Oggi è 21 settembre 2024, 7:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 21 febbraio 2013, 10:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 18 febbraio 2013
Messaggi: 16
Località: TRENTINO
Sci utilizzati: ELAN GSX
A Tienigiù:

volevo solo sapere cosa fossero i Ripstik ma nessuno ha saputo rispondere.
Ieri sera, non avendo risposte ho eseguito una ricerca e ci sono arrivato anch'io.
Bastava dirmi: SONO GLI SCI DA SKICROSS.
E' stato per me fuorviante il fatto che si chiamino RIPStick FIS, non capivo.
Poi ho scoperto che RIPSTICK è un tipo di SKATEBOARD, snodato e che ELAN ha già usato il nome Ripstick per gli sci da Cross.
Pare logico quindi che si tratti di sci da SKI CROSS. Non è che sono sci che si "trovano bene nello skicross":
sono quelli che PREVEDE LA NORMATIVA FIS per lo SKI CROSS.

Ultima conseguenza plausibile ma da verificare: dalla mia tabella si vede come SIANO sulla carta IDENTICI i
GSX FUSION e RIPSTICK FUSION
Probabilmente sono identici davvero:
uno è il "Replica" negozio dei GSX gigante
uno è il "Replica" negozio deigli sci da SKICROSS: CAMBIA LA SERIGRAFIA.

Tutto questo perchè comunque c'è stata una RIVOLUZIONE in casa Elan e fino a pochi giorni fa nessuno ne sapeva nulla.
La cosa più ECLATANTE è che gli sci FIS GARA sono AMPHIBIO. Una svolta epocale. E inaspettata anche da chi è del settore.

Al momento gli sci non gli ha mai visti nessuno, al di là del 182 o 183.

Attendo repliche! Ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 21 febbraio 2013, 11:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
http://www.fis-ski.com/data/document/co ... _aug12.pdf pag. 21
questa libertà ha consentito di usare sci creati i origine per altre tipologie di gara, come gli sci da gigante

quanto al nessuno ne sapeva nulla è relativo, sul web è da novembre dello scorso anno che ci sono foto, alcune pubblicate da Elan stessa

comunque indipendentemente da tutto ciò gli Elan sono sci da scoprire https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/ ... 8482_n.jpg

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 21 febbraio 2013, 13:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Nel caso non è ancora stato visto....
http://www.neveitalia.it/materiali/attr ... powerspine

- RIPSTICK e un sci gigante con imagine cross del vincitore del coppa del mondo 2012 Filip Flisar.

- Construzione forte con dual titanium

- Power spine nuova technologia che’e forte nel parte interior dello sci

- Amphibio profile

- Sciancrature 114/70/99

- Lunghezze 170, 176, 182, 186

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 11:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 9 gennaio 2012
Messaggi: 144
Sci utilizzati: Elan 176 GSX
Ho letto con attenzione su questi Elan, io ho avuto il piacere di avere da una decina di giorni al Corso Fisi l'Elan 176 GSX 2014.
Testato lo sci in condizioni veramente toste dove mi è stato chiesto di fare tutto dal gigante su pista nera a tutti i raggi di curva su tutte le pendenze e con tutti i tipi di neve, posso dire che lo sci è veramente impressionante.
Sullo stretto e sul medio non ha eguali gira come uno sci da Sl
Sul duro è perfetto
Sul veloce arco ampio anche sulle piste piu' nere è iper stabile non si muove.
Usato un giorno tra i pali (non avevo ancora il Fis...) resta lì non se move! Solo quando il tracciato inizia ad essere devastato senti il bisogno di cambiare attrezzo.
Veramente impressionante sul corto raggio (una striscia di gatto circa) e nella serpe sia in coduzione (due striscie circa) che quella diciamo fatta piu' col piede a bassa velocità.
Sul veloce ripido ripido non si muove.
Unico neo che abbiamo riscontrato (piu' probabile che sia colpa mia) le forti centrifughe che genera sull'arco ampio mi mettono leggermente in difficoltà nello spezzarmi nella seconda parte della curva, in parole povere ti da un po' la tendenza ad accompagnare troppo con le spalle la curva.
Provati ieri anche nei boschi in powder non galleggia tanto ma gira anche sotto 50 cm di powder al punto che lo lasci sotto tanto gira ugualmente col piede e un po' di movimento verso l'alto di alleggerimento.
Condizioni del test sono state:
neve perfetta e pista liscia
ghiaccio e pendenze massime
pendenze intermedie
esercizi ai campetti
Pendenze fino al 70% tutti i tipi di archi neve perfetta
Pendenze fino al 70% neve fresca e gobbe tutti i tipi di archi, con corto a massimo ritmo.
Non so cosa si possa chiedere di piu' ad uno sci, non ho trovato lacune, non sono mai riuscito a mandarlo in crisi.
Ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 2:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 18 febbraio 2013
Messaggi: 16
Località: TRENTINO
Sci utilizzati: ELAN GSX
In risposta a Giuseppe:

mi conforta veder confermate le mie impressioni. Anche se le tue sono molto meglio dettagliate,
il risultato resta invariato. Davvero uno sci bello e particolare. Non ho mai provato nulla gli assomigli.

Peccato Elan resti un marchio di nicchia. Mi dispiace per chi, non conoscendolo e non provandolo, non possa
assaporare quelle sensazioni sulla neve che mi rendono davvero felice.

Fervo nell'attesa di provare il GSX FUSION lunghezza 186. Con il suo raggio 21 dovrebbe mantenere una grande facilità
di entrata e uscita in curva. Mi aspetto una rapidità di cambio di poco inferiore a quella iperbolica del 176
e quella stabilità che uno sci corto non può avere.

PER MARK: se i due 186 R.21 fossero identici come presunto e variassero solo
nella colorazione, quasi quasi preferirei il RIP STICK FUSION AL GSX FUSION.
Facci sapere presto...non puoi farci aspettare novembre......

Cari Saluti Leonardo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 8:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 9 gennaio 2012
Messaggi: 144
Sci utilizzati: Elan 176 GSX
Ciao,
secondo noi il 176 GSX 2014 ha la stessa stabilità del 182 GSX 2013, abbiamo provato e riprovato su piste molto ripide insieme al mio istruttore nazionale (e lui gli sci li porta credetemi veramente da paura), ce li siamo intercambiati durante le lezioni e nelle pause, anche lui ora usa il 176 GSX 2014. La stabilità di questo sci è dovuta pensiamo non tanto alle geometrie ma quanto alla qualità dei materiali interni. Personalemte uso il 176 GSX su suo consiglio in quanto l'esecuzione di una curva intermedia come la serpentina in conduzione risulta essere molto facilitata. L'esecuzione del nuovo corto raggio leggermente arrotondato risulta facilitata in quanto è piu' facile cercare di far si che le code seguano le punte durante un arco di pochi metri (una striscia di gatto), di fatto il nuovo corto raggio è oggi una serpentina molto stretta ed ecco che anche qui lo sci ti aiuta. L'unico neo che ho trovato ma questo dipende in primis da una mia lacuna tecnica è che le forti cetrifughe che genera questo sci mi portano nella seconda parte di curva a spezzarmi poco, cioè seguo un po' troppo con le spalle. Al contrario il movimento tanto temuto dell'avanti interno è estremamente semplice tanto che senti proprio l'istino di portare avanti l'interno che diventa esterno, una senzazione che non avevo mai avuto con nessun altro sci, cio' comporta un parallelismo quasi perfetto.
Altro fattore non trascurabile è la tenuta dello sci sul ghiaccio ripido tentua che già era eccezzionale nel modello 2013, fortuantamente anche questa caratteristica non è andata persa.
Questa tenuta si manifesta in due maniere a seconda dell'arco, nel corto raggio lo sci sulla massima pendenza si distende e aggancia subito nella prima parte di curva anche se facciamo un movimento non corretto come quello di entrare un po' di traverso o di anca lui aggancia la neve, certo se il movimento lo fai in avanti in maniera corretta viene fuori un "corto" mai visto con traiettorie prima impossibili. Nelle curve sportive veloci la tenuta sul duro si manifesta tramite una stabilità stupefacente per uno sci di 176cm, questo fa si che anche se ti appendi leggermente all'interno lui tiene alla grande. :applauso:
Questo sci forse segnera' un nuovo step nel ns sport, posso ipotizzare che altre case quando si accorgeranno della funzionalità di queste geometrie/costruzioni si buttino nella ricerca sviluppo facendoci fare ulteriori salti verso il futuro.
Per ora accontentiamoci che va già bene così :P :P :P


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 12:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 18 febbraio 2013
Messaggi: 16
Località: TRENTINO
Sci utilizzati: ELAN GSX
Ma hai già provato anche il 182 gsx Amphibio?
Se sì, a tua sensazione come pensi possa essere il 186?
Saluti Leonardo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 12:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 9 gennaio 2012
Messaggi: 144
Sci utilizzati: Elan 176 GSX
Ciao,
no ancora no, ho provato un Amphibio ma non mi hanno detto cosa era, pero' andava benone piantato a terra pure quello (secondo me era da turismo).
Personalmente ho provato a lungo il GSX 182 wave2013, il GSX176 wave2013, e il Fis 182 donna credo anno 2013, ed ora ho il GSX 176 2014 appunto quello assimetrico.
Ti racconto questo, c'è stata di recente una esibizine di corto raggio sul canalone Miramonti dove fanno la coppa a MDC, degli amici maestri (ottimi sciatori) mi hanno riferito che il mio istruttore presentatosi con questi sci ha fatto un corto da manuale con traiettorie fantastiche.
Ti diro' a me è rimasto molto ne cuore il GSX 182 2013 che ho trovato stupefacente sul ripido. Poi pero' ti abitui a quello nuovo e non torni piu' indietro.
Un mio amico e compagno di allenamento sta usando da giorni il GSX 176 wave 2013, avendo il medesimo scarpone ce li scambiamo, quando lui si mette ai piedi il mio 2014, fa dei corti che col 2013 te li scordi (che già andava super bene) vedi propio a livello visivo la differenza di dinamicità e di arco.
|)) |)) |))


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 26 febbraio 2013, 22:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 18 febbraio 2013
Messaggi: 16
Località: TRENTINO
Sci utilizzati: ELAN GSX
Ciao, dalla mia foto qui sul forum puoi vedere:
il mio ELAN GSX Waveflex GARA 182 R. 24m 2011-2012 appena venduto
il mio ELAN GSX Waveflex GARA 182 R. 24m 2010-2011 in vendita
il mio ELAN GSX Waveflex negozio 176 R. 18.6 m 2011-2012 forse il più bello sci che io abbia avuto
l'ELAN GSX AMPHIBIO negozio 176 R. 17.8 m 2013-2014 che mi ha entusiasmato per il cambio
l'ELAN GSX Waveflex negozio 182 R. 20m 2011-2012: non male ma aveva un tuning eccessivo; giudizio non affidabile

Ho 4 amici che, causa mia, si sono innamorati del GSX Waveflex negozio 176 R. 18.6 m.
E' uno sci particolare. Chi non l'ha provato non può immaginare.

AMPHIBIO aggiunge ancor più doti incredibili a questi sci.

Cordiali Saluti

Leonardo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 10:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 11 febbraio 2010
Messaggi: 95
Località: Mes3
Sci utilizzati: Atomic TI 175 gs
http://www.youtube.com/watch?v=q54HYxlfk9M

se sei dentro al tunnel e non riesci ad uscirne....ARREDALO!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 11:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 22 gennaio 2011
Messaggi: 223
Giuseppe ha scritto:
Unico neo che abbiamo riscontrato (piu' probabile che sia colpa mia) le forti centrifughe che genera sull'arco ampio mi mettono leggermente in difficoltà nello spezzarmi nella seconda parte della curva, in parole povere ti da un po' la tendenza ad accompagnare troppo con le spalle la curva.

Mi spieghi meglio questo passaggio? Quale sensazione hai quando non riesci a star sopra allo sci? Sei troppo sull'esterno; lo sci continua a carvare anche quando vuoi invertire(geometria/struttura); inclinazione eccessiva per contrastare la centrifuga ecc.ecc.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 16:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 9 gennaio 2012
Messaggi: 144
Sci utilizzati: Elan 176 GSX
giancarlo ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
Unico neo che abbiamo riscontrato (piu' probabile che sia colpa mia) le forti centrifughe che genera sull'arco ampio mi mettono leggermente in difficoltà nello spezzarmi nella seconda parte della curva, in parole povere ti da un po' la tendenza ad accompagnare troppo con le spalle la curva.

Mi spieghi meglio questo passaggio? Quale sensazione hai quando non riesci a star sopra allo sci? Sei troppo sull'esterno; lo sci continua a carvare anche quando vuoi invertire(geometria/struttura); inclinazione eccessiva per contrastare la centrifuga ecc.ecc.


Ciao Giancarlo,
allora è un problema che si manifesta nella seconda parte della curva dove tendo a seguire troppo con le spalle, questo fa si che a volte non sempre pesti un pelo troppo l'interno solo questo, gli sci stanno sotto questo non è un problema, il problema non è tale per cui nella curva successiva non avanzi dopo il cambio di spigoli pero' se ti spezzi di piu' puoi avanzare meglio,
Forse le centrifughe che genera questo sci rispetto al mio vecchio hanno aumentato leggermente questo fattore di errore, che resta pero' un errore personale in primis intendiamoci; :cry: tieni presente che ad un corso Fisi ti corrreggono anche il centimetro di arco, cioè non gli scappa nulla ma nulla come giusto che sia. Va tenuto anche presente che ti fanno fare la curva sportiva su pista nera con tutti sotto che ti guardano + 2 istruttori nazionali uno sopra e uno in fondo... :oops: :oops: :oops: la cosa credimi incide sul modo di sciare.....
ok?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 17:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
una foto dei FIS, a sinistra http://goo.gl/rHb6p

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 21:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 22 gennaio 2011
Messaggi: 223
Giuseppe ha scritto:
Ciao Giancarlo,
allora è un problema che si manifesta nella seconda parte della curva dove tendo a seguire troppo con le spalle,questo fa si che a volte non sempre pesti un pelo troppo l'interno solo questo, gli sci stanno sotto questo non è un problema, il problema non è tale per cui nella curva successiva non avanzi dopo il cambio di spigoli pero' se ti spezzi di piu' puoi avanzare meglio,

ok?

ok eccome, a questo punto si impone una prova, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.
ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SCI ELAN 2013-14
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 9:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 11 marzo 2013
Messaggi: 17
Sci utilizzati: Volkl Racetiger SL 2014
Ho provato i nuovi SLX 2014 sabato in Aprica. Neve molto dura il mattino, molle nel pomeriggio.
L'ho trovato meno race del dynastar 2014 (provato nella stessa giornata). entra velocemente in curva, ha una coda ben sostenuta.
Mantiene una buona stabilità anche nelle curve di medio raggio e aumentando di molto il ritmo.
Non velocissimo nel cambio di direzione. E' un buon sci....ma sicuramente non race...

Le aquile volano solitarie........i tacchini razzolano a branchi


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) SCI HEAD 2013/14

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 41, 42, 43 ]

markorny

632

48364

4 febbraio 2014, 14:58

AleDese Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) SCI SALOMON 2013/14

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

markorny

38

7747

14 agosto 2013, 8:32

bonfire Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) SCI ROSSIGNOL 2013/14

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 6, 7, 8 ]

markorny

111

12537

28 dicembre 2013, 12:57

mauroz72 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) SCI VOLKL 2013-14

markorny

13

3045

28 novembre 2013, 11:25

Rufus2004 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) SCI ATOMIC 2013/14

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

markorny

43

5813

27 novembre 2013, 21:13

bonfrizio Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike