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 febbraio 2017, 23:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 7 marzo 2015
Messaggi: 113
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Rossy HERO LT Ti piastra R20
.[/quote]

Il problema sarà anche risolvibile, ma ti pare normale che una piastra abbia problemi del genere e che un poveraccio debba mettersi a riboccolare gli sci ? Io li ho presi usati per cui va messo in conto qualche problema, ma se li avessi presi nuovi mi girerebbero di brutto.[/quote]

Grazie Apo per l'info. Sono il papà di Tom che penso tu conosca anche sull'altro forum e a Natale, su istruzioni di Tommy, ho preso da dei cari amici un Head I Speed 2014 180 cm. su cui avevano montato un attacco Fischer con talloniera diagonal. Quando li ho portati in un negozio in montagna a far regolare mi hanno fatto vedere che c'era un certo gioco tra piastra e talloniera. Siccome sappiamo che gli attacchi Head e Fischer sono in realtà i vecchi Tyrolia (e quindi avrebbero dovuto essere uguali) mi pareva strano, però ho pensato che forse la talloniera diagonal potesse determinare quel movimento. Ma non ero rimasto convinto perché mi sembrava più una questione di 'aderenza' tra sci e piastra .
In verità sciando non ho avvertito limiti nella precisione o problemi di sorta. A parte un giorno in cui ho tirato un paio di curve molto veloci e dando (tanta) pressione sullo sci esterno mi si è improvvisamente aperta la talloniera e sono volato. Ma forse questo e' imputabile allo scarso livello dello sciatore .....
Alla prima occasione però, a questo punto, ricorrerò ai servigi di Mark perché la cosa non mi piace!
Grazie ancora.
G.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 febbraio 2017, 9:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 14 dicembre 2010
Messaggi: 22
Località: TRIESTE
Giovi66 ha scritto:
.
Grazie Apo per l'info. Sono il papà di Tom che penso tu conosca anche sull'altro forum e a Natale, su istruzioni di Tommy, ho preso da dei cari amici un Head I Speed 2014 180 cm. su cui avevano montato un attacco Fischer con talloniera diagonal. Quando li ho portati in un negozio in montagna a far regolare mi hanno fatto vedere che c'era un certo gioco tra piastra e talloniera. Siccome sappiamo che gli attacchi Head e Fischer sono in realtà i vecchi Tyrolia (e quindi avrebbero dovuto essere uguali) mi pareva strano, però ho pensato che forse la talloniera diagonal potesse determinare quel movimento. Ma non ero rimasto convinto perché mi sembrava più una questione di 'aderenza' tra sci e piastra .
In verità sciando non ho avvertito limiti nella precisione o problemi di sorta. A parte un giorno in cui ho tirato un paio di curve molto veloci e dando (tanta) pressione sullo sci esterno mi si è improvvisamente aperta la talloniera e sono volato. Ma forse questo e' imputabile allo scarso livello dello sciatore .....
Alla prima occasione però, a questo punto, ricorrerò ai servigi di Mark perché la cosa non mi piace!
Grazie ancora.
G.


Ciao Giovi. Per quanto riguarda lo sgancio in corsa che hai subìto credo che a meno di un gioco clamoroso tra piastra e sci la cosa non sia imputabile al problema di cui stiamo discutendo. Da verificare pertanto la taratura degli attacchi. Quanto agli FF13/14 prevedendo essi il movimento laterale della talloniera (full diagonal) effettivamente sembrano avere una sorta di lieve gioco da fermi ma credo sia in relazione alla caratteristica sopra detta (che mi pare serva per le cadute a bassa velocità/da fermi tipiche di sciatori non-gara, e infatti gli FF17 il full diagonal non ce l'hanno).

Ieri ho smontato le due talloniere e controllato i serraggi di tutte le quattro viti posteriori della piastra del wc ispeed. Le due viti della piastrina nera sono ben avvitate e non c'è gioco tra piastrina e piastra dello sci. Le due viti laterali sono pure serrate al massimo ma, UDITE UDITE, le viti sono un po' più lunghe rispetto ai fori: vien quindi da pensare che la cosa sia voluta per consentire, con lo sci in flessione, un piccolo movimento (1/2 mm) avanti/indietro della piastra. Della serie: la piastra in corrispondenza delle due viti laterali non deve essere pressata allo sci ma deve - seppure di pochissimo - esser libera di spostarsi un po' avanti e indietro. Però questo sistema ha un però: la piastra per avere questa libertà di movimento antero/posteriore è un po' sollevata rispetto allo sci, quindi si muove, quindi tutte le forze finiscono per scaricarsi sulla piastrina nera di ancoraggio, che poi - visto coi miei occhi in negozio su altri sci - troppo sollecitata comincia a sua volta ad allentarsi e a creare il gioco tra sci e piastra.

Se non fossero sci usati e non avessi altre paia di sci la tentazione di togliere tutto e ripiastrare con rdx tyrolia sarebbe forte, credetemi. Sta piastra speedflex sarà anche stata più leggera e performante di quella che c'era prima ma mi pare che i contro superino i pro.

Ovviamente sono uno sciatore della domenica e non uno skiman, per cui se mi sfugge qualcosa fatemelo sapere, grazie.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Eccezionali Head Supershape Magnum (2012/2013)

Skibull

8

5862

22 febbraio 2013, 16:38

Skibull Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Cosa compro, Head Supershape i.Magnum o i.Speed (2012/13)?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

emigrato73

43

17298

14 novembre 2021, 21:45

Jack Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Vendo Head Supershape Speed 2012/2013 - 170

pierxmas

3

2708

19 marzo 2013, 7:57

pierxmas Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) [LC-MI-CO]VENDO HEAD SUPERSHAPE SPEED 2012/2013 - H 177 -

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

Andre

81

6669

26 febbraio 2014, 22:51

mikke Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head Raptor, Salomon X3 MAx 120, Salomon 3V 2012/2013

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ARTWORK

20

4074

5 marzo 2012, 21:23

ARTWORK Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike