Oggi è 22 settembre 2024, 7:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84 ... 91  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 10:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
chip63 ha scritto:
mah gnaro
un pochino di deformazione sull'esterno c'e' e si vede, fosse solo la potenza del soggetto
l'interno e' un po' sollevato
probabilmente dipende dal tipo di porta, bisognerebbe vedere il tracciato

e comunque, nella mia ignoranza mi parrebbe una bella dimostrazione di come si deve fare per portare velocita' fuori dalle curve....
nel senso che piu' pesti sullo sci, piu' lo deformi e piu' perdi velocita'
puo' essere che in quella porta li' abbia ben lasciato correre l'attrezzo

poi se non ricordo male didi la differenza l'ha fatta proprio sul muro centrale dove evidentemente ha pennellato senza calcare troppo...e' arrivato all'ingresso del muro in leggero ritardo (parlo della 2a manche) e ne e' uscito in testa....

poi e' sceso Albrecht...





Chip
guarda che non sto nè contestando la Head ne tanto meno la sciata di Didier, ci mancherebbe altro!
Dico solo che per stare in piedi a quella velocità, piegato come è, mi sarei aspettato che lo sci fosse molto molto più deformato di quel poco che si vede. Troppo poco secondo me .. qualcosa non mi quaglia..
E tanto meno, non mi sembra essere nella posizione di cambio dove va ad alleggerire gli sci ...

Per il resto che hai detto condivido in parte e in parte no.
correggimi se sbaglio ma per quanto mi ricordi di quanto è stato detto in questi due anni sul forum, più deformi lo sci e più ti da accelerazione fuori dalla curva.
Che non è da confornedere con il "tenere" troppo lo spigolo sulla curva, questo si che rallenta.
Quindi bisognerebbe, se non sbaglio, trovare il giusto connubbio tra deformazione e scorrevolezza dello sci per andare veloci, oltre ad altri mille parametri/fattori...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 10:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Cazzo Chip, mi faccio le domande e poi mi do le risposte (forse giuste) da solo ..


La foto di prima è interessante vederla dopo aver visto queste due sotto a confronto ..

In questa si vede come è in posiziona tale (data la porta poco angoalta) in cui è alto e poco inclinato, La deformazione dello sci è minima.
Immagine


In quest'altra invece vedi come gli sci sono deformati.
Immagine


Ne traggo che in questo caso, lo sci è meno deformato rispetto alla foto sopra in quanto incontrando quel piccolo cambio di pendenza, Didier si va ad alleggerire per inerzia di gravità.
Nella foto sopra, oltre ad essere sul palo e quindi nel momento di maggiore deformazione dello sci, non ci sono cambi di pendenza.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 10:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 febbraio 2007
Messaggi: 2138
Località: Veneto
Ma non potrebbe essere già in fase di raddrizzamento e puntamento sulla porta successiva e la deformazione è già avvenuta?

In fin dei conti la foto ritrae una frazione di secondo in chissà quale punto della curva, in un filmato a campo stretto la deformazione senz'altro la vedi bene.

Immagine Immagine Immagine Immagine


I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 10:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Orso ha scritto:
Ma non potrebbe essere già in fase di raddrizzamento e puntamento sulla porta successiva e la deformazione è già avvenuta?

In fin dei conti la foto ritrae una frazione di secondo in chissà quale punto della curva, in un filmato a campo stretto la deformazione senz'altro la vedi bene.


secondo me è dovuto al cambio di pendenza ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 11:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
secondo me sta iniziando lo svincolo; eppoi guarda bene la coda, noterai che la deformazione c'è; l'angolazione della ripresa la nasconde.


ciaooz

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 11:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 febbraio 2007
Messaggi: 2138
Località: Veneto
In effetti il cambio di pendenza c'è, e sicuramente in questo punto ha finito di caricare lo sci per direzionarlo, basta guardare quel "fenomeno" di Blardone che si è fatto sorprendere dal dosso di cambio pendenza ancora in spinta, come viene sparato in aria...
Mentre appunto Cuche arriva al cambio pendenza in assorbimento, perchè già direzionato prima.

I conti a questo punto tornano....

Immagine Immagine Immagine Immagine


I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 11:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Orso ha scritto:
Ma non potrebbe essere già in fase di raddrizzamento e puntamento sulla porta successiva e la deformazione è già avvenuta?




Ebbbbbbravo il nostro Orsetto vedo che ti applichi!!!
8) ;)
Guardate sempre le spalle e la neve alzata.......

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 11:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 17 febbraio 2008
Messaggi: 529
Località: Lombardia
Azzardo anche io con alcune considerazioni sul 1° confronto con Blardone.
Secondo mè è in fase di alleggerimento e cambio, perchè 1° il palo è già lontano, lo sci è "scarico" in quanto la deformazione è minima, le braccia sono già aperte e il busto si sta già portando sull'avanti "esterno" futuro interno, queste piccole osservazione mi fanno dedurre una 1° fase di cambio.

Poi per un confronto migliore bisognerebbe guardare questi due fotogrammi che sono in sequenza sullo stesso palo

Immagine
Immagine
Immagine

Qualcuno ha detto di resistere alle tentazioni....siiii come nò, resisti anche per me!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 11:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 febbraio 2007
Messaggi: 2138
Località: Veneto
Insomma, è matematico che un bambolotto come il BODIER....che scende ai 80 km/h,
per curvare da qualche parte lo sci deve averlo pur deformato.....
per quanto poi i suoi sci possano essere delle potrelle, ma la sciata
di adesso si basa appunto sulla deformazione dello sci.

Chissà che evoluzione potra' esserci , diciamo fra una decina di anni...., in fin dei conti se torniamo indietro di 10 anni,
sembra veramente passata un'era geologica.

Immagine Immagine Immagine Immagine


I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 11:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Orso ha scritto:
Ma non potrebbe essere già in fase di raddrizzamento e puntamento sulla porta successiva e la deformazione è già avvenuta?

In fin dei conti la foto ritrae una frazione di secondo in chissà quale punto della curva, in un filmato a campo stretto la deformazione senz'altro la vedi bene.


abbiamo postato nello stesso minuto ...
e cmq anche io ho detto: [i]"Nella foto sopra, oltre ad essere sul palo e quindi nel momento di maggiore deformazione dello sci, non ci sono cambi di pendenza."]


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 11:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 febbraio 2007
Messaggi: 2138
Località: Veneto
E se dovessero incominciare ad usare i paletti luminosi???
Potrebbe essere lo spunto per qualche cambiamento sulla sciata ??

http://www.corriere.it/sport/08_ottobre_09/Spampani%20_9ce63bc6-95c9-11dd-86ba-00144f02aabc.shtml

Immagine Immagine Immagine Immagine


I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 11:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
vi stuzzico guardate un pò come scia didier in campo libero e raffrontatelo con le foto sui pali vediamo chi capisce prima!
http://it.youtube.com/watch?v=TTboYL8CjaU
in particolare attenzione al movimento delle braccia!
;--)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 13:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
una cosa che non si puo' fare e' cercare di capire isolando certe posture o atteggiamenti fisici dal contesto....
nello scorrere delle immagini sono particolari che sfuggono..
nei fermo immagine si notano pose che fanno capire quanto questi siano dei marziani e che razza di lavoro sia richiesto alla muscolatura....
cose impensabili per un normale turista...
il tutto da valutare ovviamente anche in funzione della velocita'....
comunque passaggi incredibili....

x il gnaro morfy:
- a me non sembra di aver detto che critichi head o cuche...
cosa c'entra??? o stiamo iniziando a vedere le streghe dappertutto?
d'accordo che ormai e' halloween.....

- non credo proprio sia la deformazione dello sci che ti da' l'accelerazione anzi...
se deformi e' perche' dai pressione, sei in presa di spigoli e quindi ti blocchi....
piuttosto e' lo sfruttamento lineare della geometria dello sci, la continuita' d'azione, la maggior omogeneita' possibile di distribuzione della pressione, un po' come nella guida automobilistica insomma (kart compresi)....
al contrario idealmente del pendolo nei rally o del controsterzo in uscita
di qui la necessita' di arrotondare le traiettorie e di anticipare i pali per non curvare dopo.....
ecco perche' non capisco tutto quesl mettere gli sci di traverso della maggior parte degli italiani.....
evidentemente fuori forma o fuori fase
cosa che del resto non e' una novita' a Soelden...

e ribadisco quello che dicevo sopra:
visto dov'e' la porta NELLA PRIMA FOTO POSTATA Cuche e' in tutta evidenza intento a far correre gli sci e a lasciarli andare dopo aver impostato il cambio di direzione....
dando quale pressione ovviamente in funzione del tipo di porta (direzionale, angolata, cambio di pendenza...)

scappare via dalle curve, lasciar andare, via via....
ovvio che non puoi dar pressione
solo loro possono farlo così facendo chiaramente leva anche sulla forza muscolare....
io se putacaso mi capitasse di trovarmi in quella posizione li' al fotogramma successivo sarei steso....


a meno di non aver in corso la sfida a grappe con il manu....
:D ;)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 13:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Caro cheguew, anche in cl didier sta cercando i tempismi della curva agonistica, così come gli altri sciatori che seguono nella clip.
;-)

Al passaggio sul palo di didier manca, purtroppo, una 3° foto, che farebbe capire cosa vuol dire portar fuori velocità dalla curva, cosa peraltro molto intuibile e semplice (a parole, quando te lo spiega l'allenatore), ma difficilissima da mettere in pratica.
Ma vi assicuro che quando ci si riesce la "spinta" dello sci si sente davvero
;-)
E tenete conto anche di un'altra cosa: didier la curva che vedete l'aveva già fatta nella sua mente, si sta preparando a quella successiva e nel frattempo già guarda la porta ancora successiva.
;-)

Il cambio di pendenza è molto semplicemente indice (secondo me) di una cosa: didier si sta preparando il cambio di spigoli, blardone è arrivato in ritardo (non ho visto la gara del blardo, è una mia impressione)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ottobre 2008, 13:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
chip63 ha scritto:
- non credo proprio sia la deformazione dello sci che ti da' l'accelerazione anzi...
se deformi e' perche' dai pressione, sei in presa di spigoli e quindi ti blocchi....
piuttosto e' lo sfruttamento lineare della geometria dello sci, la continuita' d'azione, la maggior omogeneita' possibile di distribuzione della pressione, un po' come nella guida automobilistica insomma (kart compresi)....
al contrario idealmente del pendolo nei rally o del controsterzo in uscita
di qui la necessita' di arrotondare le traiettorie e di anticipare i pali per non curvare dopo.....
ecco perche' non capisco tutto quesl mettere gli sci di traverso della maggior parte degli italiani.....
evidentemente fuori forma o fuori fase
cosa che del resto non e' una novita' a Soelden...



Streghe a parte .. ci siamo capiti .. :D

Mah ... per quanto riguarda il tuo contetto che non è la deformazione dello sci a dare l'accelerazione fuori curva, al momento rimango della mia tesi.

Ora sto scappando da un cliente ma quando torno proverò a raccogliere quanto scritto dai vari utenti sul forum.

Non lo faccio di certo per ostinarmi contro te, ci mancherebbe.
E' però un argomento interessante e perchè non sviscerarlo ?

a dopo ...

Laùra barbùùùùùùùù ! :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84 ... 91  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nuovi Sci 2008 2009

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

roberto67

44

5151

16 gennaio 2008, 19:51

Morfy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. NUOVI ROSSIGNOL 2008/2009

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 13, 14, 15 ]

Morfy

220

26713

22 settembre 2008, 12:17

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. NUOVI ATOMIC 2008/2009

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 20, 21, 22 ]

hamann_01

319

33950

27 novembre 2008, 20:27

lorski Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. NUOVI BLIZZARD 2008/2009

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Morfy

35

5617

24 luglio 2008, 8:22

DavideV Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. NUOVI SALOMON 2008/2009

Morfy

12

3662

14 novembre 2008, 9:44

Ciampoli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike