Anche io ho un pò il vizietto di buttare un'occhio sugli sci di chi mi stà intorno quando sono in coda agli impianti e non posso fare a meno di confermare quanto dice Renny e cioè che il noleggio stà prendendo sempre più piede ... ma con dei dovuti distinguo.
Innanzitutto, secondo me, dovremmo fare una distinzione tra i vari luoghi dove "sbirciamo" i materiali in quanto ci sono località frequentate da un turismo di massa di tipo occasionale, mentre in altre il turismo è solo marginale e sono "battute" in gran parte da local ed aficionados del posto ...
Nel primo caso effettivamente il noleggio la fà da padrone in quanto coloro che frequentano tali località, stranieri e non ma essenzialmente persone che si fanno 1/2 settimane di sci all'anno, ne trovano una decisa convenienza sia per il costo che per la scelta disponibile.
Tuttavia cìo comporta anche che, dato il relativo costo del nolo e la modesta differenza tra uno sci Allround ed un RC/SC, in molti tendono a sopravvalutarsi e decidano di prendere quest'ultimo tipo di sci, con le conseguenze che tutti possiamo vedere in pista.
Inoltre posso anche notare la quasi totale mancanza di cura del materiale noleggiato, con persone che non si preoccupano minimamente di passare sopra a sassi, rocce, pezzi di legno e soprattutto agli sci di tutti quelli che sono loro vicini in coda agli impianti ...
Per le marche, direi che quelle che vanno per la maggiore sono Atomic, Salomon, Voelkl, Rossignol ed Head.
Discorso differente per l'altro tipo di località in cui molti degli sci presenti sono di proprietà, magari materiale non proprio freschissimo ma acquistato.
Quì la distribuzione sulle varie categorie di sci è più omogenea, anche perchè in tali posti le persone ci vanno anche per imparare a sciare e non per "farsi la settimana si vacanza" e quindi si tende ad avere il proprio sci ed a prendere confidenza con questo.
Si possono infatti notare che gli Allround sono forse più numerosi degli RC/SC mentre una piccola ma significativa percentuale di sciatori usa dei WC.
Inoltre quì iniziano a vedersi dei twin tip che stanno prendendo piede tra i giovani a scapito degli snowboard ...
Come marchi presenti, a parte quelli sopra citati, è possibile vedere anche qualche Nordica, Stokli, Elan, Blizzard, Kneissl, Duel, soprattutto nelle categorie top ...
Inoltre, cosa che mi fà molto piacere, in alcune di queste località è possibile dire che circa il 90% degli sciatori utilizza il caschetto protettivo, denotando così una presa di coscienza circa le possibili conseguenze di ciò che può accadere in pista e fuoripista.
Vabbeh ... magari ho anche divagato un pochino ...
Ciaoooooo