Oggi è 21 novembre 2024, 10:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 ottobre 2016, 18:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Ciao a tutti,

Siccome sono poco attivo sul forum mi ripresento.
Sono Alessio da Domodossola, ho 27 anni e scio fin da quando ne ho 5... mamma mia quanto tempo :O
facendo agonistica dai 6 ai 16 anni.

In attesa di mettere piede nella cripta per farmi illuminare da Mark su scarponi e sci, avete qualche suggerimento da darmi per quanto riguarda proprio gli sci? (purtroppo non ho avuto modo di fare nessun test di materiali nuovi :wallhead: )

Sono 180cm x 85KG e ben allenato (insomma non mi fa paura mettere delle putrelle ai piedi :-))

Vengo da un Salomon LAB XRACE 175 r17 del 2014/2015, sci che non mi è dispiaciuto ma che non ha mai fatto scoccare la scintilla come fece l' Atomic D2 GS FIS 183 (Che, per quanto più vecchio e difficile , l' ho sempre rimpianto)

Cosa cerco nello sci? Semplice:
a) Buona stabilità ad alte velocità.
b) se ci sto sopra deve permettermi di tirare curvoni.
c) Un buon Ampio e medio raggio in primis, ma senza dimenticarsi del corto (nei limiti del possibile)
d) Non deve essere troppo morbido.... scio abbastanza di forza, e visto il mio peso e massa muscolare preferisco qualcosa di bello gnucco, che ci devo stare sopra per farlo girare

Penso sia tutto.

Grazie in anticipo a tutti

Profilo  
MessaggioInviato: 30 ottobre 2016, 19:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Rossignol/Dynastar master m21 mt se vuoi uno sci tuttofare (per cui lungo 180 cm), head ispeed pro sempre 180 oppure vai di gs gara con raggio sui 23-25 mt come il tuo vecchio atomic
Degli altri non so dirti.
Non andrei su atomix xt e l'equivalente salomon, sono più simili a degli sl come comportamento e per quello che cerchi forse dopo una stagione ti stuferebbero
Ciao e benvenuto
:)

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 30 ottobre 2016, 22:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Mentre personalmente andrei sempre in Rossi, ma di Master M23, che è simile, come comportamento,
ad un vecchio fis donna morbido, pero' aggiornatissimo grazie al lieve rockeraggio.
Dopo spetterebbe a Marcolino il compito di cavar fuori da mazzo (con le sue manine sante) quello di
maggior "durezza".

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2016, 3:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head i.GS RD
santojonny ha scritto:
Mentre personalmente andrei sempre in Rossi, ma di Master M23, che è simile, come comportamento,
ad un vecchio fis donna morbido, pero' aggiornatissimo grazie al lieve rockeraggio.
Dopo spetterebbe a Marcolino il compito di cavar fuori da mazzo (con le sue manine sante) quello di
maggior "durezza".

Esatto, avrei detto anche io M23.
È comunque uno sci molto più impegnativo del tuo Salomon, ma se il tuo livello è alto non avrai problemi particolari e ti divertirai come un pazzo.
Per quanto riguarda il medio raggio, non è semplice valutare. Personalmente caricandolo parecchio riesco a farlo girare "corto", perché è uno sci molto rotondo e progressivo e se sfruttato lo permette, ma dipende da persona a persona e dare garanzie su questo aspetto non è scontato. :)

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2016, 9:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ecco che il 21 mt della dynastar (spatola più morbida del master rossignol) è più che papabile............. :wink:

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2016, 10:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
gio', ma lui preferisce: "gnucco - buona stabilità ad alte velocità - permettermi di tirare curvoni - buon Ampio e medio raggio in primis"
solo in subordine parla di corto raggio. A proposito del corto, poi dobbiamo intenderci: un paio di maniche scendere in conduzione, cosa
gia' difficile anche con un SL, altro e' diagonalina+derapata, che con il 185 viene che e' una meraviglia, perche' la sciancratura influisce poco
e quindi s'impunta meno.

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2016, 15:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

giò ha scritto:
Ecco che il 21 mt della dynastar (spatola più morbida del master rossignol) è più che papabile............. :wink:

Era, purtroppo. Il nuovo Dynastar è diventato duro come il Master, e differisce da quest'ultimo sono nella serigrafia. Una grossa perdita

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2016, 11:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
Tommaso ha scritto:
giò ha scritto:

Era, purtroppo. Il nuovo Dynastar è diventato duro come il Master, e differisce da quest'ultimo sono nella serigrafia. Una grossa perdita

Ciao Tommy, io i Dyna a PMC non li ho mai provati, ma settimana scorsa sono stato da Mark con il socio a comprare sci nuovi e gli ha consigliato proprio Dyna tra i 2 per il fianco.
Tra l'altro dal prossimo anno lo stesso fianco lo adotta anche Rossi...

Tornando alla richiesta dell'amico c'è poco da inventarsi... visto il livello anche io gli consiglierei M21 o M23 sarebbe anche da capire in che zone scia/periodo dell'anno, i PRO ma 185 o i FISCHER RC4 GS.
Se poi vuole restare sui FIS... buon divertimento.

ImmagineImmagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 2 novembre 2016, 23:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

AleDese ha scritto:
Tommaso ha scritto:
giò ha scritto:

Ciao Tommy, io i Dyna a PMC non li ho mai provati, ma settimana scorsa sono stato da Mark con il socio a comprare sci nuovi e gli ha consigliato proprio Dyna tra i 2 per il fianco.
Tra l'altro dal prossimo anno lo stesso fianco lo adotta anche Rossi...

Tornando alla richiesta dell'amico c'è poco da inventarsi... visto il livello anche io gli consiglierei M21 o M23 sarebbe anche da capire in che zone scia/periodo dell'anno, i PRO ma 185 o i FISCHER RC4 GS.
Se poi vuole restare sui FIS... buon divertimento.

Ciao Ale, perdonami ma questa cosa del fianco al momento mi sfugge qualcuno mi schiarisce le idee? Hihih

Per quanto riguarda la spatola, avevo apprezzato tantissimo la Dynastar 2015/2016, mentre mi ha deluso molto la nuova, ma semplicemente perché non sono un grande fan del Master in 180cm e fianco a parte (ma non so in cosa differisce esattamente, come scritto su) credo che quest'anno lo sci sia lo stesso..

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 17:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Fischer RC4 WC GS Master - Rossignol 9STI Oversize
Nel mio piccolo: se ti sei trovato bene con il vecchio atomic fis 183 perchè non prendere un'equivalente in chiave moderna?
Io pur essendo più leggero di te e pur non avendo mai fatto agonistica, utilizzo un fischer master 183. E' uno sci abbastanza impegnativo ma regala soddisfazioni incredibili.

Ciaoooo
bisarz

Profilo  
MessaggioInviato: 18 dicembre 2016, 0:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Ciao a tutti ragazzi,
Scusate l assenza e le non risposte.. ma purtroppo il lavoro mi porta via sempre troppo troppo tempo.

Alla fine sono entrato nella cripta e ho finalmente conosciuto il mitico Mark.

Dopo un iniziale scambio di battute siamo entrati nel sodo, classiche misurazioni del piede e mi consegna un redster WC 130. Provenivo già dallo stesso scarpone ma del 2014. Allora ho provato a chiedergli se poteva valerne la pena salire di FLEX e mi sono ritrovato da prima un 150 sul piede.... ma poi abbiamo deciso di tagliare la testa al toro e, dopo un analisi dettata anche dal livello di sciata e condizione fisica, ci siamo gettati su un WC 170 lifted.

Per fortuna non ho necessitato di troppi ritocchi. Una leggera termoformatura ed una passata sul laser per il canting e stop.

Ad uno scarpone così poi ho dovuto aggiungere anche uno sci, e qui di nuovo mille dubbi. Ma il mitico Mark mi dirigge sull' attrezzo che, forse forse, era quello che desideravo. Un Redster Doubledeck 3.0 183cm r>24. Insomma un modello simile ma aggiornato a quello che ho usato qualche stagione fa e rimpianto con il passaggio al salomon x-race.

Oggi, dopo una decina di prove sulla neve, posso dire che entrambi i prodotti presi si comportano da dio.
Lo scarpone è di una precisione e reattività incredibile, mentre lo sci è una lama. Stabile anche sul ghiacciato e ad alte velocità. Nonostante il raggio, inoltre, se lavorato bene gira bello stretto e non l ho trovato nemmeno faticoso.
Una cosa che mi ha sorpreso è stato il corto raggio. Lo sci entra facilmente, non aggancia eccessivamente e ti permette di uscire divinamente con il giusto anticipo per affrontare la curva in senso opposto.
Sul veloce invece inutile commentare, è il suo terreno preferito, presa di spigolo e via a tirare binari di felicità :)

Insomma con la consapevolezza di oggi avrei rifatto gli stessi acquisti.

A presto con nuovi e interessanti update ;)

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e a Mark per avermi sopportato un pomeriggio in cripta e per avermi fornito materiale al TOP.

Immagine

Immagine

Inviato dal mio Huawei P9 Plus utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: 18 dicembre 2016, 7:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Ciao, bella analisi ;)
Auguri e buone sciate!