Oggi è 23 novembre 2024, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ROSSIGNOL 2010-11
MessaggioInviato: 12 maggio 2010, 13:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Magari può servire ...
il catalogo Rossignol 2010/11 (scaricabile da questa pagina)

http://www.skipros.eu/

Ciaooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 12 maggio 2010, 13:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
cirex ha scritto:
Magari può servire ...
il catalogo Rossignol 2010/11 (scaricabile da questa pagina)

http://www.skipros.eu/

Ciaooooooo

grazie cirex, controllando le "misure" sono inalterati: 124-80-120..
quindi 5 cm possono comportare una variazione del raggio di 3 metri? wow, non sono ingegnere e si vede...

Profilo  
MessaggioInviato: 12 maggio 2010, 14:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
tonio ha scritto:
scusa santo, ma se il mio 175 2009/2010 ha raggio 18, come può essere che lo stesso 2010/2011 abbia modificato il raggio? sono cambiate le geometrie? non sono esperto di sci e non so quanto significante possa essere una variazione di 2/3 metri di raggio... ma mi sembra strana come cosa...
in ogni caso grazie

Non ricordo varianti di geometrie (penso di no.... da quando c'è l'ottanta di centro)
Il raggio è un numero stampato o poco più, sono sempre misurazioni virtuali (a volte molto virtuali, fantascientifiche.....), infatti siamo nel campo della teoria e non viene calcolata la deformazione. L'idea che passa è un po' quella di diminuire il dato ai fini commerciali.

In base alla deformazione reale, quindi al di là delle geometrie statiche, lo sci accorcia il raggio teorico ed è palese che più uno è bravo nel deformare e/o incontra condizioni neve ottimali, più lo sci accorcia il campo.
Proprio un mesetto fa ho chiesto ad un forumista, che aveva ai piedi un GS identico al mio (mis.180) con un raggio teorico di X....., quanto valutasse il raggio minimo reale, in pratica coincideva con la mia ipotesi di una riduzione di un buon 25% rispetto il teorico stampato.

Altro discorso i WC-Fis.

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 12 maggio 2010, 14:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

grazie santo... immaginavo fosse qualcosa di puramente teorico.. è solo che non mi spiegavo i 3 metri di differenza, e TEORICAMENTE non sono pochi.. ciao a tutti e grazie

Profilo  
MessaggioInviato: 12 maggio 2010, 23:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
I giudizi sugli sci sono troppo soggettivi: a dimostrazione di questo dico che i Rossi, a mio giudizio, sono molto sotto i modelli di almeno altre 3 marche.

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 13 maggio 2010, 11:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

santojonny ha scritto:
tonio ha scritto:
scusa santo, ma se il mio 175 2009/2010 ha raggio 18, come può essere che lo stesso 2010/2011 abbia modificato il raggio? sono cambiate le geometrie? non sono esperto di sci e non so quanto significante possa essere una variazione di 2/3 metri di raggio... ma mi sembra strana come cosa...
in ogni caso grazie

Non ricordo varianti di geometrie (penso di no.... da quando c'è l'ottanta di centro)
Il raggio è un numero stampato o poco più, sono sempre misurazioni virtuali (a volte molto virtuali, fantascientifiche.....), infatti siamo nel campo della teoria e non viene calcolata la deformazione. L'idea che passa è un po' quella di diminuire il dato ai fini commerciali.

In base alla deformazione reale, quindi al di là delle geometrie statiche, lo sci accorcia il raggio teorico ed è palese che più uno è bravo nel deformare e/o incontra condizioni neve ottimali, più lo sci accorcia il campo.
Proprio un mesetto fa ho chiesto ad un forumista, che aveva ai piedi un GS identico al mio (mis.180) con un raggio teorico di X....., quanto valutasse il raggio minimo reale, in pratica coincideva con la mia ipotesi di una riduzione di un buon 25% rispetto il teorico stampato.

Altro discorso i WC-Fis.

Ciò che dice Santo è vero.
La misura del raggio stampigliata è da considerare misurata con lo sci appoggiato in terra in maniera piatta.
Quindi non di spigolo e quindi senza deformazione.
Che vuol dire?
Che se su uno sci c'è impresso 15 metri di raggio, basta spingere, deformare e senza farlo derapare ma conducendolo si può abbassare tranquillamente quel raggio.

Però c'è un però... anzi due ...

1° però
Non pensiate però che la linea descritta dalla lamina partendo dalla spatola, passando per il centro e arrivando poi alla coda sia sempre e per forza un perfetto arco di circonferenza. Non è così.
In molti sci esiste un tratto rettilineo centrale più o meno lungo a secondo delle caratteristiche che si vuole dare allo sci.

2° però
Altra cosa da tenere in considerazione è poi il punto dove si va a effettuare la misura della larghezza della spatola o della coda.
Mi spiego...
Potrebbe essere che uno sci, da un anno con l'altro mantiene le stesse misure riportate ma cambia di raggio. Come mai?
Semplice...
Se la spatola inizia prima e mantiene quella larghezza per una lunghezza maggiore fino alla punta ecco che il raggio si accorcia.

Ne avevamo già parlato a riguardo dell'Atomic SL gara senza D2 e avevo postato anche le relative foto.
A parità di lunghezza dello sci e di misure di spatola a coda il raggio era inferiore.

ImmagineImmagine
qui si vede chiaramente che gli sci hanno la stessa lunghezza ma le spatole sono fatte diversamente.
Quello di sx ha la larghezza della spatola che comincia prima ed è più lunga. Quello a dx ovviamente ....
A parità di lunghezza di sci in realtà quello di Dx è uno sci più "lungo" e quindi ovviamente il raggio aumenta..

Profilo  
MessaggioInviato: 13 maggio 2010, 12:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

grazie per la bellissima spiegazione morfy...(e anche a santo naturalmente)
quindi secondo te questo può essere successo anche per i rossi 9x e 9GS? mi pare stranissimo che variano di 3 metri di raggio teorico tra il 170 e il 175... grazie ancora

Profilo  
MessaggioInviato: 13 maggio 2010, 12:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

tonio ha scritto:
grazie per la bellissima spiegazione morfy...(e anche a santo naturalmente)
quindi secondo te questo può essere successo anche per i rossi 9x e 9GS? mi pare stranissimo che variano di 3 metri di raggio teorico tra il 170 e il 175... grazie ancora

a questo non so risponderti ...
potrebbero essere un sacco di cose ... anche che hanno riportato dati sbagliati sul catalogo ... boh ...

Profilo  
MessaggioInviato: 13 maggio 2010, 13:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Ottima spiegazione Morfy! :pollicesu:

Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 13 maggio 2010, 13:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Tonio: meno seghe mentali e più sci, fidati!

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 13 maggio 2010, 13:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
tonio ha scritto:
fabius il GS9 è il nuovo nome dato al 9X della rossignol..
in ogni caso grazie

Tonio,
mò ho capito: non GS9 ma 9GS!!
E cazzarola, eh...
:D :D :D
Mi sembrava un po' strano che Rossi utilizzasse un nome di Ato senza che quest'ultima facesse rappresaglie...

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 13 maggio 2010, 14:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

@ RENN: hai ragione, ma mi è venuto un dubbio e chi se non voi poteva darmi una risposta?! io di geometria non capisco un cazzo e mi vendono pensieri per la testa...forse inizio veramente a sentire l' "astinenza dalle piste", sia per la "primavera" sia per i miei "malanni" fisici.. sarà questo!? ah ah ah
cmq grazie e un saluto a tutti
@ FABIUS: mea culpa, ma non ho ancora ben capito come cavolo si chiamano, sorry...

Profilo  
MessaggioInviato: 13 maggio 2010, 14:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Tanto per rendere le cose un po' più incasinate che io sappia gli sci da carving un tempo si chiamavano parabolici proprio perchè il fianco non è una porzione di cerchio ma di parabola, quindi il raggio non è uno solo.
Da qui probabilmente la trovata di Elan che dichiara sci raggio 12 - 16 metri........
ma credo che il fianco di tutti gli sci di tutte le marche sia una approssimazione di parabola

Profilo  
MessaggioInviato: 13 maggio 2010, 14:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Tonio bastasse questo........

Pensa agli angoli di convegenza e divergenza (non misurabili da noi), oppure alla preparazione base della soletta, oppure a qualche centesimo di millimetro in più o meno sulla lamina di zicral o di titanal o sulla monoscocca, etc..., che influiscono sull'asse di compressione e quindi sulla viscoelasticità.
Ora su quali basi le case partono? A saperlo.......... Sicuramente non univoco.
Se partiamo da un dato "cartaceo" abbiamo una misura, se calcoliamo una deformazione, anche minima (es. quella della sola centina), un altro, etc....., senza raccontare balle, ma solo dei punti di partenza diversi.
Morale il dato è poco importante, mentre la foto postata da Morfy è MOLTO interessante e spiega la base di molte poderate scelte al momento dell'acquisto (a scatola chiusa, cioè senza aver provato l'attrezzo).

Rimane il fatto commerciale. Oggi son tutti lì a guardare in quanto (poco) spazio uno sci giri, quindi penso che la tentazione delle case sia quello di accorciare il dato stampato.
Del resto quando entriamo in un negozio con l'idea di acquistare un GS, a parità di misura, siamo sempre tentati di acquistare quello che gira in minor spazio. Solo dopo si verificherà l'esattezza.
Personalmente delle sciancrature (quindi del raggio) non me ne può fregar di meno, così pure del centro, me frega della lunghezza, e me frega ancor di più della torsione della spatola e della reattività.

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 13 maggio 2010, 14:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

santojonny ha scritto:
Tonio bastasse questo........

Pensa agli angoli di convegenza e divergenza (non misurabili da noi), oppure alla preparazione base della soletta, oppure a qualche centesimo di millimetro in più o meno sulla lamina di zicral o di titanal o sulla monoscocca, etc..., che influiscono sull'asse di compressione e quindi sulla viscoelasticità.
Ora su quali basi le case partono? A saperlo.......... Sicuramente non univoco.
Se partiamo da un dato "cartaceo" abbiamo una misura, se calcoliamo una deformazione, anche minima (es. quella della sola centina), un altro, etc....., senza raccontare balle, ma solo dei punti di partenza diversi.
Morale il dato è poco importante, mentre la foto postata da Morfy è MOLTO interessante e spiega la base di molte poderate scelte al momento dell'acquisto (a scatola chiusa, cioè senza aver provato l'attrezzo).

Rimane il fatto commerciale. Oggi son tutti lì a guardare in quanto (poco) spazio uno sci giri, quindi penso che la tentazione delle case sia quello di accorciare il dato stampato.
Del resto quando entriamo in un negozio con l'idea di acquistare un GS, a parità di misura, siamo sempre tentati di acquistare quello che gira in minor spazio. Solo dopo si verificherà l'esattezza.
Personalmente delle sciancrature (quindi del raggio) non me ne può fregar di meno, così pure del centro, me frega della lunghezza, e me frega ancor di più della torsione della spatola e della reattività.

GRAZIE SANTO... ripeto che la mie era solo pura curiosità, i miei sci li ho scelti sul campo (e con l'aiuto di RENN) e non li cambierei con nessuno degli altri provati (raggio o non raggio).. grazie ancora

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora