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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 9:24 
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Ragazzi però c'è da dire una cosa riguardo alla coda di rondine: ci sono alcuni sci da freeride con code di rondine anche in produzione attuale; ma ho letto da qualche parte che le code di rondine si spaccano e che non hanno alcuna particolare utilità....
Boh?


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 10:55 
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IO PAGO E LO SCI LO VOGLIO TUTTO! CI MANCHEREBBE!

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 10:57 
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ad es. la Ski Trab (scialpinismo) così scrive in merito alla coda di rondine " .. In curva la flessibilità della coda è maggiore migliorando la chiusura di curva e la facilità della sciata "

in Trab usano poi la coda di rondine per bloccare le pelli di foca con un sistema da loro brevettato

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 11:04 
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Succede questo..il manager di una azienda si siede alla scrivania e con le mani tra la testa pensa a come fare a tirare fuori dal cilindro il coniglioper ricreare un interesse nel POPOLO ma oramai non ce piu nulla da inventare ( a parte quello he ha preparato atomic)e quindi si apre il cassetto dei progetti accantonati da anni per vedere se oggi lidea puo sembrare buona, da questo è nato il nuovo ficher con il buco in punta e la coda di rondine ( tutto giusto, c era gia tanti anni fa) sperando che la nuova generazione no si ricordasse di questa cosa, per lo piu abolita dopo una stagione di gare perche si rompevano tutti gli sci al primo impatto.
Morale...sci con buco, sci senza buco alla fine ha vinto un rossignol stagione 2007/8.
E allora????
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 11:09 
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Dubito assai che uno sci sia soggetto alle leggi dell'areodinamica e che quei fori servano a quello. Non avrebbe senso.
Due considerazioni:
1° - Non stiamo parlando di un'automobile che viaggia a un livello il più possibile costante da terra. Con gli sci ci sono salti, curve, vibrazioni che li fanno sbattare. 2° - la seziona frontale di uno sci ha una superficie di pochi centimetri quadrati che rispetto alla sezione frontale di uno sciatore fa scappare da ridere ... Se qualcusa si può guadagnare in termini di velocità, lo si può fare con la tuta "aderente" dell'altleta e evitare tutti gli sfronzoli innutili ma non con la punta degli sci.

La considerazione invece della riduziona delle vibrazioni mi trova molto più d'accordo. Meno peso c'è alle estremità degli sci e minori sono le vibrazioni. In queste zone e soprattutto la punta, il peso della struttura è già molto ridotto per via degli spessori limitati al massimo.

Insomma, personalmente reputo che se la Fischer voleva far parlare di se c'è riuscita ma senza trovare nessuna genialata tecnica particolare.


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 11:41 
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Ottimo Morfy, pero se riduci lo spessore e il volume delle punte le vibrazioni..aumentano, piu è robusta la punta e meno sono le vibrazioni!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 11:53 
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@ Morfy non è che c'è da dubitare sull'effetto aerodinamico, è già stato testato e provato l'inefficacia, nei primi anni 80, con gli atleti di KL.
Avendoci poi sciato assicuro che vantaggi non ci sono, vibrazioni, non ricordo, diciamo analoghe.

Piuttosto la "coda di rondine"....
Mettiamola così:
c'è l'obbligo dei 165 cm., ok.
Essendo ricoperta da una gommina non si può quantificare lo "scarico" della coda.
Mi sorge un dubbio.
Ma con la quel tipo di coda non è che in pratica si accorcia la maggiore forza dinamica dello sci di qualche centimetro e l'angolo di contrasto non lo si sposta più verso il centro, pur mantenendo il raggio Fis?
Può essere una idea per avere lo sci più corto di qulche cm., che a quel livello conta e tanto?

Immagine

Ovvio che le misure sono a titolo d'esempio

Certo poi vince chi c'è sopra lo sci! Sempre.

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 12:22 
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giusto in parte Mark
peso = rigidità
non è sempre vero.

Ogni componente sottoposto a forze cinetiche (di movimento) esistono delle velocità critiche che fanno andare in risonanza la struttura stessa del componente fino a portarlo anche alla rottura dello stesso.

Queste velocità critiche si trovano partendo dal calcolare il momento di inerzia di una struttura.
Esso viene determinato dalla sezione della struttura interessata rispetto agli assi che passano dal baricentro della stessa e quindi dalle aree (superfici) che stanno al di sopra e al di sotto dell'asse longitudinale (lungo l'asse delle X).
Un tubo o un pieno a sezione quadrata, messo piatto o messo "in piedi" a rombo, cambia il valore del suo momento d'inerzia.

Gli altri due fattori sono il peso della struttura (meglio parlare di massa) e il numero dei clici alla quale la struttura è soggetta (vibrazioni vericali, velocità angolare).

Ci sono stati alberi motore di un certo diametro e lunghezza che si spezzavano a determinate velocità.
Per ovviare a questo problema non si sono costruiti alberi più grandi, bensì aventi diametro più piccolo o addirittura cavi.

Il tutto insomma dipende dalla massa, dalla forma, dalla diatanza a cui le forze sono applicate, dal numero dei cicli con cui le forze sono applicate.

Non volendo stufare oltemodo se qualcuno volesse approfondire l'argomento cerchi su internet "velocità critiche" e "momento d'inierzia"


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 12:25 
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Savo-shape ha scritto:
Ragazzi però c'è da dire una cosa riguardo alla coda di rondine: ci sono alcuni sci da freeride con code di rondine anche in produzione attuale; ma ho letto da qualche parte che le code di rondine si spaccano e che non hanno alcuna particolare utilità....
Boh?


Ciao Savo! Nella neve profonda (1 metro di polvere) la cosa fondamentale è tenere le punte fuori dalla neve, altrimenti se le punte affondano non riesci a guidare lo sci.

La coda di rondine toglie appoggio dietro, e quindi facilita molto le cose in questo senso.

Questo per quanto riguarda il freeride.

E' vero in alcuni modelli (Voelkl Sanouk, un bello sci da polvere) la coda è molto fragile ed è facile spezzarla...

Pista? Coppa del Mondo? Solo trovata pubblicitaria, IMVHO....

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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 12:28 
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@ Santo: In KL si scende a 250 Km/h su una pista tirata come un biliardo e concordo con te. In SL si scende a 50 km/h con dossi, cunette buche ecc... Stesso discorso vale per per il gigante e la discesa libera anche se le velocità concordo che sono molto più elevate.
Se vosse vero che questo buco in punta influisce così tanto per le prestazioni areodinamiche anche in SL, GS e Discesa mi chiedo perchè da 20-30 anni fa quando lo avevano introdotto non hanno continuato per quella strada ...

La resistenza di penetrazione areodinamica di un corpo aumenta in maniera proporzionale al quadrato della velocità.
Infatti l'energia di movimento (Ec=Energia cinetica) necessaria per portare un corpo a una determinata velocità è solo in funzione di quest'utlima ed è data dalla formula

Ec=1/2"m"v2

v2= velocità al quadrato


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 12:51 
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@ Morfy negli anni settanta perse il via la diffusione dell'aerodinamica applicata non solo nel settore di sua stretta competenza, ma in ogni direzione (compreso anche le TV ... chi si ricorda il Brionvega, eheheheheh!!!) quindi anche nello sci.
Caschi affusolati, tute che ricoprivano la zona gambetto degli scarponi, bastoni ricurvi, sci con il buco etc....
Dato che le gallerie del vento per simulazioni erano poche e delimitate all'impiego esclusivo aereo-navale, i tentativi erano empirici, basati sulla pura teoria.
Poi alcune soluzioni vennero in seguito confermate, con prove appunto nelle gallerie, altre furono scartate in quanto non corrispondenti all'assunto teorico.
Gli sci "bucosi" furono scartati anche in DH (si usavano praticamente solo in questa disciplina) quando messi alla prova reale (nella estremizzazione del KL) perchè non dettero i risultati previsti sulla carta.
Mi auto cito <Oggi, credo, vengono rispolverati con un intento più pubblicitario che altro>
Quindi lungi da me pensare che l'SL sforacchiato abbia una utilità aerodinamica, indirettamente confermato anche dalle parole stesse della Fischer.

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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 12:55 
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santojonny ha scritto:
@ Morfy negli anni settanta perse il via la diffusione dell'aerodinamica applicata non solo nel settore di sua stretta competenza, ma in ogni direzione (compreso anche le TV ... chi si ricorda il Brionvega, eheheheheh!!!) quindi anche nello sci.
Caschi affusolati, tute che ricoprivano la zona gambetto degli scarponi, bastoni ricurvi, sci con il buco etc....
Dato che le gallerie del vento per simulazioni erano poche e delimitate all'impiego esclusivo aereo-navale, i tentativi erano empirici, basati sulla pura teoria.
Poi alcune soluzioni vennero in seguito confermate, con prove appunto nelle gallerie, altre furono scartate in quanto non corrispondenti all'assunto teorico.
Gli sci "bucosi" furono scartati anche in DH (si usavano praticamente solo in questa disciplina) quando messi alla prova reale (nella estremizzazione del KL) perchè non dettero i risultati previsti sulla carta.
Mi auto cito <Oggi, credo, vengono rispolverati con un intento più pubblicitario che altro>
Quindi lungi da me pensare che l'SL sforacchiato abbia una utilità aerodinamica, indirettamente confermato anche dalle parole stesse della Fischer.




Perfetto Santo! ci siamo capiti.
Scusami ma quando avevi affermato
[i]"@ Morfy non è che c'è da dubitare sull'effetto aerodinamico, è già stato testato e provato l'inefficacia, nei primi anni 80, con gli atleti di KL.
Avendoci poi sciato assicuro che vantaggi non ci sono, vibrazioni, non ricordo, diciamo analoghe."
]
Avevo letto male e pensavo sostenessi tale tesi ...

Ok entrambi concordiamo che è solo pubblicità !! ;)


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 13:11 
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Morfy. Scusarti eddeché!
Il fatto che i primi siano stati quelli del KL ad entrare in galleria (Pininfarina, se non ricordo male) fu una casualità, ma allora il KL era molto di moda (si stava superando i 200 Km) ed era la nuova frontiera dello sci, un pò come la bici da sci ehehehehe!!!!.

Piuttosto ste' code ......... m'attizzano!!!!!
Mark dammi una tua dotta opinione!

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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 13:13 
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Quando si parla di sci belli belli da coppa siparladi sci doppia lamina e questo sigifica che lo spesore della punta e della cosa sono doppiamente rinforzati per far si che la torsione delle stesse sia pochissima in modo tale che lo sci in quella parte di ..sci.. tengamolto sul duro. Se mi fai mancare il materiale in quei punti lo sci tiene meno..il problema no ci sara per gl alteti perche i loro con il buco sono strarinforzati ..ma queli che poi metterano in vendita???
mark

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MessaggioInviato: 21 gennaio 2008, 13:18 
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markorny ha scritto:
Quando si parla di sci belli belli da coppa siparladi sci doppia lamina e questo sigifica che lo spesore della punta e della cosa sono doppiamente rinforzati per far si che la torsione delle stesse sia pochissima in modo tale che lo sci in quella parte di ..sci.. tengamolto sul duro. Se mi fai mancare il materiale in quei punti lo sci tiene meno..il problema no ci sara per gl alteti perche i loro con il buco sono strarinforzati ..ma queli che poi metterano in vendita???
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