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MessaggioInviato: 12 marzo 2007, 15:23 
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Cara Bilsea, io lo Zenith 9 non l'ho mai provato, ma ne ho sempre sentito parlare molto bene (compreso Mark). Dal momento che sei molto veloce nell'apprendere, se sei intenzionata a fare un'acquisto, di comprare un paio di sci leggermente superiori al tuo livello, almeno hai la possibilità di poterli usare per pù anni. Cmq ascolta Mark..........nessuno meglio di Lui.
P.S. che misura erano gli Zenith 9????

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


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MessaggioInviato: 12 marzo 2007, 16:23 
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Erano misura 154, come si era raccomandato Mark ;)


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MessaggioInviato: 12 marzo 2007, 16:31 
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Bilsea ... rimango sempre a disposizione per farti fare un giro con i miei ... :P :P :P


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MessaggioInviato: 13 marzo 2007, 13:37 
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Brava Blisea, questa è la dimostrazione ( ne parlavo con morfy in seggiovia al tonale) che un bel paio di sci non fa male a nessuno, bravi, meno bravi non fa differenza, quando uno sci è ottimo è ottimo chiunque ci metta su i piedi e quindi bisogna smetterla ( in altri forum) di sconsigliare sci belli a chi si rivolge ai forumisti!!
Ma voi pensate che una porche cayman per me quando all eta di 18 anni ho preso la patente avrebbe creato problemi perche ero un principianti della macchina??
Morfy, digli un po come guido oggi a 42 anni..immaginati a 18!!!?!?!?!?!?
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


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MessaggioInviato: 13 marzo 2007, 14:08 
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Beh posso solo immaginare ...

Quando ho fatto quelle 3, 4 gare con il kart c'era sempre un "vecchio" del mondo dei kart che mi ha detto, ogni dieci anni di vita, si perde in media un secondo al giro... (... un pò quello che diceva Enzo Ferrari dei suoi piloti)

Detto questo posto assicurare che dato come guida Mark oggi, di certo se a 18 anni avesse avuto una porche cayman, oggi non ci sarebbe Ornello Sport!

Ma ci vedrebbe sciare dall'alto dei cieli!

AHAHHAH naturalmente scherzo.... Mark è un ottimo pilota!
Anzi l'ho invitato a venire una domenica a Lonato a girare con il io kart... Vediamo se mi tira il bidone.

Per quanto riguarda gli sci, ha ragione, dai ,non ci sono strorie, con un buon attrezzo tutti ottengono risultati migliori, faticano meno e si divertono di più!!!!


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MessaggioInviato: 14 marzo 2007, 14:27 
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mark ha scritto:
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Ma voi pensate che una porche cayman per me quando all eta di 18 anni ho preso la patente avrebbe creato problemi perche ero un principianti della macchina??

la mia risposta e' assolutamente si e trovo il paragone non calzante....
con gli sci ti puoi fare male comunque buoni o scarsi che siano, il rischio maggiore e' forse che uno sci piu' impegnativo ti sbatta per terra senza che tu te ne accorga e magari pretenda dazio dalle tue ossa e/o dai tuoi legamenti...ma magari in certe condizioni ti aiuta di piu' di uno sci da principianti....
ma dare un cayenne ad un 18enne principiante della guida lo posso prendere solo come il primo paradosso che ti e' passato per la testa....credo che sia proprio uno delle questioni alla base delle stragi del sabato sera....c'e' gente che non ha nessuna idea di cosa si mette sotto il sedere...renderei le scuole guida obbligatorie...
vale lo stesso per le moto, anzi peggio......
con lo sci non c'e' nessun acceleratore da premere....
oltre 5000 morti l'anno e il 30% tra 18 e 25 anni....
no mark lascia stare, sono due cose diverse.....

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MessaggioInviato: 14 marzo 2007, 14:50 
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chip !!!!

Hai esagerato tu questa volta!
Secondo me lo spirito di mark era un'altro.

A parità di prestazioni dello sciatore, un bel sci , ti da maggiore sicurezza di uno sci da principianti.

Vai in giro con una panda ai 100 all'ora ...
per frenare devi oltre a schiacciare il freno, uscire con l'altro piede dalla sotto la carrozzeria e fare attrito sull'asfalto. Fare una curva con la panda che si alza su due ruote ...

Vuoi mettere con una macchina più prestante? tocchi i freni e sei fermo, in curva non si muove ...

Un principiante di suo non scende veloce con gli sci.
Sta poi sempre a noi rallentare e non esagerare.

Lascia stare le morte del sabato sera. Non era questo che voleva dire mark !


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MessaggioInviato: 14 marzo 2007, 15:04 
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morfy non e' che devi difendere mark per forza...
a parte che puo' farlo da solo....
se leggi ho scritto che e' stato il primo paradosso che gli e' venuto in mente..
il discorso e' complesso e non si puo' affrontare in due secondi, poi a seconda di come metti le cose ognuno ha ragione:
fai 1a-2a-3a con un Cayenne e in 200 metri butti giu' una casa.....
se ci riesci con una Panda sei un grande.....
prendi un principiante o quasi, lo metti su una pista rossa e puo' farsi male tanto con uno sci scarso quanto con uno "bello" magari pero' questo se "prende" giusto ti fa saltare il ginocchio....
ma su una pista azzurra se non sa andare non sa andare ne' con uno sci ne' con l'altro...
su strada con un'auto basta schiacciare e vai...
sorvolo poi sul discorso freni e tenuta di strada...
mai sentito dire che gli spazi d'arresto crescono con il quadrato della velocita'????
hai presente la massa di un Cayenne?
no guarda, il paragone non ce lo vedo proprio
sarebbe come dire che tra uno scooterone 250 e una R1 non c'e' differenza......
dai
quando ho scritto prima pensavo a quel genitore pugliese che a notte tarda ha dato al figlio le chiavi della Bmw M6 per rientrare con gli amici o andare a divertirsi (non ricordo)...un giocattolino da 250 km/h autolimitati...dopo pochi km schiantati contro un Mercedes ML e morti bruciati in 5..dall'altra parte famiglia mezzo distrutta....
se non sbaglio mark ha comprato a suo figlio una GrandePunto.....
la risposta e' li'

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MessaggioInviato: 14 marzo 2007, 15:28 
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1° - gli spazi di arresto non crescono con il quadrato della velocità!!!!!!!!!!!!!!!!!
La potenza che serve al motore per portare un automobile, cresce proporzionalmente al quadrato della velocità che si vuole raggiungere.
Se per portare un motorino a 100 km/h mi servono circa 7-8 CV, ma stai pur sicuro che con 16 CV ai 200 Km/k all'ora non ci arriverai mai ma ti limiterai a circa 120-130 km/h.

Per fermare un veicolo bisogna spendere anche in quel caso energia in proporzione al quadrato della velocità ed è qui che entrano in gioco la forza frenante dell'auto, le dimensioni delle gomme e la forza di attrito che riescono a generare.

Metti i freni e le gomme della porche sulla panda e ti fermi in un istante!!!!! anche se ci metti una vita ad accelerare!

Quindi quello che hai detto tu non è vero. O meglio non è vero in senso assoluto.

2° - Non do per forza ragione a mark.
Se rileggi un post mio post, anche io ho fatto affermazioni simili alle tue, salvo poi ripensarci. Con un bel sci, ti diventa tutto più facile, punto e chiuso il discorso.

3° - I veri criminali, sono i genitori che danno i macchinoni ai ragazzi appena patentati, che per la loro età, come lo siamo stati anche noi, sono senza cervello e sottostimano i rischi!!!

4° - Immagina di limitarti ad andare piano. fai una curva con lo scooterone ad 80 all'ora e lo mandi in crisi e non hai fiducia, fai la stessa curva alla stessa velocità con la R1 e menco ti accorgi che stai curvando tanto è stabile e precisa.
Se poi uno è pazzo che appena salito sulla moto vuole fare la curva alla Valentino a 200 km/h, quello è un coglione, ma lo ha voluto lui, e non è colpa della moto!!!

CHIUDO QUI IL DISCORSO.

poi ognuno può rimanere della propria idea senza problemi ;)


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MessaggioInviato: 14 marzo 2007, 15:34 
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In effetti, a mio parere, avete ragione tutti e 2.
Sono indiscutibili le affermazioni del Chip, in effetti macchine potenti e scarso senso del pericolo dovuto a svariati motivi danno per risultato quello che ogni settimana ci propinano i TG.
Anche Morfeo, affermando che le prestazioni di certe auto sono anche accompagnate da doti di tenuta di strada e sicurezza più elevati ha le sue ragioni.
Il fatto è che ci vuole testa.
Se poi rapportiamo il paragone delle auto al discorso che faceva Mark, per renderlo un paragone a sfondo positivo, bisogna intenderlo facendo emergere le verità evidenziate da Morfeo. Diciamo che è interpretabile la morale...
Quante volte comunque vediamo in pista fenomeni di deficenza sfrecciare tra la gente con il modello top Atomic od altri missili da gara.... Ci vuole testa !!!

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MessaggioInviato: 14 marzo 2007, 16:34 
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packy grazie dell'intervento moderatore ma guarda che non c'e' bisogno, ogni tanto e' bello discutere, con un po' di dati sottomano o a 4occhi forse sarebbe + facile....
vediamo un po' morfy:

1.morfy e' chiaro che se su una Panda ci metti i freni di una F1 le cose cambiano sempre che tu riesca a non spezzarti il collo....
ma stiamo con i piedi per terra: una Panda 1200 che pesa si e no 1000 kg ci mette circa 17 secondi (16,6 i collaudatori di 4 ruote) per fare 0-100 e a quella velocita' ha bisogno di 42,5 m per fermarsi (sempre lo stesso collaudatore); il ns.Cayenne Turbo invece, con quasi 2500 kg di massa a secco, accelera da 0 a 100 in circa 6 secondi e a quella velocita' ha bisogno di 38 m per fermarsi, e questo sembra confermare che - ALMENO FINO A 100 KM/H - il tuo discorso sia corretto; il problema e' che nello stesso spazio di tempo necessario alla Panda per arrivare a 100 km/h il ns.Cayenne Turbo arriva quasi alla soglia dei 180 km l'ora e - FRENI O NON FRENI - a quella velocita' ha bisogno di oltre 100 m per fermarsi (la Panda nel frattempo sempre meno di 40 m e tra 100 e 40 m converrai che c'e una bella differenza) ma soprattutto a quel punto il Cayenne e' a 2/3 delle sue possibilita' xche' puo' arrivare fino a 275 e soprattutto ci arriva molto facilmente, fin troppo non solo per i 18enni (e' proprio questa una delle sue caratteristiche)....e' in questo senso che parlo di vere e proprie bombe perche' a quei livelli li' servono capacita' di controllo e tempi di reazione altrettanto proporzionali alla crescita della velocita'.....vaglielo a spiegare ad uno sbarbatello....non puoi non convenirne
ah dimenticavo: la Panda in ripresa fa 70-120 in 28 secondi (in quinta), il ns.Cayenne ci mette 4,2 secondi (per giunta con il cambio in overdrive).......
nel primo caso potresti pensare di scendere e spingere, nel secondo devi stare attento a non fartela nelle mutande....

2.secondo me esistono dei limiti, finche' si parla di sci negozio concordo pienamente, quando si va oltre no...anzi io sono fermamente convinti che un buon sc o un buon rc siamo infinitamente meglio di uno sci per principianti o di un allround base anche per chi e' quasi agli inizi, anche se lo sfrutta solo in parte...magari sarebbe utile non prendere proprio l'RC + tosto ma nella stessa categoria uno un po' + docile (es.Elan piuttosto che head o Atomic); e comunque non era questo il punto in discussione;

3.ok, quoto al 100%, diciamo la stessa cosa avendo la fortuna di esserci passati per quell'eta' e di aver... salvato le penne (parlo x me in qualche caso)

4. gli scooteroni hanno i loro problemi di stabilita' ma anche telai/sospensioni/freni che in genere posso tenere motori che possono andare da 250 a 600 senza problemi...ovvio che uno deve saperli guidare...ma per favore non confrontarmeli con una sportiva tipo R1, Z1 o CBR, quelli sono missili sia in accelerazione che in frenata, vanno bene in pista, e soprattutto nelle curve domina la fisica con le sue spietate leggi, concordo con quello che dici, il problema e' individuare il limite....

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MessaggioInviato: 14 marzo 2007, 17:17 
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Non essendo un processo.......non ci sono nè giudici nè giurati nè boia!!!!!!
Fatta la dovuta premessa non voglio difendere alcuno, ma mi sento sicuramente più vicino alle posizioni di Chip.
Nel caso degli sci, penso che, a un turista in apprendimento (quale, mi sembra di aver percepito, sia Bilsea) capace di sviluppare una certa velocità, non si possa dare un paio di sci da principiante, le sbatterebbero troppo e diventerebbero instabili, ma allo stesso modo non le si possono dare sci troppo impegnativi perchè avrebbe difficoltà nel gestirli, nel girarli, le farebbero perdere la centralità ecc. ecc...............quindi la soluzione è solo darle degli sci APPROPRIATI!!!!!
Nel caso delle auto vale quanto detto sopra, e mi permetto di aggiungere che, per un 18enne fresco patentato, la macchina più appropriata da guidare, sia la Panda e non la Porsche Cayenne.
Evvero, Morfeo, che una Cayenne a 230 Km/h (per gli ovvi motivi da Te elencati) è più stabile di una Panda a 130 Km/h, ma è anche vero che i 230 Km/h non li gestisce solo la Cayenne, ma li deve saper gestire il pilota, e reputo che, un 18enne, anche se ne avesse le capacità, non ne abbia la necessaria esperienza e responsabilità..........
Stiamo attenti a non lanciare messaggi sbagliati, tutti i lunedì, purtroppo, facciamo i conti con week-end funesti!!!!

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MessaggioInviato: 14 marzo 2007, 17:51 
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Non volevo fare da moderatore . Quello che intendevo dire, in sostanza, è che un principiante con ad esempio un bel paio di sci top GS di qualsiasi marca preferisci, pùo trovare giovamento ed anche tirarsi fuori da situazioni pericolose, per il fatto appunto di avere ai piedi due missili super stabili in curvoni e velocità. Lo stesso però qualche centinaio di metri più giù, potrebbe falciare una comitiva di bimbi con maestro, perchè con tali sci non è riuscito a compiere una virata stretta .
Tutto dipende quindi dalle situazioni, mi è difficile pensare ad una verità assoluta.
Comunque ....daiiiiii..... fate la pace.....

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MessaggioInviato: 15 marzo 2007, 10:41 
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Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Una delle regole di questo forum è quella di essere moderati e se me lo permettete visto la grande amicizia che ci distinque essere anche un po legeri a volte nello scrivere.
Le cose non vanno proprio prese alla lettera sempre a meno cose non si tratti di cose specifiche e tecniche..il mio era uno stupido esempio non MIRATO alla machina in se ma generale sui prodotti di qualsiassi tipo al top...una macchina fotografica ad esempio con molte qualita ti permettera di fare foto migliori di una USA E GETTA... un gelato buono sicuramente ti dara piu soddisfazione di uno meno buono e ti regalera un BEL SORRISO!!
Chip, dammi tregua.......
mark

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MessaggioInviato: 15 marzo 2007, 11:16 
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beh io non credo di aver usato toni cosi' pesanti...
spesso con morfy si sparano cavolate immani, una volta tanto che la questione e' un po' seriosa.....
comunque se ho dato quell'impressione li' chiedo venia ma vorrei dire che non si deve essere per forza sempre d'accordo su tutto e per tutto....

mark senza bisogno di vedermi sciare se io vengo da te e ti chiedo un Atomic "comitato" secondo me non ti metti a ridere xche' come hai detto sei un professionista abituato a trattare con chiunque, non me lo vendi comunque xche' non ne hai bisogno e tenti di convincermi ad andare se non su un allround top magari su un sc o un rc....

allo stesso modo, visto che e' un argomento che mi sta a cuore, ritengo che andrebbe limitata la possibilita' a neopatentati (senza altre esperienza di guida xche' se uno viene da cinque anni di kart agonistico sarebbe diverso....), inesperti ed incapaci di mettersi al volante di bolidi pericolosi a due e 4 ruote....che se li possano permettere o che glieli presti il papa'....
magari qualcuno in piu' si salverebbe (il Cayenne era solo un esempio, valido non solo per le potenze ma anche per l'impegno derivante dalla massa da gestire...)
con gli sci non esiste lo stesso potenziale distruttivo, per se' e per gli altri, ci sono le statistiche a dimostrarlo...

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