Oggi è 10 novembre 2024, 9:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Head i.GS rd 183: prime impressioni
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 20:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Come accennato in altro topic, questa domenica io e mio figlio ci siamo scambiati gli sci e ho fatto un paio di giri sugli head da gs che usa quest'anno. Per me non dovrebbe essere nulla di nuovo, visto che "provengo" dallo stesso sci, solo di 2 stagioni fa 8) , quello nero, per intenderci.
Banco di prova la montefreddo/settebello ed il canalone di ovindoli, neve dura, compatta, classicamente invernale e fredda, abbastanza aggressiva, piste sgombre, visto che siamo intorno alle 9 del mattino :P :P :P
Appena calzati, la prima impressione che ho è che, rispetto ai miei vecchi sci, il bilanciamento delle aste sia cambiato un pò, il centro sci mi sembra poco più avanzato. Certo è che la spatola nuda, senza copripunta, è veramente bella e ti invoglia a correre :D :D
Le prime curve sono un pò di presa di confidenza con lo sci e mi accorgo subito della enorme manegevolezza dell'attrezzo, facilissimo da girare e con una sensazione di grip molto accentuata, meno pastosa del modello precedente, un pò più "secca".
Lasciato correre e messo sugli spigoli, lo sci si dimostra molto stabile e preciso, prende subito di spatola e l'inserimento in curva è immediato; inutile dire che sul raggio medio/lungo è bellissimo, da un'ottima sicurezza di appoggio e permette bellissime pieghe in assoluta sicurezza. Quando si tenta di chiudere molto la curva diventa molto "cattivo", si sente che è come se si dovesse vincere una sorta di resistenza a farlo flettere ancor di più, ma vinta questa forza regala accelerazioni fulminanti :P :P :P , a patto di stare sempre ben centrali.
Sarà, forse, per una struttura più "tosta" degli altri che ho avuto? Per un centro sci più avanzato? Non saprei, ma in questo tipo di risposta assomiglia molto al rossignol 9x wc che ho, secco, diretto, sincero e assolutamente incatzato, insomma un bel carattere da domare
;)
Prese le misure, ci facciamo questo canalone a tutta birra :P :P :P , con neve dura e compatta, ma mista, naturale ed artificiale.
Neanche una piega fa lo sci, passa da un tipo di neve all'altro con una naturalezza disarmante, lo metti di spigolo, lo carichi per bene e lui taglia tutto, veramente bello! Si passa dai curvoni al cortoraggio con molta facilità, lo sci è veramente facile da girare e molto maneggevole.
Arrivati alla fine della pista ci riscambiamo gli sci, il ragazzo deve andare ad allenarsi con gli altri e gli restituisco il "maltolto".
Alla prima impressione mi sembra che anche con questo nuovo gs abbiano fatto "centro", è un vero purosangue da gara che permette di sciare con ottima soddisfazione anche in campo libero (a patto di saperlo portare), per niente stancante, ma con un carattere un pò più "tosto" dei precedenti modelli, più pastosi e sornioni.
Manca la prova tra i pali (ma ancora non ne ho fatti), ma credo che, a lume di naso, una struttra poco più cattiva come questa del my 08/09 sia ancora più performante del mio vecchio e amato i.gs rd nero.
;)
Chissà, magari alla prossima uscita riuscirò a "soffiarli" un'altra volta ad elminator e a farmi un altro giro con i suoi missili
:D

giò

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dicembre 2008, 8:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Bestiale, il papà che porta via lo sci al figlioletto per godersi una sciata... :D :D :D

Le tue sensazioni sono esatte: la parte anteriore é stata irrigidita. Cuche si trova molto bene con questo sci, che é simile a quello che utilizzava nelle ultime gare della scorsa stagione, ovvero quando ha cominciato ad inanellare ottimi risultati in una disciplina nella quale faticava un po'.
A livello di sciancrature/raggi é rimasto invece invariato.
Più cattivo? Certo, oramai tutta la gamma RD sono sci da gara al 100%, come ti avevo accennato qualche tempo fa: il 183cm é lo sci che utilizzano per la maggiore le donne in CdM e la misura ideale per noi poveri "ometti" comuni che non hanno l'eterno assillo di voler sciare in campo libero con le lunghezze di Bode e Didier o di dover rispettare delle limitazioni di raggio perché fanno gare (é stata poi chiarita la faccenda dei raggi in ITA?)...

Spero di poterne provare un paio (2010) nel nostro test di metà gennaio...

;)

HEAD What's your limit?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dicembre 2008, 23:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Ma il 188, secondo te, è ancora più "tosto", oppure ha una struttura che, combinata con una maggiore lunghezza, risulta meno secca, più pastosa del 183?
L'impressione è, appunto, di una spatola che aggancia e non molla di 1 decimo di mm. Bisogna essere ben precisi e "in palla" per sfruttarli per bene.
Il papà che porta via gli sci al figlioletto per godersi una sciata?
Eheheheheheheheh!!!!!!!!!!
Ma gode anche lui con i miei "banditi", e poi guarda le cose da un altro punto di vista, un monster 88 o 94 oppure un sl rd solo per me sarebbe uno "schiaffo" alla crisi economica che ci attanaglia, diviso in 2 diventa una scelta "oculata"
;-)

giò

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2008, 9:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
giò ha scritto:
Ma il 188, secondo te, è ancora più "tosto", oppure ha una struttura che, combinata con una maggiore lunghezza, risulta meno secca, più pastosa del 183?
L'impressione è, appunto, di una spatola che aggancia e non molla di 1 decimo di mm. Bisogna essere ben precisi e "in palla" per sfruttarli per bene.
Il papà che porta via gli sci al figlioletto per godersi una sciata?
Eheheheheheheheh!!!!!!!!!!
Ma gode anche lui con i miei "banditi", e poi guarda le cose da un altro punto di vista, un monster 88 o 94 oppure un sl rd solo per me sarebbe uno "schiaffo" alla crisi economica che ci attanaglia, diviso in 2 diventa una scelta "oculata" ;-)

Ben detto...
Ma sei su a Ovo questo sabato Gio'?
Io dovrei venire...

thefabius!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2008, 9:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sabato no, salgo questa sera perchè domani apro la stagione agonistica a campofelice e rientro a roma per lavorare venerdì notte :-(((((
Sto cercando di liberarmi anche il lunedì mattina per una 2 giorni infrasettimanale (lunedì e martedì), altrimenti una sciata prenatalizia me la sparo martedì (con i figli)

giò

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora