Oggi è 21 settembre 2024, 15:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1823 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96 ... 122  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 26 settembre 2010, 20:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Morfy ha scritto:
... ma dico ... ma vi rendete conto che ci sono ragazzini di 50 kg che portano a spasso sci gara 180-185 ?
...

Vabbeh, queste sono assurdità della vita: Laretta ha un 184cm, corre in CdM e a quei ragazzini farebbe la barba davanti, dietro e... in mezzo. Loro pensano di compensare prendendoli ora più lunghi e, tra qualche anno, quando saranno adulti, si ritroveranno sul trampolino assieme a Simon Amman perché non trovano più attrezzi della loro lunghezza...

Assurdità, ripeto, quasi quanto le scarpette brasate al forno del povero Carcentina... :(

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 26 settembre 2010, 20:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
drey ha scritto:
dani1965 ha scritto:
Martedì ho provato l'iGS RD KERS in 183cm... :D

Rispetto al modello 09/10 lo senti "più presente" sotto i piedi: nei curvoni la tenuta e la stabilità sembrano provenire da uno sci più lungo, mentre in cortoraggio é diventato incredibilmente agile.
In pratica si ripete la stessa sensazione che ho avuto la scorsa stagione con l'iSPEED 180cm: più stabilità, più tenuta ma nel contempo più reattività nei cambi.

Bellobellobello!

|))



Dani, ti prego tienimelo da parte!!!! Che un GS FIS ancora mi manca.... :wink:

Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre sono a Sölden: lo sci é con me... E Drey?

;)

P.S.: data riserva: da venerdì 29 ottobre a lunedì 1. novembre, sempre a Sölden.

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 26 settembre 2010, 21:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
dani1965 ha scritto:
Morfy ha scritto:
... ma dico ... ma vi rendete conto che ci sono ragazzini di 50 kg che portano a spasso sci gara 180-185 ?
...

Vabbeh, queste sono assurdità della vita: Laretta ha un 184cm, corre in CdM e a quei ragazzini farebbe la barba davanti, dietro e... in mezzo. Loro pensano di compensare prendendoli ora più lunghi e, tra qualche anno, quando saranno adulti, si ritroveranno sul trampolino assieme a Simon Amman perché non trovano più attrezzi della loro lunghezza...

Assurdità, ripeto, quasi quanto le scarpette brasate al forno del povero Carcentina... :(



Al di la delle assurdità che ci sono nei ragazzi che fanno gare, questo ero solo un esempio per dire che se li girano loro gli sci vuoi che non li giri uno uomo come Guastardo ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 26 settembre 2010, 22:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
dani1965 ha scritto:
drey ha scritto:
dani1965 ha scritto:
Martedì ho provato l'iGS RD KERS in 183cm... :D

Rispetto al modello 09/10 lo senti "più presente" sotto i piedi: nei curvoni la tenuta e la stabilità sembrano provenire da uno sci più lungo, mentre in cortoraggio é diventato incredibilmente agile.
In pratica si ripete la stessa sensazione che ho avuto la scorsa stagione con l'iSPEED 180cm: più stabilità, più tenuta ma nel contempo più reattività nei cambi.

Bellobellobello!

|))



Dani, ti prego tienimelo da parte!!!! Che un GS FIS ancora mi manca.... :wink:

Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre sono a Sölden: lo sci é con me... E Drey?

;)

P.S.: data riserva: da venerdì 29 ottobre a lunedì 1. novembre, sempre a Sölden.


Soelden è escluso per me... non prevedi più di fare altre uscite prossimamente a Saas-Fee?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 27 settembre 2010, 8:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
drey ha scritto:
dani1965 ha scritto:
drey ha scritto:
dani1965 ha scritto:
Martedì ho provato l'iGS RD KERS in 183cm... :D

Rispetto al modello 09/10 lo senti "più presente" sotto i piedi: nei curvoni la tenuta e la stabilità sembrano provenire da uno sci più lungo, mentre in cortoraggio é diventato incredibilmente agile.
In pratica si ripete la stessa sensazione che ho avuto la scorsa stagione con l'iSPEED 180cm: più stabilità, più tenuta ma nel contempo più reattività nei cambi.

Bellobellobello!

|))



Dani, ti prego tienimelo da parte!!!! Che un GS FIS ancora mi manca.... :wink:

Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre sono a Sölden: lo sci é con me... E Drey?

;)

P.S.: data riserva: da venerdì 29 ottobre a lunedì 1. novembre, sempre a Sölden.


Soelden è escluso per me... non prevedi più di fare altre uscite prossimamente a Saas-Fee?


Hmmm, Saas-Fee, mica male!

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 27 settembre 2010, 8:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
drey ha scritto:
Chicco32 ha scritto:
Super Papero ha scritto:
Si deve poi anche considerare che l'iSpeed di quest'anno è un pelo più tosto di quello dell'anno passato (sarà il Kers o no, chi lo sa!).
Quindi io direi tranquillamente 180..... anche per Ciro.


più tosto?

sicuro?

:?

io non ho provato il vecchio....quindi mi rifaccio solo al letto....ma quelli che hanno provato entrambi trovano il nuovo più facile....lo stesso Dany ha detto che si può allungare di 5cm la misura visto che è diventato più gestibile....ricordo male?


Ciao Chicco, "più tosto" non vuol dire necessariamente "più duro", o "più stancante"...

L'iSpeed con KERS l'ho trovato a sensazione più elastico, si deforma sotto sollecitazione di più, ma è anche più "vivo" nella risposta, più pronto a rilasciare l'energia propulsiva, è qui il significato del "più tosto" dato da Superpapero.

Per quello che mi riguarda, una volta prese le misure alla sua maggior reattività, l'ho trovato più facile da deformare, più facile nel variare gli archi di curva... quindi più divertente.


Come sempre il buon Drey ha chiarito il mio messaggio!

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 27 settembre 2010, 8:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Diverse filosofie..............

Personalmente, privilegiando più l'aspetto tecnico, penso che 5 cm. più o meno fanno uguale o (quasi) niente e che il problema del quasi non può essere riferibile all'altezza e men che meno al peso, ma all' "essere a posto tecnicamente"

Scadendo nell'ovvio........
Se uno è in aggiornato e senza sbavature può tranquillamente passare da uno sci da SG a un GS ad un oversize senza fare una piega (gli cambia solo il raggio).
A maggior ragione in campo libero.
Per converso quei 5 cm. in più (che poi si ripercuotono anche nella struttura e nella deformazione generale dello sci) possono diventare d'intralcio o non favorire un più rapido apprendimento, se nell'ambito della tecnica ci sono ancora delle lacune da coprire (ossia nei più).

Per i ragazzini che fanno gare con i 180 o 185........ ricordiamoci che spesso hanno dei vincoli dovuti più che altro dal regolamento. Anzi la tendenza è accorciare ove possibile.



Guastardo
Non mi pare d'aver scritto che sei cit: "scarsetto" (manco l'ho pensato). Questo l'hai desunto tu. Del resto non son mica qui a dispensare pagelle (Da e con che titolo....!). :wink:
L'uso interno/esterno è lì da vedere nei video postati ed è un uso molto diffuso.
Il "cadere" verso l'interno è un termine comune, ma se chi ti ha fatto lezione usasse altri termini è meglio che ti spieghi (video in mano) con lui. Non fosse altro che fare la spiega tecnica con una tastiera tra le mani è troppo limitativo, oltre che teorico.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 27 settembre 2010, 9:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
santojonny ha scritto:
...
Per i ragazzini che fanno gare con i 180 o 185........ ricordiamoci che spesso hanno dei vincoli dovuti più che altro dal regolamento. Anzi la tendenza è accorciare ove possibile.
...

Credo che per "ragazzini" non intendiamo la stessa cosa: per me l'asticella d'età é posta più in basso, diciamo 13-14 anni... :wink:

Infatti gli "over 15" sono considerati dalla FIS come adulti e quindi devono sottostare ai limiti imposti dal regolamento, ovvero quelli che conosciamo (uomini 180cm <27m, donne 175cm <23m).
Sotto i 15 anni (più precisamente 13/14 anni, i "kids II" del regolamento FIS), per contro, l'unica limitazione in GS é quella del raggio che dev'essere al minimo 17m.

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 27 settembre 2010, 9:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
santojonny ha scritto:
...
Personalmente, privilegiando più l'aspetto tecnico, penso che 5 cm. più o meno fanno uguale o (quasi) niente e che il problema del quasi non può essere riferibile all'altezza e men che meno al peso, ma all' "essere a posto tecnicamente"
...

:pollicesu: :)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 27 settembre 2010, 9:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
drey ha scritto:

...
Soelden è escluso per me... non prevedi più di fare altre uscite prossimamente a Saas-Fee?

Settimana prossima e/o quella successiva e magari anche quella dopo, a dipendenza da:
- meteo
- ingaggi fotografici (legati questi alla presenza di squadre o atleti interessanti)
- compagnia per il dopo foto (sciare)...

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 27 settembre 2010, 9:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Super Papero ha scritto:

Hmmm, Saas-Fee, mica male!

Martedì, quando sono stato su, era così:

http://www.videoportal.sf.tv/video?id=0daa4b1f-a22d-4eb2-87ba-1f29bae099fa;cid=sport

Adesso ha nevicato.

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 27 settembre 2010, 10:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
dani1965 ha scritto:
santojonny ha scritto:
...
Per i ragazzini che fanno gare con i 180 o 185........ ricordiamoci che spesso hanno dei vincoli dovuti più che altro dal regolamento. Anzi la tendenza è accorciare ove possibile.
...

Credo che per "ragazzini" non intendiamo la stessa cosa: per me l'asticella d'età é posta più in basso, diciamo 13-14 anni... :wink:

Infatti gli "over 15" sono considerati dalla FIS come adulti e quindi devono sottostare ai limiti imposti dal regolamento, ovvero quelli che conosciamo (uomini 180cm <27m, donne 175cm <23m).
Sotto i 15 anni (più precisamente 13/14 anni, i "kids II" del regolamento FIS), per contro, l'unica limitazione in GS é quella del raggio che dev'essere al minimo 17m.



Ok.
C'è anche il limite della lunghezza (130 cm.)
Ma se per la cat. "allievi" 13/14 anni c'è la mis. raggio minima 17 mt., per la cat. "ragazzi" 12/11 anni il minimo è 14.
Difficile trovare sci "ragazzi" con questo raggio.

Esempio casa Atomic GS
Lunghezza: 151 / 158 / 165 / 176
Raggio: 17 / 17 / 17.5/ 19 (raggio Fis)

Morale: i più piccoli tendono già ad andare sul 165, mentre gli "allievi" (ultimo anno) sono già sul 180 (WC donna), proprio per prepararsi al salto dell'anno successivo.
Non dimenticandoci anche l'aspetto economico......

Chiaro che se un allenatore ad un ragazzino di 13 anni, alto 1.50 mt., ci piazza sotto un 185, beh..... qualche problemino c'è........

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 27 settembre 2010, 11:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Vero, ma la lunghezza minima di 130cm é per lo slalom (http://www.fis-ski.com/data/document/edition2009_nov.pdf, capitolo 1.2.1.1, pagina 2).

Ho tralasciato la categoria Kids I (11-12 anni) perché non rientra nel discorso di "ragazzini che utilizzano 180/185cm di lunghezza".

Comunque rispolvero la nostra tabella per la scelta della "lunghezza base" dello sci da gara junior (= lunghezza scelta in base a età/peso, poi a seconda del livello tecnico raggiunto e/o stile si aggiunge 1 o 2 stop, per dirla in gergo fotografico): come potrai notare, ogni età ha una lunghezza ideale per categoria di peso e ogni sci consigliato rispetta TUTTE le normative FIS in fatto di materiale.
Il 14enne che pesa 50kg al limite, se é un mostro di tecnica e potenza, ti scia al limite-limite con il GS Team junior da 172cm (21m raggio), sci che é ancora in grado ancora di deformare in modo da ottenere un raggio inferiore a quello dichiarato.
Il 165cm ha 18.5m di raggio, il 158cm 17.2m, il 151cm idem.
E' vero che la categoria Kids I (11-12 anni) può apparire svantaggiata (il raggio 14.2m li troviamo sul 123/130/137/144cm, ovvero sino ad una teorica categoria di peso sino ai 41kg), però non dimentichiamo che questi attrezzi si irrigidiscono strutturalmente man mano che si aumenta la lunghezza, ovvero man mano che aumenta il peso (e eventualmente livello tecnico e/o potenza nello stile).

Comunque sul fatto del ragazzino 13/14enne sul un GS adulto vedo che siamo perfettamente d'accordo: il problemino c'é... :wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 27 settembre 2010, 12:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
dani1965 ha scritto:
Super Papero ha scritto:

Hmmm, Saas-Fee, mica male!

Martedì, quando sono stato su, era così:

http://www.videoportal.sf.tv/video?id=0daa4b1f-a22d-4eb2-87ba-1f29bae099fa;cid=sport

Adesso ha nevicato.

Lo sai che sto solo aspettando i tuoi colleghi....
... dai dai diamoci una mossa!!!

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HEAD 2010-11
MessaggioInviato: 27 settembre 2010, 12:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Credo che il peso della tabella (perchè non c'è sul sito? e peccato manchi dei raggi) sia più riconducibile agli attacchi.

Comunque, ritornando al ragazzino di 13-15 anni (indipendentemente dalla categoria), molto dipende dallo sviluppo, che in quell'età è tumultuoso (......), se la pubertà è bella che esplosa un 14enne può già pesare anche 60Kg. (per non parlare dei teutonici & nordici....).
A questo punto il range (al di là delle durezze del singolo sci) spaziando dal 165 al 178 potrebbe accontentare tutti. Ma il bisteccone, magari dotato di buona tecnica, in attesa del primo anno "giovani", vira nettamente sul 183 (donna).
Anche perchè il papi o mami che "caccia i soldi" evita per una stagione sci non più utilizzabili la successiva.
Se poi è bravo e vince, trascina gli altri (meno bravi)....... che andrebbero frenati..... andrebbero.... poi si sa quanto è difficile contenere il machismo nei ragazzi.

Concludo, riferendomi al precedente discorso di Guastardo, che se il mini atleta è almeno bravino scia meglio (anche moooolto meglio) del 95% di noi tutti, per cui i cm + o - spostano poco il discorso (in campo libero), soprattutto in presenza di una preparazione più "addomesticata" ed una "durezza" compatibile, del singolo sci.




PS: A proposito di misure, questa è l'agenda dello sciatore (attuale) FISI:

4.2 – TABELLA MISURE DEI MATERIALI - http://www.fisialpicentrali.it/File_Pdf ... Alpino.PDF -

che come vedi stabilisce per cat. "ragazzi" come unica misura minima il 130 per tutte le discipline (ovviamente molto virtuale, in quanto a quell'età non utilizzata se non, per qualche d'uno, in SL)

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1823 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96 ... 122  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. HEAD IC CARBON 2010/11 quale misura ?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Charybdis

16

1539

23 novembre 2011, 15:58

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head i.supershape 175cm (2010/11??).. che sci sono?!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

jack 9

37

3640

20 febbraio 2012, 18:25

jack 9 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. VOLKL 2010-11

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

markorny

37

3163

12 gennaio 2010, 12:15

jacopo85 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sci 2010/11

tienigiù

1

1378

20 gennaio 2010, 10:08

lollorav78 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) i.speed 2010/11???

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

jacopo85

35

2496

24 gennaio 2010, 21:49

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike