breve resoconto (e non recensione
) degli sci che ho provato.
42 anni, 73Kg x 170cm
livello discreto
Preparazione Scarsa, vengo da 30 giorni seduto su una sedia gambe in alto
Tibie con stigmate
- Head i.Rally 170 cm.secondo me la vera sorpresa del test, ottimo allround, permette di fare tutto in assoluta sicurezza, gira in un fazzoletto, ma non si scompone nei curvoni veloci, divertentissimo e giocoso, sia sulla neve di prima mattina che sulla neve leggermente usata del pomeriggio, presenta un inserimento in curva preciso e veloce ed un uscita esplosiva, secondo me se la cava benissimo sui mucchioni.
Estetica:10
- Head Rev80 177 cm.provato già lo scorso anno e mi era piaciuto tantissimo, un allround magnifico, divertente, che permette delle pieghe incredibili a velocità elevate, non si scompone ne nel raggio largo, ne nel raggio corto, lo scorso anno nei papponi primaverili si era dimostrato incerdibile, sembrava di sciare su neve battuta, rapido in ingresso e veloce nell'uscita di curva, spettacolare, meno cattivo del Rally, ma più giocoso.
Estetica: 3
- Head Rev85 177 cm.finalmente riesco a provare il fratello maggiore dell'80, il primo giorno mi ci trovo bene, anche se i 5 mm in più di centro si sentono tutti, è strano vedere il centro dello sci uscire dai lati dello scarpone, non ho mai provato uno sci così largo.
Parto per la discesa e mi accorgo che per metterlo sugli spigoli è necessario essere più decisi degli altri sci, dopo un po' di studio reciproco lo capisco, la sostanza è ben diversa rispetto all'80, è più solido, più stabile, più serioso, richiede più tecnica ((Estro lo scorso anno aveva detto che per me andava bene l'80, ed aveva ragione, questo sci è più impegnativo), ma è bastato metterlo sullo spigolo nel muretto per sentire che lo sci c'è, risponde come un ottimo GS, punto volutamente qualche mucchietto di neve isolato e lui lo taglia senza tentennamenti, sullo stretto fatico di più (per mie carenze tecniche), ma se si usa la giusta tecnica, si dimostra agile e divertente.
Provato il secondo giorno, ma di corsa per una discesa (Stefanino stava smontando lo stand), la fretta non mi ha permesso di sciarlo, ma sono sceso, quindi rimango all'impressione del giorno prima.
Christian aveva ragione, ma facendo il ragionamento fattomi fare da Merk con l'ispeed, questo è uno sci che mi costringe a migliorare, l'80 mi da già tutto, quindi probabilmente sarà lo sci che affiancherò al mio attuale...
Estetica: 3
- Head i.Speed 175 cm (e si, ho ripreso il mio sci per la gara )
che dire che non ho detto di questo magnifico sci? in 180cm è più bello, ma anche in 175 da le sue soddisfazioni, non cambia nulla (se non la grafica) rispetto agli anni precedenti, secondo me è lo sci più bello e più completo attualmente in commercio, spero che Head non segua la moda del rocker anche su questo sci, sarebbe un peccato.
Estetica: 9 (preferisco il mio nero)
- Volkl Racetiger GS 180 cm.lo sci che più si avvicina al mio iSpeed, fantastico, veloce, stabile, preciso, agile, bello, leggero, insomma, se non esistesse l'ispeed, forse prenderei questo sci.
Una volta scesi in piega, non ha un attimo di esitazione, si è su due binari e corre via velocissimo, il cambio di raggio anche repentino, è assecondato dall'attrezzo senza accenni di ribellione, sul muro della nera si fa portare come un ottimo RC (per la facilità), insomma, è un attrezzo quasi al livello dell'ispeed, dall'ingresso di curva fulmineo e dall'uscita precisa e potente.
Nel corto raggio è sufficientemente facile.
Estetica: 10
- Head Supershape Speed 170/177cmho sempre considerato il SSS uno sci al top nella sua categoria (ero un fanatico del SSS) , quando ho saputo delle modifiche sostanziali, ho temuto che lo avessero stravolto, e così è, come dice Tonio era più appropriato cambiargli nome, del vecchio SSS rimane ben poco, per carità, dipenderà dalle mie scarse capacità tecniche, ma non mi ha convinto al 100%.
Come consigliato da Italo l'ho provato in sequenza, prima il 170cm e poi il 177cm
170cm: Magister aveva preannunciato che lo avrei trovato troppo leggero e così è stato, eccessivamente ballerino, poco stabile, ingresso in curva indeciso, non è riuscito a trasmettermi, in velocità, la sicurezza del vecchio SSS, è si più facile rispetto al precedente, ma a scapito di tutte quelle emozioni che lo rendevano unico
177cm: la situazione cambia di molto, lo sci ritrova in parte la sua precisione e stabilità, ma fatto sta che non mi convince, ci faccio altre due discese e non riesco a ritrovare quel feeling che mi ha fatto sempre venire gli occhi a cuoricino quando salivo sul vecchio SSS, sicuramente è un attrezzo che ha ampliato di tanto la platea degli utilizzatori, ma secondo me si è allontanato dalle caratteristiche che lo avvicinavano di tanto ad un buon GS negozio, sembra più un allround.
Estetica: 9
- Rossignol SL 165 cm. (attacco WC)due anni fa questo attrezzo mi aveva fatto impazzire, lo scorso anno con il rocker non mi era piacuto affatto, quest'anno con la nuova piastra è migliorato tantissimo, ha ritrovato un po' di cattiveria che aveva perso, è un ottimo SL, stabilissimo anche sul raggio ampio e veloce, sul raggio stretto ci vuole tanta gamba (ed io non ce l'ho), le poche curve che riesco a tirare giù me lo fanno piacere.
Promosso, ma l'SL di 2 anni prima era notevolmente superiore, più equilibrato.
- Rossignol GS9 WC 180 cm. (attacco WC)bello bello ed ancora bello, nella mia personalissima classifica si pone al terzo posto, dopo ispeed e Volkl, uno sci equilibrato in tutto, mai stancante, è giocoso e divertente, veloce nell'entrare in curva, stabile in tutto il raggio e presenta un uscita entusiasmante, taglia benissimo la neve anche se smossa, smorza benissimo le asperità del terreno (con le tibie così, me ne rendo conto subito), se si decide di stringere il raggio, lui lo fa come se fosse un SL, insomma uno sci tutto fare e per nulla stancante, diciamo l'unico rockerato pista che non mi fa
contro il rocker
- Salomon xRace 180 cm.che dire, il vecchio 2V aveva grandi doti di semplicità e stabilità, ma non mi aveva fatto impazzire perchè non mi trasmetteva emozioni, era sordo, quello di quest'anno le emozioni me le ha trasmesse...queste...
mi spiego meglio, sono l'unico a cui non è piaciuto (tutti ne parlavano bene), quindi il problema è imputabile esclusivamente a me, cosa è successo?
Avevo (ho
) le tibie martoriate, mentre gli altri sci mi hanno aiutato e non mi hanno trasmesso particolari sollecitazioni, questo salomon mi ha trasmesso il 120% delle vibrazioni che riceveva sulla pista, dall'inizio alla fine ho visto le stelle
, tutto quello che gli passava sotto me lo ritrovavo sulla ferita.
non mi sento quindi di dire è ok, o non è ok, semplicemente perchè non sono riuscito a sciarlo causa dolore, forse perchè ha una struttura importante e nelle mie condizioni non era il massimo, non lo so, sicuramente da riprovare senza problemi fisici.
- Atomic Redster GS 179 cm. 2 anni fa mi era piaciuto tantissimo, lo scorso anno non mi aveva fatto impazzire, causa rocker, quest'anno gli ho dato una seconda possibilità, e confermo che non mi convince, per carità, è un buon sci, ma non riesco a trovare quella stabilità e quella fiducia che sono abituato a sentire su altri GS, è si più facile nella gestione dell'intero arco di curva, ma lo sento meno "incisivo", meno divertente, meno cattivo rispetto agli altri.
Estetica: 7
NB. mi ripeto, queste sono semplici impressioni (soggettive), non mi ritengo all'atezza di fare una recensione tecnica seria e professionale, quindi il consiglio ultimo è:" prima di comprare uno sci, non fidatevi solo delle impressioni altrui, ma provatelo personalmente, quello che non piace a me, può piacere a voi.... "