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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 7 marzo 2010, 19:49 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Bellissima e dettagliatissima recensione, con tanto di foto! :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

Piccolissimo dettaglio: l'iSL SP13 e l'iSPEED lo scorso anno avevano la superficie ruvida come la famiglia Supershape; ora, per avvicinarli di più ai modelli di gara, hanno il deck liscio e atermico.
I modelli gara, per contro, sono lisci dalla stagione 07/08.

Ma queste sono quisquiglie in confronto alla tua megarecensione!

:wink:

HEAD What's your limit?


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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 7 marzo 2010, 20:35 
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Cavolo, sorry, piccolo lapsus, hai ragione. :D
Comunque ho corretto l'errore :D
Devo dirti che liscia è più scenica, ma le mie code dopo soli due giorni, già riportano segni di violenza :( :(

Ora sarei proprio curioso di provare l'RD, per capire se il tiro è stato perfetto o se potevo osare di più :)


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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 7 marzo 2010, 22:55 
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Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Ben detto: Dani, cosa ci dici degli RD??

thefabius!


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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 8 marzo 2010, 12:01 
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Sci utilizzati: nautici.......
Visto che tutti raccontano le loro impressioni prima dei report dei testatori ufficiali di PMC e che ormai l’avranno provato e non saranno più influenzabili, vado di mio. :) :wink:

IspeedWC 180 Kerizzato – preparazione casa (penso un 88° e maggiore di 0.5°) – ho potuto scegliere i più morbidi di spatola che Mark aveva in casa – neve dura compatta con un velo di fresata sopra….. insomma di quelle che ci capitano una volta all’anno.


Premessa.
Da quando ho smesso, per raggiunti limiti di tenuta fisica, i GSWC ero alla ricerca di uno sci leggermente più malleabile, ma che avesse una sostanza simile, con raggi un po’ ridotti e che richiedesse tecnica e senza l’ausilio di geometrie “comodose”.
L’anno scorso ho provato molto il 175 ed alla fine ero giunto alla considerazione che lo sci mancasse da metà curva in poi, proprio di coda, proprio nel senso dove la ED ha operato nel modificare lo sci di quest’anno.
Con il 175 avevo la sensazione che, alla fine, era un altro, l’ennesimo sul mercato, voglio , ma non posso, ovvero il sapere che dopo una decina di giornate non avrebbe più potuto nascondermi nulla.
Certo ci sono i WC donna, ma il raggio 25 (e vero…..) è impegnativo da portarlo in tutte le ore del giorno su piste aperte al traffico.
Quindi sapendo dov’era il “difetto” e sapendo che la casa aveva proprio corretto questa lacuna ho pensato subito che questo sci potesse esser finalmente “l’anello mancante” e come un novello Darwin mi sono fiondato all’acquisto.

Questo sci è indirizzato esclusivamente a chi è in possesso di una buona tecnica e se non si è certi e convinti, meglio ripiegare su di un RC più sciancrato, mentre per chi è abituato a sciare con un WC r.27, beh! Perché no…… si possono fare alcune cose che con un WC serio si sono dimenticate……
Oltre a questo richiede una buona preparazione fisica perchè dev'esser sempre condotto, anche quando si entra in un bar per il bombardino.....

Ma è il punto di vista di uno che da un RC vuole passare a questo sci a cui mi parametro.
Messo ai piedi lungo e slanciato già mi sentivo su un WC vero.
In ingresso curva richiede decisione e più uno è bravo ad entrare al 50-50 int/est. più lui entra con estrema facilità, pur perdonando anche qualche titubanza dell’autista (a patto d’esser ben centrali) perché sente subito lo spigolo. Col passare del tempo ci si accorge ed apprezza anche la sua delicatezza e precisione in piccoli angoli, cosa che generalmente fanno i WC veri (con più forza), mentre sono preclusi agli RC in quanto partono subito di sciancratura.
Ma è il centro curva che mi esalta, forse dovuto anche alla lunghezza. Maggiore è il parallelismo e contemporaneamente si ottiene un grandissimo controllo di una facilità e stabilità disarmante e più si carica lo sci più si angola, con cambi di raggio millimetrici. Il tutto con da una parte la sensazione di aver sotto “tanta roba”, ovvero potenza e stabilità e dall’altra di farlo con una calma olimpica, una calma che ci permette anche di riflettere e correggerci.
Certo le forze in gioco ci sono (ed a tal proposito consiglierei un flex di scarpa non oltre il 120, a parte gli iperallenati), ma tutto scorre come in surplace. Alla fine di questa tre giorni non ho capito fino a quanto si può angolare e quindi ridurre il raggio prima di perdere contatto e conduzione. Pazzesco!
In uscita la risposta c’è, eccome…… Più si spezza con la L5 di Maggyano insegnamento e più l’uscita è coinvolgente. Ma è sempre graduale, gestibile, mai veemente e credetemi per le ragioni espresse prima ho chiuso tanto-tanto….. Chi scende da un WC vero sa che a volte l’uscita è talmente violenta che si rimane indietro rispetto alla velocità dello sci (arretramento), ma con questo sci non capita, la velocità c’è ma con un moto rettilineo uniforme che non spiazza. Ovvio se si fanno curve da 30/40 metri l’accelerazione c’è, ma se si tiene lo sci sotto controllo cioè in conduzione stretta, non avvertiremo un l’effetto fionda difficile da gestire, ma una progressione che agevola la preparazione al nuovo cambio. Certo è più facile provare che spiegarlo……

Kers o non Kers. Amleto ci starebbe su dei giorni a ragionarci…..
Diciamo che lo scopo si poteva raggiungerlo anche aumentando la struttura in coda dello sci. Se poi sia il Kers ad aver cambiato i connotati a questo sci direi di prenderlo per buono………. Non ci cambia nulla…… alla fine lo sci funziona alla stragrande ed è quello che poi realmente, al netto di tutto, conta.

In ultimo il cortoraggio. Francamente c’era d’aspettarselo, complici le sciancrature e la secchezza dello sci è in assoluto lo sci migliore che abbia mai provato. Uno spettacolo, che richiede anche poco sforzo fisico tanto è facile da far girare. Uno sci da dimostrazione.

Sappiamo che ED costruisce, come filosofia, degli sci commerciali facili che soddisfano al primo impatto tutti, sia il prof. sia il turista (ops……..) e che questo sci esce da questi schemi, ma questo può essere realmente una pietra miliare, “l’anello mancante” tra gli RC sempre meno performanti (tutto dovuto alla sciancratura) ed i WC sempre più lasciati a chi servono realmente e credo che anche altre case sarebbe ora che si affrettino a predisporre sci del genere.



PS1: Derapatori zone. Beh! Direi che chi ha una tecnica old style, viste anche le sciancrature ridotte al quasi minimo e la rigidità dell’attrezzo, potrebbe essere lo sci che fa per voi. Infatti messo di traverso non s’incarognisce alla ricerca della spatola o della coda.

PS2: un’ultima cosa…. Dani mi perdonerà, ma per l’utilizzo e per chi lo utilizza, non sono d’accordo d’accorciare la misura 180 è e 180 dev’essere….. anzi mi rimane l’acquolina per il 185……. Chissà!

PS3: Cirello questi sono i tuoi sci....... prendere o lasciare! :verylol: :wink:


Lunghetto......... Si! Ma ne faccio una all'anno..... compatitemi!
:D :D :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 8 marzo 2010, 12:25 
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Bellissima recensione Santo, complimenti! :applauso:

Lungo? Non eccessivamente... l'ho letto d'un fiato... spesso altri tuoi interventi li ho trovati un po' impegnativi da leggere, ma questo è scorrevolissimo...

Concordo nella maniera più ASSOLUTA con te sulla misura... 180 o si buttano soldi nel solito banale compromesso che preclude l'essenza più autentica della categoria cui tale sci appartiene.

Ma... Santo... ora vuoi dirmi che il mio iSpeed180 senza KERS è buono per il camino? :morto:

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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 8 marzo 2010, 12:28 
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santojonny ha scritto:
PS3: Cirello questi sono i tuoi sci....... prendere o lasciare! :verylol: :wink:


E come farei ad ignorare il TUO suggerimento ... :verylol:
se mi dici così ... dovrò cercare di metterci gli scarponi sopra ... :wink:

santojonny ha scritto:
Questo sci è indirizzato esclusivamente a chi è in possesso di una buona tecnica e se non si è certi e convinti, meglio ripiegare su di un RC più sciancrato


Ecco ... il problema stà più sul "convinto" ... che altro ... :?

santojonny ha scritto:
Alla fine di questa tre giorni non ho capito fino a quanto si può angolare e quindi ridurre il raggio prima di perdere contatto e conduzione. Pazzesco!


Però se è proprio così .... mi cresce la curiosità in modo esponenziale ... :D

santojonny ha scritto:
In ultimo il cortoraggio. Francamente c’era d’aspettarselo, complici le sciancrature e la secchezza dello sci è in assoluto lo sci migliore che abbia mai provato. Uno spettacolo, che richiede anche poco sforzo fisico tanto è facile da far girare. Uno sci da dimostrazione


urka !!! ma allora è proprio un gioiello stò sci ... :pollicesu:

|)) Ciaoooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 8 marzo 2010, 13:02 
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@Drey
Camino no, gli rimane il cortoraggio e comunque la dimensione comporta sempre un miglioramento tecnico fisiologico, poi avrai letto che non tutti hanno già gradito la coda, figurati adesso vitaminizzata.
Prima era come una gran macchina con assetto e freni strepitosi e che quando scendi dici "Peccato non avere un tot di cavalli in più". Con il nuovo kersizzato ci sono.



@Cirello tu provali pure....... poi stacchi l'assegno (intestato all'Ornello).... mi rigioco le TUE mutande!
:D :D :wink:

Sul raggio ci son proprio rimasto di m.... Mai stato su uno sci "negozio" senza arrivare al "fondo corsa"...
Cioè: calchi - calchi - calchi
e lui scorcia - scorcia - scorcia.....
cacchio - cacchio -cacchio..... dov'è sto cacchio di limite..... Arriverà la "ritorsione"
Magari non ho io la forza..... però ad occhio ero sui 15/16 metri (sul duro)..... e lui girava imperturbabile....
Poi m'è tornato alla mente il passaggio ai WC da 27 metri.... tutti a dire che non giravano...... certo non girano se stai passivo appoggiato sull'esterno......

Ecco sul "convinto"...... Questo è il vero spartiacque. Sino a che stai su piste rosse non c'è problema, ma oltre le velocità, conducendo, diventano alte, forse è questo il vero limite dello sci.... o meglio di chi ci sta sopra...
Però, anch'io son ricorso a qualche adattamento (intraversatina) ogni 3/4 curve per smorzare la sua esuberanza help :) e lui non ha fatto una piega....... al limite avrà pensato:
"Chi è quel pirla < :oops: :old: > che ho sopra.....?", ma lui non sa che "tengo famiglia" porellino!
:D :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 8 marzo 2010, 14:38 
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Non dovrei anticipare nulla, ma ieri al test di PMC, a chiunque domandassi l'opinione su questo sci,
la risposta era monotona : "una meraviglia" !!!
Tanto più che per testare questo genere di missile penso fossero le condizioni di neve ideali , ed impensabili per il periodo !
Di notte a Sesto sono scesi a - 17° e durante la giornata non si è mai saliti oltre i - 5°.
Ora ci si mette anche quel diavolo di un Santo (da quel che sapevo io, solitamente mooooolto pendente per ben altra marca di sci...)
a decantarne le qualità......, insomma mettete l'acquolina in bocca.....
.....anche se so di non essere all'altezza di tale gioiellino :( ...
.....adesso mancano solo le recensioni dopo test a gettare benzina sul fuoco..... :martellata:

Comunque Roberto, è sempre un bel leggere, ogni tua recensione!!!!

Immagine Immagine Immagine Immagine


I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


Ultima modifica di Orso il 8 marzo 2010, 14:48, modificato 4 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 8 marzo 2010, 14:42 
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Bel report, santo, veramente bello!
Quando lo provai, non kersizzato e non ancora in commercio, lo definii uno sci da gara per chi non fa gare, solo perchè la sciancratura non era a nomra.
Vedo con piacere che il carattere corsaiolo non solo è rimasto, ma è addirittura aumentato.
Il limte di questo sci? Lo stesso di un gs a norma fis, quindi ben oltre le velocità che normalmente raggiungiamo in pista (ieri, su una rossa non tanto ripida e sciando in conduzione con curvoni da gs ma molto molto tranquillo, senza spingere troppo, mi è stata misurata una velocità di 80 km/h con l'atomic e di 70 km/h con il bandito)

giò


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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 8 marzo 2010, 15:52 
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Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Orsetto, non tendo da nessuna parte.....
anzi ti dirò, in verità il mio cuore è sempre per il galletto,
Ma quando una cosa è bella...... è bella, soprattutto quando pagata....
:D :wink:

La cosa che mi fa impazziere in uno sci è la fase centrale.
Facile costruire uno sci che entri facilmente (angolo di convergenza), facile costruire uno sci che esca a tuono dalle curve (basta allargare le code o metterci più durezza dentro).
Meno facile è render manovriero uno sci già impostato, cioè nel segmento centrale della curva.
Se si è sui un WC ovviamente un ritardo o anticipo sul palo diventa maggiormente gestibile, ma anche in un RC evitare una placca di ghiaccio, un cumulo di riportata, uno snobordaro che tutto di un colpo decide carvando di risalire la pista......, se hai sotto i piedi uno sci che con piccole pressioni cambia l'angolo millimetricamente, a qualsiasi velocità...
Beh....... è tutto segno di altissima qualità, di un serio lavoro a monte prima della delibera, riscontrabile proprio nei soli WC, dote non comune negli RC di oggigiorno.......e l'ispeed fa questo, con e senza Kers. Punto!
Una vita fa.... quando si prendeva uno Spalding Alfa 450 tra il nostro e quello di Thoeni c'era un 10% di differenza. Oggi son mondi diversi, tutt'al più si scimmiotta la grafica e le scritte..... Quindi trovare sul mercato uno sci che abbia un po' di più i connotati, anche se di moooolto umanizzati, di un WC è certamente un buon segno, un segno che ci allontana dagl'ipersciancrati e ciondolanti bordo-bordo.
Certo in questo caso non dirò a Mark come nel caso di un altro sci "Butta via il resto" perchè a differenza dell'altro sci l'acquisto dello ispeed va meditato (anche se non c'è da farsi venir il mal de capa). :wink:

@Gio quello che definisco limite, non è tanto la velocità condotta, qui spesso conta chi c'è su. Intendo, piuttosto, di quanto si può accorciare il raggio conducendo senza esser catapultati via o senza perdere l'aderenza in ingresso/metà curva. Onestamente non l'ho trovato, per ora..... :wallhead: :D :wink:

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 9 marzo 2010, 8:01 
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Località: CAMUNIA
santojonny ha scritto:

Onestamente non l'ho trovato, per ora...


e tu continua a cercare.

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 9 marzo 2010, 9:38 
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Sci utilizzati: che domande
cirex ha scritto:

Però se è proprio così .... mi cresce la curiosità in modo esponenziale ... :D



urka !!! ma allora è proprio un gioiello stò sci ... :pollicesu:

|)) Ciaoooooo


Felice di averti rivisto Cirex ;-)

8-o che ti ricorda questa faccia? :D

HEAD PROMO TEAM


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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 9 marzo 2010, 9:44 
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Messaggi: 5509
Località: Veneto
Ehilà estro !!!
anche io sono stato stra-contento di rivederti sabato !!! :DD
peccato che il tempo sia volato ... :cry:

Per la (tua) faccina ... beh ... ce l'ho ancora stampata in mente ... :ahah: :ahah:
miiiii .... se non facevi il gatto ti trovavamo direttamente in fondo a prendere la cabina ... :verylol: :verylol:

ahhhhh .... grazie ancora del suggerimento che mi hai dato in pista ... :wink:
sono in debito di una birretta ... ^^-)

Ciaoooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 9 marzo 2010, 10:57 
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Iscritto il: 12 marzo 2008
Messaggi: 1024
Località: Liguria
Sci utilizzati: che domande
cirex ha scritto:
Ehilà estro !!!
anche io sono stato stra-contento di rivederti sabato !!! :DD
peccato che il tempo sia volato ... :cry:

Per la (tua) faccina ... beh ... ce l'ho ancora stampata in mente ... :ahah: :ahah:
miiiii .... se non facevi il gatto ti trovavamo direttamente in fondo a prendere la cabina ... :verylol: :verylol:

ahhhhh .... grazie ancora del suggerimento che mi hai dato in pista ... :wink:
sono in debito di una birretta ... ^^-)

Ciaoooooo



Ma quale debito...ti sdebiterai provando finalmente uno sci lungo magari un ispeed :mrgreen:

ma come mi sono divertito quella mattinata....bello fare il gatto ogni tanto...e pensare che era la prima pista per scaldarci

che bello

HEAD PROMO TEAM


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 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 9 marzo 2010, 11:09 
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Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
estro ha scritto:
Ma quale debito...ti sdebiterai provando finalmente uno sci lungo magari un ispeed :mrgreen:

ma come mi sono divertito quella mattinata....bello fare il gatto ogni tanto...e pensare che era la prima pista per scaldarci

che bello


Beh estro,
anche senza debito ... la birretta ce la facciamo lo stesso !! :wink:

cmq se insisti, cercherò di obbedire ... :pollicesu:
se avrò la possibilità di beccarvi in qualche posto, tieni pronto il WC i.SPEED in 175 e 180 e ...
perchè no ... anche un SS Speed in 177 e 184 ... :number1:

sperando di non dover fare il gatto come te ... a me non riesce così bene ... 8-o :verylol:

per la mattinata ... concordo e confermo ... divertentissima !!! :D :D

Ciaooooo


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