Oggi è 29 aprile 2024, 17:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 aprile 2011, 20:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 24 febbraio 2007
Messaggi: 9
Località: Lombardia
Sci utilizzati: ATOMIC REDSTER D2 GS
Ciao ^^-) ,
Vi segnalo questi filmati. Sono quattro video in cui si può notare come le diverse scuole interpretino l'arco breve e quello medio lungo. Le riprese si riferiscono all'interski 2011. Non sono un professionista dello sci, percui i miei giudizi valgono poco... però vorrei condividere con voi quelle che sono le scuole straniere che più mi hanno colpito.

Come si intuiva da questa discussione i miei preferiti rimangono gli svizzeri. Non riesco ancora ad abituarmi al loro modo di tenere le braccia, ma per me interpretano al meglio (ed al massimo) lo sci in campo libero (quello che pratico io...) e sfruttano all'inverosimile i materiali che usano, cioè sl 165 (dani docet).
Al secondo posto della mia classifica personale metto i canadesi (giacca color ghiaccio e pantaloni azzurri). Sciata compatta, efficace, atletica... Bella!

Non mi piace molto invece la tecnica asiatica, per esempio quella dei koreani. E' notevole la differenza rispetto alle altre scuole, nel cortoraggio poi è davvero molto evidente. Intepretano l'arco breve quasi fosse mogul skiing, effettuano il cambio usando quello che qualcuno chiama crossunder e non mi pare di vedere avanzamento, molto seduti. Detto questo, va dato atto che hanno una fisicità stratosferica. I Japan hanno la stessa tendenza, ma mi pare un po' meno esasperata. In entrambi i casi credo che la loro tecnica sia fortemente condizionata dal tipo di neve su cui poi devono sciare ed insegnare a sciare... comunque interessante da vedere.

Va be' passo ai filmati (sono un po' lunghi... da guardare con calma).

Ciao :D

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=LEGbfm5DUmI&p=BBA22F397DD5C462

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=UicEwrNR_JQ&p=BBA22F397DD5C462

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=W2mr3lxFZ_U&p=BBA22F397DD5C462

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=9MJGZ8LTeRM&p=BBA22F397DD5C462



 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 aprile 2011, 22:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Molto interessanti i video, grazie mille del contributo!
Un caveat, però: sono presi dalle sessioni di pratica/prove, e risentono di quanto i vari dimostratori vogliano provare e/o osare...
Inoltre, riprendono solo alcune nazioni.
Sarebbe ancor meglio vedere le sessioni dimostrative vere e proprie...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 7:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Senza voler dare giudizi, mi pare di rilevare delle differenze interessanti:
1. Korea e Giappone (ma soprattutto i coreani, come detto piu' sopra) hanno un raggio breve molto chiuso e con il cambio in pieno assorbimento; l'appoggio di bastone secco e arretrato. A me sembra una sciata sviluppata su neve morbida (sia fresca, sia bagnata, non saprei). Braccia STRATOSFERICAMENTE alte, praticamente altezza mento.

2. Canadesi molto naturali, composti, compatti al cambio.

3. Svizzeri davvero bravi, forse noto i piedi un po' vicini ma sono finezze. Riguardando sembra che lascino cadere il braccio interno un filino di troppo; non sono sicuro se sia un dettame tecnico specifico della scuola o solo una caratteristica del singolo dimostratore.

4. Italiani, senza giudizio, sembrava andassero a spasso.

5. Francesi in costante rotazione di busto; anche qui non so se sia fatto apposta o se sia una caratteristica individuale.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 7:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Non mi esprimo sulla tecnica (non sono in grado), ma se posso dare un giudizio "ad occhio" gli svizzeri sono davvero, davvero "belli".

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 7:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Nota per quanto riguarda i short turn: balza subito all'occhio come i dimostratori muniti di GS (svedesi e italiani) siano nettamente svantaggiati rispetto alle nazioni che hanno deciso di optare per l'SL, a mio modo di vedere il miglior attrezzo da utilizzare nelle dimostrazioni (e qui é stato... dimostrato).
Gli svedesi sono così... irriconoscibili, il terzo dimostratore (3'50") ha una rotazione delle anche pazzesca che lo porta a "scopare" con l'esterno...

Svizzeri: per quanto riguarda la "mia" scuola, non vi sono dettami rigidi sulla posizione delle braccia come, per esempio, in Italia. Lasciamo più libertà al singolo, in modo da restare sciolti con la parte superiore del corpo senza blocchi da "busto ingessato": ovviamente le braccia devono sempre restare davanti e non sparare in alto (visto con giapponesi) o cadere lungo il corpo (alcuni svedesi).

Bello notare come su terreni irregolari (free turn a partire dagli svizzeri e short turn 1+2) gli svizzeri i canadesi ed i francesi siano gli sciatori che meglio riescono a "palleggiare" anche in queste condizioni.
Grandissimo il nostro rider HEAD del team svizzero!! |))

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 7:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Nel long turn si può notare QUANTO siano "sfruttatori di sciancratura" gli asiatici!! Non per nulla il loro attrezzo preferito é l'SL.
Anche in questo caso si può notare la differenza tra le scuole che hanno scelto un SL (la maggioranza) e quelle che hanno scelto il GS (p.es. Italia nel filmato long turn).

Nota sui dimostratori: ho visto che per alcune scuole sono sempre stati filmati gli stessi dimostratori. Per la Germania, p.es., si vede sempre una ragazza con la tipica tendenza (per chi non fa competizione) di tenere le ginocchia quasi accavallate (ginocchio della segretaria): questo ovviamente non significa che la scuola germanica sia questa!
Come alcuni di voi fanno giustamente notare, i filmati in questione non possono rappresentare al 100% la vera filosofia di una scuola: si vede solo una parte dei dimostratori, bello sarebbe vederne di più per ogni nazione.

Comunque filmati interessantissimi, mostrano alcuni dimostratori "fuori dalli schemi", ovvero in sciata libera e singolarmente.

:)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 9:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
molto interessantiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
belli canadesi e svizzeri molto compatti e reattivi e dinamici!
i koreani sembrava facessero freestyle tra le gobbe! mi ricorda proprio quella tecnica!

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 10:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
concordo, grazie a Gianlu per il contributo.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 11:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 29 ottobre 2009
Messaggi: 112
Molto interessante :wink:

Lungi da me avere la presunzione di fare appunti tecnici: da un punto di vista prettamente estetico mi piacciono molto gli svizzeri, che trovo fluidi, compatti, naturali ( come secondo me dovrebbe essere la sciata ) e per nulla i jappo-koreani, che trovo quasi "scomposti".

Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia !


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 aprile 2011, 21:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 24 febbraio 2007
Messaggi: 9
Località: Lombardia
Sci utilizzati: ATOMIC REDSTER D2 GS
dani1965 ha scritto:
Grandissimo il nostro rider HEAD del team svizzero!! |))


Ti riferisci a quello al minuto 3'33'' del primo video? Fenomenale... quando si "appoggia" ha dell'incredibile. tanto di cappello.

Per il resto avete già detto tutto,
- assenza di alcune nazioni
- filmati di prove pratiche e non presi dalle serate ufficiali... (anche se forse è questo che mi piace tanto, mi sembrano meno artificiali)
- alcune scuole ne escono in maniera un po' distorta per vari motivi
- la scelta non ininfluente GS/SL

tuttavia un'idea di massima me la sono fatta nel mio piccolo... e confermo le mie preferenze anche dopo averli rivisti un bel po' di volte
1° svizzera
2° canada
la francia squalificata per via della divisa... :D scherzo ovviamente, la metto al terzo posto.

Tutto questo ovviamente senza voler giudicare nessuno eh, ci tengo a sottolinearlo, ma se potessi scegliere come sciare... queste sono le mie preferenze.

Ciao :smile2:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 aprile 2011, 12:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
dani tu ch sai, chi è il rider con gli head? e con quale passato?

Non condivido pienamente l'uso delle braccia,
ma in schort radius 1 ha usato al meglio la macchina che ha ai piedi: una balestra dall'accelerazione fulminante.
Fulminante come lui. CAZZIUS CHE ACCOPPIATA!!!

Boccio purtroppo gli altri due a mio parere lontani mille miglia o poco meno.

Nel raggio lungo ovvio che gli svizzeri mi siano piaciuti meno,
seppur con delle pieghe stratosferiche come piacciono a me,
ma con lo sci troppo spesso al limite e qualche volta anche oltre.

Stratosferici i canadesi nel raggio lungo, eccezion fatta per la ragazza
che purtroppo non c'entrava una mazza con il livello degli altri.

per il resto ho visto molte L5 saldate alla L4 e alla L6
e molti culi bassi.

Modelli da imitare i canadesi sul medio lungo e lo svizzero sul corto

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 aprile 2011, 12:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 29 marzo 2011
Messaggi: 178
Località: Milano
Sci utilizzati: Elan GS WaveFlex Fusion
Esteticamente parlando (poiché di tecnica non ne capisco molto a questi livelli) quelli che mi piacciono di più sono gli Svizzeri e Canadesi.
Male a mio parere Koreani e Tedeschi.

Sci Club A.S.S.I.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cerco:scheda tecnica/info "Nordica speedmachine mach2 -2011"

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

michele1972

17

3170

31 gennaio 2011, 21:13

michele1972 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Interski: l'evoluzione della scpecie ...

Morfy

0

626

6 marzo 2007, 20:07

Morfy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Misure e tipo di sci demo italia interski?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

il dottore

26

2147

11 aprile 2011, 21:15

Gianlu Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scarponi Tecnica.

matt

11

3069

27 marzo 2013, 16:02

Rufus2004 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. INFO Tecnica @ Mark

^^corrado^^

5

1534

14 luglio 2013, 9:58

^^corrado^^ Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike