Oggi è 29 aprile 2024, 17:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 aprile 2011, 20:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 24 febbraio 2007
Messaggi: 9
Località: Lombardia
Sci utilizzati: ATOMIC REDSTER D2 GS
Ciao ^^-) ,
Vi segnalo questi filmati. Sono quattro video in cui si può notare come le diverse scuole interpretino l'arco breve e quello medio lungo. Le riprese si riferiscono all'interski 2011. Non sono un professionista dello sci, percui i miei giudizi valgono poco... però vorrei condividere con voi quelle che sono le scuole straniere che più mi hanno colpito.

Come si intuiva da questa discussione i miei preferiti rimangono gli svizzeri. Non riesco ancora ad abituarmi al loro modo di tenere le braccia, ma per me interpretano al meglio (ed al massimo) lo sci in campo libero (quello che pratico io...) e sfruttano all'inverosimile i materiali che usano, cioè sl 165 (dani docet).
Al secondo posto della mia classifica personale metto i canadesi (giacca color ghiaccio e pantaloni azzurri). Sciata compatta, efficace, atletica... Bella!

Non mi piace molto invece la tecnica asiatica, per esempio quella dei koreani. E' notevole la differenza rispetto alle altre scuole, nel cortoraggio poi è davvero molto evidente. Intepretano l'arco breve quasi fosse mogul skiing, effettuano il cambio usando quello che qualcuno chiama crossunder e non mi pare di vedere avanzamento, molto seduti. Detto questo, va dato atto che hanno una fisicità stratosferica. I Japan hanno la stessa tendenza, ma mi pare un po' meno esasperata. In entrambi i casi credo che la loro tecnica sia fortemente condizionata dal tipo di neve su cui poi devono sciare ed insegnare a sciare... comunque interessante da vedere.