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MessaggioInviato: 20 gennaio 2008, 23:38 
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che sappia io "to carve" vuol dire tagliare: il carving consiste nell'eseguire la curva "tagliando" la neve ossia facendo la curva in modo che lo sci resti sempre tangente alla traiettoria, lasciando quindi un segno preciso e netto sulla neve (i binari). Questo è possibile grazie alla geometria degli sci moderni. Fino a qualche anno fa la curva si eseguiva in "derapata" ossia lo sci veniva fatto strisciare sulla neve. Infatti i raggi di curva degli sci erano enormi e non sarebbe stato possibile eseguire curve "tagliate" se non ad ampissimo raggio. Io sono uno sciatore "old stile" che sta imparando solo adesso a "carvare". Ho detto qualche scemenza?

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Il termine più appropriato sarebbe "incidere"...

To carve = incidere (incidere la neve ecc., come hai spiegato tu).

"Curva tagliata" é un termine inesatto nella tecnica dello sci: un po' come lo "sci carvato"...

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 10:58 
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ccsnow ha scritto:
che sappia io "to carve" vuol dire tagliare


SCUSA, NON AVEVO PROPRIO PENSATO ALLA TRADUZIONE. ADESSO HO CAPITO.
"BINARI" :)

@DANI: TAGLIARE LA CARNE (E TU DOVRESTI SAPERLO :)) SI DICE TO CARVE

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


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pgfiore ha scritto:
ccsnow ha scritto:
che sappia io "to carve" vuol dire tagliare


SCUSA, NON AVEVO PROPRIO PENSATO ALLA TRADUZIONE. ADESSO HO CAPITO.
"BINARI" :)

@DANI: TAGLIARE LA CARNE (E TU DOVRESTI SAPERLO :)) SI DICE TO CARVE



Quoto Dani nella traduzione riferita agli sci ovvero "incidere".


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 12:38 
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No fiore, tagliare la carne è cut, cut me a steak, please....

giò


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 13:15 
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ccsnow ha scritto:
ieri ho provato il supershape magnum nuovo di pacca (tolto il celofan e montato attacchi sotto i miei occhi). Avevo grandi aspettative, dopo le buone sensazioni con il supershape speed e il supershape aspettavo con ansia questa giusta via di mezzo. Premotto e ricordo: sono uno sciatore "classico" che da poco si diletta con la curva tagliata però.... grande delusione. Non è maneggevole e reattivo come il supershape, non è sicuro e veloce come lo speed e alla fine è deludente. Nelle gobbe l'ho trovato lento, si avverte la pesantezza di ciò che hai nei piedi. Nel medio raggio mi pare lento a chiudere la curva. Almeno se la cavasse in neve profonda... direi invece pessimo. Unica nota positiva: il duro. Però le lamine erano vergini, bella forza. Insomma, non lo compro. Alla fine, quello che mi è piaciuto davvero è il supershape. Peccato che il mio venditore non ne abbia più.
Ciao




Se scii alla vecchia maniera di certo non puoi godere e apprezzare le sciancrature di certi sci come appunto il Magnum.
Non mi sembra quindi corretto che tu lo debba demolire in questa maniera.
Era più corretto che mettessi in evidenza il fatto che non fa per te invece di dire che non è veloce, non chiude la curva, non è pesante.
Ogni sci rende a secondo della tecnica di sciata che uno applica.
Se vedevi Magister a Andalo per due gironi con gli sci Head Jon Olsson da 177 cm come scendeva ...
Sia in velocità che in cortoraggio che in fuoripista ...
E di certo non si può dire che quelli sci siano fatti per la velocità o per il cortoraggio ..

Non sono certo qui a difendere la Head (tanto non mi viene in tasca nulla), però non mi va di sentire certe affermazioni che sembrano essere pronunciate a livello "assolutistico" e fanno apparire il Magnum uno sci schifoso quando non lo è.

Scusami. Non è certo per scontrarmi con te, ma non me la sono sentita di stare zitto.

Morfy


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 13:29 
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E' un po' lo stesso discorso di tutti quelli che si mettono per la prima volta uno sci da freeride o da freestyle backcountry, si fanno una sciata in pista, e dicono che sono SCARSI.

Ma con un minimo di adattamento, le lamine e le solette a posto, e soprattutto la TECNICA vedi che si sfruttano con soddisfazione.

La riprova l'ho avuta sabato a Val Thorens. Piste con fondo duro perchè piallate via dal vento. Alex, un mio amico, bravo, con i Rossignol Scratch BC WRS (96 al centro), twintip, andava giù a cannone, ed io con un bel sandwich top a malapena gli stavo dietro....

In ogni caso, non mi sorprende assolutamente che ccsnow si sia trovato male coi Magnum. Non è certo il primo proveniente dalla "old school" che dice di esserne deluso.

Mi sorprende piuttosto quando dice che il Supershape Speed ha bisogno di almeno 40-50 Km/h per poter girare. Considerato che, in rapporto agli altri race carver in commercio, lo Speed è uno degli sci più "user-friendly" che abbia mai provato...

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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 20:17 
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faccio chiarezza:

mi spiace che il mio giudizio sia parso "assolutistico". Avevo volutamente premesso che io sono "old stile" in evoluzione proprio per evitare questa interpretazione. Dopo di che ho riportato le sensazioni che ho avuto, senza peli sulla lingua, d'accordo, ma se è questo che ho percepito che ci devo fare? Però vorrei tornare a dire che invece con il supershape mi sono trovato molto bene, riuscendo a "carvare" come voglio io. Col magnum no. Certo che sono io che non son capace, ma se con uno sci ci riesco e con l'altro no, io dico che (per come scio io) è meglio il primo. O sbaglio?

Per quanto riguarda gli speed: non è che per farli girare servono i 40 all'ora: vanno benissimo anche in serpentina a 3 km/h. Ma non si carva, si derapa. Ma non è quello che cerco. Io (sottolineo, io) non sono riuscito a farli carvare a basse velocità. Probabilmente non li so deformare a dovere, forse non mi "piego" abbastanza, forse non sono abbastanza dinamico, non so. Fatto sta che se mi metto sulle lamine e ci resto in un batter d'occhio divento un "siluro" che spazzola la pista da un lato all'altro, pericoloso per me e per gli altri. Chiedo scusa se sono stato troppo diretto con i magnum. Se riesco prossimamente mi faccio un filmino, così potrete devastarmi di critiche come io ho fatto coi magnum e darmi qualche buon consiglio.
Ciao

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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 20:46 
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caro ccsnow,
faccio cchiarezza pure io a quanto ho scritto.
tu dici: "Non è maneggevole e reattivo come il supershape, non è sicuro e veloce come lo speed e alla fine è deludente"
Può essere vero, certo è che non è lo speed. Uno è una cosa, l'altro un'altra.
Sono due sci differenti, non solo perchè si chiamano con nomi differenti ma perchè hanno due targhet differenti.
Non si può pretendere di guidare una Punto e dire non è veloce e sicura come una Porches.
Corretto è paragonare e confrontare due sci della stessa tipologia, altra cosa è mescolare le fragole con gli asparagi (giusto per differenziare dalle solite capre e cavoli ;) ).

Io sabato mattina ho sciato con i miei SL corti corti e rigidi.
Gli sci sbattevano da tutte le parti ed erano imprecisi. A dire il vero gli sci andavano benissimo, ero io che non sciavo come si comanda e non ci stavo su nella maniera adeguata.
Il buon Magister mi propone allora di prendere i suoi Magnum da 170 cm più lunghi e ben più teneri e flessibili dei miei e di colpo mi sono messo a sciare meglio.
Ci stavo più su, anche in velocità non sbattevano ed erano molto gestibili e sicuri.


Con questo cosa voglio dire?
Leggendo la tua descrizione uno recepisce il messaggio che i Magnum non sono sci azzeccati mentre questo non è vero.
Non saranno sci idonei a te, alla tua fisicità e alla tua sciata e questo è comprensibile e concordo con te.

Il concetto è che che le cose espresse in una maniera anzichè l'altra possono fare apparire le cose molto diversamente.

In questo caso a differenza di altre, conta forse più la forma che la sostanza di quello che si dice per non travisarne il significato.


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 21:46 
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morfeosogna ha scritto:
Con questo cosa voglio dire?


Come al solito non lo sai neppure tu!

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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 21:47 
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[Hazon]

to carve

1 scolpire; incidere; cesellare; intagliare; (estens.) ricavare: to - a statue in (o out of) stone, ricavare una statua dalla pietra; they carved a missile base in (o out of) the mountainside, ricavarono una base missilistica dal fianco della montagna / to - one's way (through), (fig.) farsi strada con sforzo

2 trinciare, tagliare, fare a pezzi (carne ecc.) #9830; v.intr.1 fare l'intagliatore, l'incisore2 fare le parti (di carne ecc.).

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 21:58 
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Il magnum non è il supershape e non è lo speed. Dei tre è quello che mi è piaciuto di meno. Evidentemente non ne ho saputo cogliere la personalità e i vantaggi che dà rispetto agli altri 2.
Se mi dici che sono io che non lo so sfruttare ci credo e accetto. Ma non dirmi che pretendo 250cv da una Punto; non sono scemo. Esiste una macchina con + potenza di una punto e + bagagliaio di una porsche?

Comunque mi scuso ancora e ribadisco: sono le sensazioni di uno che se la cava benino con tecnica vecchia e sci ripido, ma che ha tanto da imparare in pista con la tecnica moderna e quindi non ha la sensibilità per valutare oggettivamente questi sci. Di più non posso dire e non posso cambiare la mia opinione: il magnum non lo compro mentre, se lo trovo, compro il supershape.
Ciao

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MessaggioInviato: 22 gennaio 2008, 0:26 
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Ottima scelta ccsnow!
Ora, dopo le prove, sai quelli che non sono gli sci adatti a te e questo è molto importante.
Io invece se dovessi prendere oggi uno sci sarei ancora molto molto indeciso.
Anche io ritengo che il Magnum non sia lo sci per seppur con lui (ho sciato per un totale di tre giorni con quello sci) mi sono trovato bene ma non è quello che voglio.
Di certo, mi sono reso conto che i miei cari Morfyn SL sono troppo corti e troppo rigidi per me e per le mie capacità.
Ora come ora sarei propenso per uno sci più morbido, avente lunghezza 170-175 e con sciancrature un pò gonfiate ma con uno centro non così largo come il magnum.


P.s.
Non ho mai detto e tanto meno pensato che tua sia scemo. Spero che per quello che ti ho detto, tu non me ne voglia assolutamente.


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pgfiore ha scritto:
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to carve

1 scolpire; incidere; cesellare; intagliare; (estens.) ricavare: to - a statue in (o out of) stone, ricavare una statua dalla pietra; they carved a missile base in (o out of) the mountainside, ricavarono una base missilistica dal fianco della montagna / to - one's way (through), (fig.) farsi strada con sforzo

2 trinciare, tagliare, fare a pezzi (carne ecc.) #9830; v.intr.1 fare l'intagliatore, l'incisore2 fare le parti (di carne ecc.).


Capito adesso perché sono sia macellaio che sciatore?`
Come il collega Didier...

:D

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MessaggioInviato: 22 gennaio 2008, 11:49 
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Ogni sciatore ha sensazioni differenti, risultanti dal livello tecnico, lo stile, la forma (fisica e psichica) del momento, le condizioni neve e meteo, le lunghezze utilizzate...

Volendo potremmo aggiungere anche il tipo di scarpone...

Di Supershape ce ne sono 4, per tutti i gusti: se tutti gli sciatori fossero uguali, ne basterebbe solo 1 o al massimo 2 (per coloro che hanno due paia di sci).

Quindi le sensazioni ci ccsnow possono differire da quelle di Morfy, Spino, Santo, Drey, Dani, ecc, e viceversa.

;)

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