santojonny ha scritto:
“
Questi esercizi in CL sono per passare la selezione.
Ovviamente il tuo istruttore ti avrà già detto che per ottimizzare
tutti gli archi ci vogliono due sci: un WC donna diciamo 180 (o 175
se non hai un gran fisico) ed un oltre 185.
Lo slalom è pressochè escluso perchè essendo troppo nervosetto
è tremendamente impegnativo tenerlo nel raggio imposto, soprattutto
se si aumenta la pendenza.
Altro discorso il demo dell''interski, lì, in considerazione degli esercizi,
pendio e dimostratori, si possono fare anche altre cose. Cose non
rigorosamente imposte.
”
Servono anche per migliorarsi e divertirsi di piu'.
Disegnare archi differenti e avere il controllo della velocità su tutte le pendenze porta ad un tasso di divertimento notevole. Certo non è facile ma il bello sta anche lì. Per i Fis per ora preferisce di no usiamo sci "lunghi Gs da negozio". Anni fa quando è iniziata l'avventura era di quell'idea fui io a resistere lui usava Atomic 191 Fis (modello da coppa) e ci giocava come se fossero dei freeride non posso dimenticare alcune serie di serpentine e corto raggio esplosive e perfette. Oggi anche lui usa di piu' i GS da negozio, ma li vuole corposi non ballerini con poca struttura. Bisogna allenarsi anche dopo le lezioni andando spesso sui campetti dei bimbi a fare esercizi e la cosa fa un po' ridere ma è essenziale. Pensa se fai degli errori difficilmente andando sempre a balla o su pendenze impegnative potrai correggere, meglio capire e correggere sul facile, poi di nuovo sul ripido. Uno dei miei principali problemi tecnici è dare fluidità alla serpentina senza strappare, mentre nel corto raggio do poca profondità su fondi ghiacciati (ovviamente per paura che mi scappino da sotto), cioè diventa un po' troppo secco sul posto. Proprio per questo problema di fluidità esito a passare ai fis non perchè sia colpa dello sci (la colpa è nel manico) ma perchè vado ad accentuare un difetto e a porgere il fianco ai miei amici/rivali che si allenano con me
Pensavo di risolvere passando alla massima lunghezza nel Gs negozio che è circa 184cm dove come dicevate in altra sede la struttura dovrebbe essere piu' corposa. Come scarponi mi sono sempre opposto al 150 restando sul 130, ne uso due uno a pianta larga per la neve fresca, plastica morbida ecc.. e uno identico a pianta stretta con plastica e scarpetta nettamente differenti, sono entrambi Atomic. Col freddo per me il 150 è troppo duro preferisco il 130, certo col caldo no! Ma io alla fine sono un seghino di corporatura 70kg, anche se atleticamente ben preparato.
Detto questo tu cosa ne pensi?