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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 24 aprile 2010, 21:10 
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Maurilio, potresti spiegare un pò meglio come hai visto l'anima in legno dell'atomic?
Non è un sw classico con i listelli ma più una sorta di monobloc alla elan di qualche anno fa, per intenderci?
E il tuo sci è un comitato oppure un commerciale?

giò


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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 25 aprile 2010, 9:02 
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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 25 aprile 2010, 11:41 
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giò ha scritto:
Maurilio, potresti spiegare un pò meglio come hai visto l'anima in legno dell'atomic?
Non è un sw classico con i listelli ma più una sorta di monobloc alla elan di qualche anno fa, per intenderci?
E il tuo sci è un comitato oppure un commerciale?


Ciao Giò,
l'impressione che ho avuto guardando nella lesione è di un elemento in legno monobloc.
Guardando la foto postata da Morfy mi è venuto un dubbio: infatti dalla foto sembra che l'elemento in legno sia costituito da listelli incollati.
Quindi ho fatto una ricerca su internet è ho trovato questo link: http://www.snow-online.de/ski-technologien.html
Per i D2 la Atomic adotta due tecnologie:
1) la D2 Cap, dove l'elemento il legno è unico
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2) la D2 Powercore Cap, dove l'elemento è costituito da listelli incollati
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Per gli sci che si sono rotti la tecnologia adottata dovrebbe essere la seconda, anche se a me non è sembrato così...ma posso essermi sbagliato.
Preparo il video e lo posto...


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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 25 aprile 2010, 12:09 
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I miei D2 Race sono quelli da negozio.
Posto un'altra foto, ma onestamente non si può assolutamente individuare che elemento ligneo è presente nè dalle foto e nè dal video.
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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 25 aprile 2010, 12:26 
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Ecco anche il video...

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=6z2E6IxPAo0



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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 25 aprile 2010, 14:10 
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Ok! Grazie Maurilio!
Certo è che il legno si è proprio "sfogliato", quasi come se fosse una partita difettosa.

giò


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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 26 aprile 2010, 18:03 
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Confermo la mia teoria: il legno, piuttosto sottile in punta nei D2 Race e probabilmente difettoso, è stato "trazionato" dal deck superiore.
Succede anche nelle migliori famiglie !

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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 26 aprile 2010, 21:37 
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Ciao Super Papero,
credo che la tua teoria sia giusta...
Ora ti chiedo un parere...secondo te potrebbe verificarsi nuovamente un problema simile facendo pali con questo modello di sci?E quindi per il fatto di essere sottile in punta può essere facilmente soggetto a tale rottura?


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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 27 aprile 2010, 8:43 
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Allora:
in questa discussione: ( viewtopic.php?f=5&t=2104&hilit=atomic+09+10+Presentazione+e+recensioni+sci&start=330 ) trovi le indicazioni su come sono costruiti gli sci:

In particolare il D2 Gs o SL da negozio è costruito con il D2 Powercap

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già che ci sono senza ritornare a quella pagina metto la tabella qui sotto:

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In merito alla rottura invece ho dei dubbi personali sulla teoria di Superpapero (il legno, piuttosto sottile in punta nei D2 Race e probabilmente difettoso, è stato "trazionato" dal deck superiore)

1° - In punta il legno è sottile per tutti gli sci, non solo per il D2
2° - Tutti gli sci hanno una centina e quando gli sci si deformano sotto la spinta dello sciatore, è lo sci che spinge verso l'alto, verso il D2 e fa deformare anche questo. Quindi impossibile che questo "trazioni" lo sci sotto.

La rottura secondo me è dovuta anche in questo caso a quelle colle difettose di cui a parlato Mark.
La mia di teoria dice che la colla ha ceduto su alcuni punti della superficie del legno mentre in altri ha tenuto e i listelli di legno conseguentemente si sono strappati e aperti in quella maniera non omogenea seguendo le nervature. Per altro, il legno utilizzato in tutti gli sci non è rovere, non è mogano ma è semplice pioppo quindi molto tenero...

Nel video postato, se si va al fotogramma 0:18 secondi e si blocca si vede chiaramente che ci sono delle parti di listello completamente staccate dalla superficie superiore dello sci di sinistra mentre altre invece sono ancora attaccate. Questo mi fa appunto pensare al discorso della colla o resina che sia che in certi punti ha ceduto.

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nella foto sopra, in sezione, si vedono infatti le nervature del legno che non sono uniformi ma seguono andamenti differenti, obliqui. Queste si sono strappate tra di loro hanno causato quel danno che poi si vede bene nel video e nelle foto.

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Se poi fosse stato il D2 a "tirare" risulterebbe anche molto strano che entrambi gli sci si siano rotti proprio nello stesso momento...
Certo è che per sentenziare definitivamente, occhi esperti dovrebbero divaricare meglio la rottura e guardarci dentro.

Forse il D2 ha una componente di colpa ma non tanto perchè "tira" ma per il sistema di fissaggio dello stesso. La vite che tiene bloccato il D2 ha un dado annegato e fissato con la colla nella struttura del legno e magari lo scollamento è partito proprio da li...


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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 27 aprile 2010, 9:10 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Morfy ha scritto:
...
1° - In punta il legno è sottile per tutti gli sci, non solo per il D2
...

Verissimo: poi c'é il PIÙ sottile ed il MENO sottile... :rotfl:

:wink:

HEAD What's your limit?


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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 27 aprile 2010, 10:29 
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Vero Dani !
Infatti come ha ricordato Mark anche altre aziende hanno avuto problemi con le colle dei loro sci e sci che si aprivano o si scollavano.
A tal riguardo mi ricordo un forumista che aveva sollevato il problema anche con un Head per via di una tale serigrafia che poi gli è stato cambiato...
Oppure i Rossignol che si aprivano in coda.
Ma tanto o poco legno in punta non è sinonimo che lo sci sia un buon sci oppure che non lo è. Alcuni si rompono in coda ad esempio ..

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Poi ad esempio ci sono scarponi che fanno acqua.
Alcuni ne fanno tanta, altri ne fanno poca, altri non ne fanno proprio ... e anche li ci sono aziende che poi devo intervenire con gommini di ricambio perchè progettati male fin dall'inizio...

Poi può capitare anche che qualcuno rompa un gancio dello scarpone e allora qualcuno interviene mettendo subito le acque in calma prima che possa scoppia il caso "ganci rotti tutti difettati"

Sappiamo bene quindi che nessuna azienda è esente da difetti di fabbrica. E chi è senza peccato scagli la prima pietra ...
D'altra parte è una delle leggi della meccanica: "quel che non c'è non può rompersi".. ehehe

E proprio tu che hai lavorato per più aziende nel corso della tua esperienza professione puoi testimoniarlo meglio di altri.

Resta il fatto che come già ribadito, la professionalità, la serietà di un'azienda è quella di riconoscere le proprie mancanze, difetti e andare incontro al cliente ammettendo i propri sbagli e fornendogli un prodotto sostitutivo. E Mark nel suo negozio ha deciso di tenere solo queste aziende.


Bene ha fatto infine Maurilio ad evidenziare il problema dato che questo forum è costantemente letto anche dagli uomini delle aziende che sono certo staranno leggendo anche ora.







Resta il fatto che se lo sci si rompe, rimangono delle buone alternative per il loro utilizzo...
vi posto un esempio qui sotto....


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evidentemente la colla non ha tenuto..

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e mo che famo?

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ecco un ottimo riutilizzo dell'attrezzo ... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 27 aprile 2010, 11:43 
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Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Premettendo che le mie sono solo supposizioni e come tali devono essere lette, faccio le seguenti osservazioni:
- nei D2 Race il deck superiore è ancorato allo sci tramite viti "a legno" e non tramite bullone con dado affogato nella struttura (come avviene invece nei D2 Vario Cut)
- è vero che durante la deformazione è lo sci che "spinge" sul deck superiore, ma è altrettanto vero che durante la fase di "rilascio" è il deck che spinge sullo sci (è in questa fase che avvinene la "trazione")
- è probabile che inizialmente la colla non abbia "tenuto" solo in alcuni punti provocando un principio di distacco, poi la struttura a fibre longitudinali del legno ha collassato

I problemi di produzione li hanno tutti. La differenza tra un'azienda seria ed una no è proprio come dice Morfy, ammettere il problema e sostituire l'articolo (e già in passato Atomic si è dimostrata "responsabile" richiamando non so quante migliaia di attacchi anche a distanza di anni e quindi fuori garanzia)

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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 27 aprile 2010, 12:38 
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Quello che avevo visto io di TI era meno aperto di questo. Per fortuna te lo hanno cambiato.


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 Oggetto del messaggio: Re: rottura Atomic D2 Sl
MessaggioInviato: 27 aprile 2010, 12:42 
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Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Diamine!
La colla non ha "collato" bene, tutto qui :D .
E poi uno sci, più è bello, meno colla ha.
:wink:
Ho avuto anche io problemi di rottura (ricordate il prolink dei miei salomon?), solo che in quel caso l'azienda, attraverso suo rappresentante, non ne ha voluto sapere di riconoscere il danno, dicendo, semplicemente, che il prolink non era parte della struttura 8-o , fermo restando, invece, che lo propagandavano proprio come un "plus" rivoluzionario della struttra dei loro sci :o
In questi casi riportati qui, invece, mi sembra che tutto si sia risolto nella maniera migliore.
Capita, capita che forniture di materie prime conto terzi siano difettose e l'azienda che le usa non se ne accorge fino a quando i suoi prodotti non si rompono in mano agli utenti.

giò


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MessaggioInviato: 27 aprile 2010, 13:25 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Morfy ha scritto:
Vero Dani !
Infatti come ha ricordato Mark anche altre aziende hanno avuto problemi con le colle dei loro sci e sci che si aprivano o si scollavano.
A tal riguardo mi ricordo un forumista che aveva sollevato il problema anche con un Head per via di una tale serigrafia che poi gli è stato cambiato...
Oppure i Rossignol che si aprivano in coda.
Ma tanto o poco legno in punta non è sinonimo che lo sci sia un buon sci oppure che non lo è. Alcuni si rompono in coda ad esempio ..

Immagine

Poi ad esempio ci sono scarponi che fanno acqua.
Alcuni ne fanno tanta, altri ne fanno poca, altri non ne fanno proprio ... e anche li ci sono aziende che poi devo intervenire con gommini di ricambio perchè progettati male fin dall'inizio...

Poi può capitare anche che qualcuno rompa un gancio dello scarpone e allora qualcuno interviene mettendo subito le acque in calma prima che possa scoppia il caso "ganci rotti tutti difettati"

...

Vedo che ti ricordi molte cose... Anch'io. :D

Per esempiooooo...

I gommini del Raptor: credo di averlo scritto all'incirca 1275 volte dal 2006 ad oggi...
La prima serie dei Raptor, uscita nel gennaio 2007 (ricordo che lo scarpone faceva parte della collezione 2007/08) era stata distribuita alle differenti units come "scarpone da test": dato che era una pre-serie era ancora possibile apportare delle modifiche dopo averlo provato sulla neve.
Così lo abbiamo testato e notato (a dire il vero immediatamente) che ci entrava un casino di neve (e quando dico un casino dico veramente tanta, contrariamente a quella che entrava nelle produzioni successive): l'overlap era accoppiato male, oltre ad offrire 20mm di spazio (che si riduceva a 15mm quando li chiudevi) in punta si ritirava: abbiamo segnalato il problema alla sede generale, la quale ha rivisto l'accoppiamento delle plastiche ed il gommino.
Gli scarponi forniti ai negozianti con la comanda base per la stagione 07/08 avevano tutti il nuovo gommino definitivo.
Per un motivo che non ho mai capito, da voi una pre-serie (quella con il gommino che ora definirei "prototipo") é finita in vendita, con il risultato che poi si son dovuti mandare i gommini definitivi in sostituzione.

Serigrafia che si stacca: non era la serigrafia a staccarsi (con il risultato di lasciare lo sci completamente bianco :D ), ma si staccavano - in spatola - pezzetti di deck. Personalmente ritengo che la causa fosse stata un contatto tra le spatole sciando (capita spesso che si tocchino sciando, a meno che non scii a larghezza anche in maniera perpetua come fa mia moglie), e comunque Head le ha cambiate in garanzia.

Sci della foto: questo é - a mio modo di vedere - il risultato di un gran baltone. Basta guardare com'é piegata la coda, non si piega così rompendosi da sola... Quindi non é un difetto di fabbricazione ma il risultato di un volo tremendo: spero che il pilota non si sia fatto nulla.

Ganci: questa é recente, si erano rotte le molle (che sono sostituibili senza dover cambiare il gancio).

Poi sembra che faccio il rompimaroni, ma in realtà mi tocca sempre intervenire prima che nascano altre "verità"... :mrgreen:

:wink:

HEAD What's your limit?


Ultima modifica di dani1965 il 27 aprile 2010, 13:29, modificato 1 volta in totale.

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