Oggi è 29 aprile 2024, 13:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mini test Senales...
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 10:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 ottobre 2007
Messaggi: 415
Località: Emilia Romagna
Indeciso sabato tra Solda e Bormio, alla fine mi son ritrovato in Senales...
Gran giornata, tanta neve, perfetta che di più non si può e soprattutto ZERO fila alla partenza e sugli impianti.
Mica come domenica scorsa...

C'era in piedi lo ski test con materiali Rossignol, Dynastar, Elan e Nordica.

Ovviamente ne ho approfittato, ho riposto i miei cari Magnum, mi son registrato e son partito.

Avevo delle curiosità arretrate, non avevo mai sciato i nuovi ROSSIGNOL LARGHI, eccomi accontentato, sia il 9X che il 9S.
Niente male, il 9x, funziona malgrado il centro largo, banale dire che é lento nei cambi, ma proprio per questa "particolarità" utile per chi come me tende ad accorciare se non ad annullare il tempo intermedio nel cambio. E con questi se non lo aspetti vai per terra (alle basse velocità dove la tecnica é fondamentale).
Stesso vale per lo slalom, meno estremo al centro, un po' palettone, pero' bello tosto. Guai a deraparlo, chiede veramente di esser sciato sullo spigolo ma risulta difficile, come per il 9X, lavorarlo di spatola, si rischia quindi di farsi portare a spasso dalla sciancratura che da sola però funziona molto bene, sul duro (unico punto di prova per tutti il pezzo subito a sinistra all'arrivo della funivia) dà sicurezza, e pure sul morbido, sullo smosso e sui piani é una meraviglia.
In definitiva due (9x e 9s) sci perfetti per chi già conduce ma ha una tecnica poco "race" e non vuole lavorare tanto il raggio della curva agendo sulla spatola ma piuttosto si lascia portare a valle dallo sci, che é sicuro e presente in ogni situazione.

Passando a DYNASTAR l'unico che mi interessava era lo speed course, e devo dire che mi ha stupito, in positivo. A me Dynastar, come marchio e come grafica non è mai sfagiolato tanto, sto azzurrino con sto puntale che sembra uscito da un’armatura medievale, insomma non mi dicono un gran che, però lo sci c’è, c’è eccome!
Rispetto al cugino 9X questo è molto più tradizionale e sostanzioso, è preciso anche se non rapidissimo nei cambi, tiene tanto sul duro/ripido dando una bella sensazione di sicurezza restando abbastanza “pastoso” Insomma non è una putrella dal sapore metallico, anche se, sulle nevi un po’ smosse del pomeriggio patisce tanto - o almeno ha fatto patire tanto me - e risulta poco incline al corto raggio.
Si comporta bene anche su pendii modesti (il pistone degli skilift), a patto pero’ di lasciarlo correre e stargli sempre sopra schiacciandolo a dovere.
Rispetto al Rossi (9x) questo è sicuramente 2 gradini sopra, questo è un vero Race Carver e con una piastra più tosta…

Per ultimo mi son provato l’ELAN, i GSX Race, in realtà ri-provato perché lo avevo già usato a Marzo di quest’anno ma sulle nevi poco indicative del mio Appennino, e mi era piaciuta tanto, ma avevo bisogno di un test con temperature e qualità della neve più reali e lo sci ha ribadito quanto ricordavo: facile, bello e intuitivo.
Molto comodo e “dosabile” si sente che dentro c’è roba vera e non porcherie sintetiche.
Sulle stesse nevi smosse da spaccarsi le gambe col Dynastar, questo naviga come in porto.
Di contro, l’ho trovato un po’ troppo morbido di spatola per il duro e tende a perdere la linea, non da sul ripido quella sicurezza che danno altri articoli, insomma NON E’ un GS12 oppure uno I Speed per intenderci. (mentre invece il Dynastar potrebbe stare più o meno in quella categoria, solo meno flessibile nei raggi)
Questo Race carve é una ottima alternativa ad un supershape speed , anzi, forse qualcosa meglio (nella misura 176 contro 177 almeno).

Finito il dovere mi son dato al piacere, e mi son rinfilato i miei fidi magnum, super corti da cazzeggio H 163.
Che spettacolo!
Come avere solo gli scarponi nei piedi, una libidine, che giocattoli!
Per finir giornata (avevo un conto aperto col fuoripista che domenica scorsa non avevo fatto per via di un dolorino ai piedi poco simpatico) mi son sparato coi verdolini il canalone della seggiovia bassa.
Inutile dire che si son comportati da Dio!

Ultima considerazione relativa alla GUIDA, che ho consultato al ritorno per trovar conferme alle mie personali sensazioni, e che, con mio grande stupore, in realtà centra e sintetizza tutte le mie chiacchiere con quella specie di rotella giallo verde rossa che indica numericamente un grado di difficoltà per i diversi materiali.
Bene quella rotella è una sintesi estrema ma precisa, almeno rispetto ai 4 sci che ho provato ieri.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 11:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Grande Spino.. bella recensione, mi sono ritrovato in fondo al tuo messaggio con una facilità estrema.. Bravo!!

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 11:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Ciao Ivan

Mi mancano solo le misure che se per l'S sicuramente era 165, per l'X era 180 o 170?

cit: <(9X) come me tende ad accorciare se non ad annullare il tempo intermedio nel cambio>
ma questo, se ho capito bene, (accorciare la fase "passiva") è un pregio non un difetto :D ;) !

cit: <(9S) chiede veramente di esser sciato sullo spigolo>
Ok, ma se lasciato scorrere allunga sorreggendoti con facilità, senza enormi pressioni?
cioè questo? cit: <e non vuole lavorare tanto il raggio della curva agendo sulla spatola ma piuttosto si lascia portare a valle dallo sci>

cit: <(9S) ma risulta difficile, come per il 9X, lavorarlo di spatola>
Intendi dire che è "pesante", cioè va forzato?


A proposito delle rotelle, non trovi che le schede:
"esperto (sul basso)" per l'X
"esperto/agonista" per l'S
siano da invertire.
Cioè l'X (180) mi è parso più da sciatore completo possente ed allenato, mentre l'S (165) si può facilmente adattare a più sciatori?

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 12:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 ottobre 2007
Messaggi: 415
Località: Emilia Romagna
Rossi 9x 170
Rossi 9s 165
Dyna Speed Course 172
Elan GSX Race 176

Diciamo che i 9x ed anche i 9s li trovo poco portati ad esser lavorati di spatola come torsione nell'arco della curva (il 9x soprattutto) e tendenzialmente progettati per esser usati col loro raggio tal quale.
Questo che é un limite é reso possibile grazie al fatto che sul loro raggio si comportano bene e danno una grossa impressione di sicurezza.
Quindi una panacea per chi ancora conduce "scimmiottando il movimento" senza dargli pressione o potenza, per chi, entrando d'anca con le spalle che non seguono la punta schiaccia poco.
Sullo slalom questo é meno evidente ma sul 9X é clamoroso, tanto che se uno ci vuole sciare "come si dovrebbe" quindi cercando non solo di entrare di spatola ma anche di "torcerla" quella spatola, allora si che diventan faticosi.
Questa fatica pero' su un attrezzo così mi sembra anche inutile perché non mi sembran fatti per questo uso.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 12:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
soccia Ivan
tutte quelle pippe sabato al telefono sul mio ss speed e poi mi provi il 9x in 170......
e non dirmi che era l'unica misura possibile.....
mo' va là, va là....


:D :D ;)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 12:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
spino...a che ora sei arrivato per non trovare fila?

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 14:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
chip63 ha scritto:
soccia Ivan
tutte quelle pippe sabato al telefono sul mio ss speed e poi mi provi il 9x in 170......
e non dirmi che era l'unica misura possibile.....
mo' va là, va là....


:D :D ;)



Usti @Spino, vendetta, tremenda vendetta..........
:D :D :D :D :D

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 14:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 ottobre 2007
Messaggi: 415
Località: Emilia Romagna
Caro Chip... il 9X lo fanno 160 170 e 180, io son 67 kili e questo é largo 80 nel mezzo ma non é un Monster...
Come ho tentato di spiegare diciamo che é duretto ma non abbastanza da essere un vero RACE GS (tipo GS 12 o Speed) per cui valga la pena di esser preso nella misura "principe" di 180, ma non é neppure un dolce bambù, come il Supershape Speed che DEVE esser preso da 1,77 da me e a maggior ragione da te che qualche kilo e centimetro più di me.
Qindi:
Misura lunga DOVEROSA per uno sci vero per non snaturarlo. (GS 12 - I speed)
Misura lunga NECESSARIA per uno sci "fatto bene" ma un po' "leggero" alfine di caratterizzarlo di più nella tenuta e sui curvoni (S Shape Speed) che è giusto pretendere.
Misura lunga FACOLTATIVA per uno sci che tiene di suo (9X) e che con la misura puo' solo essere leggermente "modulato" in alto o in basso ma non si snatura.
Misura "AD LIBITUM" per uno sci come il Magnum che essendo solo puro divertimento dal 163 al 177 passando per il 170 cambia pelle come un camaleonte (pur non diventando mai uno slalom in basso o un RC in alto).

At salut

@ ema: alle 8 più o meno stavo prendendo la funivia

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 14:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Belle recensioni, complimenti.

Perchè non le metti anche su skidetail.com? Diamo una mano a peppe ad arricchire il sito. A noi no costa niente e lui piano piano può diventare un punto di riferimento.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 14:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
grande spino, chiaro e circonciso.....
pero' pero', sa vòt c'at dega, alla fin fine non ci trovo tutta questa grande contraddizione nell'aver preso il 170 anzichè il 177...
del resto l'hai detto te che potrei anche fare a meno del casko....
:D ;)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 14:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 ottobre 2007
Messaggi: 415
Località: Emilia Romagna
no no il casco mettilo sempre che io alla tua testa ci tengo, si sa mai che vai a sbattere contro uno che ce l'ha più dura di te.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 14:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Spino ha scritto:
no no il casco mettilo sempre che io alla tua testa ci tengo, si sa mai che vai a sbattere contro uno che ce l'ha più dura di te.



ahahahah !!!! :D :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 novembre 2008, 15:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
cosa ti ridi gnaro???
guarda che spino si riferiva proprio a te...... :D :D :D 8)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 novembre 2008, 22:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 16 dicembre 2007
Messaggi: 467
Località: Lombardia - Varese
anche noi , quasi due week end fa, abbiamo trovato ""poca""" gente e """"pochissima"""" coda alla funivia.... X-| beato te!

“Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore, Marco Aurelio, padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa…e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra…” (Il Gladiatore)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 novembre 2008, 23:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Grande spino!!!!!!!!
Bella recensione, mi hai fatto incuriosire sul rossignol 9x!

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) 17-18 Aprile 2010 - Mini-reunion Val Senales

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

Super Papero

58

3877

26 aprile 2010, 14:26

cirex Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 17-01-2009 mini ski-test "Tour delle Alpi"

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

cirex

48

4309

19 gennaio 2009, 18:42

cirex Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TEST SENALES

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 31, 32, 33 ]

markorny

493

19478

25 novembre 2008, 23:42

MarcodaVarese Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. resoconto ski-test senales

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

ice

41

4524

31 ottobre 2007, 17:36

renntiger Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Morfy: cronaca ORNHEAD TEST Senales

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

25

1788

1 novembre 2007, 19:49

Orso Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike