Oggi è 10 novembre 2024, 5:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 novembre 2008, 19:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
Cita:
Stai all'occhio Chip.......
se ti legge Renny ti mette ai piedi un bel Monster


non nominare il nome del ns.reporter ufficiale invano...
losai, e' come evocarlo...
poi non si trattiene......

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 novembre 2008, 22:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Azzo ... forse sono io che non so proprio spiegarmi ...

Sono intervenuto proprio perchè ero interessato dal reportage di Spino, solo che non ho capito quello che lui ha detto.
Ho puntualizzato quanto ha detto, integrandolo e ridabendo ulteriormente già quanto lui ha espresso al solo fine di capire se avevo inteso bene le sue parole o se invece le avevo travisate.

Chip, lo so che sei ironico e conoscendoti anche di persona (seppur poco) anche fuori dall'ambito del forum so lo spirito con cui ironicamente sei intervenuto nei miei confronti.... ;)

Che poi io sia una sega a sciare lo sanno tutti e non c'è bisogno che tu lo ripeta... Sono stato il primo a postare un proprio video su questo forum e non ho paura a fare vedere quanto incapace sono...
Infatti se posso appena, chiedo sempre consigli su come migliorare, vado quando posso in compagnia del Maggy, sono andato a L2A con i Tagliabue e ci ritorno la sett prox...

Magari fossi nato imparato !!!

A parte le mie capacità sciistiche, non mi sembra di aver detto nei post precedenti stronzate immani...
Qualora inveci lo avessi fatto, sono qui pronto a discuterne e nel caso a ritornare sui miei passi come già in passato mi sambra di aver dato dimostrazione di fare.
Solo i paracarri non si spostano ..

Ma in realtà, ho scritto questo post parlando con te, ma in realtà il messaggio era per Spino che invece sembra essersi dileguato dalla discussione.
Spero non sia stato per il mio intervento e che magari si sia offeso, ripeto, non è assolutamente stato fatto con tale spirito.


notte ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 novembre 2008, 23:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Spino ha scritto:
@ Gio: Secondo me il 9X, anche se preso nella lunghezza 180, per te sarebbe uno sci inutile.

Tu hai già un GS 12, e lo sai usare a dovere o comunque ci provi, mi sembri dotato di sciata potente e non "leziosa" ho visto che ci stai sopra e non entri "di fianco" quindi NON TI SERVE.
Ripeto che secondo me il 9X é uno sci per chi, pur conducendo, "scimmiotta" il gesto corretto ma non lo applica a dovere.

Va bene per sciatori che hanno il difetto di entrare d’anca e col bacino aperto e che sul duro e ripido si trovano di solito di frone a 2 problemi a seconda dello sci che hanno sotto i piedi:
se usano uno sci “facile/morbido” sbatte o scivola di spatola,
se usano uno sci VERO (I SPEED o GS 12) gli va dritto!!

Questo invece , grazie al mix indovinato tra geometria e relativa durezza, una volta messo di fianco fa abbastanza da solo.

Poi è chiaro che se uno è capace di sciare e lo usa a dovere e lo schiaccia eccetera lui va solo meglio ed è un buono sci, solido e stabile (certo non reattivo…), pero’ a quel punto - in confronto con quello che hai già e con altri modelli - non ha niente da aggiungere anzi ci rimette solamente.

Quindi secondo me non fa per te.


Eheheheheh!!!!!!
Invece il buon spino la sa lunga
;)

Ragazzi, ancora con 'sto flex, ma non è mica quello che fa girare lo sci più o meno stretto.
Flessione longitudinale, ok, ma poi quale altra deformazione entra in gioco?
La torsione, quando sei sullo spigolo lo sci si flette e si torce ed è quest'ultima che riduce il raggio
;)

Quindi, 9x e os, due sci che hanno una torsione morbida fino ad un certo punto e che poi, per essere deformati ancora di più, vogliono grande forza o tecnica.
Ma allo stesso tempo, questo impegno non lo restituiscono con adeguata reattività come sa fare, invece, uno i.speed o un altro sci più "tosto", onde per cui è un gran bello sci da usare in ogni condizione e con assoluto relax.
Questo, secondo me, è il succo del discorso (leggete attentamente anche la recensione del dynastar e dell'elan)
;)
Ottimo, spino, mi è piaciuto tanto, invece, il tuo report.
8)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 novembre 2008, 9:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 ottobre 2007
Messaggi: 415
Località: Emilia Romagna
grazie Giò mi hai risparmiato un post :)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 novembre 2008, 10:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Mettiamoci pure che la prova manuale del flex non viene fatta
(come una volta quando c'erano gli sci dritti) per "tastare"
la durezza in compressione, ma il ritorno o meglio l'elasticità,
la veemenza, del ritorno, quindi la reattività.
I centimetri 2,5,10, mezzo metro..... sono una prova mnmonica
personale (che può essere anche fatta con diverse pressioni):
"Spingo fino a lì perchè così ho un riferimento costante per
tutti gli sci", quindi un "proprio parametro".
Infatti nella prova quello che conta è tenere la mano sullo
sci durante la fase di ritorno.
Si prova al +/- centro ed anche una decina di cm. sotto la punta
..... oltre che provare la rigidità della punta in torsione,
prendendo la spatola con un la mano trasversalmente, dalla parte
della soletta e "sgigottandolo" un pochetto.

Questo si fa, "pronti-via", per evitare inutili test.....

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 novembre 2008, 10:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
carissimo gnaro
qualche parolina te la devo, per cercare di chiarire come la penso al riguardo
potrei fare degli ottimi paralleli con la guida automobilistica, forse ci capiremmo bene visto la tua passione per il kart ma finirebbe per diventare un poema...
il punto e' che ci sono diversi livelli di sciatori e di modi di sciare cosi' appunto come di guidare e poi anche di andare a guidare in pista....
in pista ad esempio ci sono Schumacher, poi ci sono gli altri piloti di formula 1, poi ci sono le GT dove ad esempio corrono le Ferrari 430 GT2, poi c'e il Challenge Ferrari diviso tra piloti semi-professionisti ed amatori, all'interno del quale c'e' chi becca cinque secondi a giro dal primo, poi ci sono i raduni, le manifestazioni amatoriali (ovvero di gente abituata ad andare in pista), poi c'e' chi la F430 l'ha avuta in regalo dal papa' e la guida in strada senza mai nemmeno aver fatto un corso di guida sicura...

idem nello sci

facci caso: qui gira gente tosta che fa gare e pali, punteggiati fis o altro
eppure non entra mai o raramente nelle discussioni per cosi' dire "tecniche"....
quelle cosette lì le discute sulle piste allenandosi....
magari con mark nella kripta se deve adattare uno scarpone o cerca uno sci comitato....
invece noi siamo sempre li' a perderci in discussioni della madonna....
non che non siano utili, anzi sono molto utili, sono il bello di questi forum pero'..pero'...si finisce per tradirsi, per far capire i propri limiti tecnici e di conoscenza...

a me ad esempio e' successo con il ramp angle negativo...
pensavo tra me e me: ma io quando vado in bagno a fare quello che fa renn quando deve leggere la Guida all'Acquisto sto meglio comodamente appoggiato sulla tazza o mi sento piu' a mio agio sulla scomodissima turca che odio di cuore (pur essendo piu' igienica...)???
minkia dicevo ma possibile che proprio gio' mi venga a dire che - sciisticamente parlando -e' invece meglio stare sulla turca perche' proprio come sulla turca per non cadere all'indietro "premi" sulle punte dei piedi?????
guarda caso era quello che mi suggeriva il magi in presena mentre mi "impacchettava a dovere" davanti alla faccia divertita di sr...
no, cosa hai capito, l'Italo non mi suggeriva di andare a cacare, e' troppo un signore per farlo, piuttosto a me che mi massacro le tibie in appoggio diceva di usare tutto il piede come appoggio, soprattutto la parte anteriore...
senza dimenticare il mignolino in fase di curva per avanzare l'esterno....
beh in quella discussione sul ramp angle saltarono fuori due bocia mangiapali a dare ragione al buon gio' e a me non rimase che prendere su e portare a casa, con le pive in saccoccia, consapevole di una certa inadeguatezza....

guarda caso in questo topic spino e gio' si intendono bene...
e anche drey....
e bada bene che non sto dicendo che siano l'esempio della perfezione....
anzi
anche spino, pur recalcitrante, e' stato impacchettato per bene dal magi sul presena...eh eh eh eh, come s'era incazzato.....CIAO IVAN ;) ;) .......

ma da persone intelligenti come sono tutti e tre sono alla continua ricerca del miglioramento, del perfezionamento, del piccolo ma significativo progresso....

con una determinazione feroce come il buon ivan che sugli sci ci dormirebbe pure

con la passionaccia infinita di drey che l'ultima volta nella kripta da mark ha passato una mattinata a provare solette e plantari....

perfino con una incredibile disponibilita' a soffrire e di brutto con i piedi come fa gio' pur di trovare la scarpa ideale o comunque migliore di quella che aveva prima sia tecnicamente che a livello di sensazioni...

tutte cose che io mi sento di rispettare, anche se magari non le condivido...
diversa e' al contrario la mia situazione e, se mi permetti, anche la tua
con la differenza peraltro che tu hai "soqquanti" anni in meno davanti a te per recuperare il tempo perduto
perche' come me non sei nato sugli sci, come certi ragazzini tipo santino o beltra che ci fanno mangiare la polvere
stai imparando
e hai tanta strada da fare
con piu' disponibilita' mentale del sottoscritto le cui priorita' sono respirare aria buona, passare qualche ora serena di sano ma contenuto sforzo fisico magari in compagnia di belle persone e soprattutto non farmi male...
rischio che potrebbe concretizzarsi ad esempio se usassi sci che vanno oltre le mie possibilita' o che mi porterebbero ad andare oltre
come ad esempio un i.speed 180....
perche' ci sono almeno due problemi:

- uno di tipo tecnico, inutile prendere sci "tosti" se poi non li sai usare, se poi non li sai portare, se poi non li sai sciare come dice spino, se poi ti fai portare dalla sciancratura dello sci come dice drey....beh ti posso assicurare che io fin qui ho comprato (e comprero') solo sci che mi permettessero di fare questo, ovvero di entrare in curva senza particolari problemi, di poter contare sul supporto della coda se mi scappa il peso all'indietro, insomma per quanto possibile attrezzi che consentono di sciare in tranquillita' senza eccessi di sforzo non solo fisico ma anche mentale (se n'e' accorta perfino mamma orsa in senales......ciao Tè, grande, a volte basta un'osservazione per capire chi hai di fronte....)

- uno di tipo fisico perche' per sfruttare certi sci devi essere all'altezza, altrimenti meglio lassà' perder o fare come me, prendere sci negozio tranquilli, c'e' il rischio di farsi male (guarda qua...http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15214)
ricordo ancora benissimo quella scena dell'anno scorso mentre in cabinovia risalivo lo Spinale a Campiglio contento di essermela sfangata sul quel muro con il 68% di pendenza...c'erano con me due ragazzi poco piu' che trentenni, tutti e due armati di due Rossi 9x WC da minimo 180 belli piastrati che "si lamentavano" di aver fatto poca preparazione quell'estate....solo due ore di corsa in montagna due/tre volte la settimana (e non bluffavano, parlavano di percorsi che conoscevano come le loro tasche....), palestra, pesi.....a me scappava da ridere con le mie due ore di tennis settimanale a 45 anni.....(quest'anno pero' le ho raddoppiate....)
poi come stupirsi se sull'ultimo muro della direttissima certi, magari quegli stessi due ragazzi, lasciano i binari mentre io lo faccio giu' in due curve in derapata senza ritegno facendomela addosso alla "io speriamo che me la cavo"?????
mondi diversi appunto...
che pero' sono intercomunicanti...
solo bisogna procedere per tappe...
pratica, tanta pratica ma anche teoria...
per progredire passo passo ma con continuita'....
come ti dicevo bastasse fare uno stage con l'Elena mi comprerei anche gli Atomic....
ma non e' solo quello....
ecco, per finire, io l'ho capito il report di spino che comunque mi meraviglia per le sue doti di tester....
ho capito che anche se proprio non mi piacciono potrei spingermi a provare i due rossi, per fare quello che faccio io vanno bene, molto meno sia il Dynastar (e gia' ce lo sapevo) che l'Atomic GS12 (idem con patate, neanche lo guardo...)

e se proprio proprio non sono stato spiegato vatti a rivedere l'altro bel test fatto da quel bel soggetto che e' Brunoz con i D2 VarioCut e come ha spiegato il suo approccio allo sci....
c'e' chi come lui entra gradualmente in sintonia con lo sci e c'e' chi ci arriva quasi subito, per intuito..

poi c'e' renn che gli basta solo guardarli per farci su un bel report......... :D ;)

tornando seri proprio nel report di brunoz sui tuoi tanto amati D2 VarioCut c'e' lo stesso tipo di approccio che suggerisce drey per comprendere il report di spino...
ma per poter avere quel tipo di approccio servono testa, gambe e tecnica
tutte cose in cui - semmpre se mi permetti - sia io che te per quel poco che ti ho visto all'opera - abbiamo ancora veramente molta neve da mangiare....

ciao

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 novembre 2008, 11:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Dico che sono d'accordo con Giò sul fatto che le componenti siano due, flessione lonfitudinale e torsione, non sono però d'accordo sull'influenza che le due hanno... ;)

Sul fatto però sia la torsione ad essere un fattore più determinante della flessione al fine di far girare gli sci, mantengo forti dubbi e testone come sono resto della mia convinzione.
Tra i due aspetti, quello più determinante a mio modo di pensare è e rimane la flessione.
La flessione entra in campo solo in un secondo momento, quando lo sci è molto di spigolo e si sta spingendo di bestia in curva.
Questo perchè? ... provo a ricostruire e motivare il perchè ...

CAMBIO SPIGOLO
Partiamo dalla fase di cambio di spigolo, ovvero gli sci sono piatti.
Inizia ora la prima fase di curva.

INIZIO CURVA
Questa è la fase più lenta dove bisogna aspettare che lo sci "prenda" lo spigolo e ci si fa portare per la prima parte di curva dalla sciancratura. In questa fase entra in gioco per prima e unica cosa la flessione. Questo perchè, di peso siamo ancora sullo sci e quindi l'unica forza in gioco è il nostro peso che deforma lo sci longitudinalmente.

CHIUSURA CURVA
CASO A
In questo caso, con neve bella (come quella di queste settimane in Senales) si affronta una curva larga facendosi portare dalla sciancratura con una bassa velocità di percorrenza e senza che ci sia una forte componente della corza centrifuga.
In questo caso il terreno, la neve, fa poco vincolo agli sci e questi percorrono la propria linea curva andando solo a deformarsi longitudinalmente.


CASO B
In questo caso si è in una situazione estrema, con neve dura, la quale evidenza tutte le lacune dello sci. Si chiude la curva di brutto. Rispetto al caso A, lo sci si flette longitudinalmente molto di più. Mentre il centro dello sci rimane vincolato al terreno per via delle due componenti, forza peso e forza centrigufa (quindi più carico del caso A), spatola e coda, per via della flessione longitudinale tendono inceve a imbarcarsi ed avendo sopra di loro meno peso dello sciatore rispetto al centro dello sci, tendono a scappare facendo perdere la deformazione longitudinale che lo sci ha preso, ne consegue di avere uno sci che sbatte e che tende ad andare diritto (Ore 13:20 per "diritto", mi correggo dicendo, ovvero scappa via e tende a allargare il raggio di curva) proprio perchè viene meno il raggio di curva.
Questa situazione va analizzata con le due tipologia di sci in questione. Uno sci rigido in torsione e uno sci morbido in torsione.
Nell'ultimo caso uno sci morbido in torsione tende a far ruotare all'insù spatola e coda svergolandole, facendo così perdere la presa di spigolo e il conseguente raggio di curva.
Dall'altra parte, uno sci con maggiore rigidità a torsione evita questo fenomeno, mantenendo la spatola e la coda sempre a contatto con il terreno.

Queste sono le differenze principali ad esempio tra le due marche più blasonate in questo forum, Atomic e Head.
La prima costruisce sci più rigidi in flessione e in torsione, la seconda sci meno rigidi in flessione (più morbidi) ma con elevata rigidità a torsione che li fanno tenere anche sul duro.

Ma se entrambi sono rigidi in torsione, come può essere questa una compomente determinante che fa girare lo sci? Lo sarà, a mio modo di vedere, solo per farlo tenere ...


Posto due foto tratte dal video del sistema WaveFlex della Elan che forse possono aiutare a capire quello che dico (giusto o sbagliato che sia)


Immagine

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 novembre 2008, 11:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Chip, comprendo tutto il tuo discorso.
e ti quoto quando dici:
[i]facci caso: qui gira gente tosta che fa gare e pali, punteggiati fis o altro
eppure non entra mai o raramente nelle discussioni per cosi' dire "tecniche"....
quelle cosette lì le discute sulle piste allenandosi....
magari con mark nella kripta se deve adattare uno scarpone o cerca uno sci comitato....
invece noi siamo sempre li' a perderci in discussioni della madonna....
non che non siano utili, anzi sono molto utili, sono il bello di questi forum pero'..pero'...si finisce per tradirsi, per far capire i propri limiti tecnici e di conoscenza...
]

E proprio perchè siamo qui sul forum, trovo giusto che si parli anche di sci e non solo sparare cazzate per divertirci o tirarci simpaticamente in giro come se fossimo al bar sport.

Per mio conto, quando l'argomento mi appassiona, intervengo con quel che so e con quel che penso. Giusto o sbagliato che sia. Ma ho sempre cercato di motivare gli argomenti senza limitarmi a dire: "è così punto e basta".
Poi prenderò anche io le mie randellate come ha preso tu con gli angoli di rampa, me le metto in tasca e me ne sto buono.
Alla fine cosa ho guadagnato?
.. Ne so un pò più di prima e forse più correttamente.



Sai, il caso che hai fatto dei piloti di auto .. vuol dire tutto e non vuol dire nulla.

Ci sono piloti che di meccanica non sanno una cippa e vanno più forte di altri che sono piloti ma che magari anno anche una laurea in ingegneria meccanica.
Ma questo è un altro argomento.

Ora ti chiedo cosa vuoi dire con il tuo intervento....
Che me ne devo stare zitto su certi argomenti perchè non so sciare bene come Spino o meglio ancora come Maggy e quindi non capisco come uno sci si comporta?

E questo solo perchè tu mi hai visto sciare ?
Se io non mi fossi mai fatto vedere da nessun forumista a sciare e scrivessi solo sul forum allora sarei considerato in maniera diversa ?

Chip, amico mio, o si usa il forum per scambiarci opionioni o smettiamo di scrivere che si fa prima ... ;) ;)


ehheh

Ciao Gnaro ..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 novembre 2008, 11:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
santojonny ha scritto:
Mettiamoci pure che la prova manuale del flex non viene fatta
(come una volta quando c'erano gli sci dritti) per "tastare"
la durezza in compressione, ma il ritorno o meglio l'elasticità,
la veemenza, del ritorno, quindi la reattività.
I centimetri 2,5,10, mezzo metro..... sono una prova mnmonica
personale (che può essere anche fatta con diverse pressioni):
"Spingo fino a lì perchè così ho un riferimento costante per
tutti gli sci", quindi un "proprio parametro".
Infatti nella prova quello che conta è tenere la mano sullo
sci durante la fase di ritorno.
Si prova al +/- centro ed anche una decina di cm. sotto la punta
..... oltre che provare la rigidità della punta in torsione,
prendendo la spatola con un la mano trasversalmente, dalla parte
della soletta e "sgigottandolo" un pochetto.

Questo si fa, "pronti-via", per evitare inutili test.....






QUOTO ...


Ve ne racconto una ... (che Chip sa già...)
Sabato in negozio entra un cliente nuovo accompagnato da quello che definisce il suo consulente degli sci.
Avrà 40-45 anni e ha cominciato a sciare da pochi anni.
Ha degli sci da 180-190 lunghi e con niente sciancratura.
Chiede per degli sci in quanto dopo averli provati a noleggio gli sono piaciuti molto gli SLX della Elan.
<<riuscivo a girarli con facilità>> ma va ???
Gli faccio vedere alcuni sci e il suo "consulente mi prende di mano i Magnum che gli stavo mostrando, li flette piegandoli all'inverosimile e dice che per il suo amico (è alto e pesa come me) sono troppo morbidi...

Lo guardo chiarito !! :o :o

Gli dico di aspettarmi, vado a prendere l'Head Xi 8.0 e gli chiedo di provare a dirmi come era quello sci.

<<Ecco, questo è più rigido!!! Questo va bene a lui ..>> mi dice.

Dentro di me ho pensato che questo consulente non capisse un ca77o ma mica glielo vado a dire... ;)

Gli dico semplicemente che uno costa 290 euro e l'altro 550 euro...
Ha capito da solo che come consulente vale poco... e che non capisce una sega di sci ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 novembre 2008, 12:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
Cita:
Sai, il caso che hai fatto dei piloti di auto .. vuol dire tutto e non vuol dire nulla.
Ci sono piloti che di meccanica non sanno una cippa e vanno più forte di altri che sono piloti ma che magari anno anche una laurea in ingegneria meccanica.
Ma questo è un altro argomento.


e' vero, e' un altro argomento, pero' correggimi se sbaglio chi ha conoscenze tecniche + approfondite ha piu' possibilita' di miglioramento, piu' margini, piu' direzioni in cui andare...a parita' di talento ovviamente.....

Cita:
Ora ti chiedo cosa vuoi dire con il tuo intervento....
Che me ne devo stare zitto su certi argomenti perchè non so sciare bene come Spino o meglio ancora come Maggy e quindi non capisco come uno sci si comporta?
E questo solo perchè tu mi hai visto sciare ?
Se io non mi fossi mai fatto vedere da nessun forumista a sciare e scrivessi solo sul forum allora sarei considerato in maniera diversa ?
Chip, amico mio, o si usa il forum per scambiarci opionioni o smettiamo di scrivere che si fa prima ...


il mio intervento forse vuol dire qualche cosa ma di sicuro non quello...
anzi, se non ci fossi bisognerebbe inventarti, lo dico con tutta onesta' e sai che non sono molto portato per smancerie e roba simile....
altrettanto ovvio che ognuno ha la liberta' di postare e di intervenire, anzi sono sempre purtroppo pochi quelli che lo fanno continuita'
quello che intendevo, anche avendoti visto sciare, e' che un conto e' la teoria un altro la pratica...
e, ripeto, da questo punto di vista penso con tutta franchezza che sio io che te ne abbiamo di neve da mangiare ancora prima di arrivare a dei buoni livelli....
anche se tu potresti essere avvantaggiato, e di molto, dall'assidua frequentazione della kripta....

tutto qua

personalmente poi l'illustrazione che hai fatto sopra tratta dal sito di elan mi e' piaciuta e mi e' stata anche piuttosto utile...

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 novembre 2008, 12:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Chip
mi ricordo una scritta sulla lattina del Chinotto che diceva più o meno:
<<Ho paura quanto tutti mi danno ragione, forse sto sbagliando>>

Io sono io e non cambio per piacere alla gente. O gli vado bene così o non gli vado bene.



Questioni piloti ...
Chi ha più conoscenze tecniche può migliorare...
Vero, ma solo se ha lo stesso pelo, coraggio dell'altro che non le ha. Se non ha piede non ci sono storie ... Al pari di un atleta sciatore che sa tutto di sci o tecnica e poi non ha pelo per lasciare andare gli sci ...

Non sono così certo che tutti gli ingegneri che lavorano, studiano, progettano e seguono la realizzazione di sci nelle varie aziende siano degli ottimi sciatori. Magari qualcuno non ha nemmeno mai sciato in vita sua... L'importante che sappia come si fa uno sci. come questo deve lavorare, come lo deve realizzare, come lo deve ingegnizzare.


Neve da mangiare ?
mai detto che sono arrivato .. Sono il primo a mettermi in gioco e a dire che devo migliorare un casino ma tanto tanto tanto e ho voglia di farlo.
Ma ci sono tanti altri che sciano al mio livello se non peggio che parlano e dicono la loro su sci, scarponi ecc..
Quindi, penso di essere titolato al pari loro a dire la mia per quel poco che ci capisco.




Immagine
Per quanto riguarda questa foto mi sono dimenticato nello scrivere prima di fare un'appunto...
Secondo me è un disegno enfatizzato a far capire la differenza tra uno sci e l'altro. In particolare lo sci a sinistra a mio giudizio è in una situazione "impossibile" non può essere con il centro quasi piatto sul terreno con la coca e punta svergolate così, è una situazione che sciando non può mai capitare...



se vuoi vedere l'intero video vai su:
http://www.elanskis.com/pcc.asp?xpath=&xpathid=&xpathid2=&xpathid3=&lang=ita

poi scegli "tecnologia" quindi "video" e quindi sulla parte di sinistra "waveflex video"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 novembre 2008, 12:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
saranno situazioni/dimostrazioni esasperate ma rendono bene l'idea....

circa il discorso di io sono cosi' e non cambio per piacere alla gente...
nemmeno io sono disposto a cambiare solo per quello

pero' cerco magari di capire, magari di mettermi nei panni dell'interlocutore per crescere, evolvermi, migliorarmi.....
e in questo finisco un po' anche per cambiare
in meglio spero.....

rimanere a tutti i costi sulle proprie posizioni non serve a molto...
ma per quello che ho inteso nemmeno tu sei cosi....
magari dipende da chi hai di fronte....

circa i piloti ho detto anch'io "a parita' di talento" o sei vuoi di pelo sullo stomaco.....
a meno che ovviamente non si riportino ad esempio le formula 1 alle regole di vent'anni fa.....
un po' come con le racchette di legno nel tennis

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 novembre 2008, 19:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Morfy ha scritto:

Quindi, penso di essere titolato al pari loro a dire la mia per quel poco che ci capisco.


Io la vedo così:

Se io o l'amico Morphy [accomunati in questo caso da un certo "appannamento prestazionale" (non ti offendere gnaro ehh)] avessimo espresso giudizi, pareri ed opinioni in merito a sci da slalom superG o quant'altro non facente parte del nostro target operativo mi unirei al biasimo generale. Per quel che mi riguarda e, a memoria, anche per l'amico Morphy, non ricordo questo sia mai successo.

Ergo, che male c'è a valutare le considerazioni di un utente medio a proposito di uno sci di medio livello ? A mio avviso nessuno; ANZI, a mio avviso sono perlomeno complementari se non addirittura più oggettive di quelle di un mare di Ipertestatori.

Facendo un paragone motoristico è come se completassimo la prova di una Quattroporte fatta da Badoer con quella del commendator Fumagalli Carulli, il quale, in tal caso, avrebbe pari, se non addirittura superiore, dignità di espressione.

E qui si aprirebbe un tema interessante; togliamo i gara, togliamo i Top ma dal racecarve in giù in fase di prototipazione chi testa i materiali e fornisce quell'essenziale "feedback utente" alle case costruttrici ??

Ciaooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2008, 12:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Quoto Brunoz, bisogna assolutamente sfatare un mito, e cioè che una recensione attendibile su uno sci sappia farla solo ed esclusivamente un ax atleta, un maestro di sci, ecc... e poi prendere per oro colato tutto quello che scrivono...

Perchè non sempre uno dei suddetti, pur avendo un'eccellente tecnica, è in grado di esprimere compiutamente dei giudizi e di descrivere le sensazioni che uno sci gli dà... sembra difficile crederlo, ma è così.

Per loro, uno sci da granturismo sarà sempre e comunque uno "scietto" che mai e poi mai potranno apprezzare, diversamente dallo sciatore occasionale e/o domenicale, o che scia intensivamente ma che si allena poco o nulla e ha una tecnica in via di perfezionamento.

Dopo aver riletto con attenzione tutti gli interventi di Spino, devo farti i miei più sinceri complimenti: la tua recensione è una delle più precise e dettagliate che abbia mai letto, hai saputo descrivere chiaramente le peculiarità e le differenze di ogni sci, concordo con quanto hai detto a proposito dei Rossignol (avevo provato il 9X e hai saputo descrivere molto bene le mie sensazioni)... ti dico che da ora in poi farai parte di quella cerchia di sciatori le cui recensioni saranno per me di "estremo interesse"... al pari delle letture scientifiche, in contrasto con le letture "da tazza".... :D

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 novembre 2008, 10:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 22 ottobre 2007
Messaggi: 415
Località: Emilia Romagna
Senza alimentare nessuna ulteriore polemica e senza avere la pretesa di scoprire l’acqua calda vorrei poter spiegare a chi ha la pazienza di leggere cosa PENSO IO a riguardo della differenza tra flessione e torsione di uno sci e come l’arco di curva ottenibile con la flessione sia una cosa (indispensabile per la tenuta, in buona parte a carico dello sci esterno) mentre altro è la torsione della spatola che si ottiene (sapendolo fare) spingendo sulle punte dei piedi e seguendo la traiettoria dello sci con le spalle a cercare di sentire la spatola che si torce (come a voler strizzare un vestito bagnato).

Questa torsione non fa perdere lo sci di aderenza ma anzi è esattamente una delle qualità principali da cercare in un top di gamma e, credo, sia una delle grosse difficoltà costruttive che devono essere risolte dalle aziende che producono sci, infatti un attrezzo “rigido” che sia al tempo stesso in grado di esser lavorato di spatola è prerogativa di uno sci BUONO che é fatto apposta per torcersi e contemporaneamente NON perdere di linea nel senso della flessione.

Quello che non condivido del modellino 3d della Elan è che funziona solo in maniera virtuale e "nel vuoto" dove si avessero 2 punti di contatto nelle sole punta e coda ma non al centro, cosa che invece si ha sulla neve, perché é vero che flettendo uno sci aumenta l'arco e quindi stringo il raggio ma in realtà quando applico pressione al centro io SOTTO a quel centro non ho dell'aria ma ho della NEVE agganciata a delle lamine continue per tutta la lunghezza e che non consentono allo sci di flettersi ad libitum.
Quindi per una questione di gradualità la pressione maggiore la posso dare sfruttando l'inerzia del cambio e quindi in entrata (dove le lame centralmente sono parzialmente svincolate dalla neve) ma dopo, lungo l’arco della curva, OGNI MAGGIOR PRESSIONE che volessi dare nel senso della flessione sarebbe a discapito della gradualità mentre il progressivo carico sulle spatole nella ricerca di dare torsione non risente dell’aggancio con la neve e la modifica al raggio di curvatura non penalizza la scorrevolezza e non ha limiti se non dati dall'attrezzo e dalla mia forza e tecnica.

Questo è cio’ che intendo per lavoro di spatola, non lo so fare ma cerco di farlo come non so fare tante altre cose, tipo star su col sedere, non arretrare, caricare bene l’esterno senza scaricare troppo l’interno, cercare la neve col mignolo interno, non aprire il bacino, tenere separate le ginocchia… potrei continuare all’infinito ma non vi divertireste un gran che a leggere dei miei problemi.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) 17-18 Aprile 2010 - Mini-reunion Val Senales

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

Super Papero

58

4090

26 aprile 2010, 14:26

cirex Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. 17-01-2009 mini ski-test "Tour delle Alpi"

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

cirex

48

4497

19 gennaio 2009, 18:42

cirex Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TEST SENALES

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 31, 32, 33 ]

markorny

493

20545

25 novembre 2008, 23:42

MarcodaVarese Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. resoconto ski-test senales

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

ice

41

4681

31 ottobre 2007, 17:36

renntiger Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Morfy: cronaca ORNHEAD TEST Senales

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

25

1908

1 novembre 2007, 19:49

Orso Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike