Oggi è 18 ottobre 2024, 16:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 10:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Oh Dani si si ... ci sta tutto quello che dici, ci mancherebbe.
Innutile stare qui a dire che la mia era una battuta.

Non solo la Head fa slalom da 170.
Un amico (Ilario che ha partecipato al corso con i Tagliabue) mi ha dato i suoi Atomic SL9 da sistemare e quando li ho presi in mano sono rimasto un pò perplesso nel leggere 170 cm.
Esistono certo e se li fanno un motivo ci sarà.
Che poi nessuno commerciante li ordini a inizio stagione beh, hai già risposto tu.


Però mi chiedo una cosa...
E ripeto me la chiedo e non l'affermo...
In gara lo sci da SL per gli uomini ha lunghezza massima 165. Gli atleti con tutta la massa muscolore superano abbondantemente gli 80 kg e hanno due gambe grosse come due prosciutti di Parma.
Vabbè sono sci particolari di certo più duri e costruiti apposta però penso per analogia, uno sciatore normale seppur pesante possa stare tranquillamente su un Sl 165 top di gamma da negozio.




Due sabati, ore 15:00. Alla riapertura del negozio entra in negozio da Mark un tizio che vuole vedere un GIGANTE della Head.
Gli mostro i SuperShape Speed e i WC I.speed.
Vuole una cosa calma e decide per il SS Speed. E' alto 175 cm e pesa 75 kg ... lo ha detto lui appena entrato che voleva un gigante, presumo quindi sia normale che voglia lo sci in misura 170 cm. Ebbene no, lo vuole in misura 163...
Secondo me la cosa non aveva senso, ma contento lui che lo aveva già provato ...

ecco .. questo che si è preso un gigante in misura 163 è al pari di quello che si prende uno slalom da 170.

Cioè Dani..
a sto punto dato ceh fanno degli sci da 170 cm con raggi di curva da 13-14 metri, meglio lasciare perdere la classificazione "SL".
Meglio dire forse, che vogliono un race carve lungo 170 e con il raggio più piccolo possibile che si avvicini a uno slalom.

non trovi?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 11:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Le gare...

Non prendere le limitazioni FIS come imposizioni per gli sciatori da campo libero: il bello del non far gare é che puoi sceglierti le misure in base alle TUE capacità/stile/esigenze e non ad un regolamento.

E poi: hai già paragonato un iSL RD 2009 con un iSL SP13? Il 155cm in versione RD é più duro e aggressivo di un 165cm versione SP13...

Ricordati le combinazioni livello tecnico + stile (aggressivo/pennellatore) + altezza (il peso é importante se lo sommi alla potenza + livello tecnico alto) + esigenze.
Le combinazioni che ne escono sono molteplici e la capacità del buon venditore sta appunto nel coglierle, capirle e... "trasformarle" in consigli all'acquisto.

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 11:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 10 gennaio 2007
Messaggi: 201
Località: Torino
Sci utilizzati: HEAD WC I Speed 2010
Va detto anche che noi ci facciamo condizionare da quello che succede in CdM, per cui se li dicono che l'Sl deve essere 165 e il GS 185 quello è, senza valutare se non siano meglio 5 cm in più o 5 in meno per renderci di fatto la vita meno amara.
Io anche ragionavo così, poi ho comprato un SL 170 e per me (187 x Kg 100) in campo libero è un ottimo compromesso

valter


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 11:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Morfy ha scritto:
...
Due sabati, ore 15:00. Alla riapertura del negozio entra in negozio da Mark un tizio che vuole vedere un GIGANTE della Head.
Gli mostro i SuperShape Speed e i WC I.speed.
Vuole una cosa calma e decide per il SS Speed. E' alto 175 cm e pesa 75 kg ... lo ha detto lui appena entrato che voleva un gigante, presumo quindi sia normale che voglia lo sci in misura 170 cm. Ebbene no, lo vuole in misura 163...
Secondo me la cosa non aveva senso, ma contento lui che lo aveva già provato ...

ecco .. questo che si è preso un gigante in misura 163 è al pari di quello che si prende uno slalom da 170.
Cioè Dani..
a sto punto dato ceh fanno degli sci da 170 cm con raggi di curva da 13-14 metri, meglio lasciare perdere la classificazione "SL".
Meglio dire forse, che vogliono un race carve lungo 170 e con il raggio più piccolo possibile che si avvicini a uno slalom.

non trovi?

Bravo Morfy, hai fatto bene a non insistere: se il cliente é convinto della lunghezza, lasciamogli prendere quello che vuole lui; se poi l'ha provata sulla neve, il discorso non si pone nemmeno, poiché significa che quello sci in quella misura soddisfa appieno i suoi parametri (ovvero le combinazioni degli elementi elencati sopra).


Ma passiamo alle tue legittime perplessità su modelli differenti con lunghezze e raggi simili.

Non possiamo equiparare una fesa ed un brasato della medesima grandezza solo perché provengono dallo stesso manzo: il primo ha fibre più fini e necessita di una cottura più breve rispetto al secondo, che possiede fibre più grosse e risulterebbe coriaceo se trattato allo stesso modo...

Lo stesso discorso vale per lo slalom ed il racecarve: non mi puoi paragonare due sci costruiti con durezze diverse (in torsione e flex) solo perché sono simili in sciancratura e lunghezza e provengono dalla stessa bestia (nel senso di marca, non di negoziante... :D ).

Hai già provato un iSL in 165cm ed un Supershape Speed in 163cm?

Ecco, questo potrebbe essere il tuo obbiettivo per il prossimo test con Mark: provare tipologie di sci diverse nella medesima lunghezza (quindi tra il 160cm ed il 165cm) per vedere se reagiscono tutti allo stesso modo, se si assomigliano...
Ti assicuro che é un'esperienza molto interessante dalla quale anch'io ho imparato molto.

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 11:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 10 gennaio 2007
Messaggi: 201
Località: Torino
Sci utilizzati: HEAD WC I Speed 2010
ooops ci siamo sovrapposti io e Dani, ma è quello che intendevo esprimere
Ciao

valter


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 11:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
:)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 12:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Certo Dani
Brasato a parte resta il fatto che l'omino alto 175 cm comprando un SS Speed 163 cm di certo non si è preso un GIGANTE come lui voleva.
Ma se lo ha provato e si è trovato bene e voleva quello ... contento lui contenti tutti...


Mi piace il discorso che hai fatto sui SL.
Si li ho già provati e più di una volta.

Prima di risponderti a questa cosa però di fatti una domanda dato ceh tu sei "addentro" un'azienda...

uno sci SL 155 ha la stessa costruzione (numero di strati, tipo di materiale, spessore ecc..) di un SL 165 ?
Ovvero cambia solo la lunghezza ?


Occhio alla risposta che mi dai che poi li piglio in mano e misuro tutto con calibro e comparatore ne ???? :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 12:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
il mondo è bello perché è strano.
Ho un amico che eveva un sl da 170 e poi ha voluto, preteso direi, uno speed da 163. Ovviamente contro il mio parere.

Gli sci li ho provati entrambi ed entrambi mi erano piaciuti.
In particolare il 163: raggio stretto, ma sci filante come un gigante e non grattoso come un sl.

Siccome sono strano e di brutto pure io
e non solo il mio amico,
due anni fa ho girato a lungo con un sl di quelli veri, misura 156.
Velocità max rilevata con gps a 91 km/ora...

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 12:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Morfy ha scritto:
...Mi piace il discorso che hai fatto sui SL.
Si li ho già provati e più di una volta.

Prima di risponderti a questa cosa però di fatti una domanda dato ceh tu sei "addentro" un'azienda...

uno sci SL 155 ha la stessa costruzione (numero di strati, tipo di materiale, spessore ecc..) di un SL 165 ?
Ovvero cambia solo la lunghezza ?
...

O.k., ma... perché?

Perché hai bisogno di queste informazioni per rispondermi, dato che hai provato sia sci di tipologie diverse nella stessa lunghezza che sci della stessa tipologia in lunghezze differenti?

Prima di risponderti sarebbe interessante sapere cosa hai provato, come sono state le tue sensazioni...

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 13:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
Immagine[/url]
[url=http://g.imageshack.us/img71/2008061508111ridch9.jpg/1/]Immagine[/url][/img]

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 13:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
tu Maggy non fai testo a giudicare gli sci ... :evil:

per le tue capacità, sapresti sciare anche con le reti del materasso ... ;)

Cmq. Contento il cliente ... contento il negoziante ... contenta l'azienda che ha ventuto un suo prodotto. Contenti tutti.

E alla fine la cosa più importante al di la dell'attrezzo giusto o ideale è divertirsi sciando. Il resto è tutto contorno ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 dicembre 2008, 15:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 8 novembre 2008
Messaggi: 10
Località:
Ricordo la prima volta che contattai Dani, molti anni fa, per l'acquisto di un cobra s (forse stavamo su sciaremag); poi quando uscirono i ss (fortunatamente lui era passato con gli austriaci) gli chiesi se andavo controcorrente a prenderli in 175 e lui, dopo aver visto le mie caratteristiche, mi dava il suo autorevole placet. Ora sono indeciso su uno i.speed 175 o un i.sl 170.
Dopo le festività deciderò, per adesso strapazzerò ancora un pò i mitici ss!

Senza regole ma con rispetto altrui

[url=http://www.directupload.net]Immagine[/url]


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dicembre 2008, 8:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ai test vengono due tipi di sciatori: quelli che sanno già cosa provare e quella che non sanno ancora cosa provare.

I primi vengono, ti chiedono quel modello nella determinata lunghezza (in caso di modelli nuovi o rivisti, come l'iSPEED o l'iSL RD, gli puoi al massimo dare un consiglio sulla lunghezza) e partono.

I secondi vengono con quell'aria un po' persa: mi limito a chiedere loro cosa gli piace fare sulla neve e che sci utilizzano attualmente (modello/lunghezza), poi scelgo quello che ritengo sia idoneo per loro. Poi partono.

Solo al rientro, di entrambe le tipologie, e dopo aver ascoltato le loro sensazioni dò delle indicazioni: più particolareggiate a coloro che sapevano già cosa voler provare (i "tecnici"), più "umane" agli altri.
Insomma: mi adatto alla tipologia dei tester.

Perché faccio così? Perché voglio che le sensazioni siano genuine e non "pilotate" da preconcetti: il test lo fa l'utente finale sulla neve e giudica in base alle sue capacità/stile/esigenze...


Che cavolo racconto, chiederete voi? :o

Niente... :D

Era solo per spiegare a Morfy che PRIMA vorrei leggere le sue sensazioni ottenute con i test comparativi e DOPO raccontargli le differenze costruttive tra sci di differenti lunghezze all'interno dello stesso modello...

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dicembre 2008, 9:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
altakuota ha scritto:
...
Ora sono indeciso su uno i.speed 175 o un i.sl 170.
...

Beh, entrambi fanno parte della stessa famiglia, ovvero derivano - come struttura - dagli sci da gara.

La differenza... la fai tu: cosa ti piace fare sulla neve? Cosa chiedi allo sci? Quali sono le tue priorità assolute e a cosa sei disposto - in parte - a rinunciare?

Lo sci é il tuo "alter ego" materiale: deve essere in sintonia con te per farti divertire...

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2008, 13:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
dani1965 ha scritto:

Era solo per spiegare a Morfy che PRIMA vorrei leggere le sue sensazioni ottenute con i test comparativi e DOPO raccontargli le differenze costruttive tra sci di differenti lunghezze all'interno dello stesso modello...

;)


Il Dani mi ha chiamato l'altro giorno e ormai ci siamo già parlati al telefono ... che facciamo, raccontiamo qui cosa ci siamo detti così lo sanno pure gli altri ?

A sto punto però, è meglio che racconti tu perchè non vorrei riportare inmaniera errata o aggiungendo di mio quanto mi hai riferito in merito alla costruzione degli sci (Head in questo caso)

:)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Aiuto scelta sci SL: Atomic redster D2 SL vs Head Rebel iSL

Alen72

4

1334

16 dicembre 2016, 9:22

Alen72 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Duel 165 sl fis 2009/10: una vera bomba!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

giò

15

2948

1 gennaio 2011, 14:22

giò Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. VENDUTI - Vendo ATOMIC D2 SL 165cm - stagione 2009/2010

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Super Papero

26

2555

31 dicembre 2010, 11:22

Super Papero Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. test HEAD I-SL 165 e ...............HEAD GTO200.....(?????)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 23, 24, 25 ]

carcentina

373

15356

4 maggio 2011, 6:50

Jack Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. HEAD WC SL coppa

markorny

9

1023

3 febbraio 2007, 21:22

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike