Ciao ragazzi,
premesso che prossimamente farò direttamente una telefonata a Mark in modo da sapere come procedere (intanto può iniziare a sorbirsi il mio papiro qui
), a parte questo, se vi va di fare due chiacchiere volevo sottoporvi la mia situazione attuale..
Allora, su di me brevemente:
- sono un ragazzo di 25 anni, 169cm per 50kg
- questo è il secondo anno che scio, in totale sono attorno alle 15 uscite nei due anni. Ho preso qualche lezione, in un corso di gruppo di quest'anno il maestro mi ha classificato a fine corso come argento avanzato sufficiente (dove l'argento avanzato si può dividere in sufficiente, buono o ottimo). Non so confermarvi o meno questo giudizio, però c'è da dire che subito dopo la fine del corso, stufissimo degli scarponi a noleggio, ho preso da Mark finalmente qualcosa di adatto, dei fantastici Lange ZA +, non per meriti sportivi (sono una pippa dello sci!!), ma per i piedini di fata; per dare un numero oggettivo, mi hanno dato 20km/h in più, di colpo...la discussione se volete è qui:
scarponi-sci/scarponi-in-attesa-di-andare-da-mark-t5611.html- sci: ho dei Fischer Viron 2.2, lunghezza 165cm, Mark quando li ha visti ha detto parole non riferibili in pubblico
Detto questo, "risolta" alla grandissima la questione scarponi, vorrei capire che fare per gli sci; Mark mi aveva detto di cercare a noleggio dei Magnum 170cm per poi capire in base alle impressioni su cosa eventualmente dirigersi; purtroppo dopo diverse telefonate ai noleggi qua in zona, Magnum non ne ho trovati, invece ho trovato dei SuperShape iSpeed 170cm modello 2015. Conscio che non sono la stessa cosa dei Magnum, ho pensato che poteva essere lo stesso l'occasione per avere un metro di paragone, e li ho noleggiati oggi.
Le impressioni sono state più o meno queste:
- un po' più lunghi e pesanti dei miei, mi han dato l'impressione di essere sci che han voglia di correre un po', usarli a velocità basse mi è sembrato più difficoltoso dei miei attuali; son da far andare a un ritmo che forse è un po' più alto del mio ritmo medio attuale; io li lascerei anche andare, ma poi non ho la tecnica nè la forza nella gambe per frenare forte in caso di necessità! Poi 2-3-4 volte son sttai loro che portavano a spasso me, la mia tecnica è carente
- sicuramente si nota la stabilità, il caso più lampante è questo: quando stai per arrivare ad un pezzo pianeggiante con una piccola salita in fondo: devi lasciare andare gli sci al massimo per arrivare in cima alla piccola salita senza spingerti; ecco, lì i miei Fischer fanno sentire parecchie vibrazioni in verticale ma anche in orizzontale, mentre gli Speed di oggi non si spostavano dalla traiettoria voluta di mezzo millimetro, e senza nessuna vibrazione
- a livello di fatica, nell'ultima uscita con i Fischer, riuscivo anche ad arrivare fino in fondo alla pista senza dovermi fermare (novità per me, con scarponi a noleggio non riuscivo mai a fare una cosa simile); oggi con gli Speed mi è sembrato di tornare indietro, le gambe facevano abbastanza fatica, mi son fermato quasi in ogni discesa 1 o 2 volte per la fatica nelle gambe
- qualche dato oggettivo, nell'ultima uscita con i Fischer, secondo una App del cell (Ski Tracks), come velocità di punta delle migliori discese avevo segnato: 72, 67, 65, 64 km/h... Oggi 64, 62, 61, 58 km/h; tutto mi aspettavo, tranne di "tornare indietro" su questo
- al di là dei dati, la sensazione, è stata di minor divertimento, l'altra volta in maniera abbastanza spensierata mi sentivo di andare a razzo (non ridete troppo
, ma passare da velocità di punta di 50 km/h a 70 in una volta, ti senti un mito ahahah), questa volta dovevo stare più attento, ho sentito più fatica, stavo il più possibile attento alla tecnica (cosa che può essere un bene per carità), a cercare di tenere questo maledetto peso in avanti, e a fine giornata a provare a derapare meno e far finta di condurre gli sci, quando arrivavo nei posti a pendenza quasi nulla
Voi cosa ne pensate? E' troppo presto per uno sci di questo livello per me, date anche le impressioni che ho avuto oggi? Dovrei guardare qualcosa di livelli intermedio (ad esempio?) tra i miei pessimi sci e i celebri SSSpeed? Pensare a un noleggio stagionale la prossima stagione, per crescere ancora un po' prima di prendere qualcosa del livello Speed(/Magnum)? O ancora, come il primo giorno non ho proprio capito i Lange e il secondo di colpo mi han dato un aumento prestazionale pauroso, così anche per questi sci un unico giorno non basta a capirci qualcosa, e se possono fare per me? Ultima, erano troppo lunghi per me (tanto lo so che a questa dite di no, però voi non siete mai stati adulti di 50kg e 169cm, vorrei vedere voi, davvero ho la forza per deformarli??
)
Scusate il papiro...