Oggi è 28 marzo 2024, 10:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 dicembre 2007, 20:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 19 dicembre 2007
Messaggi: 21
Località: Liguria
leggendo qua e là si direbbe che 'sto chip fa miracoli soprattutto sul duro.

Boh, sono scettico: le misure sono identiche, la struttura adegli sci (chip e magnum) credo anche. Vorrei il parere di qualcuno che li abbia provati a fondo entrambi.

E poi la piastra diversa: che svantaggi o vantaggi hanno una rispetto all'altra?

Infine una grossa perplessità: ammesso che il chip migliori lo sci, siamo sicuri che è affidabile? e se si pianta? e se si pianta solo in uno dei 2 sci? Sai che bello sciare con 2 sci diversi. C'è qualcuno davvero esperto di tecnologia che possa dare un parere autorevole?

Grazie

sei quello che fai, non quello che dici
http://www.albumfoto.altervista.org


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dicembre 2007, 20:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 19 dicembre 2007
Messaggi: 21
Località: Liguria
dimeticato:
mi presento: Carlo di Imperia, 44 anni, buon livello tecnico ma ancora un po' old stile. Scialpinista alla domenica, in pista al sabato con la figlia 19enne. Mie foto di scialpinismo su http://www.albumfoto.altervista.org

Ciao

sei quello che fai, non quello che dici
http://www.albumfoto.altervista.org


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 10:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ciao Carlo e benvenuto!

Se spulci i vari messaggi in proposito vedrai che i pareri concordano: il Supershape CHIP é più stabile, aggressivo e reattivo del Magnum.
Questo é un pro sulla neve dura: se cerchi qualcosa di più polivalente, quindi da utilizzare anche nella neve morbida, meglio optare per il Magnum, dato che il CHIP ha tendenza di "agganciarsi" in queste condizioni di neve.

Lo scorso gennaio (ad Andermatt) ho potuto/voluto provare, durante un nostro test interno, il Magnum ed il CHIP in differenti lunghezze.
Un test comparativo, insomma, partendo dal 163cm (Magnum poi CHIP), passando per il 170cm (idem) e concludendo con il 177cm (idem).
La neve era duretta ed ho svolto il test nel corso della mattinata: dato che era piuttosto freddino e c'era pochissima gente le condizioni della neve sono rimaste invariate per tutti i sei attrezzi.

Ecco, é così che senti/percepisci la differenza la differenza...

Piastra: i modelli Supershape (serie Racing) hanno la CP13, i modelli con il CHIP hanno la Railflex...
Se vogliamo é una "continuità nella tradizione", dettata dal posizionamento del CHIP che altrimenti si troverebbe "forato" dalle viti della CP13.

Ed in futuro NON cambierà.

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 10:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
non preoccuparti ... è pur vero che ha un chip, ma al contempo non ha installato Windows, quindi non si impianta !!! :D :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 10:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
... Windows VISTA, per la precisione...

:D

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 10:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
comunque ... Chip, Chip Chip ...
a mio modestissimo parere la trovata del chip sugli sci è geniale quanto innovazione applicata, quanto è datata come tecnologia di base.
P.s. occhio bene a quello che ho scritto perchè non voglio essere frainteso !!!

Partiamo dalla tecnologia di base.
La premessa è che negli sci non ci sono batterie e/o accumolatori di corrente. Come viene generata quindi la corrente?
Meccanismo abbastanza semplice...
Avete presente gli accendi gas da cucina, quelli che impugnandoli con una mano a mò di pinza e schiacciandoli generano corrente ?
Bene, semplificandola ai minimi termini, sono dotati di un semplice quarzo, il quale ha come caratteristica/proprietà che se viene schiacciato, genera corrente.
Negli Head in questione la tecnologia di base è proprio questa, ovvero quando gli sci sono soggetti a flessione, generano corrente.
L'aspetto geniale della tecnologia "Chip" invece, è quello di restituire allo sci tale energia elettrica a delle "fibre" che vanno a irrigidire la struttura dello sci.
Presumo che esista una taratura di base di questo chip, di per se però il sistema dovrebbe essere già autoregolato da solo in quanto, meno è la flessione a cui lo sci è sottoposto e meno corrente genera quindi, meno ne restituisce.
Il chip dovrebbe regolare i tempi (millisecondi) di restituzione dell'energia e quindi si ha una continua autoregolazione in base alle sollecitazioni a cui lo sci è sottoposto.

Rompersi il chip ???
Diciamo che la prima legge fondamentale della meccanica dice che: "quello che non c'è non può rompersi" .. :D
Poi, se e quanti se ne siano rotti, nel caso, solo la Head può saperlo ..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 11:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Cita:
Presumo che esista una taratura di base di questo chip


vai che si apre il mercato delle centraline modificate :D :D

sai che figata poter agire sui parametri del chip in maniera da "customizzare" la risposta dell'attrezzo in base alle proprie esigenze !!!

m'attizza, si aprirebbe un "universo" completamente nuovo !!

ciao

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 13:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
grande quella del chip da modificare!!
cominciamo magari da chip63...

Voterei chip, ma dice giusto dani.

il modello "magnum" con chip l'ho provato solo su neve buona, potrebbe essere che su nevi fresche tenda a impuntarsi.

Qualche anno fa avevo a disposizione sia
XRCchip che XRC800.
Per le uscite in neve fresca utilizzai sempre e solo XRC800.
Il modello chip risultava meno gradevole e meno preciso in terreni molto innevati.
Molto grintoso e gradevolissimo su terreni molto duri

Per la gioia di rentiger una immagine dell'epoca all'uscita della galleria giù in fondo al cantiere

Immagine

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 14:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
beh almeno stavolta non stai saltando... :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 16:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Cita:

CCSNOW HA SCRITTO:
leggendo qua e là si direbbe che 'sto chip fa miracoli soprattutto sul duro.

Boh, sono scettico: le misure sono identiche, la struttura adegli sci (chip e magnum) credo anche. Vorrei il parere di qualcuno che li abbia provati a fondo entrambi.

E poi la piastra diversa: che svantaggi o vantaggi hanno una rispetto all'altra?
Infine una grossa perplessità: ammesso che il chip migliori lo sci, siamo sicuri che è affidabile? e se si pianta? e se si pianta solo in uno dei 2 sci? Sai che bello sciare con 2 sci diversi. C'è qualcuno davvero esperto di tecnologia che possa dare un parere autorevole?
Grazie




Stefano (Head) mi ha confermato che al momento non si è mai rotto un chip. Qualora dovvesse succedere, hanno una strumentazione apposita per diagnostarco e sarà loro premura sostituirlo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 16:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Io esco dallo scientifico e vado sulle sensazioni. A me il chip ha dato la sensazione di smorzare e di parecchio sì le vibrazioni, diminuendo però anche la reattività dello sci. Mi sembra che gio avesse dato una definizione perfetta: è come viaggiare con un'auto con le sospensioni attive (o qualcosa del genere).

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 16:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
anche io ho avuto quella sensazione per quanto riguarda le vibrazioni...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 17:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 19 dicembre 2007
Messaggi: 21
Località: Liguria
Cita:
Piastra: i modelli Supershape (serie Racing) hanno la CP13, i modelli con il CHIP hanno la Railflex...
Se vogliamo é una "continuità nella tradizione", dettata dal posizionamento del CHIP che altrimenti si troverebbe "forato" dalle viti della CP13.


mi pare di capire che hanno montato una piastra diversa per "impossibilità" tecniche; ma quindi è un ripiego?

Cita:
L'aspetto geniale della tecnologia "Chip" invece, è quello di restituire allo sci tale energia elettrica a delle "fibre" che vanno a irrigidire la struttura dello sci.


ma questo, almeno a parole (scusate lo scetticismo, ma faccio fatica a credermelo), lo fa anche il magnum

Cita:
Stefano (Head) mi ha confermato che al momento non si è mai rotto un chip. Qualora dovvesse succedere, hanno una strumentazione apposita per diagnostarco e sarà loro premura sostituirlo.


si ma occorre 1)diagnosticare con certezza il danno: chi lo fa? 2)spedire lo sci rimanendone senza per quanto tempo?

Ringrazio tutti per la sollecitudine con la quale avete risposto alla mia richiesta di aiuto; ne approfitto per chiedervi anche un parere su nordica dobermann spitfire. Rispetto ai 2 head di cui stiamo parlando come lo vedete?

sei quello che fai, non quello che dici
http://www.albumfoto.altervista.org


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 21:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
renntiger ha scritto:
beh almeno stavolta non stai saltando... :D

E chi ti dice che dietro di lui si apprestava ad uscire anche una prosperosa gentil donzella?

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 21:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
1. Intellifibers (tecnologia Intelligence, presente sui modelli contrassegnati con "i" o con il logo "Intelligence"):
Immagine
Fascio di fibre particolari, disposto con un angolo di 45° per una massima sensibilità alle sollecitazioni.
Quando affronti una curva, si crea un movimento di torsione sulle intellifibers: questo movimento genera elettricità.
Maggiore é lo sforzo, maggiore sarà l'elettricità generata.
Questa energia viene convogliata in un circuito elettrico che filtra le frequenze parassite: l'energia così stabilizzata viene rispedita alle intellifibers che reagiscono instantaneamente modificando la risposta torsionale dello sci. Questo dispositivo elettrico reagisce in tempi brevissimi (1/5000 di secondo, per chi si intende di fotografia e tempi di otturazione). Questa reazione permette allo sci di restare in continuo contatto con la neve, ovvero di seguire facilmente il terreno (grande capacità di adattamento).

2. CHIP (presente sui modelli CHIP XRC e CHIP Supershape):
Immagine
l'energia generata dalle intellifibers é inviata ad un microchip annegato nel corpo dello sci (dietro al puntale).
Questo microchip amplifica 7 volte il segnale elettrico, e lo rispedisce all'intellifiber sottoforma di treni di impulsi che creano una forza di reazione ai movimenti vibratori e torsionali.
Più le condizioni della neve sono dure, maggiore é la risposta del sistema.

Il CHIP non é nato oggi: é apparso per la prima volta nella stagione 2002-2003 sull'iC300.
Oggi é alla sesta stagione, domani sarà alla settima...

Alla fine non contano le parole ma i fatti.
Io posso star qui ha raccontarti l'impossibile, mentre per autoconvincerti basterebbe fare un test comparativo come ho fatto io.

E sai perché l'ho fatto? Poiché anch'io, new entry in Head, ero scettico in proposito.

Ora non più.

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci nuovi: Head Magnum o Head Chip 71

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

dariodepis

34

6152

7 marzo 2012, 8:57

giangi90 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head supershape o magnum

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Diego

23

12842

20 settembre 2007, 22:26

Giordan Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head Supershape magnum

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

MarcodaVarese

24

3570

18 gennaio 2008, 13:54

MarcodaVarese Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. head supershape magnum e supeshape...

l.scremin

3

1258

15 dicembre 2008, 9:17

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. HEAD SUPERSHAPE MAGNUM 170

DAVIDE1970

5

2085

29 dicembre 2010, 15:43

Alessio Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike