Oggi è 28 aprile 2024, 15:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sci nuovi per ex ex ex atleta
MessaggioInviato: 29 settembre 2011, 17:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 3 agosto 2011
Messaggi: 6
Dunque, come scritto in sede di presentazione, ho 29 anni e un passato da agonista. Dai 6 ai 17 anni ho fatto sci club raggiungendo per 3 anni consecutivamente le finali dei campionati nazionali all'Abetone. Poi, a 18 anni, ho appeso gli sci al chiodo e da allora non ho sciato più di 7 o 8 volte in tutto.

Ora vorrei riprendere, e ho bisogno del vostro consiglio perchè a livello di materiali sono rimasto alla preistoria: 15 anni fa gli sci erano tutti belli uniformi dalla punta alla coda, e la base per scegliere la lunghezza era di sommare 15 o 20 cm alla propria altezza. Sciancrature, carving e all-mountain non esistevano minimamente.

Lo so, sto parlando come un matusa!

Sono dubbioso tra lo standard a cui ero abituato, tipo un Atomic RS D2 GS 186 cm (io sono 189, la lunghezza va bene?), ovvero materiale race FIS, e invece qualcosa di più tranquillo, visto che non ho intenzione di fare pali. Insomma, ho sempre e solo avuto sci a norma FIS da gara, ma sarò ancora in grado di "portarli"? Sono più difficili rispetto a miei tempi? E viceversa, un materiale un pò più da turista, regge la velocità? Perchè è vero che non faccio pali, ma a sciare uno non è che disimpara... e insomma, non è che fossi proprio un fermone ai tempi...

Che mi consigliate???
Grazie!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sci nuovi per ex ex ex atleta
MessaggioInviato: 29 settembre 2011, 18:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Semplice.... un osci FIS da donna... o melgio dire cosi non si creano problemi e non mi danno del mostro su altri forum.. uno sci FIS 183 che usa anche un ragazino di 14 anni a fare le gare.....
sotto di questi puo darsi che ti traballa la dentiera se il piede è ancora buono come una volta e dicono che non si dimentica ....


ole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sci nuovi per ex ex ex atleta
MessaggioInviato: 30 settembre 2011, 17:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Potenzialmente dire anch'io un FIS donna, ma non il 181 D2 che mi hai venduto Marcolino, perchè è veramente tostissimo (anche di più di un 191.....)
Mentre il Rossy 182 r.23 nuovo è perfetto, semplice ed intuitivo, ma richiede mooooolta tecnica.

Però, pensavo.......

Credo che 15 anni di “astinenza” pesino ben oltre il prevedibile.
Di acqua sotto i ponti ne è passata veramente parecchia.

Proprio nel campo dei materiali c’è stata una evoluzione che inevitabilmente si riflette sul come si scia (o viceversa che dir si voglia)

Per l’età, le dimensioni ed i trascorsi, la tua scelta (186) sarebbe giusta se non vi fosse quel buco, anche se la poca sciancratura, traendo in inganno, potrebbe dare la sensazione che il Fis attule sia più simile a quello che utilizzavi un tempo.

Secondo me (palanche permettendo) il discorso prima parte dalle scarpe (che non hai specificato) poi si estende allo sci, che comunque lo vedrei tipo top da negozio, posponedo l’acquisto dello sci FIS a quando avrai “digerito” il nuovo gesto, che come sai, visti i trascorsi, passa attraverso un buon maestro.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sci nuovi per ex ex ex atleta
MessaggioInviato: 30 settembre 2011, 18:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ciao e benvenuto.
Vado un pò controcorrente e ti dirò.........un atomic d2 da 186 con struttura morbida non dovrebbe essere per nulla difficile per te.
Facevi gare, quindi sai sciare ad un certo livello, nel senso che il piede è quello giusto e lo sci non è per nulla impossibile e del resto sei abituato a materiale di un certo tipo, ben strutturato, intendo.
E del resto sai anche che uno sci come quello ha necessità di uno scarpone di un certo tipo, quindi fai le tue considerazioni.
:)

Questo se vuoi rimanere sul race pistaiolo, cioè su materiale che ti dia sempre la stessa soddisfazione degli sci che usavi quando facevi gare.

Se invece vuoi uno sci sempre ben strutturato come un gs ma un pelo più morbido e che ti permetta di sciare sia in relax nei giorni di affollamento che tirare due curve come si deve quando le condizioni lo permettono non scarterei un head i.speed da 184 oppure un bello scione sempre head da 88 mm di centro o giù di lì, che ha sempre struttura in sw, quindi in legno vero, titanal e fibra, sciancrato il "giusto" e godibile in qualsiasi situazione.

E a scanso di equivoci dico subito che chi fa/ha fatto gare ad un certo livello non ha nessun problema di neve fresca o marcia per cui in qualsiasi situazione riesce a portare con disinvoltura sia un 165 sl che un gs da 191 in condizioni difficili.
:wink:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sci nuovi per ex ex ex atleta
MessaggioInviato: 1 ottobre 2011, 10:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
Magari, una o due orette con un maestro gggiovane per focalizzare bene i cambiamenti tecnici, e poi sei pronto per usare qualunque cosa... :D


Io ti dico, non ho mai fatto gare a quel livello, sono ben 20 cm meno di te e peso ben 60 Kg, ma uso divertendomi come un pazzo un Rossignol WC 175....

Quindi, vai con dios e fidati di Mark... :D

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sci nuovi per ex ex ex atleta
MessaggioInviato: 1 ottobre 2011, 18:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Forse ti può essere utile l'esperienza da me vissuta,a parte il vantaggio della tua eta'ed i risultati agonistici è più o meno simile.
Ho smesso di fare gare a 36 anni ,poi 20 anni di stop completo :toctoc: poi una vocina alle soglie della pensione(mia figlia)mi dice....... perchè non riprovare?non ti sarai mica dimenticato?
Naturalmente sono partito con gli acquisti,gli ultimi sci erano dei 207 da gs,sentivo dire in giro che erano totalmente diversi e più corti,non avevo avuto la fortuna di capitare ancora su questo o altri forum.... e allora fai da te.
Negozio di grande distribuzione, il commesso sembra competente :? gli spiego la situazione......lui: ma facevi gare???allora ti serve uno sci che ti supporti bene e tenga perfettamente e mi appioppa un bel 186 da Gs dicendomi pure che il 191 era meglio di no perchè dopo cosi tanto tempo avrei fatto fatica :suicidio:
Dalle prime discese intuisco che proprio non ne vogliono sapere di girare e di assecondarmi,immagino due possibilità o sono rincretinito con l'età oppure sono sci tosti che non mi aiutano,un giorno sciando(vabbe scendendo)trovo uno ski test,provo un paio di atomic gs10 praticamente un RC e mi rendo conto che non sono del tutto rincretinito ma mi hanno rifilato un paio di putrelle che non sapevano a chi dare :( immediatamente sostituite con nuovi Atomic GS10 mis.175.
Non che abbia ripreso a sciare come una volta ma almeno avevo un attrezzo che mi consentiva di riapprendere,poi ho conosciuto questa gabbia di matti :pazzo: :D e ho deciso di iscrivermi a un corso organizzato da Mark e da allora non sono più guarito :rotolare:
Conclusione:per la scelta dei nuovi sci sei in buone mani,Mark ti consiglierà quello giusto;per il resto ti consiglio di fare qualche bel corso per aggiornarti (la prima volta che mi hanno visto scendere mi hanno chiamato Thoni) qui si organizzano con ottimi istruttori nazionali, invernali ed estivi e buone sciate :D

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sci nuovi per ex ex ex atleta
MessaggioInviato: 2 ottobre 2011, 11:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 3 agosto 2011
Messaggi: 6
ah ah ah Thoni mi piace un sacco! Io posso essere allora Pierino Gros!
Giustamente mi avete fatto notare che non ho menzionato le scarpe. In realtà è una delle poche cose su cui non ho dubbi. A costo di finire le prime giornate di sci dopo 2 ore coi piedi, i talloni e il femore rotto per la durezza della scarpa, prendo almeno un flex 130, eventualmente anche un 150, chiaramente materiale FIS. La spinta la dai con la scarpa. Almeno lì voglio rimanere sul competitivo.
L'idea del FIS da donna mi incuriosisce, anche perchè viene da uno che qualcosina ne sa...
Mi sa che dovrò fare un salto in negozio...
Per quanto concerne Head non sono un grande estimatore, però è una sensazione assolutamente personale, nessuno se ne abbia a male :)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sci nuovi per ex ex ex atleta
MessaggioInviato: 2 ottobre 2011, 11:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 3 agosto 2011
Messaggi: 6
E anche due ore con un maestrino non mi pare un cattivo consiglio, anzi!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sci nuovi per ex ex ex atleta
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 18:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Anche la durezza della scarpa è una scelta importante,però il 150 lascialo ad atleti ben allenati, i primi 2 anni ho sempre sciato con un 130 e una sola vite ed era pure troppo, dallo scorso anno ho aggiunto la seconda;trovo il flex giusto( circa 140) quando uso il Gs,a volte quando le nevi non sono ottimali e uso sci piu larghi e morbidi è persino eccessivo.Ricorda che il flex e un valore indicativo per dare una categoria di riferimento alla scarpa e cambia a seconda del marchio.
Fondamentale:non devi essere tu a scegliere la scarpa,sarà solo il tuo piede che deciderà |)) se farai in questo modo riuscirai a far convivere precisione e comfort naturalmente con l'aiuto di Mark e della sua esperienza :wink:

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sci nuovi per ex ex ex atleta
MessaggioInviato: 4 ottobre 2011, 8:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
vonmanstein ha scritto:
E anche due ore con un maestrino non mi pare un cattivo consiglio, anzi!!!


Aloha,

direi che sia un ottimo consiglio....
inoltre dato che sei ancora giovincello, se trovi un maestrino formato da poco, tuo coetaneo o poco più grande, farai due ore SPETTACOLARI !!!

:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sci nuovi per ex ex ex atleta
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 19:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 3 agosto 2011
Messaggi: 6
Effettivamente di tempo ne é passato davvero tanto... però non è mai troppo tardi per ringraziare chi é intervenuto nella discussione ed ovviamente Mark che mi ha consigliato! Sono stati 2 anni di puro divertimento con l'attrezzatura presa nella cripta!!! Dalbello Skorpion 130 come scarpe e Rossignol 182 FIS donne come sci. Credo che il prossimo autunno ritornerò nella cripta per un aggiornamento degli sci! Anche da Torino ormai gli sci si prendono solo da Ornello!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sci nuovi per ex ex ex atleta
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 22:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
vonmanstein ha scritto:
Effettivamente di tempo ne é passato davvero tanto... però non è mai troppo tardi per ringraziare chi é intervenuto nella discussione ed ovviamente Mark che mi ha consigliato! Sono stati 2 anni di puro divertimento con l'attrezzatura presa nella cripta!!! Dalbello Skorpion 130 come scarpe e Rossignol 182 FIS donne come sci. Credo che il prossimo autunno ritornerò nella cripta per un aggiornamento degli sci! Anche da Torino ormai gli sci si prendono solo da Ornello!!!


Posso confermare :-)
Ormai, il mio viaggetto (da Torino) annuale e' qualche tempo che me lo faccio. Tempo ben speso.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) [sondaggio] Tomba atleta del secolo?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

fred68

72

3025

17 giugno 2014, 10:46

Bill Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sci nuovi !?!?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Gatto

24

2160

4 gennaio 2008, 7:18

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Nuovi sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

sexten

38

4725

16 ottobre 2009, 15:41

sexten Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sci nuovi

argo

13

1499

4 giugno 2013, 10:56

valelura Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. soletta sci nuovi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

alex78

37

2926

1 febbraio 2007, 12:24

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike