Oggi è 13 novembre 2024, 5:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 216 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SCI GARA 2011/12
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Belfigon, secondo me dei gara-negozio come lo iSpeed, il D2 o anche il GSX Elan possono assere portati a buon livello e andatura sostenuta senza troppi problemi di stabilità (il GSX un pizzico meno, per carità, che trasmetteva più vibrazioni degli altri 2, era più secco nelle reazioni).
Certo, in situazioni come quando con SpyderAngel ci siamo fatti la nera con 4 curve 4, non di più, un FIS non fa una piega, letteralmente, mentre un gara-negozio senti che è (più o meno) al limite.
Ma quante volte succede in un anno di scendere così (abbiamo davvero esagerato, lo dico candidamente, anche perché la pista non era vuota ma c'erano 4 o 5 persone e se avessimo commesso un errore ci raccoglievano col cucchiaino!).
Ora, per un orgasmo da Croda Rossa, vale la pena sacrificare gli altri giorni di sci?? :)
Intendo sempre dire, cioé, che come terzo sci mi va benissimo, ma già come secondo sci non so se lo comprerei...
Pr come la vedo io, o uno può fare come Giò (lato positivo, intendo :)) che appena può si reca nel suo buen retiro di Ovo e si smazza tutto il comprensorio partendo dal terrazzino di casa (!!), quindi sceglie lo sci al mattino (sempre preparato da lui a mano a regola d'arte) e in caso lo cambia già a pranzo... Ma lui così si fa oltre 40 gg di sci all'anno!
Altrimenti ha meno senso.
Io vado al mattino presto, spesso in giornata guidando da RM, e devo pure scegliere quale occhiale (lente) usare, semplicemente perché non voglio riscarpinare al parcheggio per cambiarla se a metà giornata cambia il tempo, figuriamoci se scendo a cambiare sci...
Ma, mi ripeto, seppur con meno senso, rimangono le sensazioni personali a comandare: se quelle danno quel ritorno di passione, di fiamma (good vibes! oh yeah!!), bè, allora uno sa quale è il suo sci. Punto.
Come dice Sergio, che si trova divinamente con un FIS: ben venga, giusto che lo utilizzi.
Il mio personale panorama FIS GS si è limitato ai due citati Rossi e Volkl, magari se avessi provato altro avrei potuto dire cose diverse.
Ma rimane che su quei due avere good vibes è costato taaanta, tantissima fatica. E, se trovavo neve un po' smossa, erano dolori de panza!!!

PS: ahò, io provo a rispondere a uno, ma poi trovo che nel frattempo avete scritto in 4... me state a ammazzà... :) :)

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
beelfagor ha scritto:
...Esempio quanta gente gira con SL (anche FIS) e
poi fa curve da GS?

TUTTI!
Se non e' gente abituata ai ritmi da tracciato, TUTTI li usano come GS.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Bill ha scritto:
Alessio ha scritto:
Attenzione ad una variabile da non sottovalutare..

E' importante la "location" dove solitamente si scia..

Fabius credo sia "appenninico" come me. Renn.. Le cose sono un po' diverse per noi..

Se parli di fondo ghiacciato posso essere d'accordo ma non per il 100% della stagione. Ormai anche qui al mattino c'e' un fondo durissimo fino alle 11, trasformata fino alle 13 e poi paciaracca.

Credo che Alessio faccia riferimento alla larghezza delle piste, e qui gli do sicuramente ragione. Noi siamo abituati alle autostrade, soprattutto se si scia in Trentino Alto Adige. Se le piste sono strette, avere uno sci lungo ai piedi non è certo il massimo. Già il monster diventa stancante, non tanto per la lunghezza (io ho il 177), ma per la larghezza dello sci. Però, ragazzi non dimentichiamoci che fino ad una decina d'anni fa o anche meno nel mio caso, andavamo per stradine con sci da 2 metri...

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

renntiger ha scritto:
Attenzione che stiamo parlando di sci in preparazione "umana". Probabilmente gli stessi sci preparati in versione esasperata, come quelli a cui è abituato Beelfagor e progenie, sono un'altra cosa. In versione "addolcita", e sempre usati come faccio io ad andature da pensionato, l'unica cosa che ho notato di questi sci è che non perdonano errori. Se arretri anche solo un po' è facile che lo sci faccia un bel presentat arm e la cosa non è assolutamente piacevole: a me è capitato un paio di volte nel corso della stagione e non sono volato solo ed esclusivamente per fortuna.

:)
Esatto 87° - 0.7 o più........... (per i GS)
Restringendo gli angoli è un altro mondo (anche se non sempre).........

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Santo, però anche farti chiamare "Belfigon"... :rotfl:

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

renntiger ha scritto:
Bill ha scritto:
Alessio ha scritto:
Attenzione ad una variabile da non sottovalutare..

E' importante la "location" dove solitamente si scia..

Fabius credo sia "appenninico" come me. Renn.. Le cose sono un po' diverse per noi..

Se parli di fondo ghiacciato posso essere d'accordo ma non per il 100% della stagione. Ormai anche qui al mattino c'e' un fondo durissimo fino alle 11, trasformata fino alle 13 e poi paciaracca.

Credo che Alessio faccia riferimento alla larghezza delle piste, e qui gli do sicuramente ragione. Noi siamo abituati alle autostrade, soprattutto se si scia in Trentino Alto Adige. Se le piste sono strette, avere uno sci lungo ai piedi non è certo il massimo. Già il monster diventa stancante, non tanto per la lunghezza (io ho il 177), ma per la larghezza dello sci. Però, ragazzi non dimentichiamoci che fino ad una decina d'anni fa o anche meno nel mio caso, andavamo per stradine con sci da 2 metri...

Eh si, ebbene si, purtroppo: anche questo è determinante.
Io vado a Roccaraso o a Ovo da Giò, e gente ce n'é, su piste non granché larghe.
Una giornata così, magari con neve morbida, la vedo come un incubo con un GS FIS...

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

renntiger ha scritto:
Santo, però anche farti chiamare "Belfigon"... :rotfl:

Se l'é cercata in altro post, parlando delle mutazioni del suo nickname!!!
:)

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Beh, Fabio, e qui temo che mi toglierai definitivamente il saluto, ma sai che fare delle belle serpentine strette, magari nella neve molle, con un 186 non è per niente male? Mi spiace che oggi Tonio sia impegnato con Maplus, perché ti potrebbe tetimoniare che sabato abbiamo fatto, come pista finale della giornata, tutta una Bontadini dai 3500 fino a Plan Maizon tutta in questo modo, e l'ultimo tratto era veramente molle, tant'è che abbiamo rinunciato a scendere a Cervinia con gli sci.

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

renntiger ha scritto:
Attenzione che stiamo parlando di sci in preparazione "umana". Probabilmente gli stessi sci preparati in versione esasperata, come quelli a cui è abituato Beelfagor e progenie, sono un'altra cosa. In versione "addolcita", e sempre usati come faccio io ad andature da pensionato, l'unica cosa che ho notato di questi sci è che non perdonano errori.

Non per fare il bastian contrario ...
ma a me sembra che abbia poco senso comperarsi il Ferrarino per rialzargli l'assetto e montargli molle ed ammortizzatori più morbidi in modo da renderlo più confortevole, cambiarli cerchi e gomme per abbassarne le performances in curva ... perchè non "siamo buoni" di guidarlo per quanto è stato espressamente progettato e costruito ...
Casomai trovo più sensato prendere una bella Golf GTI e modificarla per aumentarne le prestazioni e renderla aderente alle nostre aspettative di poterla sfruttare almeno al 90% ...

Per carità ...
tutto è lecito e se uno si vuole prendere il GS Fis per fare il turista in pista è liberissimo di farlo.

Io la penso diversamente ...
credo che IN CAMPO LIBERO ed aperto al traffico dei turisti, con le condizioni che si incontrano normalmente in pista il GS Fis sia inadeguato ... anzi, direi improponibile PER UNO SCIATORE DELLA DOMENICA pur se di buon livello, di esperienza e discretamente in forma.
Molto meglio un GS negozio magari "incattivito" a dovere ...
oppure uno SL Fis che risulta godibile ed adeguato alle piste aperte al traffico ...

Ciaooooooooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

renntiger ha scritto:
Beh, Fabio, e qui temo che mi toglierai definitivamente il saluto, ma sai che fare delle belle serpentine strette, magari nella neve molle, con un 186 non è per niente male? Mi spiace che oggi Tonio sia impegnato con Maplus, perché ti potrebbe tetimoniare che sabato abbiamo fatto, come pista finale della giornata, tutta una Bontadini dai 3500 fino a Plan Maizon tutta in questo modo, e l'ultimo tratto era veramente molle, tant'è che abbiamo rinunciato a scendere a Cervinia con gli sci.

Beati voi 2 volte: perché eravate a sciare e perché ci riuscite.
Il Volkl nella neve morbida delle 12 sulla Croda era mooolto ostico...
Magari non avevamo fatto le giuste presentazioni... :) :) :)

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

'mazza se correte oggi........ manco riesco a staccare per lavorare un pò!
eh eh eh eh!!!!!!!

Sinceramente avevo pensato al Belfigon, ma ma con le due E (a mo' di beeeelato), ma visti certi individui che bazzicano qui dentro.....
Meglio non contribuire...... eh eh eh!!!!!!

Fabio
gli sci che hai ben manzionato (iSpeed, il D2, il GSX Elan), fanno parte di quell'esigua schiera di sci che assomigliano a dei FIS (donna) dolci, magari lievemente sottodimensionati e credo siano più che soddisfacenti per il 97% degli sciatori.
Poi per il restante 3% (quelli che fanno il raggio medio con un 191 dentro le due gattate, per intenderci e mettendo due paletti di riferimento -vedasi il link di geronte-) nulla è precluso!
PS: e sono gli stessi che usano un SL come si DEVE fare.....

Immagine
"Il mio psicoanalista sostiene che nella vita non posso fare il regista! Al massimo posso fare l'attore."

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Per Cirex:

beh, il mondo è bello proprio perché è vario... se no la penseremmo tutti nello stesso modo. Mi chiedo però perché tu te ne vada in giro con un SL FIS allora e non con un bell'allround. Tu lo trovi adatto, io lo trovo noioso.

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
thefabius ha scritto:
...Una giornata così, magari con neve morbida, la vedo come un incubo con un GS FIS...

Su questo sono assolutamente d'accordo; le poche volte che capita vorrei avere una mitraglia. :lanciarazzi: :lanciarazzi: :lanciarazzi:

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

beh, in ogni caso, dopo tanto tempo, siamo tornati ad una bella discussione tecnica di quelle che hanno fatto diventare questo forum il punto di riferimento dello sci :D

Profilo  
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 15:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

cirex ha scritto:
renntiger ha scritto:
Attenzione che stiamo parlando di sci in preparazione "umana". Probabilmente gli stessi sci preparati in versione esasperata, come quelli a cui è abituato Beelfagor e progenie, sono un'altra cosa. In versione "addolcita", e sempre usati come faccio io ad andature da pensionato, l'unica cosa che ho notato di questi sci è che non perdonano errori.

Non per fare il bastian contrario ...
ma a me sembra che abbia poco senso comperarsi il Ferrarino per rialzargli l'assetto e montargli molle ed ammortizzatori più morbidi in modo da renderlo più confortevole, cambiarli cerchi e gomme per abbassarne le performances in curva ... perchè non "siamo buoni" di guidarlo per quanto è stato espressamente progettato e costruito ...
Casomai trovo più sensato prendere una bella Golf GTI e modificarla per aumentarne le prestazioni e renderla aderente alle nostre aspettative di poterla sfruttare almeno al 90% ...

Per carità ...
tutto è lecito e se uno si vuole prendere il GS Fis per fare il turista in pista è liberissimo di farlo.

Io la penso diversamente ...
credo che IN CAMPO LIBERO ed aperto al traffico dei turisti, con le condizioni che si incontrano normalmente in pista il GS Fis sia inadeguato ... anzi, direi improponibile PER UNO SCIATORE DELLA DOMENICA pur se di buon livello, di esperienza e discretamente in forma.
Molto meglio un GS negozio magari "incattivito" a dovere ...
oppure uno SL Fis che risulta godibile ed adeguato alle piste aperte al traffico ...

Ciaooooooooooooooooooooooooo

E così mi vai fuori strada......... :D :wink:

RC incattivito.......... razzata provato sia con i TI sia con i Blizzard.......non mi dilungo :morto: e sai che fine hanno fatto, ma considera che se poi non c'è la struttura per sorreggerlo (il telaio della Golf....) tutto è inutile, peggiori solo le cose!

Addolcire...... Renny mica si dice di portarlo a 90° + 1.5........ Basta quello che ho scritto sopra, che normalmente è la preparazione standard.

Poi quella di sculettare con un SL Fis......... ma se vuoi cambiarlo ogni 2x3........... marameo

Ciao Bastiano!
:verylol: :wink:

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 216 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora