Oggi è 26 novembre 2024, 0:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SALOMON 2011/12
MessaggioInviato: 15 giugno 2011, 14:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

santojonny ha scritto:
l'ultima frontiera è bello stretto ed abbananato....... non di sicuro grasso e lanceolato!!!!

minkiaaaaaaaaaaaa.............. :shock: :o 8-o
e da chi viene stò pòpò di saggezza ???

ahhhhhhhhhh...............
ma allora lo scorso week hai fatto una mini rèunion con Marrazzo all'Aprica ! :P marameo :twisted:

:wink: :D Ciaooooooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 15 giugno 2011, 15:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Da come pensi & scrivi........
ora mi è del tutto chiaro il motivo per cui prediligi il corto........
Suvvia........ libera 'sta L5, ancheggia e risucchia......
eh eh eh!!!!!!!!

PS: guarda che Aprica fa rima con altro......
quando arrivi devi fornire le generalità pen-ali..... il certi-ficato d'origine
e se non sei regular manco ti fanno scendere in albergo...... macché albergo.... tenda!

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 15 giugno 2011, 19:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Il BBR lo avevo già recensito, ma mi viene il dubbio che qui non ho scritto niente...

Comunque riporto:

Cita:
Aggiungo le mie impressioni sui BBR provati, nella stessa occasione di snowprot...

Riporto per praticità di lettura i dati iniziali già detti da snowprot...

Data: 17 Marzo 2011
Meteo: coperto ma con ottima visibilità, temperatura sopra lo zero. 20-30 cm di fresca nella notte.
Condizioni: tipicamente primaverili (neve pesante e mossa in pista - fresca pesante e trifolata in fuoripista)
Tester: 172 cm x 78 kg, forma fisica mediocre
Modello: Salomon BBR 186 cm
Durata del test: pista, bordopista, bosco

Preso in mano, montato Z12 demo, si rivela non leggerissimo. Flex morbidino su una buona lunghezza sulla parte anteriore, per intenderci tra punta e puntale dell'attacco. Buona rigidità torsionale. Rocker molto graduale. Sia per il tipo di rocker, sia per la sua sciancratura, sia per la spatola molto appuntita, sia per la coda smussata e rialzata di qualche cm, si capisce subito che il 186 non è affatto lungo come sembra. Confrontato con il mio Prophet 100 da 179 (twintip non rockerato), il BBR ha praticamente analoga impronta a terra.

Messo a piedi, si nota la spatola piuttosto invasiva, ma basta approcciare le curve con gradualità e il feeling vien fuori in maniera abbastanza intuitiva. Seppur con un raggio piuttosto corto (12,5 m dichiarati), non è repentino come uno slalom, anche per via della spatola molto larga che rende i cambi più lenti, ma non in maniera eccessiva. E non disdegna affatto curve di media ampiezza, anzi sembra esprimersi al meglio proprio in queste. La tenuta è buona (pur sempre nelle condizioni di neve trovata) e permette di cimentarsi in belle pieghe.

Fuoripista, la particolare combinazione di punta, rocker e flex, unito al peso non propriamente leggero, permette di fendere la neve pesante, umida e sconnessa senza incertezze. In campo aperto, su pendenze poco pronunciate, basta avere un po' di velocità, starci sopra con le gambe, e viene fuori ovunque. Anche su gobbo trifolato lo sci ti segue senza incertezze, sebbene si faccia un po' fatica ad andare di curvette, l'impressione è che la spatola parecchio sovradimensionata rispetto al resto della struttura, tenda ad allargare le curve. Nel bosco va bene, anche se il fatto di non brillare per giocosità ne limita un po' la godibilità.

Montaggio dell'attacco: personalmente, sono dell'opinione che sarebbe opportuno montare l'attacco almeno 2 cm indietro, per non soffrire troppo nei cambi veloci, l'invasività di una spatola così sovradimensionata. Per l'occasione, lo sci era montato 1,5 cm indietro.

In definitiva, il suo punto di forza sta nella capacità di tritare tutto fuori, e al contempo rivalarsi godibilissimo nel carving in pista, mentre il suo limite risiede nella giocosità. La spatola ha i suoi tempi ad inserirsi, e dopo averlo provato, ci si rende conto perchè un siffatto sci sia stato realizzato con un raggio così ridotto (12,5 metri il 186 cm): quasi a voler compensare il fatto che lo spatolone tenda ad allargare oltremodo le traiettorie, cosa che ho notato maggiormente fuori, rispetto alla pista.

Lo consiglio ai freeriders quando si imbattono in una di quelle giornate in cui non hanno idea della qualità e della quantità della neve fuori, e quando temono di trovare condizioni di neve "difficile", come ben spesso accade in primavera (neve umida e pesante, e strati di nuova neve che copre vecchie tracce).

Qui quello che aveva scritto il mio amico snowprot, sciatore molto buono, amatoriale di livello avanzato (lasciamo perdere le pagliacciate dei livelli oro argento e mirra), prestanza fisica superiore alla mia:

Cita:
Data: 17 Marzo 2011
Meteo: coperto ma con ottima visibilità, temperatura sopra lo zero. 20-30 cm di fresca nella notte.
Condizioni: tipicamente primaverili (neve pesante e mossa in pista - fresca pesante e trifolata in fuoripista)
Tester: 175 cm x 75 kg, buona forma fisica
Modello: Salomon BBR 186 cm
Durata del test: 3 discese, brevi sortite a bordopista

Impressioni:

Sci ben strutturato, pesante il giusto. Nonostante l'iniziale scetticismo e dopo le prime 2 o 3 curve interlocutorie, capisco che posso tranquillamente mettere alla frusta queste assi: schiaccio sull'accelleratore e inizio a portarli in curve veloci di vario raggio.

In pista:
Il rocker c'è ma non si sente: L'ingresso in curva è perentorio e sicuro. Il rocker e la spatola larghissima fanno egregiamente il loro dovere: filtrano ogni gibbosità e spianano la strada per il resto dello sci. il raggio molto breve e la coda rigida consentono un'ottima chiusura di curva. I BBR sono insospettabilmente stabili, oltre che agili e rapidi nell'inversione di spigolo (la larghezza al centro non dà fastidio). Buonissimi su tutti i raggi di curva.

In fuoripista:
In maniera analoga a quanto scritto in precedenza, la "prua" di questi sci apre il varco tra le tracce e i grumi sottostanti all'ultima nevicata (fondo comunque non duro). A quel punto la larghezza sotto al piede risulta più che sufficiente per le condizioni trovate. Forse qualche cm di lunghezza in più non avrebbe guastato. Consentono di tenere un assetto abbastanza centrale e invogliano ad andar forte. Non l'ho provato nel bosco.

In conclusione:
Sono sci che sorprendono in positivo. Il loro comportamento e le sensazioni sono le stesse di un ottimo Slalom carve, su ottima neve di gennaio (di fatto al netto del rocker e della coda rialzata, la lamina utile non supera i 165 cm). Il bello è che queste sensazioni le percepisci su neve "brutta", pesante e difficile!
Cosa fondamentale, i BBR non stancano e anzi si scia (forte) in totale souplesse. Questo design, apparentemente bislacco, si rivela quindi azzeccatissimo e vincente. Si tratta di un all mountain nel vero senso del termine! Lo è sicuramente molto più di tanti sci presunti tali, che in realtà aggiungono solo qualche mm ai loro fratelli allround, senza portare nessun valore tecnico e di utilizzo in più.
Penso che in futuro anche altre case potrebbero percorrere le stesse scelte progettuali.
Direi uno sci votato più all'on che all'off piste.
Sottolineo però che una valutazione completa si pòtrà dare solo dopo averli provati anche su neve "bella" sia on che off, oltre che sul duro.

Consigliato a:
chi scia con tecnica moderna (base d'appoggio larga e superconduzione); chi ama gli sci corti e con raggio da SL; chi cerca un all mountain "autentico" destinato alle condizioni sopra descritte, da affiancare ad altri sci tipicamente pistaioli; chi vuole farsi notare! Suscitano infatti la curiosità di tutti, giovani e meno giovani, pistaioli e freeriders, snowboarders!

Sconsigliato a:
chi scia con vecchia tecnica (sci stretti e conduzione): in questo caso lo spatolone potrebbe, e sottolineo il condizionale, risultare... troppo!!!

Lo sci l'ho poi riprovato ad Aprile a Cervinia, ha confermato le sue ottime doti di stabilità e di comportamento nel carving.

@Santo: le mie "voci di corridoio" dicono che già gli sci stretti "belli" avevano un impercettibile rocker. Quindi non proprio una novità, ma ora che si parla tanto di rocker, ecco che salta fuori la (finta) novità.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 10:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Head Raptor B2/B3 RD. iSl RD 165/ iGS RD 188 191 m
http://www.salomon.co.jp/ski/#/products ... lpine.html i miei 2 penny :)

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 11:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

cirex ha scritto:
drey ha scritto:
il BBR ... va ben oltre il concetto di bello

ecchìlo quà ... :o
si tirano in ballo delle assi da free ... e spunta subito lui ... :mago:
il caro Drey ... :wink: :D

Beh ... come si dice ... de gustibus no disputandum ... :mrgreen:

drey ha scritto:
il BBR è geniale

oddio ...
se vuoi spendere 2 parole per giustificare l'affermazione ...
così che anche noi poveri "pistaioli" magari possiamo farci un'idea in proposito ... |)) :rotolare:

8) Ciaoooooooooooooooooooooooooo

Che sia geniale, è probabile, che sia bello o brutto sinceramente non mi interessa, una cosa però è sicura, non è un free...

A sciarci sembra di stare al luna park :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 12:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
drey ha scritto:

@Santo: le mie "voci di corridoio" dicono che già gli sci stretti "belli" avevano un impercettibile rocker. Quindi non proprio una novità, ma ora che si parla tanto di rocker, ecco che salta fuori la (finta) novità.

Come scrissi già mesi orsono non è una cosa nuova, infatti quando gli sci erano diritti, questa strada era già stata ampiamente battuta e magari dibattuta.......
In realtà non sono voci di corridoio basta avere in casa un SG o un DH attuale per saperlo e da anni.

Solo che ora c'è anche nei più larghi GS (rispetto agli SG o DH) e soprattutto in queste proporzioni ed è questa la vera novità (e presumo che siamo solo agl'inizi):

viewtopic.php?f=5&t=3564 (vedi foto)

:wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 15:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

giuste precisazioni, aggiungo solo che recentemente ho letto un libro "Sci in prima pagina" sulla Coppa del Mondo 1975/76 e già allora, in un articolo si fa cenno a degli sci modificati in punta (non si dice altro, però).

le mie "voci di corridoio", non sono altro che amici abbastanza informati sul mondo race e relativa attrezzatura, come del resto lo sei anche te, dai quali attingo informazioni che non sono quelle che normalmente sembrano o si vogliono far credere... e si è visto più di una volta qui dentro, cosa succede, a dare informazioni da "addetti ai lavori"

;)

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 15:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Ah, a quanto detto prima sulla prova del BBR devo fare alcune doverose puntualizzazioni:

-lo sci provato a Marzo aveva degli Z12 test montati, 1,5 cm dietro la linea
-ad aprile, gli Z12 erano stati sostituiti con dei S916 e montati 2,5 cm dietro la linea, e lo sci ne ha guadagnato nella tenuta e nella direzionalità nei curvoni ampi
-ringrazio il mio amico Ernesto che lo ha reso disponibile per la prova, qui la sua opinione, ottimo sciatore, di cui riporto la prova:

Cita:
Salomon BBR 186-8.9

Sci di non immediata comprensione sia da parte mia(e ci sta) che da parte del Coppi (nota mia: Si parla di Marco Coppi, dell'azienda SKIMAN)
Ben costruito,fianchetto in fenolo,lamine ben lavorabili,spatolona ipermorbida,coda molto rigida e reattiva.
Provato sabato a ST Moritz,coi Lange,con condizioni che passavano dal pavimento barrato(vero)della Salastrein e della Fis,al morbido,mosso e fresco di Margunz e del Nair.
La sensazione più strana,è quella della spatola,che prende molto,sopratutto sciando con molto avanti/interno sul ripido.
Nelle gobbe,e nello smosso anche in velocità è molto giocoso,il centro stretto in relazione alla spatola,aiuta molto nello svincolo.
L'ho poi usato per guidare le talpe,ma questa volta,con gli Zzeus,e qua le cose si sono ribaltate,in pista,anche sul duro e lastre pomeridiane,lo sci è molto godibile,per via della diversa trasmissione da parte degli scarponi,molto più progressivi dei miei RL2006,ma carenti in fatto di tenuta laterale,cosa che diventa evidente nel fuori pista,in parte gia trasformato,e nel gobbato.
Lo sci è molto trasversale,non eccelendo in nessun campo in particolare,ma permettendo una sciata dinamica in condizioni di neve rovinata,smossa,gobbe e crosta,anche gia segnata da altri passaggi.

Un video di Franco Corvisiero a Jackson Hole coi BBR:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 15:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

renntiger ha scritto:

Che sia geniale, è probabile, che sia bello o brutto sinceramente non mi interessa, una cosa però è sicura, non è un free...

A sciarci sembra di stare al luna park :D

Direi che il buon Sergione ha dato una definizione molto azzeccata di questo sci :pollicesu: e difatti il video del Corvisiero lo dimostra... ;)

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 15:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
bè, da puro sciatore da tastiera, devo ammettere che il BBR ha portato un pò di luce in una annata (giustamente) poco ricca di novità.... lasciando stare le novità sugli sci WC/FIS (che molti non conoscono neppure l'esistenza...e molti altri di quelli che invece li conoscono sarebbero solo in grado di sciolinarli...), il GTO e il BBR si dividono il podio! l'amphibio? bè ha fatto meno rumore di quello che si aspettavano (secondo me)... e poi? avanti con le novità e avanti con le "provocazioni".....
poi il BBR (cazzius non sono riuscito a sciovolarlo) e il GTO possono piacere o non piacere, così anche come il più noto i.speed o il D2...

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 15:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
quoto Drey e il Tigrone....il BBR è una figata pazzesca....

:D

sicuramente fuori dagli schemi tradizionali....sicuramente butto...ma bello e divertente sulla neve....

:pollicesu:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 16:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

tonio ha scritto:
bè, da puro sciatore da tastiera, devo ammettere che il BBR ha portato un pò di luce in una annata (giustamente) poco ricca di novità.... lasciando stare le novità sugli sci WC/FIS (che molti non conoscono neppure l'esistenza...e molti altri di quelli che invece li conoscono sarebbero solo in grado di sciolinarli...), il GTO e il BBR si dividono il podio! l'amphibio? bè ha fatto meno rumore di quello che si aspettavano (secondo me)... e poi? avanti con le novità e avanti con le "provocazioni".....
poi il BBR (cazzius non sono riuscito a sciovolarlo) e il GTO possono piacere o non piacere, così anche come il più noto i.speed o il D2...

mah... secondo me il BBR è l'unico che porta qualcosa di veramente nuovo. Il GTO, l'ho già detto più volte, lo considero solo una prova di stile, ma non mi sembra che introduca niente di nuovo, tutt'altro, Stessa cosa l'amphibio, che non è altro che proporre sugli sci da pista un disegno già presente da tempo su altri sci.

Il problema del BBR è il solito, però: magari è troppo avanti, ma non credo che ne vedremo molti in giro e, l'ho già detto quando l'ho provato a PMC, io stesso non lo comprerei, perché un conto è fare un giro sulla giostra ed un altro è fare il giostraio. Sono convinto che dopo un po' uno sci di questo tipo, così particolare, ti annoia.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 18:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: 9x
premetto non ho provato nessuno di questi sci purtroppo ; :D
secondo me tonio hai in parte ragione, ma ti stai dimenticando del gs rossignol che insomma in quanto ad innovazione è abbastanza avanti, non ha scoperto niente ma ha portato il roker sugli sci race negozio e sopratutto fis;
In quanto al bbr ha fatto poco rumore perchè molti sciatori italiani non conoscono nemmeno lo sci che hanno sotto i piedi e molte altre cose, :? |)) ed in effetti non sò nemmeno fino a che punto siamo veri e propri sciatori non tanto per il fatto dello sci in se ma per un insieme di cose come lo scarpone non conta niente, basta avere gli sci race che vai bene, ecc.. :shock:, secondo te gli sciatori veramente appassionati come praticamente tutti qui dentro quanti sono ?? secondo me pochi ed è per questo che uno sci come il bbr o il gto sci innovativi non hanno avuto il successo sperato |)).
Penso invece che in francia dove il freestyle è molto più diffuso il bbr sia già molto conosciuto :) Poi è solo la mia idea

EAT, SKI, SLEEP, REPEAT :sci:

Profilo  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 21:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
davidski ha scritto:
... sò ...

:rotfl:
:arrabbiato2:
:killer:
:verylol:
Voglio conoscere la tua insegnante di italiano. Non inglese, non latino, proprio italiano! :verylol:

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 10:02 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: 9x
succede :smile2: e comunque stavo scrivendo una cosa diversa e dopo non ho riletto

EAT, SKI, SLEEP, REPEAT :sci:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora