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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 marzo 2015, 14:51 
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Nitrato ha scritto:
Giò, tu quanti Rossignol Master hai visto non ai piedi di maestri (non vale citare PMC 8))?
Intendiamoci, io non dico che non esista un mercato per questi sci, esprimo il mio scetticismo sul fatto che esista un mercato per tre modelli per ogni casa di questi sci. Ma posso tranquillamente sbagliarmi, per questo chiedevo la vostra opinione (poi si fa per discutere un po', nevvero?)


Certamente interessante l'analisi però secondo me merita essere sviluppata in entrambi i lati domanda/offerta.
Ad esempio, quali sono i costi sostenuti da Head per entrare nel mercato dei cosiddetti "master" con il modello iSpeed Pro? Elevati? Irrisori?
Idem, il master m18 e varianti

"Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano."


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 Oggetto del messaggio: Re: Proliferazione di sci da GS
MessaggioInviato: 12 marzo 2015, 15:11 
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MassimoVittorio ha scritto:
Certamente interessante l'analisi però secondo me merita essere sviluppata in entrambi i lati domanda/offerta.
Ad esempio, quali sono i costi sostenuti da Head per entrare nel mercato dei cosiddetti "master" con il modello iSpeed Pro? Elevati? Irrisori?
Idem, il master m18 e varianti


Domanda direi fondamentale. Quanto costa ricercare/sviluppare/promuovere uno sci nuovo? Due anni di ricerche hi-tech e di prove e riprove per trovare il compromesso ideale tra tenuta e manovrabilità? Due discesine per vedere se la piastra race ci azzecca con il GS negozio dell'anno scorso? L'enorme banca dati tecnica che hai accumulato in CdM ti consente di assemblare al volo lo sci con le caratteristiche desiderate? O basta aprire il magazzino dei modelli scartati degli anni precedenti perché la richiesta nel frattempo è cambiata e ciò che non andava bene due anni fa adesso è diventato il non plus ultra?

E poi, è più difficile progettare un GS performante o uno SL scattante, o un allmountain che galleggi in fresca ma tenga sul duro?

Resta il fatto che, anche se R&D costassero solo un milione di euro, devi venderne almeno duemila paia per rientrare nei costi.


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MessaggioInviato: 12 marzo 2015, 16:49 
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I modelli che vedi in pista sono gli stessi che vedi nei negozi, gs, principianti e junior.
Il settore turistico che dovrebbe essere il più diffuso vedendo come scia la grande massa, non esiste perché gli viene consigliato il gs.


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MessaggioInviato: 12 marzo 2015, 17:07 
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Scusa geom, ma non capisco. La stragrande maggioranza degli sciatori scia con modelli allround, non con GS.


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MessaggioInviato: 12 marzo 2015, 17:18 
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A me non sembra, almeno dove scio io non è così, noleggi esclusi ovviamente.


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MessaggioInviato: 12 marzo 2015, 20:00 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Nitrato ha scritto:
MassimoVittorio ha scritto:
Certamente interessante l'analisi però secondo me merita essere sviluppata in entrambi i lati domanda/offerta.
Ad esempio, quali sono i costi sostenuti da Head per entrare nel mercato dei cosiddetti "master" con il modello iSpeed Pro? Elevati? Irrisori?
Idem, il master m18 e varianti


Domanda direi fondamentale. Quanto costa ricercare/sviluppare/promuovere uno sci nuovo? Due anni di ricerche hi-tech e di prove e riprove per trovare il compromesso ideale tra tenuta e manovrabilità? Due discesine per vedere se la piastra race ci azzecca con il GS negozio dell'anno scorso? L'enorme banca dati tecnica che hai accumulato in CdM ti consente di assemblare al volo lo sci con le caratteristiche desiderate? O basta aprire il magazzino dei modelli scartati degli anni precedenti perché la richiesta nel frattempo è cambiata e ciò che non andava bene due anni fa adesso è diventato il non plus ultra?

E poi, è più difficile progettare un GS performante o uno SL scattante, o un allmountain che galleggi in fresca ma tenga sul duro?

Resta il fatto che, anche se R&D costassero solo un milione di euro, devi venderne almeno duemila paia per rientrare nei costi.

Quanto costa?
Tanto tempo, se lo fai seriamente.
A volte le cose nascono per caso (GTO), spesso no.
L'idea di utilizzare lo stampo dell'iSPEED e utilizzare la costruzione del iGS è ottima, poi però devi trovare le giuste proporzioni tra gli ingredienti per ottenere un attrezzo che funzioni con quelle sciancrature e lunghezze.
La piastra RDX? Il mio collega Häse (Hanspeter), bootfitter in ditta, l'aveva già messa sul primo modello di iSPEED 5 anni fa e diceva che andava meglio: ma allora le RDX non venivano montate in fabbrica ed il negoziante avrebbe dovuto fare 16 fori per asta (8 per la piastra sullo sci + 8 per l'attacco sulla piastra), ovvero 32 per paio, e quindi si è lasciato perdere.
Poi ci sono state soluzioni geniali, e che funzionavano, stoppate dalla concorrenza per paura di perder terreno, vedi vigilia della gara di Sölden (inizio CdM, ottobre 2013). Siamo arrivati al Rettenbach con i GS da 35m con la coda tagliata in fabbrica ai lati invece che squadrata: permettevano uno svincolo più rapido e ne semplificavano la gestione.
Era il primo anno dei 35m, quindi le marche si sarebbero presentate ai nastri di partenza senza esperienze di gara. Una, in particolare, ha protestato veemente alla FIS per la nostra modifica e quest'ultima ci ha proibito di utilizzarli una settimana prima del GS maschile, pur non avendo infranto nessun regolamento...
Non faccio nomi, ma se riesce a smuovere la FIS...

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 12 marzo 2015, 20:24 
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Ma un i speed pro di lunghezza non eccessiva tipo un 175 180 da uomo o un 170 da donna quindi con un raggio sui 16_18 si puo considerare uno sci da gigante solo nel nome ma corrisponde di fatto ad un racecarve di eccelsa costruzione, il famoso sci che un maestro potrebbe utilizzare per le selezioni.... O no?

angela


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MessaggioInviato: 13 marzo 2015, 8:11 
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Iscritto il: 13 dicembre 2006
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
La terminologia "gigante" è un'abbreviazione di "slalom gigante": GS = Giant Slalom. Dovrebbe quindi venir utilizzata solo per gli sci da gara...
Già nella stagione 1997-98 Rossignol aveva in catalogo il 9X 9.9, uno sci che derivava direttamente dal reparto corse della casa francese: allora ero nel team maestri della marca, lo avevo in 184cm (mia moglie in 177cm).
99-62-89mm, raggio 18m (quello di mia moglie 17).
Allora, come oggi, si chiamavano racecarve, solo che con l'avvento degli SL ipersciancrati si è dovuto differenziarli aggiungendo a "racecarve" le sigle GS e SL.
Questi "nuovi" sci non sono una novità: è qualcosa che c'era 15 anni fa ed ora ritorna con misure e tecnologie più moderne (i raggi sono gli stessi).

Tornando alla domanda di Angela...
Sì, sarebbe uno sci perfetto per chi vuole intraprendere la formazione da maestro.
Ma anche per noi

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 13 marzo 2015, 8:19 
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Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Dani, come sempre, è un piacere leggerti

:)

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
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MessaggioInviato: 13 marzo 2015, 8:24 
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Iscritto il: 19 febbraio 2015
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Località: brescia
Sci utilizzati: dynamic 21
...soprattutto per noi!!! Dani trovami un lavoro in Swiss che mi trasferisco ahah

angela


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