Oggi è 25 novembre 2024, 8:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 22:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

ne sono convinto anch'io, l'ideale è provarli. Il mio negoziante di fiducia mi può far provare i nordica spitfire e gli head dello scorso anno (non il chip), poi devo decidere "a naso".

Le note tecniche della head le avevo lette, ma non mi convincono: il chip amplifica 7 volte? e dove la prende l'energia? Io so che l'energia non si crea e non si distrugge, si trasforma solo. E un amplificatore ha bisogno sempre di una alimentazione, non basta il segnale da amplificare.
Poi mi piacerebbe poter valutare quanta energia possono produrre dei materiali piezoelettrici inseriti nello sci, quanta se ne potrebbe riutilizzare (nessuna macchina ha rendimento del 100%, un po' di perdite ci sono sempre), e che influenza può avere questa (poca) energia sulla rigidità dello sci (ho l'impressione che per cambiare la rigidità di un'asta lunga quasi 2 metri di energia ne serva parecchia, per non parlare degli aspetti costruttivi che mi paiono a dir poco complessi).
Bah,resto scettico.

Può darsi che la Head nelle descrizioni abbia semplificato, ma mi piacerebbe vederci un po' più chiaro.

Non ho motivi di dubitare del fatto che il chip si comporti diversamente rispetto al "non-chip", se lo dice chi lo ha provato. Ma sono propenso a pensare che le differenze stiano in una struttura o materiali diversi. Il chip mi sa di panzana marketing.

Ma di scemenze ne dico tante........

Ciao

sei quello che fai, non quello che dici
http://www.albumfoto.altervista.org

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 22:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Le info che ti ho dato vanno oltre a quelle del sito: sono quelle che diamo ai negozianti con un video sulla tecnologia che Magister avrà sicuramente visto...

Curioso: anche su un altro forum é nata una discussione sul chip.
E altrettanto curioso é il fatto che ciò avvenga SEI anni dopo la sua apparizione sul mercato...

Non trovate?

:)

HEAD What's your limit?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 22:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Curioso...
Posso solo dire al nostro amico: CHIP!!!!!
Anche io ero ultra scettico su questo chip e l'ho dovuto provare. Mi sono ricreduto, ti accorgi che c'è già andando sul piano, derapando un po', prima di iniziare a sciare. E' una applicazione di questa invenzione aeronautica veramente fenomenale.
Ti hanno già spiegato come funziona e perchè non si può rompere... adesso ti manca solo stabilire se scii di più sul duro o sul molle.
Sul molle dicono che il Magnum si impunti di meno, io posso solo dirti che è uno sci molto maneggevole, che ti permette di fare cose che con altri sci magari ti riescono più a fatica vista la neve rotta.
Sul duro non ho provato il Magnum ma solo il Chip ed è stupendo: ho ritrovato la stessa stabilità di un Gs da gara in uno sci più polivalente, più facile e meno stancante... che vuoi di più?
Sul molle della val Senales (verso le 13.30) non l'ho trovato così più difficile che gli altri, anzi, dava l'impressione di avere un limite molto più elevato che il magnum.

Infatti il Chip è l'unico sci che al famoso test in Senales ho preso due volte! :)

www.moelgg.tk

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 23:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Casnas, si vede che la classe non è acqua :D

Anche io dico chip, se vuoi uno sci con cui fare tutto e avere una tenuta sul ghiaccio pari ad un gs da gara
;)

Ed anch'io ero scettico, ma la prova sul campo ha dissipato ogni dubbio

giò

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 dicembre 2007, 23:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Io ho provato in magnum con e senza chip uno immediatamente dopo l'altro a distanza di 3 minuti e assicuro funziona e si sente.
Poi che piaccia di più uno o l'altro .. questi sono fatti personali.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 dicembre 2007, 0:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

X Dani
su quanto hai riportato del Chip non ho nulla da dire anche perchè le stesse cose sono scritte sia sul sito Head che sul catalogo cartaceo.
Su una cosa però non mi trovo d'accordo (non con te naturalmente ma con quanto publicizzato da Head) per una questione di fisica.
In primo luogo, il princippio di conservazione dell'energia dice che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.
In secondo luogo, il moto perpettuo non esiste e non può esistere.
Da qui ne consegue che nel momento che trasformo un'energia o la utilizzo avrò sempre e comunque una perdita di parte di essa.
Il trasformatore elettrico è la macchina creata dall'uomo, ma anch'essa ha un rendimento di circa il 99% vuol dire che se riceve 100, ne restituisce 99 in quanto il resto se ne va per dispersione termica. Il motore di un auto ad esempio ha un rendimento che non supera il 40% ovvero manda all'aria un sacco di energia in termini di calore.
Con questo voglio dire che il sistema Chip, non può restituire il segnale elettrico creato dalle sollecitazioni dello sci aumentato di 7 volte.
Tu hai usato il termine "amplificato" che sul sito Head invece non si trova.
Se per "amplificato" si intende rifasare un'onda elettrica allora sono d'accordo e mi sta bene ma, restituire 7 volte l'energia prodotta è impossibile e va contro ogni princippio della fisica e della termodinamica.

A tal riguardo ho chiesto notizie anche a Stefano e domani aspetto come sempre una sua pronta risposta che mai mi ha fatto mancare.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 dicembre 2007, 0:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Manco a dirlo .. ho trovato un file pdf sul sito della Head (http://www.head.com/ski/technology.php?region=it&tag=intelligence) dove spiegano più chiaramente il concetto ..

ecco l'estratto ..
Immagine

Quindi, prima, accumola energia e solo dopo la restituisce 7 volte tanta ... non che il chip aumenta di 7 volte il segnale come erroneamente si è portati a pensare leggendo testualmente la pagina del sito.
...ora è più chiaro ...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 dicembre 2007, 8:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ripeto: ho ripreso 1:1 le spiegazioni che si trovano sul filmato distribuito da Head ai suoi collaboratori per le teorie ai negozianti.

Per mostrare ai venditori il risultato pratico, ce ne andiamo in giro con un minicarve nel quale sono presenti le intellifibers collegate al Chip.
Unica differenza: il "ritorno" dal Chip esce da un cavetto invece di venir convogliato nelle fibers.
Se io batto lo sci sul pavimento (sollecitazione) mentre tu tieni in mano il cavetto, percepisci una scossa...

Stefano non ve l'ha mostrato?

Perché non avete posto queste domande a Stefano?

Eppure ve l'avevo detto: approfittatene, lui E' il guru Head per tutta l'Italia!

;)

HEAD What's your limit?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 dicembre 2007, 9:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Voelkl RTM 86
Scusa ccsnow, intervengo anch'io, visto che dopo averli provati li ho ordinati un'ora dopo grazie alla "potenza" di mark e la disponibilità di Stefano. Probabilmente sono il più scarso del forum (come sciatore): argento sbiadito con qualche velleità di polivalenza e conduzione, sono però pesante 100 Kg. Alla prova dei due non ho avuto dubbi, troppo reattivo il Magnum (sono alto 2 metri...) a cui preferivo lo Speed. Solo alla fine sono riuscito a provare il Chip e al secondo curvone in velocità avevo già deciso di prenderlo. Non ripeto quanto detto dagli altri, sono le mie stesse considerazioni. Su altri forum, però, ho notato che c'è stata una preferenza dei sciatori pesanti verso il Chip.

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 dicembre 2007, 9:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Ce lo ha spiegato eccome!
E ci ha anche spiegato che questo dispositivo, annullando molto le vibrazioni dello sci, lo rende si stabilissimo, ma allo stesso tempo ci fa percepire la struttura come meno reattiva rispetto allo stesso sci, ma senza chip.

giò

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 dicembre 2007, 9:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

giò ha scritto:
Ce lo ha spiegato eccome!
E ci ha anche spiegato che questo dispositivo, annullando molto le vibrazioni dello sci, lo rende si stabilissimo, ma allo stesso tempo ci fa percepire la struttura come meno reattiva rispetto allo stesso sci, ma senza chip.

... ed è la sensazione che ho tentato di esprimere io. O ti piace o non ti piace; credo che l'unica cosa sia provarlo e l'ideale probabilmente è fare come abbiamo fatto noi in Senales, passare da uno sci senza a uno sci con chip. In questo caso si sente per davvero la differenza.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 dicembre 2007, 10:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

certo che ci ha spiegato il funzionamento del chip come concetto, ma non ricordo che abbia detto che il sistema aveva un accumolo di energia che poi restituiva aumentata di 7 volte.
Nel caso in cui lo abbia detto so però di chi è la colpa .. Di Magister e di Manu che era in parte a me e si scolavano grappe del contadino una dietro l'altra, cantavano le canzoni degli alpini tra una partita e l'altra alla mora ... Ci mancava la partita a briscola in 4 o meglio ancora a quella a chiamata e sembrava di essere in un'osteria di 50 anni fa !!!

Se la prossima volta non mi chiamate a giocare a carte vi spiezzo le braccine .. Aiòòòòòòòòòòò !!! :D :D :D

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 dicembre 2007, 15:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

ok mi avete convinto, il chip va meglio sul duro.

Qui in Liguria (o basso Piemonte) la neve "sente" molto il mare, si trasforma in fretta ed è più frequente sciare sulle lastre che non nella polvere (di quella per fortuna riesco a mangiarne un po' sulle "north face" in scialpinismo).

Quindi la scelta dovrebbe essere ovvia..... Però...

Non vi ho detto che sono ingegnere elettronico, quindi un pochino di energia ci capisco. E a me 'sta cosa dell'amplificazione o accumulo che dir si voglia.... non mi garba. Amplificare non è proprio possibile, come ha spiegato più chiaramente di me morfi. Accumulare.... dove??!!! Il componente elettrico che accumula energia è il condensatore (o l'induttore, ma la vedo più complicata). Due armature di materiale conduttore, in mezzo un dielettrico...... si misura in Farad, ma accumulare una quantità di energia apprezzabile non è molto facile. Ci vogliono i condensatori elettrolitici...(che col tempo tendono a "bucarsi" se lasciati a lungo inattivi). Mi piacerebbe trovare un articolo dove 'ste cose la head le spiegasse. Magari c'è, non sto facendo accuse, io sono pochi giorni che ho scoperto l'esistenza di sci "elettronici".

Avete ragione, l'unica è provarli. Purtroppo non ne ho la possibilità. Da me, l'unico negoziante che tratta gli head, quando gli ho parlato del chip, mi ha guardato male, come se avessi creduto alle favole. Lui non li vuole in negozio.

Se propio deciderò per il chip dovrò farglieli mandare a prendere apposta.

Per intanto lunedì provo i nordica dobermann. Lui dice che vanno talmente bene che alla sera li vorrò comprare. A me non piacciono esteticamente, è tanto bello lo sci piatto (come gli head).

Ciao

sei quello che fai, non quello che dici
http://www.albumfoto.altervista.org

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 dicembre 2007, 15:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

credo che dani sarà ben felice di fornirti il calendario test Head. Provali, ne vale la pena, non fosse altro che per farti un'opinione tua.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 dicembre 2007, 17:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Ingegne', bellissima barca, ma non riesco a capire cosa sia.
La vedo bella catzuta e abbastanza vuota per fare qualche regata, ma puoi dirmi qualcosa di più?
Sai com' è, ma nella vita passata sono stato un velista e il primo amore non si scorda mai.

Allora se proprio non riesci a provare il magnum chip, fai un test comparativo nordica-head supeshape speed.

giò

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora