Nonno Paquito ha scritto:
“
MagicRat ha scritto:
“
.... alle grosse case che fanno r&d pesante sullo sci con lo sviluppo di tecnologie decisamente epocali, per esempio atomic con variocut e varioflex che hanno portato allo sviluppo di un'intera gamma di sci di nuova generazione.
.....
”
Hola
Belin
,
se mi permetti io direi: qualche volta fanno... ma altre si mantengono su tecnologie antiche come il Cap. Con quello che possibilmente saremmo d'accordo è che le grandi case fanno un marketing pesante e sono in mente di tutti all'ora di andare al negozio
”
Hola Nonno
saludos da Zena!
Grazie per l'omaggio disney...in parte concordo, il mondo commerciale è soprattutto marketing ma -raramente è vero- qualcuno un passo avanti lo fa e atomic credo che si sia mossa in questa direzione.
Siamo tutti edotti credo sul fatto che la tecnologia D2 Vflex viene anche dalla ricerca Salomon e ha dei bei annetti di sviluppo alle spalle quindi non si tratta che del risultato di un progetto ampiamente pianificato e collaudato, ma che ha comunque avuto il pregio di smuovere il mercato...
Un mercato che in fascia alta alla fine si era appoggiato solo alla cara vecchia struttura sandwich assorbendo dal mondo agonistico alcuni significativi miglioramenti in termini di struttura e materiale tali da realizzare attrezzi tradizionali ma di grandi prestazioni, ed di questo Head, al di la del chip e altre invenzioni mirabolanti, ha fatto tesoro.
Con il successo che sappiamo bene, visto che bene o male quasi tutti noi abbiamo un supershape in casa...
Che poi dietro ci sia stata una sapiente operazione di marketing siamo tutti d'accordo, ma c'era e c'è la sostanza per cui buon prodotto + buon marketing + buona distribuzione + prezzi allineati = buone vendite che è poi quello che le aziende devono realizzare per portare a casa i $$$ per campare.
A questo punto sorge spontanea la domanda sul perchè alcune blasonate marche (di gialla immagine...
)pur facendo sci eccellenti come altre non hanno avuto lo stesso risultato ed altre invece lavorando in cap o con metalli astrusi vari hanno invece ottenuto ottimi risultati...probabilmente la risposta sta effettivamente nel budget marketing... o nella capacità di comunicare innovazione che (mia opinione personale) mi sembra un ottimo argomento di mercato soprattutto tra gli appassionati.
Poi essere nella testa della gente come dici tu...è sicuramente la miglior strategia!
The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line