Oggi è 14 maggio 2024, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 13:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 3 maggio 2008
Messaggi: 30
Località: Lombardia
Il 150 comitato lo uso io da qualche mese dopo i problemi sopratutto tecnici che mi ha causato il raptor e ti posso assicurare che confrontato con il Nordica usato in coppa ha gli stessi volumi perche mi hanno assicurato ( il sevice man Nordica che segue il gruppo soprtivo della finanza) che gli stampi sono gli stessi per quanto riguarda le durezze sempre la stessa fonte mi ha detto che in coppa ci sono atleti che usano il 150 addiritura ci sono atlete di coppa che usano il 130 altri che hanno lo scafo molto duro e il gambetto morbido cosi come ci sono atleti che usano lo scarpone disassato (Aggressor) .
Il discorso è soggettivo per quel che ho potuto vedere sciando con quelli del gruppo sportivo (Finanza) ognuno usa la scarpa che garantisce la resa migliore e qui di gente con pochi punti fis (dai 10 ai 40 ) c'nè alcuni di quelli seguiti da nordica usano l'aggressor altri quello normale chi decide è il cronometro, ed è per questo motivo mi dicevano che dopo averlo provato hanno scartato il Garmont infatti non ne ho visto neanche uno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 13:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Infatti è una cosa molto soggettiva.
Quello che cambia dal 150 al 160 è la composizione della plastica, così come nelle durezze differenti, almeno a quanto ne so io.
Certamente tu sei molto più preciso perchè stai più dentro l'ambiente e quindi ben vengano le tue precisazioni.
Riguardo garmont (che è il mio attuale scarpone), se posso muovergli una critica a livello di prestazioni dopo una mezza stagione di utilizzo è sulla scorrevolezza, vale a dire trovo che nei tratti scorrevoli renda meno "naturale" mettere piatti gli sci (almeno per me, è una mia personalissima sensazione e quindi da prendere con le molle).
Sarei curioso di sapere se anche nella tua esperienza di gente che l'ha scartato è stato riscontrato lo stesso "punto debole"

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 14:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 3 maggio 2008
Messaggi: 30
Località: Lombardia
Esattemente il G1 non viene usato perche nei test fatti lo scarpone risultava lento rispetto agli altri scarponi .
mi facevano notare tra l'altro glielo avevano fatto provare ( molto prima della sua uscita ufficiale ) conoscendo chi era il progettista lo hanno testato praticamente tutti gli atleti del gruppo e l'esito è stato praticamente uguale per tutti.
L'impressione che hanno è che tutto sommato sia un progetto che si basa su concezioni ormai superate dall'evoluzione dei materiali
perche nell'insieme la scarpa non è dispiaciuta.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 23:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
Che siano risultati i migliori nei tests della GdF conferma le voci a loro favore.

Che alcuni atleti usino gli scarponi con offset (che permette di sciare tenendo i piedi nella posizione naurale) spiega perchè tengano gli Aggressor come top nel catalogo race.

Ho sentito dire che lo stesso Bode Miller, memore delle sue esperienze con gli scarponi Nordica, si faccia fare apposta, da Head, scarponi con offset; avete info in merito?

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 7:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 2 luglio 2008
Messaggi: 38
Località:
giò ha scritto:


..la scorrevolezza, vale a dire trovo che nei tratti scorrevoli renda meno "naturale" mettere piatti gli sci ..



mi rifaccio alla tua domanda e alla risposta di Bart

ma non sono difetti che si possono compensare con le regolazioni del gambetto e/o personalizzazione della chiusura ?

forse che i test li fanno con materiale stock per poi partire dalla base ritenuta migliore a personalizzare ulteriormente ?

magari dico bestialità ..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 8:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 3 maggio 2008
Messaggi: 30
Località: Lombardia
La storia che Bode quando sciava coi Nordica usasse uno scarpone disassato la ho sentita anch'io quest'anno in Paganella quando c'era la nazionale USA, che lo siano anche i suoi attuali (Head) scarponi non lo so.
Da questa stagione usavo materiale Head ( scarponi e sci ) anch'io ma gli scarponi li ho dovuti cambiare perchè non mi trovavo,non riuscivo proprio a sciare,ero sempre arretrato e lento nei cambi,da quando sono tornato con i Nordica le cose sono migliorate molto sopratutto in gara,con lo sci invece mi trovo bene.
Per quanto riguarda Garmont a livello gruppi sportivi hanno tutta l'assistenza possibile ,poi nel caso di Garmont che non ha atleti in coppa ancora di più .Probabilmente è proprio il concetto di partenza sbagliato quasi tutti per esempio si lamentavano che la scarpa fletteva al centro quando davano pressione in curva.
La scarpa è comunque molto aprezzata dai Master dove evidentemente le esigenze sono diverse,infatti se vai ad una gara master di G1 ne vedi moltissimi anche perchè da quel che dicono l'assistenza della casa è ottima e li trattano come fossero atleti di coppa


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 12:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Bart, io sono un master, sarà forse per questo che mi trovo bene con il g1?
E' una scarpa molto sensibile alla presa di spigolo, forse è questo quello che apprezzo di più, perchè mi permette sempre un ottimo controllo dello sci e aiuta tantissimo a rimanere centrali, anche in caso di errori e arretramenti ti aiuta a riprenderti subito.
Ma sono un master, prossimo ai 47 anni (il mese prossimo), l'età ed il fisico non più scattante del ventenne fanno sì che avere materiale che aiuta la tecnica più che la potenza e l'agilità è per me e a mio modo di vedere un vantaggio.
Indubbiamente credo che una messa a punto più "raffinata" dello scarpone come la regolazione dell'assetto del piede dentro la scarpa oppure l'uso di spessori particolari possa aumentarne e di molto le prestazioni, ma del resto ho talmente tante cose da mettere a posto prima, nella mia sciata, che al momento questi aspetti li lascio veramente a quelli bravi bravi e forti.
Nordica, dal canto suo, ha sempre fatto scarponi che, piacciano o no, sono sempre stati un punto di riferimento per tutti.
Credo che anche in questo caso le premesse ci siano perchè questa nuova scarpa diventi un altro punto di riferimento.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 12:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
Ho visto parecchia gente con i Garmont in montagna e anche diversi maestri. A due di loro ho chiesto come si trovavano e mi hanno risposto in termini entusiastici sia come precisione che come confort (i loro erano i G1 130 rossi e li tenevano tutto il giorno ai piedi per fare lezione). Due miei amici di Messina ci hanno raggiunto in montagna il lunedì sera e ad uno di loro servivano gli scarponi, aveva problemi a trovare il numero un 40 (25/25,5) e mi ha chiesto consiglio su cosa prendere. Abbiamo girato tutti i negozi di Selva fin anche da Maciaconi (quello grande) a S. Cristina. O mancava la misura, o gli scarponi provati non si adattavano al suo piede. Infine siamo arrivati, sempre a S. Cristina, da intersport e ci hanno tirato fuori i Garmont G2 nella misura di 25,5. Il mio amico sconosceva la marca, io ho detto di conoscerla di fama e che ne avevo sentito parlare un gran bene. Li ha provati, il suo piede si è innamorato e li ha comprati immediatamente, certo a prezzo quasi pieno, erano 430 e gli hanno fatto 399......cmq, ci ha sciato tutta la settimana ed è stato felicissimo della scelta, non un problema di confort e li ha trovati precisissimi (è un buon sciatore). A me sono piaciuti parecchio anche come estetica, essenziali, senza fronzoli ed eleganti.....

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 12:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Sistema EDT a parte, è possibile sapere in cosa è cambiato il nuovo Dobermann?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 13:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
Morfy ha scritto:
è un sistema di regolazione dell'altezza del tallone ovvero della zeppa tramite una vite esterna senza dovere spessorare la zeppa stessa.


se così fosse sembra da foto che ciò abbia anche permesso di eliminare le precedenti viti di classica regolazione del canting, avete capito anche se fosse regolabile direttamente dalla zeppa?

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 14:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 3 maggio 2008
Messaggi: 30
Località: Lombardia
Quelli che ho visto io ( nel gruppo li stanno usando da inizio stagine ) la zeppa è fissa e non hanno il canting. però agli atleti gli scarponi vengono fatti ad inizio stagione nel laboratorio del reparto atleti della fabbrica quindi il cantig non serve perche glieli montano al momento con le inclinazioni personalizzate, infatti in tutti gli scarponi da gara di quel tipo se il cantig c'è e finto serve solo per farli assomigliare a quelli commerciali.
Quelli nuovi con l'EDT mi dovrebbero arrivare tra qualche settimana in prova, poi forse andrò anch'io giu al reparto atleti a farmi fare quelli definitivi appena provati vi farò sapere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 14:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 3 maggio 2008
Messaggi: 30
Località: Lombardia
Chi sta usando la scarpa con EDT è molto contento sembra che la irrigidisca molto e tutti sono d'accordo nel dire che la sentono meglio in tutte le situazoni nessuno si è lamentato per il fatto che sia piu pesante


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 15:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
bart ha scritto:
Chi sta usando la scarpa con EDT è molto contento sembra che la irrigidisca molto e tutti sono d'accordo nel dire che la sentono meglio in tutte le situazoni nessuno si è lamentato per il fatto che sia piu pesante


Una domanda: almeno hanno cambiato le plastiche? Nel Dobermann Pro 130 di quest'anno (non m'interessano i 150/160 gara) non mi era piaciuto per niente il flex delle plastiche, sorde e scattose... il G1 130 invece era tutto un altro mondo...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 18:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
bart ha scritto:
agli atleti gli scarponi vengono fatti ad inizio stagione nel laboratorio del reparto atleti della fabbrica quindi il cantig non serve perche glieli montano al momento con le inclinazioni personalizzate



cioè gli/vi fanno un calco del piede per poter sagomare o direttamente stampare l' interno dello scafo?
Il canting oltre che al gambetto viene personalizzato anche sulla zeppa o direttamente sulle sporgenze della suola che si ancorano negli attacchi con una eventuale doppia fresata in diagonale?
il piano d' appoggio si tiene neutro o si danno alcuni gradi d' inclinazione all' esterno, magari variabili in funzione delle discipline ed, essendo il canting variabile nella dinamica, alla posizione prevalente che lo sciatore assume in queste?
scusa delle tante domande ma la curiosità non manca... :P :D

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 21:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 3 maggio 2008
Messaggi: 30
Località: Lombardia
no niente di tutto ciò quelli gli scarponi del reparto atleti sono come gli altri solo che il gambetto viene fissato allo scafo dopo che l'atleta l'ha provato prima,cosi non e piu necessario fare il canting ( ed è per questo che se c'è e finto) poi essedo assemblati in fabbrica se un atleta vuole lo scafo piu rigido e magari il gambetto piu morbido glielo fanno cosi come altre modifiche , ma per quanto riguarda lo stampo e i volumi credo che la scarpa sia identica a quelle commerciali.
Io il 130 non lo ho mai usato per quello da gara le plastiche sono ottime molto meglio di quelle del raptor 150 che avevo ad inizio stagione


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SALOMON 09-10 Presentazione e recensioni sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Morfy

38

7560

22 gennaio 2010, 17:20

Super Papero Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ATOMIC 09-10 Presentazione e recensioni sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 35, 36, 37 ]

Morfy

549

46410

23 febbraio 2010, 14:26

marco78 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) HEAD 09-10 Presentazione e recensioni sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 64, 65, 66 ]

Morfy

978

55989

29 gennaio 2010, 8:57

chip63 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. FISCHER 09-10 Presentazione e recensioni sci

Morfy

10

1105

4 febbraio 2009, 17:08

Pipppetto Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. BLIZZARD 09-10 Presentazione e recensioni sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

22

3857

13 febbraio 2009, 20:15

stradivarius Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike