Oggi è 23 novembre 2024, 9:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 8:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Sci utilizzati: Head SSS 177
Carissimi,
visto che l'estate ed il mare si avvicinano, credo sia il momento migliore per riparlare di sci :rotfl: !
Vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi a sciogliere il dilemma tra "i speed pro 170" e "SSS 177".
Ho 40 anni, sono alto 178cm, peso 70kg ed ho scoperto l'ebrezza di questo sport solo da 3 anni, ma da allora è diventato una FISSA!!!
Ho iniziato con il classico corso di gruppo, poi ho acquistato un paio di fischer progressor 800 coi quali ho fatto altri due anni di lezioni e continue sciate durante i weekend.
La passione è tantissima. Indipendentemente dalle categorie argento base, argento avanzato, caciocavalli e soppressate, oggi scio in conduzione su pendii medio facili, mentre sulle rosse cattive e le nere derapo molto, il che non mi piace e mi spinge a proseguire nella formazione.
L'ultimo maestro di sci (ex nazionale italiana), mi ha consigliato di passare ad un "ferro" di categoria superiore, così ho venduto i progressor e ho noleggiato rossignol hero elite 176, dobermann spitfire pro evo 176, e head supershape i speed 177.
I rossignol, grandi sci, li ho trovati pesanti sulla neve in cattive condizioni (era fine febbraio ed iniziava a sciogliersi...lo so, ci vorrebbe uno sci per ogni occasione ma nun se po!!!), i nordica mi sono piaciuti, mentre i SSS sono stati amore alla prima curva!
A luglio andrò in ghiacciaio e vorrei comprare il "ferro" nuovo...ma il dubbio adesso è tra "i speed pro 2015/2016" da 170 (magari un raggio di curva meno incidente mi aiuta di più) ed i "supershape i speed 2015/2016" da 177. Fisicamente non sono un atleta ma vado in piscina 2 volte a settimana e faccio un po' di corsa.
Chi mi aiuta?
Grazie e un abbraccio circolare a tutti coloro i quali mi daranno qualche dritta.
Vincenzo

P.S. Mi collego ai ferri con degli scarponi head vector 100HF

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 9:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Head Ispeed 180
VincBon ha scritto:
Carissimi,
visto che l'estate ed il mare si avvicinano, credo sia il momento migliore per riparlare di sci :rotfl: !
Vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi a sciogliere il dilemma tra "i speed pro 170" e "SSS 177".
Ho 40 anni, sono alto 178cm, peso 70kg ed ho scoperto l'ebrezza di questo sport solo da 3 anni, ma da allora è diventato una FISSA!!!
Ho iniziato con il classico corso di gruppo, poi ho acquistato un paio di fischer progressor 800 coi quali ho fatto altri due anni di lezioni e continue sciate durante i weekend.
La passione è tantissima. Indipendentemente dalle categorie argento base, argento avanzato, caciocavalli e soppressate, oggi scio in conduzione su pendii medio facili, mentre sulle rosse cattive e le nere derapo molto, il che non mi piace e mi spinge a proseguire nella formazione.
L'ultimo maestro di sci (ex nazionale italiana), mi ha consigliato di passare ad un "ferro" di categoria superiore, così ho venduto i progressor e ho noleggiato rossignol hero elite 176, dobermann spitfire pro evo 176, e head supershape i speed 177.
I rossignol, grandi sci, li ho trovati pesanti sulla neve in cattive condizioni (era fine febbraio ed iniziava a sciogliersi...lo so, ci vorrebbe uno sci per ogni occasione ma nun se po!!!), i nordica mi sono piaciuti, mentre i SSS sono stati amore alla prima curva!
A luglio andrò in ghiacciaio e vorrei comprare il "ferro" nuovo...ma il dubbio adesso è tra "i speed pro 2015/2016" da 170 (magari un raggio di curva meno incidente mi aiuta di più) ed i "supershape i speed 2015/2016" da 177. Fisicamente non sono un atleta ma vado in piscina 2 volte a settimana e faccio un po' di corsa.
Chi mi aiuta?
Grazie e un abbraccio circolare a tutti coloro i quali mi daranno qualche dritta.
Vincenzo

P.S. Mi collego ai ferri con degli scarponi head vector 100HF

Ciao, magari poi presentati nell'apposita sezione....ci teniamo a questa cosa.....

Prima di risponderti ti chiedo perchè scegliere tra un SSS 177 e un Pro 170.....sai che in mezzo ci sarebbe il collaudatissimo Ispeed magari in misura 180?

E a mio avviso è proprio quello che ti servirebbe....troppo facile l'SSS e troppo impegnativo il PRO.....

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 9:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Dimenticavo....un PRO con dei Vector 100.... :muto: :muto: :muto: :muto: :muto: :muto:

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 11:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Ciao Yesm,
grazie per la risposta. Avevo escluso l'i speed senza particolari pregiudizi ma semplicemente perchè volendo fare una scelta un po' radicale pensavo ai due estremi.
Il SSS177 perchè è sicuramente più semplice e godibile in tutte le circostanze, il pro perchè nella misura 170 mi avrebbe aiutato nella crescita garantendo prestazioni molto elevate.
Sullo scarpone hai ragione...non è il massimo per il pro, ma avendolo acquistato due anni fa vorrei ammortizzarlo bene.
La mia carenza sta soprattutto nella conduzione sul ripido...ma ce la farò :killer:
A questo punto prendo in considerazione anche l'ispeed...ma 180 non è un po' tantino?
Tx,
V.

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 11:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Ciao Vincenzo, alla luce di alcuni parametri (anni di sci, livello tecnico, altezza e peso) mi sentirei di consigliarti il SSS 177.
Il Pro lascialo per uno step successivo: la tecnica non la apprendi bene con l'attrezzo top, in linea di massima, ma al contrario è la tecnica a permetterti di godere appieno dell'attrezzo top.
Morale: scia più possibile, appunto con uno sci valido e che ti consenta miglioramenti supportandoli, come appunto il SSS.
In bocca al lupo, e facci sapere come ti trovi!

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 11:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

VincBon ha scritto:
Ciao Yesm,
grazie per la risposta. Avevo escluso l'i speed senza particolari pregiudizi ma semplicemente perchè volendo fare una scelta un po' radicale pensavo ai due estremi.
Il SSS177 perchè è sicuramente più semplice e godibile in tutte le circostanze, il pro perchè nella misura 170 mi avrebbe aiutato nella crescita garantendo prestazioni molto elevate.
Sullo scarpone hai ragione...non è il massimo per il pro, ma avendolo acquistato due anni fa vorrei ammortizzarlo bene.
La mia carenza sta soprattutto nella conduzione sul ripido...ma ce la farò :killer:
A questo punto prendo in considerazione anche l'ispeed...ma 180 non è un po' tantino?
Tx,
V.

Che il PRO 170 ti aiuti nella crescita scusami ma non è così......certo se ti appoggi alle sciancrature la vita è facile con qs sci, ma così scendi a valle...sciare è altra cosa.....domandati come mai hai problemi in conduzione sul ripido....forse perchè non chiudi le curve? forse perchè il gesto tecnico non è ancora all'altezza? e pensi di risolverlo prendendo uno sci con raggio più piccolo? no....lo risolvi come stai facendo, ore e ore di lezione......

L'SSS 177 sarebbe lo sci ideale per il tuo livello attuale...ma se come scrivi non ti fai remore nel prendere ore di lezione, nel giro di 1 stagione ti romperesti ampiamente le 8ball 8ball dei nuovi attrezzi.

Insito con l'Ispeed (o comunque con uno sci di altra marca ma di pari livello), a mio avviso sarebbe lo sci giusto, forse all'inizio un pelo troppo performante, ma ideale in prospettiva.........la misura non è nemmeno in discussione....180 punto e basta....

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 13:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
Ciao Vinc!

Concordo in toto con Fabio e per niente con Yesm :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allora, tralasciando la scarpa che non sarà eccelsa ma è buona (peccato sia un 100 per le tue misure 178x70un pò poco) ti consiglio tra gli sci chiesti in assoluto lo SSS 177, primo perchè se l'hai provato e ti è piaciuto... what else... secondo perchè è un ottimo sci che anzi non deve essere sottovalutato e per il tuo livello è assolutamente il mix giusto tra praticità e performance.

L'I.Pro lascialo perdere, sembra facile ma solo perchè la sciancraura generosa ti da l'impressine di rendere tutto facile, in realtà invece di migliorare la tecnica ti appoggi sulle lamine e fa tutto lui.

Per l'I.Speed, se non ti sei trovato con il Rossignol lascia perdere questo sci, decisamente al momento fuori dalla tua portata.

Certo se continuerai ad allenarti come stai facendo adesso tra qualche stagione niente ti può pribire di passare anche ad attrezzi più racing.

ImmagineImmagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 13:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Fabius, yesm,AleDese...la faccenda si complica!!!
Sarà che dopo 3 anni riesco a star dietro senza problemi a mia moglie che ne scia da 30, però l'esaltazione è davvero tanta...low profile and speed!
Inizio a propendere per i SSS 2015/2016 che ho trovato a 380 euri con attacco prx12...ed anche se è già uscito il modello nuovo chi se ne frega...tra qualche anno magari punterò ai pro!
Vero è anche che la passione e l'impegno che sto mettendo in questo sport sono straordinari ed ho paura che i SSS dopo un altro bel ciclo intensivo di lezioni inizino a starmi stretti...
yasmi ci ha preso...ho problemi sui pendii perchè il gesto tecnico sicuramente non è all'altezza...le curve le chiudo, solo che quando le chiudo tutte mi annoio e riprendo a tirare archi larghi...
Potessi provare oggi stesso gli i speed 180 lo farei e la scelta poi verrebbe da sé...ma, ahimé, il ghiacciaio è vicino ed anche la scelta del ferro!

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 14:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

AleDese ha scritto:
Ciao Vinc!

Concordo in toto con Fabio e per niente con Yesm :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allora, tralasciando la scarpa che non sarà eccelsa ma è buona (peccato sia un 100 per le tue misure 178x70un pò poco) ti consiglio tra gli sci chiesti in assoluto lo SSS 177, primo perchè se l'hai provato e ti è piaciuto... what else... secondo perchè è un ottimo sci che anzi non deve essere sottovalutato e per il tuo livello è assolutamente il mix giusto tra praticità e performance.

L'I.Pro lascialo perdere, sembra facile ma solo perchè la sciancraura generosa ti da l'impressine di rendere tutto facile, in realtà invece di migliorare la tecnica ti appoggi sulle lamine e fa tutto lui.

Per l'I.Speed, se non ti sei trovato con il Rossignol lascia perdere questo sci, decisamente al momento fuori dalla tua portata.

Certo se continuerai ad allenarti come stai facendo adesso tra qualche stagione niente ti può pribire di passare anche ad attrezzi più racing.

Ussssignur.....ma guarda che tutti e tre abbiamo scritto chi un modo che nell'altro la stessa cosa (SSS oggi domani lo l'Ispeed).......senza offese nè...... :D :D

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 14:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

VincBon ha scritto:
Sarà che dopo 3 anni riesco a star dietro senza problemi a mia moglie che ne scia da 30, però l'esaltazione è davvero tanta...low profile and speed!
Inizio a propendere per i SSS 2015/2016 che ho trovato a 380 euri con attacco prx12...ed anche se è già uscito il modello nuovo chi se ne frega...tra qualche anno magari punterò ai pro!
Vero è anche che la passione e l'impegno che sto mettendo in questo sport sono straordinari ed ho paura che i SSS dopo un altro bel ciclo intensivo di lezioni inizino a starmi stretti...
yasmi ci ha preso...ho problemi sui pendii perchè il gesto tecnico sicuramente non è all'altezza...le curve le chiudo, solo che quando le chiudo tutte mi annoio e riprendo a tirare archi larghi...
Potessi provare oggi stesso gli i speed 180 lo farei e la scelta poi verrebbe da sé...ma, ahimé, il ghiacciaio è vicino ed anche la scelta del ferro!

Amico caro, abbi pazienza.....
Ma se tu chiudessi tutte le curve pure sul ripido e non lo fai solo perchè ti annoi....scusami.....ma quale SSS, Speed o Pro...vai di RD
Forse credi di chiuderla ma non lo fai....perchè non potrebbe annoiarti la cosa!!! è la parte che se fatta bene ti da più soddisfazioni......

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 14:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Ho paura che non sappia cosa sia "chiudere", considerato che lo contrapponi a "archi larghi".
"chiuso" NON significa stretto o corto raggio.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 14:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Salomon Crossmax 7x e SSS 177
Ciao Vinc, quante giornate stai sciando all'anno? E quanto maestro? Lo SSS a meno che tu non stia macinando svariate decine di giornate all'anno con taaante lezioni, dopo soli tre anni di sci va benone, poi chi vivrà vedrà

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 17:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Vabbeh vabbeh m'avete convinto...vada per SSS...altrimenti professor atomic mi rimanda a settembre con debiti in materia chiusura curve :killer:
è vero Bill...ancora tantissima strada da fare ma ti garantisco che l'entusiasmo è quello del bimbo di 6 mesi che scopre il mare.
Gianca...faccio 10 giorni continuativi da qualche parte e poi almeno un'uscita a settimana in abruzzo per tutta la stagione...
oltre al corso collettivo per stare in piedi sugli sci (la bella maestra bionda è stato un grande incentivo...speriamo non legga mia moglie!!!), ho fatto 3 ore di lezione individuale al giorno per 4 giorni...lo stesso programma per due anni di seguito...e a luglio spero di dare una bella zampata a les2alpes...
mi sembra la prescrizione del medico!

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 17:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

yesm1 ha scritto:
VincBon ha scritto:

Amico caro, abbi pazienza.....
Ma se tu chiudessi tutte le curve pure sul ripido e non lo fai solo perchè ti annoi....scusami.....ma quale SSS, Speed o Pro...vai di RD
Forse credi di chiuderla ma non lo fai....perchè non potrebbe annoiarti la cosa!!! è la parte che se fatta bene ti da più soddisfazioni......

Grande Yesm...hai ragione...credo di chiudere ma in realtà non lo faccio, altrimenti non scenderei in derapata sui pendii...comunque mi hai dato belle dritte e grande incoraggiamento...
adesso testa bassa a lavurà e prendere lezioni...forse i SSS sono la scelta più saggia per il momento...
tx a lot :pollicesu:

Fisicamente mi alleno abbassando il baricentro con qualche soppressata accompagnata da vino e caciocavallo!

Profilo  
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 17:57 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Pero' pero'........

Ok lo scietto novo, ma le scarpe.....
Tutto quel poco o tanto che si sa del gesto passa dallo scarpone e non dallo sci.
Un 100 per te e' al 99,99% materiale non idoneo. Morale puoi avere lo sci piu' adatto ai piedi.
ma se non e' assecondato dalla scarpa alla fine son fatiche (e sacrifici.....) vani.

Ok il discorso d'ammortizzare il costo, ma non a discapito della crescita tecnica, perche' anche
spendere in lezioni (cosa giustissima) e poi non ottimizzare il gesto per via delle scarpe alla fine
son soldi gettati anch'essi (oltre alle imprecazioni e demotivazione per la mancata crescita...).

:wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora