Oggi è 23 novembre 2024, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale sci acquistare????
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 10:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Ognuno è libero di fare quello che vuole, e ci mancherebbe altro, e per un uso prettamente pistaiolo la piastra ci può anche stare... e se per allmountain intendiamo alcuni modelli come un Peak 78/82 (per me, e non solo per me, anche certi sci fino a 100 al centro possono essere benissimo considerati allmountain).

Ma uno sci "ben fatto" (e uno sci ben fatto smorza molto meglio le vibrazioni rispetto ad altri sci) a mio avviso non ha bisogno della piastra ;)

E questo vale sicuramente per la vecchia serie Monster, per la Peak non saprei, non avendola mai potuta provare.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 10:38 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Sono alto 1.80 e peso 73 kg, qualche anno fa avevo i rossignol 9x (174 cm) con i quali mi sono trovato molto bene,

tenevano che era un piacere anche sul ghiaccio, molto rigidi

e poco adatti alle serpentine e al fuori pista,

due anni fa ho preso insieme a mio padre un paio di fischer rc4 race sc (165 cm) , questi ultimi sono meno impegnativi meno reattivi nel cambio di spigolo ma molto divertenti perchè si riesce ad andare come carving con la mano quasi per terra, anche in fuori pista vanno bene anche se al centro sono un po' troppo stretti.

Ora cercavo uno sci che mi permetta di fare di tutto, dai curvoni medi ampi, alle serpentine, dal bordo pista al boscetto. Che sia più rigido dei fischer ma non troppo, con un raggio di curvatura non troppo ampio circa sui 15m, e più reattivi.

Principalmente prediligo andare in conduzione ma non a velocità folli quando la pista è libera, altrimenti quando ci sono quelle giornate piene di gente preferisco curvette e fuori pista.
Più o meno questo è quello che mi piacerebbe dal mio futuro sci
In questi giorni ho un po' cercato in diversi negozi e quelli che ho ritenuto più interessanti sono questi
Head Supershape titan (anno 2011) 128/78/114 - 170,13.5m
Dynastar Outland (anno 2012) 126/80/110 - 172,15m
K2 Photon (anno 2011) 118/74/103 - 170,15m

NESSUNO DEI TRE......
la risposta ce l hai sotto i piedi.. basta alzare il livello
Se rileggi quello che hai scritto è PALESE

ole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 13:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Sci utilizzati: Fischer RC4 race sc - Rossignol 9x
Codice:
la risposta ce l hai sotto i piedi.. basta alzare il livello

Quindi mi consigli di prendere uno sci tipo il 9x? Per esempio che modelli mi consiglieresti?

Volevo fare una domanda più da un punto di vista tecnico dello sci: non riesco a capire il significato dei valori delle sciancrature.
Mi spiego meglio, ho capito che la larghezza tra punta centro e coda mi da il raggio ipotetico dello sci, però non capisco i numeri che mi escono fuori facendo la differenza tra punta e centro e coda e centro: per esempio i K2 Photon che ho citato all'inizio hanno la seguente sciancratura 118/74/103 e mi da un raggio di circa 15 metri, se faccio la differenza 118-74=44 e 103-74= 29 che informazioni posso ottenere?

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 13:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
drey ha scritto:
Ognuno è libero di fare quello che vuole, e ci mancherebbe altro, e per un uso prettamente pistaiolo la piastra ci può anche stare... e se per allmountain intendiamo alcuni modelli come un Peak 78/82 (per me, e non solo per me, anche certi sci fino a 100 al centro possono essere benissimo considerati allmountain).

Ma uno sci "ben fatto" (e uno sci ben fatto smorza molto meglio le vibrazioni rispetto ad altri sci) a mio avviso non ha bisogno della piastra ;)

E questo vale sicuramente per la vecchia serie Monster, per la Peak non saprei, non avendola mai potuta provare.

Davo per scontato che per "vibrazioni" intendevo quelle occasioni di pista dura, dato che la domanda era "sci da farci tutto" ed in queste condizioni, che uno sci ben fatto aiuti è normale aspettarselo, ma è la piastra che fa la differenza.

allmountain
Il punto è che non siamo noi ad inquadrali sulla scorta delle nostre preferenze.
Sono le case che "etichettano" e noi possiamo solo adeguarci, giusta o sbagliata che sia.
Nel caso ED praticamente tutta questa tipologia, TT o peak che sia, hanno tale classificazione ed hanno la relativa piastra (mi pare tolto un paio di peak). In casa Atomica, sempre ad esempio, siamo al 50%. Etc....

L'anno scorso quando acquistai il verdino, Mark, inaspettatamente perchè non vi era traccia nei catologhi, me lo propose con o senza rial. Essendo un analfabeta(cronico e convinto) di questa tipologia chiesi info all'unico che aveva provato con/senza tale sci (Maggy e c'è traccia della spiega nel 3D apposito).
La risposta (conoscendomi) fu: "Per te con piastra!". E piastra fu......
Oggi dopo averci sciato per una stagione, pur non avendo sciato senza, ma avendo altri termini di paragone, posso dire che, per il mio utilizzo, aveva proprio ragione.

@bi87
Lascia perdere i paralleli. :wink:
Questi raggi sono per prodotti commerciali e solo teorici.
Gli unici che hanno un senso sono gli sci WC, ma non è questo il caso.

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 13:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
prova a leggerti questa discussione
viewtopic.php?f=5&t=3647
o prova ad utilizzare il foglio di calcolo che ha fatto Superpapero (lo trovi qui)
viewtopic.php?f=5&t=3695&hilit=raggio+40&start=75

ciao :wink:

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 13:29 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

ERRATO!
un SL top di gamma...............

ma con ste conteggi dei raggi di curva........ non serve a nulla!!!!!!
raga.. ma si tratta di un paio di sci..un paio di sci....... con al matematica lo sci non tiene sul duro e non gira meglio!
tute ste stroz.... sono servite a certi Enti per far paroloni grossi e far sembrare che loro erano avanti... ma N O N C O N T A N U L LA !!!!!!!! dimostrazione il GTO
mark

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 13:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
markorny ha scritto:
con al matematica lo sci non tiene sul duro e non gira meglio!

:verylol: :verylol: :verylol: :wink:

PS: Ma tu proponilo alle case uno sci che giri e tenga sul duro-duro e sul molle allo stesso modo!

:D :wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 14:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Certamente santo, per te una piastra su quei sci è cosa buona e giusta considerata:

-la tua estrazione in fatto di sci (aduso a sci anche "belli")
-le tue ginocchia
-le tue finalità di utilizzo (90% pista 10% fuori... o sono stato troppo "ampio" riguardo al fuori?)

Chiaramente queste sono condizioni limite e non standard... hai insomma fatto una scelta... atipica, di quelle che tanto mi piacciono :)

@bi87: il discorso di Mark è giusto.... tu vorresti la botte piena e la moglie ubriaca. Per cui, o:

-scegli un modello di livello superiore, ma specifico (filosofia di Mark)
-ti accontenti di un compromesso

Oppure ancora... scegli (potendotelo permettere) due tipologie diverse di sci, e poi scegliere sulla base del: "oggi voglio uno sci performante e che tenga sul duro" oppure "oggi voglio fare qualche boschetto"

Chiaramente, più sei tecnicamente bravo, meno problemi avrai per il materiale poco adatto.

Ad esempio, io non mi sarei mai sognato di fare fuoripista con gli sci da pista 5 anni fa, ora che un pochino sono migliorato, non mi tiro di certo indietro (quando ovviamente le condizioni lo consentono) per fare qualche puntatina fuori.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 17:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Cita:
un SL top di gamma...............

In effetti lo scorsa stagione ho provato i 9s di un mio amico e in pista erano eccezionali!!!!!

Il fatto è che mi faccio troppo tentare dal fuori pista e con uno sci così non mi ci trovo, si ci può andare, ma non è il massimo.
Alla fine mi sa che la scelta ricadrà su compromesso; ora, decisa la tipologia di sci mi rimane solo da sceglierne il modello:D

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 17:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: Rossignol - Another Best Day
"ERRATO!
un SL top di gamma...............ma con ste conteggi dei raggi di curva........ non serve a nulla!!!!!!
raga.. ma si tratta di un paio di sci..un paio di sci....... con al matematica lo sci non tiene sul duro e non gira meglio!
tute ste stroz.... sono servite a certi Enti per far paroloni grossi e far sembrare che loro erano avanti... ma N O N C O N T A N U L LA !!!!!!!! dimostrazione il GTO"

Grandissimo Mark!!!!!!! . :pollicesu: :pollicesu:
Aggiungo una bestialità... col rossi 9x mi trovo bene anche nel medio/corto raggio... l'inversione di spigolo non è scandalosamente più lenta del Radical Slant Nose FIS (in campo libero ovviamente e tenendo presente che, purtroppo, capita di rado di avere piste perfettamente tirate e vuote) come moltissimi sostengono alla facciazza dei circa 1,5 cm di differenza di larghezza e della lunghezza!!!!
E non vedo l'ora di provare il FIS Cascade sempre Rossi!!!!!

Lo stesso vale per le bici!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 18:01 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Aggiungo una bestialità... col rossi 9x mi trovo bene anche nel medio/corto raggio... l'inversione di spigolo non è scandalosamente più lenta del Radical Slant Nose FIS (in campo libero ovviamente e tenendo presente che, purtroppo, capita di rado di avere piste perfettamente tirate e vuote) come moltissimi sostengono alla facciazza dei circa 1,5 cm di differenza di larghezza e della lunghezza!!!!

PER FORZA.. SAI SCIARE!!!!!!!!!

quello che io cerco sempre di far capire ma sembra che ultimamente valga di piu quello he viene trovato scritto sui vari forum da chi NON testa neppure un paio di sci...è che se domani per esempio io e il Santo partiamo per il CANADA e li ci rubano gli sci che ci siamo portati apposta e dalla riomessa dell amico che ci ospita saltano fuori 2 paia di VOLKL P) colore gialli misura 201 cm....... bhe il primo giorno tiriamo delle madonna, il secondo ci prendiamo la mano e il pterzo VI GARANTISCO che ci tiriamo le nostre curve..ANCHE IN FRESCA!!!!!!!!!! perche il corpo umano è una macchina meravigliosa.....e si sa adattare a quello che gli viene offerto!
OLE
mark

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 18:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
markorny ha scritto:
PER FORZA.. SAI SCIARE!!!!!!!!!

quello che io cerco sempre di far capire ma sembra che ultimamente valga di piu quello he viene trovato scritto sui vari forum da chi NON testa neppure un paio di sci...è che se domani per esempio io e il Santo partiamo per il CANADA e li ci rubano gli sci che ci siamo portati apposta e dalla riomessa dell amico che ci ospita saltano fuori 2 paia di VOLKL P) colore gialli misura 201 cm....... bhe il primo giorno tiriamo delle madonna, il secondo ci prendiamo la mano e il pterzo VI GARANTISCO che ci tiriamo le nostre curve..ANCHE IN FRESCA!!!!!!!!!! perche il corpo umano è una macchina meravigliosa.....e si sa adattare a quello che gli viene offerto!
OLE
mark

Giusto mark.... hai fatto lo stesso esempio a me e a Cesare in cripta.... ma aggiungo qualche precisazione doverosa :D :

- a me se in Canada mi rubano i SSSpeed novi novi le madonne inizio a tirarle giù ben prima di vedere i Volkl :rotfl:

- con i volkl il primo giorno tiro delle madonne
- con i volkl il secondo giorno tiro delle madonne
- e così per qualche altro giorno ancora..... poi forse la diretta interessata, stanca di essere chiamata in causa, viene giù personalmente e: ipotesi a) mi ritrova gli head o ipotesi b) fa il miracolo e mi insegna a sciare

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Nel frattempo tu mark, invece, sei già rientrato ad asola da un pezzo e a me, di ritorno dal canada, mi tocca anche venire da te a prendere un paio di sci nuovi!

:rotfl: :rotfl:

A parte gli scherzi, condivido in pieno! :D

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 18:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

bi87 ha scritto:
se faccio la differenza 118-74=44 e 103-74= 29 che informazioni posso ottenere?

Purtroppo nessuna informazione utile tranne un comune ambo da giocare....

Esistono formule specifiche per calcolare il raggio dello sci ma oltre alle misure delle sciancrature, serve anche la lunghezza dell sci stesso.
A parte questo sugli sci riportano già il valore del raggio...

Una volta che hai il valore del raggio cmq non te ne fai nulla perchè a parità di raggio e di sciancratura, a secondo della costruzione uno sci può girare meglio o peggio dell'altro...

Profilo  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 22:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

E dei k2 che dite?

Profilo  
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 8:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
E che d'è? Una montagna, mi pare...
:)

thefabius!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora