Morfy ha scritto:
“
DOMANDA:
quando hai provato il volkl 175, nello stesso giorno e nelle stesse condizioni hai provato anche l'I.Speed?
”
SI
per tutte le aste che ho provato quel giorno (tutti GS negozio) ho fatto quasi esattamente le stesse piste per lo stesso numero di volte (se lo sci mi sembrava meritevole di approfondimenti); è ovvio che la variabile temperatura esterna e caratteristiche manto nevoso non potessero essere uguali per ogni sci provato e pertanto da ciascuno ne potrei aver ricavato in parte delle sensazioni non del tutto corrette ... ma ...
Morfy ha scritto:
“
DIFFERENZA:
se facessero tutti gli sci uguali che gusto ci sarebbe ?
Come è ben noto su questo forum a me l'Ispeed non mi è mai piaciuto anche se devo dire che nel corso degli anni è migliorato in particolare da quando hanno introdotto il kers che, kers o non kers, da quell'anno mi è piaciuto molto di più ma mai abbastanza.
Lo trovo e l'ho sempre trovato uno sci pesante sotto i piedi... che al di la della spatola morbida che dici tu è più krucco di un tedesco Volkl da far girare a inizio curva... poi una volta entrato in curva hai ragione, asseconda bene il terreno perchè molto pastoso.... una specie di sottomarino pieghevole.
Il Volkl è tutt'altro sci. Hanno voluto dare una presa di spigolo quasi da slalom tanto è immediata. Gira molto più velocemente dell'Head ed al contempo si comporta meno da peso morto da doversi portare dietro, è più nervoso e più reattivo.
”
Gira che ti rigira ... alla fine più o meno siamo sulla stessa lunghezza d'onda ...
pur trovandolo molto equilibrato, anche a me lo i.Speed non ha mai fatto impazzire, vuoi per i motivi che spieghi tu, vuoi per altri ...
e sostanzialmente quoto quanto dici del Volkl, ma anche se lo SL Fis di questa marca e che ho tenuto fino all'anno scorso mi ha dato forse le maggiori emozioni mai avute sulla neve ... questo GS Spedwall non ha incontrato i mie gusti ...
Vuoi forse per la misura (il 175 era la più lunga disponibile quel giorno, anche se io speravo di poter provare un 180), vuoi forse che fosse un esemplare di preserie magari troppo rigido (era ancora quello con serigrafia lucuda poi sostituita), vuoi chessò che quel giorno non mi fossi svegliato con il piede giusto ... ma quanto ho descritto sono le sensazioni che lo sci mi ha restituito.
Morfy ha scritto:
“
Con questo non sto dicendo che Volkl sia meglio di Head.. assolutamente !
Dico che sono due sci differenti pensati per dare sensazioni e risposte differenti...
A chi vuole le sensazioni che regale Head, prenda l'Ispeed.
A chi vuole le sensazioni che regala Volkl, prenda il GS Speedwall
”
Morfy ha scritto:
“
La cosa strana è che proprio tu che sei abituato a usare un SL da gara ovvero, uno sci iper mega reattivo e che ti spara in alto, motivo per cui dovresti essere molto abituato, invece non ti è piaciuto un "comune" Gs da negozio del calibro del GS tedesco che a confronto del tuo è cmq molto molto più docile...
Se sali su una moto da strada devi guidarla come una moto da strada ... non puoi guidarla come una moto cross...
Non sono di certo qui a insegnare a te a sciare dato che sei più bravo e hai più anni di me sulla neve come esperienza ma sei sicuro di aver sciato il gigante GS Speed wall come doveva essere sciato ? ho hai fatto le stesse cose che avresti fatto con il tuo SL ?
”
Direi che non si tratta di abitudine o dualismo tra SL e GS ma solo di aspettative di comportamento da una determinata tipologia di sci ...
Da un SL sò cosa voglio e cosa mi posso aspettare da lui ... se scio con un GS (negozio) sò cosa cerco in quel tipo di sci compatibilmente con le caratteristiche tecniche che tale tipologia di sci dovrebbe poter offrire ... e per me tra queste non figura il comportamento da simil SL su terreno bucato.
Anche io sono un sostenitore del fatto che quando si cambia tipologia di sci è necessario "resettarsi" sia mentalmente che negli automatismi acquisiti, e pertanto penso (o almeno voglio sperare) di averlo fatto e di averlo sciato come merita un GS ...
il Volkl GS è stato credo il terzo che ho provato quel giorno e quindi anche i possibili "strascichi" di conduzione da SL dovrebbero essere stati assorbiti ... e confesso anche di avergli dedicato più tempo e più discese di altri sci perchè non riuscivo a capirne certe reazioni e sfaccettature ...
E poi dài ... làssa pèrde il lui è più di me o io più di lui ...
parliamo serenamente di sensazioni, gusti ed aspettative che come hai ben detto tu sarebbe sorprendente se fossero esattamente uguali ...
pertanto ... W LO SCI E TUTTE LE SUE DIFFERENZE !!!
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo