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 Oggetto del messaggio: Head iXRC1200
MessaggioInviato: 30 luglio 2008, 10:44 
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Buondì.

Avrei due domande da porre agli "Head-isti" che ivi abbondano:

1) Avendo avuto la possibilità di provare un po' di modelli, devo dire che quello che più mi è sembrato non solo il più centrato per la categoria (in questo caso allround) ma, anche riguardo al resto della produzione Head, in relativo rapporto alla concorrenza, il prodotto che più ho apprezzato (ovviamente parere personale) è il modello in oggetto.
In particolare ho trovato l'attrezzo di una polivalenza stupefacente !
Peraltro le mie sensazioni sono state positivamente confrontate con altri di differenti livelli (dal mio "livello legno" ad istruttori/tester).

Eppure anche in questo forum non ho (a memoria) visto una riga spesa a favore di questi splendidi sci.

Perchè ?? Ho forse ho sopravvalutato (e come me altri) le mie sensazioni ? forse sì..... anche perchè:

2) il modello non è più a listino, nel senso che come top di gamma appare ora un iXRC 1100; Ha caratteristiche simili ? Perchè sostituirlo ?

Bohh i dubbi mi assalgono, tantopiù che avendo deciso di aggiungere alla rastrelliera un allround (ahimè l'età avanza inesorabile) avevo optato per il iXrc 1200....

Dani se ci sei batti un colpo ! :D ;)

Ciaooz

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


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MessaggioInviato: 30 luglio 2008, 10:51 
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Ciao bruno, lo sci XRC è andato benissimo per anni, ora è vecchio, semplice, la sua struttura la sua costruzione è stata sostituita con i nuovi modelli di serie. Lo sci lopresentano ancora comunque ma in italia a parte i modelli tipo XRC 300 / 500 non ha piu senso di esserci.
Anche la audi nonosttnte avessemodelli al top e validi, continua a migliorare....
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


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MessaggioInviato: 30 luglio 2008, 11:12 
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Ciao Brunoz,

dello sci in questione si parla (o si é parlato) poco (o molto poco) perché:

1. é stato messo un po' in ombra dal CHIP XRC (stesse caratteristiche geometriche e costruttive ma con il CHIP)

2. appartiene ad una categoria (allmountain) non molto gettonata...

La prossima stagione lo sci ci sarà ancora e, come dici giustamente tu, si chiamerà iXRC 1100: sci identico, nome e grafica differente.

Info (non ancora disponibili in italiano): http://www.head.com/ski/ski.php?region=eu&tag=all_mountain&id=1441

;)

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 30 luglio 2008, 11:20 
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bene mark
visto che citi due marchi in assoluto tra i miei preferiti "vita natural durante" ti diro' che con questa filosofia del menga non sono assolutamente d'accordo..
o meglio te la regalassero la roba si potrebbe capire...

capitolo audi:
da quando nel 2000 ho comprato la mia ormai vetusta a4 avant ne sono usciti altri 3 dico tre modelli completamente rinnovati (non cioe' dei semplici restyling), compreso l'ultimo che e' appena uscito
e stiamo parlando di auto che - se un po' accessoriate - arrivano tranquillamente a 40 mila euro
con due effetti:
- che se appena appena sbagli il timing puoi ritrovarti con un'auto vecchia anche dopo solo qualche mese....voglio dire che questa probabilita' si e' accentuata oltre modo
- che il tuo usato appena esci dalla concessionaria non vale una ceppa

capitolo head
idem con patate, anzi qui il rinnovamento e' annuale, tra un po' faranno due modelli per anno, poco conta che magari lo sci in questione sia molto valido....
da un lato head non e' diversa dalle altre case, dall'altro questa cosa succede anche in altri sport (es.le racchette nel tennis) o anche in altri settori su tutti l'informatica e visto che se ne parla anche in altro topic la fotografia digitale.....
poi ci sono marche che queste cose le esasperano con l'effetto che al limite possono risultare un po' fastidiose e per certi versi irritanti...
prendiamo appunto head:
negli ultimi anni nel settore racchette ha lanciato in rapida successione il sistema intelligence (l'equivalente delle intellifiber), poi il liquidmetal, poi il flexpoint, adesso il microgel....
magari l'anno dopo rimane il marchietto della tecnologia top dell'anno prima
a volte nemmeno quello
la sensazione che rimane e' che ci sia molta piu' forma che sostanza soprattutto quando poi vedi che gira che ti rigira alla fine della fiera si ritorna al caro, vecchio, solido e affidabile sw con anima in legno.....

quello che sta succedendo mi ricorda un po' quanto avvenuto nel tessile..
una volta c'erano le collezioni, piu' o meno due all'anno...
adesso domina sovrano il "pret-a-porter"...
ci siamo arrivati ormai anche nello sci...
non fa in tempo ad iniziare la stagione che stiamo sbavando per le novita' di quella successiva...
la societa' dell'effimero, a tutti i livelli...



x Brunoz:
anche qua abbiamo la tendenza a concentrarci su modelli top tipo i WC o comunque molto diffusi come ad esempio la linea ss...
anche perche' diventa difficile trovare in giro certi modelli...
l'xrc 1200 l'ho anche visto in giro e ne ho sempre sentito parlare bene come un allround polivalente adatto sia in pista che fuori
possibile che quest'anno sia rimasto schiacciato dal magnum o da qualche modello altrettanto polivalente..
o forse e' stato semplicemente sacrificato sull'altare pagano del rinnovo delle linee di prodotto costi quel che costi......

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MessaggioInviato: 30 luglio 2008, 11:27 
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capitolo audi a4 nuova:
vengo da generazioni di a4 sin da quando si chiamava audi 80.
l'ultima nata non ha nulla a che vedere con le precedenti, è più grande, aggressiva e, finalmente, con un cambio manuale all'altezza dagli inserimenti rapidi e precisi.
chip dice una grossa verità sul timing d'acquisto tanto che prima di prenderla ,considerando l'attesa di 4mesi, ci ho pensato su parecchio ma poi mi sono convinto che il restilig si farà attendere un pò...


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MessaggioInviato: 30 luglio 2008, 11:42 
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tengo a precisare che la mia non e' una critica ad audi o head (forse in assoluto i miei marchi preferiti nei loro settori) o alle politiche commerciali dei negozi

e' proprio una nuova filosofia che in certi settori si e' oltremodo esasperata principalmente per sollecitare i consumi...

un altro esempio? i cellulari
visto che il mercato si sta via via saturando l'unico modo e' stimolare, indurre l'acquisto con il richiamo modaiolo..
a prescindere dalla qualita' del prodotto....

fino a pochi anni fa la vita media di un auto era 7/8 anni
c'erano problemi di ammortamento dei costi e di sostituzione delle linee produttive
adesso le modifiche sono piu' veloci e meno costose
cosi' un restyling si fa in un attimo
e cambiare modello costa meno...
anzi, se si sfruttano al massimo le economie di scala nei costi ad esempio usando un nuovo pianale per piu' modelli, per assurdo produrre una nuova auto diventa meno costoso che continuare a fare quella vecchia

ecco perche' in ottobre a Parigi VW presentera' la sesta generazione della Golf
eppure quella che e' in vendita oggi va bene e vende bene, anzi....

nel caso dell'A4 poi con il nuovo pianale si sono risolti parte dei problemi di quello vecchio (passo corto, spazio interno, alloggiamento sospensioni, protezione passeggeri...) con cio' facendo indubbi progressi da tutti i punti di vista...
ma vaglielo a raccontare a chi magari ha appena speso 40 mila euro per il modello precedente......

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MessaggioInviato: 30 luglio 2008, 11:53 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Per il capitolo Head le innovazioni sono annue, nell'intera collezione: ciò non significa che l'intera collezione cambia annualmente.

La prossima stagione la novità che toccherà (e ne modificherà le caratteristiche sciatorie) di più modelli sono le nuove piastre: era anche ora, visto la buona vecchia CP13 girava da diversi anni e non si adattava più alle geometrie dei nuovi modelli (troppo stretta).
Poi chissà quando questo avverrà di nuovo...

Intanto il Supershape si fa la terza stagione , il Magnum e il fratello CHIP la seconda, l'iM 78/82/88 la seconda, l'iXRC 1100 é il 1200 come il 600 é il 500 mentre il 300 resta, ecc.
Vero che per i modelli rimasti cambierà la grafica: ma questa non é più una novità, lo fanno tutti da anni...

Alla fine della fiera si ritorna al acaro, vecchio, solido e affidabile sw con anima in legno?
Beh, con HEAD sai che non c'é problema, gamma Xenon e qualche altro modello a parte... ;)

Capitolo tennis: il Flexpoint é stato gradualmente sostituito dal Microgel a partire dallo scorso autunno con le Radical; in primavera é toccato alla Prestige e l'ultimo modello ad essere toccato dall'innovazione sarà la Instinct ad autunno.
Nella serie ATP, per contro, sarà ancora presente nell'ATP PRO, così come il Liquidmetal nell'ATP1 (che non viene commercializzata in CH).

Per la cronaca, il Flexpoint c'era già quando sono giunto in Head due anni e mezzo fa: ovvio che se si trova qualcosa di meglio e valido, lo si sostituisce.


Audi: beh, io l'ho abbandonata per prendermi il Passat, meno costoso e meno soggetto ai cambiamenti...

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 30 luglio 2008, 12:10 
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i risultati commerciali di head e di audi sono lì a testimoniare anche la capacita' di innovazione e di continuo miglioramento del prodotto che poi il mercato ricnosce e premia a livello di vendite....

e sotto certi aspetti e' anche un bene che sia cosi'....

ovvio che ci sia anche qualche aspetto negativo, di esasperazione nella continua sostituzione dei prodotti, forse dire filosofia del menga e' esagerato ma e' altrettanto indubbio che qualche scompenso, qualche fastidio a livello di consumatore si crea...
leggevo di recente su quattoruote le lamentele di diversi possessori di a4 al momento di darle dentro come usato per prendere il modello nuovo...
e rimane da vedere se lasciare inalterata la grafica dei supershape ne avrebbe ostacolato la vendita...
proprio la VW che citi dani sembra comunque li' a dimostrare, sia con l'attuale golf che con il touareg che qualcosa di leggermente diverso si puo' fare...
voglio dire un conto e' passare dai precedenti e ormai non + attuali 7/8 anni di vita media di un modello a 4/5 anni magari rivitalizzati con un modesto restyling intermedio
un conto e' fare appunto come audi con l'a4 che ha introdotto 3 modelli del tutto diversi nel giro di soli 8 anni, poco piu' di 2 anni e mezzo di vita media....
roba da giapponesi
piu' che di auto sembra appunto di parlare di bridge o di compattine digitali (top in questo senso sono pana e canon che sfornano novita' a getto continuo...)
gia' per le reflex il rinnovamento e' un po' meno rapido....

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OTTIMO SCI!!

spesso ai piedi di una delle mie preferite, ha percorso più strada sulle mie tracce che da solo.
Ovviamente ogni tanto gli (allo sci) tocca anche di saltare...

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Se ti è piaciuto compralo
... anche se oggi si chiama 1100

Scommetto 5 fiorini che mark te lo trova

P. s.

Dani rilassati:
so che quella scarpa azzurra ti ha scompigliato i sentimenti!
da quest'anno la ragazza ha un raptor 120 e, credimi, i progressi sono stati davvero notevoli.

Per lei lo sci del 2008/9 sarà un wc ispeed da 175,
ma con l'XRC1200 sempre a disposizione

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

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MessaggioInviato: 30 luglio 2008, 12:23 
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grande italo...
ero certo che saresti arrivato a riportare la discussione sulla retta via......
e complimenti per la tua....preferita con la quale mi accomuna solo la marca degli occhiali e forse della tuta.....

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Località: e son di Firenzeeeeee
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concordo pienamente con te chip....
non si rendono conto che magari una persona non è che puo star li ogni 2 anni a cambiar macchina soprattutto se il valore è da 35 mila euro in su.....
il mì babbo l ha presa l'anno scorso, cambia la macchina ogni 8 anni... pensa te che bestemmie che quest anno gli hanno fatto subito il modello nuovo....
per quanto riguarda gli sci penso che ,anche se tutti gli anni vengono cambiate le serigrafie o comunque attacchi o costruzione come mercato, hanno un costo diverso ( max a vedere dal listino di mark sui 530-550 euro per quanto riguarda head) e un appassionato puo anche decidere di racimolare qualche soldo vendendo lo sci della stagione precedente per acquistarne uno nuovo con un aggiunta di un 200 euro.... al contrario se adesso vai in un concessionario e gli porti una a4 con 20 mila km dello scorso anno ti chiedono 10 mila eurozzi in piu per prendersi quella nuova.....
p.s. non son stato a rileggere il tutto se c'è qualche errore perdonatemi :D

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MessaggioInviato: 30 luglio 2008, 12:41 
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chip63 ha scritto:
e complimenti per la tua....preferita con la quale mi accomuna solo la marca degli occhiali e forse della tuta.....


non allargarti troppo!!!

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Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

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MessaggioInviato: 30 luglio 2008, 13:09 
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non mi permetterei mai.....
infatti ho detto forse.....

8) ;)

intanto ieri, non in un'enoteca ma in un centro commerciale ben fornito, ho cominciato ad adocchiare qualche boccia di Ferrari come si deve per le prox ricorrenze....
i prezzi spaziano e di molto....
ma soprattutto, vista la velocita' di esaurimento dell'ultima, dovro' puntare minimo su un magnum....
ahime'

eh eh eh eh italo
gia' che ci siamo
non te l'ho mai detto ma la tua firma mi ricorda sempre quella mattina su al presena quando mi hai mostrato il cantiere...
a parte la conclusione...
se non sbaglio non era "ed essi volarono"
ma "indietro le punte"....
:D :D :D ;)

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MessaggioInviato: 30 luglio 2008, 13:38 
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@Maggy
La tua opinione mi conforta, tantopiù che il fatto di vederlo ai piedi di simili sciatori dovrebbe far riflettere sul voglio-il-race-a-tutti-i-costi.

Personalmente tengo in rastrelliera sia dei GS (duri duri) che degli SL (medio morbidi). Ma ora inizio a riflettere sul fatto che tuttosommato perdere 10cm di linea in campo libero può andare a vantaggio di una maggior goduria per i miei spigoli. Seppoi ci si mette qualche sortita in fresca......

Quanto all'evoluzione sia essa reale o fittizzia (di facciata) discorso è che il mercato paga e le società commerciali non sono ONLUS.
Però
I race VERI sono (molte volte) anzianotti signori a cui è stato rifatto il lifting (vds cambio serigrafia o aggiunta di adesivini).
E per non far torto ad Head (che Dani mi fulmini) con l'adesivo a mo' di chip o intlligence, ricordo quanto belli erano gli Atomic con la serigrafia (finta) che sui GS ricordava le gobbe della struttura Beta :D :D

Per gli amanti della meccanica un'altro esempietto.
In campo motociclistico da qualche anno non si vende una moto sportiva se non ha le pinze radiali al pari di quelle da competizione.
Peccato che l'unica funzione delle pinze radiali sia quella di poter permettere l'inserimento agevole di cerchi con dischi (freno) di diverso diametro agendo sugli spessori fra attacco e pinza. In una pinza normale si sarebbe dovuta cambiare la piastra di supporto.
Da un punto di vista dinamico pinza radiale e pinza tradizionale sono assolutamente equivalenti se non con vantaggi per la seconda.
La domanda è quanti possessori di moto sportive sono soliti dover variare il diametro dei dischi ? :D :D

E allora quanto l'innovazione ha una radice funzionale e quante una puramente commerciale ?

Agli edotti l'ardua sentenza

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Sottoscrivo tutto quello che sostiene Chip, e mi permetto di aggiungere che non sempre, in tutti i campi, i modelli che sostituiscono i precedenti sono meglio di quelli che vengono sostituiti e si assiste e veri e propri flop.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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