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 Oggetto del messaggio: Re: Head iSPEED
MessaggioInviato: 19 febbraio 2012, 21:29 
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Le scarpe non possono influire perchè le regolazioni sono talmente minime ed "aggiustabili" coi piedi da non poter dare simili sensazioni.
Comunque anche se fosse essendo ripetitive basterebbero piccoli correzioni.
Altro aspetto è se le scarpe sono "soma-tec", qui entraimo nel campo dei misteri perchè non abballo........


La soletta se MAI toccata tenderei ad escluderla.
Tanto per intenderci attualmente giro col mio 180 a meno di 0,5 ed 87° di lamine con zero problemi ed idem con il 183 RD che ho in prova.
Avere un tuning basso o la suola a "zero" significherebbero poi entrate e rebound difficoltose, oltre a saltellamenti di "rifiuto" se messo di traverso, che nel breve video non colgo.
Comunque un'occhiatina per esser sicuri della planarità complessiva (cosa diversa del tuning) la si deve dare anche a sci nuovo (se si va da Marcolino nostro è già "compresa nel prezzo").



Piuttosto leggo "caricare il peso" che voglio intenderla (come detto e ridetto) come dare maggior pressione alle spatole attraverso una chiusura della caviglia.
Se il "caricare" però fosse inteso col il portare il peso in avanti non servirebbe a nulla ed avrebbe ragione il Rennypensiero.
Non andavi in moto.......... ecco il discorso è simile a non spostarti verso il manubrio per caricare la forca, ma dare in pelo di precarico sull'ammortizzatore per "chiudere l'angolo"
:wink:

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: Head iSPEED
MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 10:45 
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Ho riletto con attenzione tutto quello che ha scritto mc124 e mi sembra che c'è qualcosa che non va, in generale. Per cui sto rivedendo quello che a primo acchito mi sembrava solo un problema di tecnica.

A tutti capita di fare qualche tratto a uovo per prendere velocità e farsi qualche "piattone" d'infilata. Peso tutto sulle code e via... e nessuno si trova con gli sci che sbacchettano o che spigolano fino a diventare pericolosi. E lo fanno tutti, inisisto, dai principianti ai professioniti e con qualsiasi sci abbiano ai piedi. Quindi, il problema di mc124 non può essere solo eventualmente un problema di impostazione. Per averne la certezza sarebbe indispensabile, a mio parere, che potesse provare un altro sci più o meno simile oppure che qualcun altro possa provare i suoi, di sci. Quindi, mc124, o hai qualcuno con cui scambiare gli sci, oppure tenta di beccare uno skitest o, infine, prendi un altro sci a noleggio e vedi che sensazioni hai.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Head iSPEED
MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 11:18 
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renntiger ha scritto:
Ho riletto con attenzione tutto quello che ha scritto mc124 e mi sembra che c'è qualcosa che non va, in generale. Per cui sto rivedendo quello che a primo acchito mi sembrava solo un problema di tecnica.

A tutti capita di fare qualche tratto a uovo per prendere velocità e farsi qualche "piattone" d'infilata. Peso tutto sulle code e via... e nessuno si trova con gli sci che sbacchettano o che spigolano fino a diventare pericolosi. E lo fanno tutti, inisisto, dai principianti ai professioniti e con qualsiasi sci abbiano ai piedi. Quindi, il problema di mc124 non può essere solo eventualmente un problema di impostazione. Per averne la certezza sarebbe indispensabile, a mio parere, che potesse provare un altro sci più o meno simile oppure che qualcun altro possa provare i suoi, di sci. Quindi, mc124, o hai qualcuno con cui scambiare gli sci, oppure tenta di beccare uno skitest o, infine, prendi un altro sci a noleggio e vedi che sensazioni hai.


Quoto.

Zazaz-Approved® :D :verylol: marameo

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!


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 Oggetto del messaggio: Re: Head iSPEED
MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 11:20 
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zazaz ha scritto:
Al massimo, "sbarellano" lateralmente in modo molto leggero. Ma d'altra parte, certi sci non sono certo fatti per andare dritti. Come già detto più volte in questo stesso thread.


Quoto questo passaggio perchè è esattamente quello che succede,
nel caso non mi fossi spiegato bene precedentemente.
A Zaz sbarellano in modo leggero, a me invece in modo molto marcato. Mai capitato una cosa del genere con gli sci di vecchia generazione.
Possibile che non so più andare ad uovo oppure anche normalmente dritto con un po' di velocità?
Cadere perchè ti si apre lo sci con conseguente spigolata dello stesso a uovo non lo augurerei a nessuno.
Sai che facciata che prendi :dentirotti:

-Matteo-
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 Oggetto del messaggio: Re: Head iSPEED
MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 11:38 
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santojonny ha scritto:

Piuttosto leggo "caricare il peso" che voglio intenderla (come detto e ridetto) come dare maggior pressione alle spatole attraverso una chiusura della caviglia.
Se il "caricare" però fosse inteso col il portare il peso in avanti non servirebbe a nulla ed avrebbe ragione il Rennypensiero.
Non andavi in moto.......... ecco il discorso è simile a non spostarti verso il manubrio per caricare la forca, ma dare in pelo di precarico sull'ammortizzatore per "chiudere l'angolo"
:wink:


In moto quando ti sbacchetta l'anteriore solitamente è sempre un problema
causato dalla cattiva gestione dei carichi da parte del pilota.
Situazione tipo: mi aggrappo al manubrio con forza x contrastare lo sbacchetio, risultato: le forche diventano dei canguri aumentando il problema.
Se invece in uscita di curva, quando spalanchiamo il gas indietreggiamo con il culo leggermente, sollevandolo (aiutandoci con le pedane) e toglieno il peso alle braccia (come se guidassimo senza mani). Magicamente l'anteriore copierà l'asperità dell'asfalto senza scossoni.....

Santo,
ho provato a caricare il peso piu avanti, a cambiare l'angolo della caviglia, ad unire/allargare gli sci.....non sono riuscito a risolvere.
Sbaglierò qualcosa oppure c'è un problema legato agli scarponi o agli sci. mmmh mmmh mmmh

-Matteo-
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Ultima modifica di mc124 il 20 febbraio 2012, 11:44, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Head iSPEED
MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 11:43 
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renntiger ha scritto:
Peso tutto sulle code e via... e nessuno si trova con gli sci che sbacchettano o che spigolano fino a diventare pericolosi.


Renn aspetta un attimo......come peso tutto sulle code e via??? :o :o
Io ho sempre messo il peso centrale e al massimo caricato leggermente in avanti.
Facevo cosi con i vecchi sci, ma mi sembrava di aver capito che anche con questi il peso lo devi caricare più sulla spatola che sulla coda.

In pratica tu quando sei a uovo o vai dritto porti il peso indietro? :lookaround: :lookaround:

-Matteo-
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 Oggetto del messaggio: Re: Head iSPEED
MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 11:44 
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mc124 ha scritto:
zazaz ha scritto:
Al massimo, "sbarellano" lateralmente in modo molto leggero. Ma d'altra parte, certi sci non sono certo fatti per andare dritti. Come già detto più volte in questo stesso thread.


Quoto questo passaggio perchè è esattamente quello che succede,
nel caso non mi fossi spiegato bene precedentemente.
A Zaz sbarellano in modo leggero, a me invece in modo molto marcato. Mai capitato una cosa del genere con gli sci di vecchia generazione.
Possibile che non so più andare ad uovo oppure anche normalmente dritto con un po' di velocità?
Cadere perchè ti si apre lo sci con conseguente spigolata dello stesso a uovo non lo augurerei a nessuno.
Sai che facciata che prendi :dentirotti:


Allora, io per "sbarellare", intendo dire che sento lo sci "libero", non vincolato sotto i piedi, non so se mi spiego... Ma è una cosa minima e che dipende molto dal controllo dei piedi. Certo, ci vuole un minimo di attenzione, ma niente che faccia venire patemi d'animo immotivati.
Ti faccio un esempio: dove vado di solito a sciare, c'è una pista di rientro azzurrissima, di un paio di Km, praticamente in piano. Nomralmente, faccio la "gara" coi miei figli, rigorosamente a uovo, tranne in un paio di curve dove devi metterti sugli spigoli per forza di cose. Mai successo di avere prblemi di spigolate indesiderate con annessa facciata per terra.

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!


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 Oggetto del messaggio: Re: Head iSPEED
MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 11:49 
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mc124 ha scritto:
renntiger ha scritto:
Peso tutto sulle code e via... e nessuno si trova con gli sci che sbacchettano o che spigolano fino a diventare pericolosi.


Renn aspetta un attimo......come peso tutto sulle code e via??? :o :o
Io ho sempre messo il peso centrale e al massimo caricato leggermente in avanti.
Facevo cosi con i vecchi sci, ma mi sembrava di aver capito che anche con questi il peso lo devi caricare più sulla spatola che sulla coda.

In pratica tu quando sei a uovo o vai dritto porti il peso indietro? :lookaround: :lookaround:


Massì, chiaro che è una cosa che magari si fa tanto per fare, non che debba essere fatta, ma... Io mi posso sdraiare sulle code degli iSpeed senza ammazzarmi. Il problema, al massimo, è un altro: con la schiena a pezzi che ho, chi mi tira su, poi? :rotfl: :verylol: :mrgreen:

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
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 Oggetto del messaggio: Re: Head iSPEED
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zazaz ha scritto:


Allora, io per "sbarellare", intendo dire che sento lo sci "libero", non vincolato sotto i piedi, non so se mi spiego... Ma è una cosa minima e che dipende molto dal controllo dei piedi. Certo, ci vuole un minimo di attenzione, ma niente che faccia venire patemi d'animo immotivati.


Si ti sei spiegato,
anch'io sento lo sci "libero" ma non è affatto una cosa minima.
E' molto marcata l'oscillazione laterale (piatta) e più prendi velocità e più
si enfatizza il problema. :skull2:

-Matteo-
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 Oggetto del messaggio: Re: Head iSPEED
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Quello che tu hai ai piedi è stato lo sci più bello ed entusiasmante provato a PMC 2011 (in 180 cm. però)
:DD

Stando a quello che leggo qui non mi sembra mica così...boh

Vediamo che succede a PMC 2012...

|))

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
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 Oggetto del messaggio: Re: Head iSPEED
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mc124 ha scritto:
renntiger ha scritto:
Peso tutto sulle code e via... e nessuno si trova con gli sci che sbacchettano o che spigolano fino a diventare pericolosi.


Renn aspetta un attimo......come peso tutto sulle code e via??? :o :o
Io ho sempre messo il peso centrale e al massimo caricato leggermente in avanti.


a me il maestro in SB ha corretto il mio uovo...praticamente gomiti sulle ginocchia e impostato come se fossi sul bagno turco...questa l'impostazione giusta secondo lui....

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"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


Ultima modifica di Chicco32 il 20 febbraio 2012, 12:27, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Head iSPEED
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Chicco32 ha scritto:

a me il maestro in SB mi ha corretto il mio uovo...praticamente gomiti sulle ginocchia e impostato come se fossi sul bagno turco...questa l'impostazione giusta secondo lui....


Io i gomiti li ho sempre messi dentro le ginocchia (in mezzo le gambe), questo per stare più basso possibile con il busto.
Quella della turca è un po' trash ma rende l'idea!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

-Matteo-
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MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 12:25 
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cristomir ha scritto:
Quello che tu hai ai piedi è stato lo sci più bello ed entusiasmante provato a PMC 2011 (in 180 cm. però)
:DD

Stando a quello che leggo qui non mi sembra mica così...boh

Vediamo che succede a PMC 2012...

|))


Mah....io aspetterei a trarre conclusioni affrettate.
Come hai letto i problemi possono essere sia di posizione dello sciatore
(anche se mi sembra strano) oppure anche di scarponi.

Se cmq escludiamo lo sci quando è piatto,
secondo me è uno sci strepitoso.
In tutte le situazioni, dai curvoni tirati alla serpentina è
tanto facile quanto efficace.
Forse (se le mie sensazioni sono giuste) è un pelo troppo morbido.

-Matteo-
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MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 12:32 
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mc124 ha scritto:
Mah....io aspetterei a trarre conclusioni affrettate.

nessuna conclusione affrettata

:D

io a PMC PROVO

poi dico

:wink:

Mirco

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 Oggetto del messaggio: Re: Head iSPEED
MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 12:34 
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Sgomberiamo il campo dagli equivoci ed equinozi.... (a sto punto per chi ci crede..... :wink: )

Mc124...... non è una questione di posizione, ma di angolo della caviglia!!!!!!!!
Puoi metterti tutto in avanti o seduto sulle code..... ma se manca la pressione alle caviglie non serve a nulla (e qui viene fuori il discorso del flex 140 delle tue scarpe e del "sentire" la caviglia che lavora correttamente......)

Fermo restando che quello che ho scritto lo penso, il Maggy s'era offerto, l'avevi a "portata di mano", ma tu devi verso Pila....
Al posto d'andare lì, un giretto (a pari chilometraggio) dalle parti del Maggy ti avrebbe chiarito il tutto (magari pure anche qualche cosa in più....). :wink:


PS: Tanto per chiarire..... anche il mio (anzi TUTTI i miei) se mi "addormento" sul diritto altro che scarta.... si cappotta, ma non è colpa sua è colpa mia!!!

.....................Immagine..................


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