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MessaggioInviato: 4 agosto 2008, 10:06 
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dani1965 ha scritto:
Questo é il punto.

Chi testa materiali dovrebbe semplicemente dimenticarsi di quello che ha sotto i piedi e sciare come ha sempre fatto: allora sì che sentirebbe la differenza tra uno sci e l'altro!

Bisogna pur dire che ci sono marche con filosofie "specifiche" (dove lo slalom é uno slalom ed un racecarve é un racecarve punto e basta) e marche con filosofie più "multifunction" (dove con lo slalom puoi tranquillamente fare curvoni e con il racecarve puoi cortoraggiare o buttarti fuoripista): anche qui é lo sciatore che, a seconda di quello che vuole (sentire e fare sulla neve), avvantaggia o svantaggia l'una o l'altra filosofia con le sue valutazioni.

Il problema é che la maggior parte dei tester (consumer con riviste, clienti con negozianti), parte già con l'idea che quella marca é la migliore del mondo e quell'altra vale poco: e questa convinzione é talmente radicata nel loro cervello che non riescono più a focalizzare pregi e difetti degli sci.
Insomma: non ammettono che anche un prodotto da loro considerato inferiore può esser altrettanto valido (se non superiore) a quello da loro "amato".

Questo "azzeramento" di partenza lo impari (SE vuoi) solo partecipando a test per riviste, dove tutto (svolgimento del test, sistema di valutazione) é estremamente schematizzato e tu devi fare quello che ti dicono loro: un lavoro, insomma.
A quel punto ti concentri solo a sciare e a sentire (azione e sensazione).

Però, come detto, puoi essere solo tu a decidere di azzerare qualsiasi pregiudizio o favore in partenza: e vedrai che i tuoi orizzonti sul materiale ti si amplieranno notevolmente.

Ancora una cosa: ai test ai quali ho partecipato (SkiMAGAZIN, ai quali partecipa anche la rivista italiana SCI), la valutazione di chi ha un contratto con una marca di sci (collaboratore, maestro o atleta) viene automaticamente esclusa quando si testa la propria marca.
Il fatto di non poter avvantaggiare la tua marca é già, quindi, un buon inizio.

Ovviamente questo discorso non si può applicare ai consumer "freelancer"...
Ma anche i giudizi "fuori dal coro" (negativi o positivi che siano), ovvero fuori contesto medio, vengono scartati.
E questo vale per tutti.



Dani, come sempre hai ragione da vendere!
In definitiva tutto parte dal ns. cervello. E nel caso di un test occorrerebbe proprio rimuovere ogni pregiudizio, al fine di godere di ogni sensazione positiva trasmessa da sotto i piedi (magari anche di quelle negative, per carità!).

thefabius!


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MessaggioInviato: 4 agosto 2008, 12:34 
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appoggio anche io dani...mi sembra più che onesto il discorso e il ragionamento che ha fatto....BRAVO e grazie !!!!! ;) :P

leon :P :P :P

..."save the rain....each raindrop is a kiss from heaven"...
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MessaggioInviato: 4 agosto 2008, 14:19 
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daccordissimo con dani.
io in vita mia ho cambiato spesso marca e sono passato da elan ad head(quest'anno) passando per blizzard (sl vecchio stile da gara h 1,95 anni 1991-1992) rossignol, salomon, dynastar, atomic.
ogni sci è stato differente dall'altro ed ogni sci ha instaurato un diverso rapporto con me, alcuni si sono fatti odiare ed hanno ricambiato con il medesimo mio entusiasmo.
mi piace sperimentare e non ho preconcetti, una cosa la devo dire però: ci sono marche che si riconoscono anche ad occhi chiusi per la bontà del materiale; altre che alla prima curva rivelano la loro identità per via della morbidezza; altre che non curvano proprio se non con un impegno fuori dal normale...


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MessaggioInviato: 9 agosto 2008, 14:04 
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ok...ci può stare la marca.....ma il modello non si riesce a riconoscere.......(sempre).....
siccome ogni stagione tirano fuori una marea di sci, novità, modifiche, ugualei all'anno precedente ma con serigrafia diversa...ect..ect :)
ne varrebbe una volta la pena fare uno ski test simile...se si ha voglia logicamente ! ;)

leon :P :P :P

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MessaggioInviato: 9 agosto 2008, 14:48 
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leon ha scritto:
appoggio anche io dani...BRAVO e grazie !!!!! ;) :P
leon :P :P :P


O ragazzi he l'abbozzathe d'appoggiare? Poi e vuvvi lamentae se viene fóri qui' bannere! :D :D :D

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


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MessaggioInviato: 10 agosto 2008, 9:16 
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@Voelkl
brutto..puzzone..... :evil: :D ;)
ma non è che avete voi tendenze estreme??????

io semmai l'appoggio,,,ma non spingo....eheheheheh
non è il mio stile...ti assicuro.

leon :P :P :P

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MessaggioInviato: 4 settembre 2008, 18:59 
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dani1965 ha scritto:
Ritornando al discorso XRC 1200.

In passato lo sci aveva... un futuro, visto che le sue particolarità (sciancrature, raggi, adattabilità a tutti i terreni) non aveva eguali: gli allrounder erano più smilzi, i racecarve pure...

Oggi la polivalenza dell'XRC 1200 viene coperta da un Supershape Speed, da uno XENON 10.0 e 8.0, da un Monster 76 (o 78 per gli amanti del sandwich)...
A questo punto c'é ancora da stupirsi che la serie XRC esista ancora: l'invadenza di altri modelli nel suo "terreno" e la sempre minor richiesta per questo sci lo stanno portando all'estinzione.

E questo discorso vale anche per altre marche, visto che l'evoluzione delle sciancrature é generalizzato, con ovviamente qualche correzione filosofica (ovvero secondo la filosofia delle singole marche) a volte un po' estrema, leggi racecarve con centro da 80mm.

Però é bello che persone come Bruno(z) apprezzino ancora questo polivalente puro, l'anno prossimo ancora presente con la denominazione XRC 1100.

;)


Leggo completamente solo adesso questo topic... e quoto la parte evidenziata in rosso detta da Dani...

Anche io penso che al giorno d'oggi questo sci sia poco considerato perchè per caratteristiche si avvicina molto a un Supershape Speed, del quale l'iXRC si differenzia per un pizzico di polivalenza in più... ma tra i due preferisco di gran lunga lo Speed perchè molto più incisivo in ingresso di curva, mentre l'iXRC1200 devi "lavorarlo" un po' di più... senza contare che l'iXRC Chip (che purtroppo hanno tolto di produzione) ne era uguale in tutto e per tutto, stessa facilità d'uso e intuitività, ma con un sensibile guadagno in in solidità e stabilità.

In definitiva, un buon sci per le sciate in relax ma comunque in gradi di farti divertire, oscurato però dal fratello maggiore (iXRC Chip) e dal Supershape Speed (più bello in inserimento curva).

@Maggy: interessante il tuo post... un buon motivo in più per venirti a trovare! ;)

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MessaggioInviato: 6 settembre 2008, 9:05 
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chip63 ha scritto:
bene mark
visto che citi due marchi in assoluto tra i miei preferiti "vita natural durante" ti diro' che con questa filosofia del menga non sono assolutamente d'accordo..
o meglio te la regalassero la roba si potrebbe capire...

capitolo audi:
da quando nel 2000 ho comprato la mia ormai vetusta a4 avant ne sono usciti altri 3 dico tre modelli completamente rinnovati (non cioe' dei semplici restyling), compreso l'ultimo che e' appena uscito
e stiamo parlando di auto che - se un po' accessoriate - arrivano tranquillamente a 40 mila euro
con due effetti:
- che se appena appena sbagli il timing puoi ritrovarti con un'auto vecchia anche dopo solo qualche mese....voglio dire che questa probabilita' si e' accentuata oltre modo
- che il tuo usato appena esci dalla concessionaria non vale una ceppa

capitolo head
idem con patate, anzi qui il rinnovamento e' annuale, tra un po' faranno due modelli per anno, poco conta che magari lo sci in questione sia molto valido....
da un lato head non e' diversa dalle altre case, dall'altro questa cosa succede anche in altri sport (es.le racchette nel tennis) o anche in altri settori su tutti l'informatica e visto che se ne parla anche in altro topic la fotografia digitale.....
poi ci sono marche che queste cose le esasperano con l'effetto che al limite possono risultare un po' fastidiose e per certi versi irritanti...
prendiamo appunto head:
negli ultimi anni nel settore racchette ha lanciato in rapida successione il sistema intelligence (l'equivalente delle intellifiber), poi il liquidmetal, poi il flexpoint, adesso il microgel....
magari l'anno dopo rimane il marchietto della tecnologia top dell'anno prima
a volte nemmeno quello
la sensazione che rimane e' che ci sia molta piu' forma che sostanza soprattutto quando poi vedi che gira che ti rigira alla fine della fiera si ritorna al caro, vecchio, solido e affidabile sw con anima in legno.....

quello che sta succedendo mi ricorda un po' quanto avvenuto nel tessile..
una volta c'erano le collezioni, piu' o meno due all'anno...
adesso domina sovrano il "pret-a-porter"...
ci siamo arrivati ormai anche nello sci...
non fa in tempo ad iniziare la stagione che stiamo sbavando per le novita' di quella successiva...
la societa' dell'effimero, a tutti i livelli...



x Brunoz:
anche qua abbiamo la tendenza a concentrarci su modelli top tipo i WC o comunque molto diffusi come ad esempio la linea ss...
anche perche' diventa difficile trovare in giro certi modelli...
l'xrc 1200 l'ho anche visto in giro e ne ho sempre sentito parlare bene come un allround polivalente adatto sia in pista che fuori
possibile che quest'anno sia rimasto schiacciato dal magnum o da qualche modello altrettanto polivalente..
o forse e' stato semplicemente sacrificato sull'altare pagano del rinnovo delle linee di prodotto costi quel che costi......


caro amico,

il tuo ragionamento non fa una grinza dal punto di vista morale.
ma il mercato pretende e deve cercare cose diverse.

è solamente -perdonami la franchezza- un pò arcaico e out of date.

purtroppo e per fortuna per i consumatori, la questione si esaurisce qui: nel ricambio continuo stanno grandi opportunità e grandi fregature.

parola di chi queste cose con le aziende (in particolare del settore Automotive) le fa ogni giorno: se mai ci incontreremo mi piacerà parlare con te di questo argomento.

a presto !


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