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 Oggetto del messaggio: Re: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 23:25 
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santojonny ha scritto:
Apparentemente la contrapposizione tra Tommaso e Matt in verità non esiste.
Il "problema" è l'auto-definizione "argento" (lasciamo perdere il più o meno avanzato).
L'argento potremmo definirlo come un grigio ed è notorio che la sua scala è tendente
all'infinito. Ragion per cui, senza un contatto visivo del gesto è molto difficile stabilire una
cifra tecnica soggettiva dell'argento. Spesso ci si mettono pure le scuole che "mollano"
l'avanzato con troppa facilità, anche perchè nel mare magno degli argenti ci sono dentro
un po' tutti.



Come non quotarti Santo; talvolta vado a rinfrescarmi la memoria con i classici video (e ogni volta penso che per certi aspetti andrebbero rinnovati, ma probabilmente me li sono persi io i nuovi, vero?), e di solito mi concentro sull'analisi dell'oro base. Beh, se dovessi sempre basarmi - scusate il gioco di parole - su quei canoni, mi vedo costretto a dire che gli oro base che vedo in giro nell'arco di una stagione (alcuni gigantisti esclusi) si contano veramente sulle dita di una mano.
Poi da quel che ho potuto leggere sui vari forum ho capito che i maestri, se "sollecitati", sono andati a modificare progressivamente la concezione dei livelli, e sovente al rialzo (come non comprenderli, il ritorno sicuramente non è indifferente a seguito di una "strategia" del genere). Ma tant'è.
Livelli o non livelli comunque ognuno dovrebbe essere ben consapevole delle proprie capacità, e di conseguenza saper scegliere il modello di sci adatto anche alle proprie esigenze in quel preciso momento.
Ripeto, secondo me per un argento avanzato VERO (fonte: video jam) che è comunque un signor sciatore IMHO il wc i.speed è assolutamente adatto, e soprattutto uno strumento propedeutico al miglioramento.
una volta poi provato il 2017 ne sapremo di più ;)

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

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 Oggetto del messaggio: Re: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 23:59 
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E' proprio così Tommy.

Le scuole. Francamente se un (buon) maestro prende il Sig.X e lo fa sciare
una decina di volte, giocoforza dovrà dire che è entrato argento base ed
è migliorato, alla fine del "trattamento", ad avanzato.
Tutti noi sappiamo che non funziona così....... diciamo facilmente.
Ma è logico che sia così ed i motivi sono ovvi.

Valutazioni. Quelle reali attuali sono quelle postate da Geronte anche
su questo forum un po' di tempo fa. Non ci sono (giustamente) più le
differenze oro. argento e mirra (Ale, mirra e non birra.... :D :wink: ), ma esistono
vari gesti progressivi (es. curva base, agonistica, corto raggio, etc...), comunque
classicamente suddivisi.
Questa fa testo perchè parte integrante del nuovo testo sci italiano, fatta dagli
istruttori nazionali. Eccola:
varie-sci/nuovo-testo-sci-italiano-t3498.html

Come potrai notare anche il cristiania base è tanta roba per i più.................
anche se questi dimostratori sono il top del top dello sci italiano ed, a scanso
d'equivoci, si parla di tendenza e non fare il gesto pari parti (sarebbe impossibile
visto con chi ci si confronta......, questi fanno gli esami ai maestri non ai "mortali" :D )
PS. è solo una parte dei gesti.


Personalmente bazzico località da seconde case. In queste località, ovviamente,
il livello medio è più alto ed il motivo è semplice: giornate, giornate, giornate, sugli
sci.
Per far contento un amico fraterno sono andato in Gardena e sono rabbrividito
del livello medio. Immaginavo che fosse basso, ma così..... Francamente ho passato
tre orette a guardarmi più alle spalle che nel concentrarmi sul mio gesto tecnico
(ahimè scordato... :( , ma gli anni passano, largo ai giovani!), ecco perchè sono sempre
nell'imbarazzo a suggerire materiale a chi non ho mai visto.
NB Chiaramente, a scanso di equinozi :D , il discorso è generale e non rivolto a questo 3D

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 Oggetto del messaggio: Re: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 0:20 
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ahhhhh............ dimenticavo.............
allora scrivevo anche col nikname beelfagor.....

eh eh eh!!!!

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 11:16 
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Si fa sempre un casino pazzesco con questi livelli, tra autovalutazioni e valutazioni generose dei maestri. Poi nell'argento medio-avanzato ci si mette di tutto, da chi sulle piste nere è arretrato e scende facendo derapate di trenta metri ma riesce a tracciare due binari sulle piste blu con neve morbida a chi scia bene e in sicurezza dappertutto ma ha qualche difetto da correggere. Nella mia molto opinabile opinione, uno sci "tosto" (ossia GS negozio) in uno sciatore in evoluzione ha senso quando gli archi li sa già fare ma deve/vuole migliorarli. Non sono d'accordo sul GS come sci propedeutico quando invece la conduzione devi ancora impararla: per me diventa uno sci troppo difficile che ti allunga il processo di apprendimento.
Quindi, il discrimine è: sai scendere a corto raggio (curve ritmate senza prendere velocità, lasciamo perdere la tecnica impeccabile) da una pista nera? Sai concatenare curve rotonde su una pista rossa (anche qui, non fa niente se ogni tanto sbandi un po')? Se la risposta è no, per ora lascia perdere i GS.
Secondariamente, le differenze tra i modelli e le annate di cui ci piace discutere qui sono quasi irrilevanti per un argento avanzato: conta indubbiamente il suo feeling personale con il modello in questione, ma è frutto più di fattori individuali e anche un po' casuali che delle caratteristiche "teoriche" degli sci. Non è che se l'i.speed 2015 non è adatto, improvvisamente lo diventa l'i.speed 2016 perché ha la coda un po' più rigida o la piastra diversa.

Come detto, so di aver generalizzato un pelino e non pretendo di avere ragione, ma magari nasce una discussione interessante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 11:58 
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Birra... dove?


In effetti come dico sempre servirebbe un video per vedere come scia una persona, altrimenti difficle anche consigliare uno sci.


Come poi detto qui sopra, passare dal Magnum all'I.speed normale è già un bel passo, anche perchè sinceramente un gran GS non è che diventa un cesso solo perchè ha il fratellone Pro...

Per me al momento il normale è ancora un top sci per l'utilizzo sia che si voglia spingere che se si vuole tirare un pò il freno.



Poi si sa, sopratutto in Italia appena sullo sci scrivi PRO-RACE-WC o qualcosa di simile ecco che la massa si lascia incantare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 12:33 
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Gli sci si chiamano "pro-race-speed-worldcup" in tutto il mondo. Secondo me la differenza in Italia la fa invece quella che definirei "l'anomalia dolomitica": avete piste larghe e preparate così bene, come in nessun'altra parte del mondo, che invitano all'acquisto di un certo tipo di sci. Possiamo chiedere a Dani, ma secondo me in una stagione si vendono più i.speed ad Asola che in tutta la Svizzera. Francamente, quando guardo il Plan, capisco perché consigliate quasi sempre un GS negozio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 13:30 
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Nitrato ha scritto:
Gli sci si chiamano "pro-race-speed-worldcup" in tutto il mondo. Secondo me la differenza in Italia la fa invece quella che definirei "l'anomalia dolomitica": avete piste larghe e preparate così bene, come in nessun'altra parte del mondo, che invitano all'acquisto di un certo tipo di sci. Possiamo chiedere a Dani, ma secondo me in una stagione si vendono più i.speed ad Asola che in tutta la Svizzera. Francamente, quando guardo il Plan, capisco perché consigliate quasi sempre un GS negozio.


i GS negozio attuali si portano bene anche in appennino....ispeed in testa....ormai con i vari GS con piastra gara (Dyna, ex Rossignol, PRO) e Master, xlab, XT, i GS negozio sono considerati un poco come i nuovi Race Carver (spariti da tutti o quasi i listini)

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"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


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 Oggetto del messaggio: Re: R: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 13:35 
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Nitrato ha scritto:
Gli sci si chiamano "pro-race-speed-worldcup" in tutto il mondo. Secondo me la differenza in Italia la fa invece quella che definirei "l'anomalia dolomitica": avete piste larghe e preparate così bene, come in nessun'altra parte del mondo, che invitano all'acquisto di un certo tipo di sci. Possiamo chiedere a Dani, ma secondo me in una stagione si vendono più i.speed ad Asola che in tutta la Svizzera. Francamente, quando guardo il Plan, capisco perché consigliate quasi sempre un GS negozio.


Quello che mi chiedo è perché nelle altre località non si prende esempio da quello che si fa qui da noi... Ad esempio, se scii a Cervinia hai a disposizione piste tipo Dolomiti, se solo varchi il confine e scendi verso Zermat ti trovi spesso e volentieri su stradine strette, quando basterebbe battere anche di fianco per avere pistoni larghi come un campo di calcio.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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 Oggetto del messaggio: Re: R: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 13:42 
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Per quanto riguarda la nuova serie wc, non dimentichiamoci che fino a qualche settimana fa il pro a detta degli uomini Head era lo sci "definitivo"... Invece in pratica era già vecchio il giorno in cui è stato presentato e correva già voce che tutta la serie wc era in fase di completa revisione.... il che però non significa che pro e soprattutto i.speed vecchia versione non restino degli attrezzi fantastici difficilmente migliorabili (serie supershape docet) per cui meglio aspettare prima di giudicare i nuovi modelli. ;)

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 15:13 
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Nitrato ha scritto:
Gli sci si chiamano "pro-race-speed-worldcup"


Hai frainteso... :D
Intendo che sopratutto l'italiano sceglie in base al apparire invece che all'essere... anche nello sci.

Probabilmente il 90% degli utenti non riuscirebbe a sfruttare al 100% l'ISpeed dagli stessi tanto osannato fino a 12 mesi fa, ma oggi bistrattato solo perchè c'è il PRO.

Se vuoi ti dico quanti mi fermano perchè scio con il RAPTOR 140 e loro sono fermi al 130... :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 15:34 
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AleDese ha scritto:
Nitrato ha scritto:
Gli sci si chiamano "pro-race-speed-worldcup"


Hai frainteso... :D
Intendo che sopratutto l'italiano sceglie in base al apparire invece che all'essere... anche nello sci.


ne conosco uno così....

:D

Cita:
Se vuoi ti dico quanti mi fermano perchè scio con il RAPTOR 140 e loro sono fermi al 130... :shock:


e già....quel qualcuno ti fermerebbe sicuramente.....vediamo se indovini chi è!

:D

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E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


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 Oggetto del messaggio: Re: Head ISpeed 2017
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Ok ringrazio tutti per le vostre opinioni in merito, a conti fatti forse è meglio che mi tengo i miei magnum e investo un po' di soldini in lezioni poi in futuro si vedrà, tanto poi mi rifaccio con le vostre recensioni :DD


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 Oggetto del messaggio: Re: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 16:33 
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L'ho detto tante volte: l'Italia è il Paese dalla Ferrari, dell'Alfa Romeo, della Lamborghini. della Ducati e dell'MV Agusta, il "race" è parte integrante di noi, è nel dna degli italiani. Quindi per favore lasciateci sognare e lasciateci appagare da un bello sci "world cup racing supersport"... e se è rosso è pure meglio. :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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 Oggetto del messaggio: Re: R: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 17:39 
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renntiger ha scritto:

Quello che mi chiedo è perché nelle altre località non si prende esempio da quello che si fa qui da noi... Ad esempio, se scii a Cervinia hai a disposizione piste tipo Dolomiti, se solo varchi il confine e scendi verso Zermat ti trovi spesso e volentieri su stradine strette, quando basterebbe battere anche di fianco per avere pistoni larghi come un campo di calcio.


Renn, non so bene il perché, ma secondo me è una questione di filosofia/tradizione (le piste sono sempre state così) più calcolo dei costi: i millerighe di larghezza infinita richiedono gatti e soprattutto personale, che in Svizzera ti costa una legnata nei denti. Poi ci sono alcuni comprensori in cui c'è una rossa larga che viene chiamata "Carving-Piste", così hanno la scusa di battere approssimativamente le altre. 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Head ISpeed 2017
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 18:32 
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Nitrato ha scritto:
Si fa sempre un casino pazzesco con questi livelli, tra autovalutazioni e valutazioni generose dei maestri. Poi nell'argento medio-avanzato ci si mette di tutto, da chi sulle piste nere è arretrato e scende facendo derapate di trenta metri ma riesce a tracciare due binari sulle piste blu con neve morbida a chi scia bene e in sicurezza dappertutto ma ha qualche difetto da correggere. Nella mia molto opinabile opinione, uno sci "tosto" (ossia GS negozio) in uno sciatore in evoluzione ha senso quando gli archi li sa già fare ma deve/vuole migliorarli. Non sono d'accordo sul GS come sci propedeutico quando invece la conduzione devi ancora impararla: per me diventa uno sci troppo difficile che ti allunga il processo di apprendimento.
Quindi, il discrimine è: sai scendere a corto raggio (curve ritmate senza prendere velocità, lasciamo perdere la tecnica impeccabile) da una pista nera? Sai concatenare curve rotonde su una pista rossa (anche qui, non fa niente se ogni tanto sbandi un po')? Se la risposta è no, per ora lascia perdere i GS.
Secondariamente, le differenze tra i modelli e le annate di cui ci piace discutere qui sono quasi irrilevanti per un argento avanzato: conta indubbiamente il suo feeling personale con il modello in questione, ma è frutto più di fattori individuali e anche un po' casuali che delle caratteristiche "teoriche" degli sci. Non è che se l'i.speed 2015 non è adatto, improvvisamente lo diventa l'i.speed 2016 perché ha la coda un po' più rigida o la piastra diversa.

Come detto, so di aver generalizzato un pelino e non pretendo di avere ragione, ma magari nasce una discussione interessante.


Disanima estremamente condivisibile.
Un paio di cosette.
Che un GS non sia poi così tanto propedeutico, se non si è ad un determinato livello,
è vero, ma è anche vero che, a volte, "giocando" sulla lunghezza
si può compensare certe mancanze. Es. un 180 potrebbe essere tanto, mentre un 175 no.
Il modo migliore per capire il livello è il cambio di pendenza. Più uno è capace di gestirlo
in conduzione, senza sparare fuori le code, più si va verso l'oro.

AleDese ha scritto:
anche perchè sinceramente un gran GS non è che diventa un cesso solo perchè ha il fratellone Pro...
Per me al momento il normale è ancora un top sci per l'utilizzo sia che si voglia spingere che se si vuole tirare un pò il freno.Probabilmente il 90% degli utenti non riuscirebbe a sfruttare al 100% l'ISpeed dagli stessi tanto osannato fino a 12 mesi fa, ma oggi bistrattato solo perchè c'è il PRO.

Anch'io la vedo proprio così.
Anzi..... avendo visto ultimamente come scia una vasta platea (in zone iper turistiche), direi che
certi allargamenti dello sci in generale e del centro in particolare, sia un atto dovuto da parte delle
aziende. Se andiamo avanti così tra un po' scieremo con due snowboard ai piedi ed il motivo è semplice:
se derapo a 60 Km/h diritto per diritto è ovvio che più aumento la base d'appoggio più son certo
di arrivare in fondo alla pista senza cappottarmi...... con buona pace di chi vorrebbe migliorare la propria tecnica.

Nitrato ha scritto:
Renn, non so bene il perché, ma secondo me è una questione di filosofia/tradizione (le piste sono sempre state così) più calcolo dei costi: i millerighe di larghezza infinita richiedono gatti e soprattutto personale, che in Svizzera ti costa una legnata nei denti. Poi ci sono alcuni comprensori in cui c'è una rossa larga che viene chiamata "Carving-Piste", così hanno la scusa di battere approssimativamente le altre.

Esatto. Basta vedere alcune località italiane dove gl'impianti sono diventati di proprietà "galletta"
per capire che la differenza è proprio lì.
Oltre a questo, negli ultimi anni, le piste create nuove sono state fatte non cercano la massima pendenza,
ma andando verso una certa trasversalità e piattezza (evitando appunto le conche).
Tutto ciò favorisce l'uso di sci che hanno di base degl'archi abbastanza lunghi.
C'è da dire che anche la stessa scuola italiana è strettamente derivata dal mondo race, contrariamente
a ciò che accade, ad esempio, in ciacca e che una certa predisposizione italica a tutto ciò che è race, come
sottolinea Renny, è dura a morire.

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