Oggi è 21 settembre 2024, 8:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 11:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 10 dicembre 2009
Messaggi: 4
Ciao a tutti ragazzi!
è un vero piacere aver trovato un forum cosi pieno di informazioni e passione per questo magnifico sport!
Vorrei chiedervi un consiglio, sono interessato ad acquistare un nuovo paio di sci e sono indeciso tra i GSX Waveflex e i GS wave fusion sempre della ELAN.
Io scio da quando ero bimbo e negli ultimi due anni ho usato dei fischer SC rc4 ma vorrei uno sci più stabile in velocità e molto + ampio di raggio.
Quali sono le differenze sostanziali tra i due modelli di elan?
Grazie!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 11:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Ciao MauroAQ e benvenuto ...
se non mi sbaglio la differenza sostanziale tra i due è che il GS ha una sola lamina di titanal mentre il GSX ne ha due.
Quindi il GSX è uno sci "più tosto" con reazioni più sportive e di conseguenza meno accondiscendente con chi gli stà sopra.
Però se hai sciato fino ad ora con un Fisher SC, lo sci della stessa categoria (come race carve) per quanto riguarda Elan è senz'altro il GSX !
Non li ho provati di recente e quindi non posso sbilanciarmi in opinioni ma da quanto ne ho letto finora il GSX viene giudicato molto positivamente.
Magari se ti legge renntiger che li ha provati più a fondo probabilmente ti dà qualche info in più ...

|)) Ciaooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 11:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 10 dicembre 2009
Messaggi: 4
Grazie cirex! aspettiamo renntiger!
ciaooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 12:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Chi mi sta evocando???? :mago:

Battute a parte, ciao e benvenuto in questa gabbia di matti. Purtroppo il GS non l'ho provato, mentre ho provato il GSX. A suo tempo avevo scritto così:

Elan GSX 176 – GS
Stesso discorso fatto per il fratello da SL. E’ uno sci “duro e puro”, che si fa apprezzare soprattutto se sciato con grinta e portato al limite su terreni lisci e levigati: il terreno giusto per le gare da gigante, del resto. Come il corrispondente SLX, mi è sembrato meno pastoso degli altri GS che ho provato e, non nascondo che, malgrado lo abbia tenuto ai piedi più di ogni altro sci tra quelli testati, non sono riuscito ad instaurarci un feeling accettabile. Non è, in pratica, lo sci adatto alle mie caratteristiche ed al mio modo di sciare.


come vedi io non sono impazzito per questo modello, però credo sia una questione di gusti personali: io preferisco sci un pochino più "pastosi" (lo so Drey che è un termine abusato, ma non ne ho ancora trovato uno simile :wink: ). Sicuramente è un gran bel puledro, che però richiede buone gambe.

Spero ti sia utile, comunque, la recensione che Drey aveva fatto sul GS:

ELAN GS 176 (sciancratura 110-67-? raggio 18,6):
non rapidissimo nell'inserimento in curva, con un effetto spatola molto neutro, sembra un GS gara nel senso che va "lavorato" non poco per fargli impostare la traiettoria voluta, non mi ha esaltato però particolarmente come incisività sul duro e in stabilità sul veloce, lo ritengo particolarmente indicato a uno sciatore vecchia maniera alla ricerca di uno sci prestazionale ma non troppo. Sul compatto è molto rapido nel cambi e nello scodinzolo, situazione dove a mio avviso questo sci si esalta maggiormente.


Infine, qualche altro parere su entrambi i modelli lo puoi trovare su Skiforum, dove Elan ha parecchio spazio e trova diversi estimatori.

Se hai altre domande, chiedi pure.

Ciao

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 12:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 10 dicembre 2009
Messaggi: 4
Grazie renn, anche se rispetto alle prove su sciare mi hai dato delle info completamente discordanti. Sulla recenzione di sciare lo trovano facile, preciso e lo consigliano per chi lo usa molte ore al giorno...
Uffa com'è ardua la scelta!! hihihi
Io peso 76 kg ho gambe allenate ma non sono un atleta!
A tuo parere quale caratteristiche dovrebbe avere uno sciatore per elogiare questo sci (GSX)?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 14:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Mah, magari per te è lo sci giusto. Non hai modo di provarlo? Io, come dicevo, preferisco sci più morbidi, malgrado venga dal Voelkl P60, che morbido non lo é di sicuro e, se dovessi comprare un GS negozio per me, comprerei un Head i.speed, che non è assolutamente detto, ad esempio, debba piacere anche a te.

In più sono convinto che chi prende un GSX o un altro sci di questa categoria non debba ricercare uno sci facile e "confortevole", ma un attrezzo divertente, che nelle condizioni giuste ti trasmetta la sensazione di volare e di dominare la pista, anche a scapito, magari di un po' di fatica in più. Se poi consideri che scii già con un paio di "putrelle" come gli RC4, non dovresti trovare particolari problemi con questi.

Su quello che scrivono le riviste si sono già spesi fiumi di parole. Ti faccio solo un esempio, sempre in casa Elan: lo speedwave 14 è uno sci che tutti quelli che hanno avuto il piacere di provare lo hanno giudicato un attrezzo top per prestazioni, più un race per indole che un allround top, beh, sulla "bibbia" gli veniva mossa l'accusa di essere poco performante... :shock:

PS: gli Elan, almeno tutti quelli realizzati con la tecnologia waveflex, hanno una caratteristica unica, sulla neve fanno un rumore del tutto particolare, una specie di fruscio, che non ho mai sentito su altri sci, che quando li fai correre diventano una sorta di "canto". Provare per credere :mrgreen:

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 14:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Aggiungo solo una cosa, per dirti quanto le esperienze ed i pareri siano soggettivi. Se leggi un po' delle recensioni del GSX su Skiforum, alcuni lo ritengono particolarmente facile ed "addomesticato" come GS negozio.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=35605

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 14:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Mauro, se sei de l'Aquila, questi sci li puoi provare ad ovindoli.
Li trovi al nolo tuttocarving sotto il residence cristallo, dovrebbero avere tutti e due i modelli.
Magari 2 curve possono chiarirti le idee.
Ciao!

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 dicembre 2009, 17:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 10 dicembre 2009
Messaggi: 4
Grazie della dritta giò!
Andrò a ovindoli per l'assaggio.... :-)


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 dicembre 2009, 9:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
giò ha scritto:
Mauro, se sei de l'Aquila, questi sci li puoi provare ad ovindoli.
Li trovi al nolo tuttocarving sotto il residence cristallo, dovrebbero avere tutti e due i modelli.
Magari 2 curve possono chiarirti le idee.
Ciao!


Ottimo Gio',
interessa anche a me!
Peccato che ora come ora non ci sia granché neve e quindi devo rimandare.
Ma so che tra sabato e giovedì dovrebbe buttare giù, quindi spero ardentemente nel 19...
Se vengo su ti mando uno sms, visto che sei il padrone di casa!!
Ciao,
f

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 dicembre 2009, 9:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Mi raccomando, però, se li provate sappiatemi dire come li avete trovati perché, considerando che ci sono pareri così discordanti su questi sci, un giudizio in più fa sicuramente comodo.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 dicembre 2009, 11:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
OK, tra l'altro sto weekend ho provato anche i Rossignol 9S e gli Head iSL, quindi casomai faccio un bel post a tripla recensione!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 dicembre 2009, 11:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
thefabius ha scritto:
OK, tra l'altro sto weekend ho provato anche i Rossignol 9S e gli Head iSL, quindi casomai faccio un bel post a tripla recensione!


Da inserire rigorosamente nella sezione "TEST" ... :applauso: :D :wink:

Ciaooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2009, 18:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 dicembre 2007
Messaggi: 20
Località: Lombardia
Ciao, scrivo poco, ma su questo argomento posso dire la mia.
Io posseggo Elan GSX Waveflex e Elan SLX (no wave) ed ho provato anche
Elan GS Waveflex.

Parlando del GSX, è uno sci che trovo molto divertente, perchè facile soprattutto
in ingresso curva dove la flessibilità longitudinale si fa sentire ed allo stesso tempo
una bella presa di spigolo che permette di tirare il resto della curva.
La sua flessibilità lo rende docile anche nello stretto, in velocità l'ho trovato stabile, certo non è un sci da gigante, manco ci assomiglia.
Del GS non posso dire la stessa cosa, certo dipende molto anche dalla preparazione,
ma ho avuto difficoltà a fare entrate di curva decise e ho dovuto essere più tanquillo
nel cercare l'appoggio nel resto della curva.

Ma tutto questo è soggettivo, se ti può aiutare.
ps: ho preferito 176, perchè provando anche 170 l'ho trovato ballerino.

Ciao a tutti, e Auguri di buone feste.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 dicembre 2009, 8:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
bafio ha scritto:
Parlando del GSX, è uno sci che trovo molto divertente, perchè facile soprattutto
in ingresso curva dove la flessibilità longitudinale si fa sentire ed allo stesso tempo
una bella presa di spigolo che permette di tirare il resto della curva.
La sua flessibilità lo rende docile anche nello stretto, in velocità l'ho trovato stabile, certo non è un sci da gigante, manco ci assomiglia.
Del GS non posso dire la stessa cosa, certo dipende molto anche dalla preparazione,
ma ho avuto difficoltà a fare entrate di curva decise e ho dovuto essere più tanquillo
nel cercare l'appoggio nel resto della curva.


Che l'Elan GSX non sia uno sci da GS puro ... non ci piove ...
ma da come lo decrivi sembra quasi che sia più un Allround che un Race Carve ...
mentre altri lo descrivono come un RC anche abbastanza tosto ...

:? :? :?

Per l'Elan GS invece quanto scrivi risulta aderente alla tipologia dello sci che si pone a cavallo tra un Allround ed un RC.

Ciaoooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio su Elan WAVEFLEX 12 Fusion o Elan WAVEFLEX 10 Fus

Umberto

4

1593

15 novembre 2010, 11:37

DAVIDE1970 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nuovo iscritto consiglio sci

simosos

13

743

15 novembre 2013, 22:16

^^corrado^^ Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio sci donna : Mya 5 o Elan Delight

Derfel

11

1184

18 novembre 2013, 21:55

Landi Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. HEAD ITALIA CERCA COLLABORATORI !

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

dani1965

34

1988

10 settembre 2007, 7:30

tirodilima Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sciatore? alto e pesante cerca sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Nonno Paquito

39

2384

23 dicembre 2010, 9:31

Alessio Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike