Oggi è 23 novembre 2024, 21:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 10:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Cita:
@CHIP: ma sei ritornato ai vecchi scarponi?!?!

ciao monix
in realta' io non ho mai abbandonato gli RS90....
diciamo che dati i problemi di....condensa il Raptor RS Supershape lo tengo per....la primavera.....mi dà troppo fastidio sciare con quella sensazione di freddo ai piedi
tecnicamente sono due cose diverse, e' vero, ma comunque anche gli RS90 (eanche gli Rs80 dell'anno prima) sono dei wc.....per il mio livello vanno piu' che bene
anche se la linguetta del raptor andrebbe anche meglio....

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 10:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Cita:
Beh Chìppe ...
ok per il giudizio sospeso ... ma non volevo giudizi ... solo le tue impressioni ...
Mi par di capire che il SS Speed 08/09 lo trovi meno intuitivo e meno giostrabile rispetto al mod. 06/07 ...
ma ciò secondo te è dato dal nuovo centro di 68 mm. rispetto ai 66 precendenti, oppure dalla nuova piastra che non è dissimile da una CP13 e quindi sufficientemente rigida rispetto al semplice rialzo precedente, oppure si tratta proprio di struttura più performante rispetto alla precedente ???

Dài Chìppe ... vista la tua esperienza di aste Head, chiedo info anche a te xchè vorrei cambiare i legni alla mia signora; verso fine anno avevo avuto uno scambio di post con Dani, il quale, vista la provenienza slalomistica della donzella, mi suggeriva di puntare sul Power One che è di strettissima derivazione dal SS Speed 2007/08 ... e quindi mantenendo un'alta giostrabilità permetteva in ogni caso anche di allungare i raggi di curva consentendo una buona stabilità ... il tutto senza stancare troppo il conducente ...
Urka ... dài ... sospendi la sospensione del giudizio ...
Ciaooooo

caro Ciro
trovo un po' difficile dare impressioni senza dare giudizi.....
poi come ho piu' volte detto, VISTO CHE NON SONO UN TEST...ATORE MA SOLO UN TESTONE, mi torna difficile dire se le sensazioni avute siano dovute alla piastra piuttosto che alle nuove geometrie....boh....poi erano proprio i primi giorni che sciavo....ripeto che necessito di verifiche anche se l'imputata principale potrebbe essere proprio la piastra
per lo stesso motivo di cui sopra mi rifiuto di dare indicazioni di acquisto alla tua signora...
dico solo che se proprio proprio, vista la facilita' di utilizzo in tutti i raggi di curva e a tutte le velocita', beh terrei in considerazione quell'offerta della versione del ss speed dell'anno scorso con il ff11 (ESSENDO PERALTRO QUESTO UN ATTACCO MOLTO "WOMAN"....)

Cita:
Chip .. Chip .. Chip ..
te lo avevo detto e ripetuto un sacco di volte ... prendili in 177 !!!
Ma tu no !
Tè ghè vòsùdo fare èl tèstòn e n'dàre pàr la tò strada cò à bàrèta fràcà sùi òci !
Vorrà dire che se vuoi farli correre, è la volta buona che "ti alzi un pò dalla sedia" ed incominci a caricare per bene le spatole ...
ahahahahahahahahahah

il discorso di caricare bene le spatole e' corretto....
quello di farli correre non e' una necessita' pero' a volte capita.....
la cosa che non mi aggrada e' che a parita' di sciatore, di velocita' e di pista i "vecchi" i.sl (come anche l'i.sl chip, non solo quello della foto postata sopra ma per intenderci anche i due che ho usato a campiglio l'anno scorso e fotografati nel report che tu sai) beh scusami ma quelli non sbattono per niente, neanche a volerlo....
come me lo giustifichi questo???
nonostante io stia....seduto sempre allo stesso modo......
al massimo, essendo degli sl con un raggio di curvatura sotto i 12 m, possono "spigolare" (mai successo peraltro) ma sbattere di spatola....
nemmeno sul duro
come invece fanno i ss "red", troppo morbidini
o appunto i ss speed 2007 (che da questo punto di vista mi hanno un po' sorpreso negativamente, visto anche quello che diceva renn, "il miglior race carve mai provato"....)
posso solo dirti che l'anno scorso quando al sestrieres tentavo di tener dietro a drey con un paio di Rossi 9x Oversize ti mod 2005/2006 in 167 non ho mai avuto il problema delle spatole che sbattevano, nonostante siano notoriamente dei plasticoni......
boh

PS.
il problema delle spatole che sbattono non mi e' nuovo...
a dire il vero fu proprio il motivo per cui contattai mark telefonicamente la prima volta in assoluto....
venivo da un i.sl wc in 160 (quello grigio con il puntalone in plasticona per intenderci) che non sbatteva mai
aveva una geometria molto meno sciancrata, sembrava un rc....
l'anno dopo prendo il modello nuovo in 165 e le spatole mi sbattono...
chiamo mark, mi dice che ppreparando bene lo sci la cosa potrebbe sparire (la preparazione era quella della casa), parliamo anche di avanzare l'attacco di un cm visto che head tende a far sciare sulle code ma con la Cp13 non si puo', sono gia' al limite, bisognerebbe spostare la piastra....
lascio perdere, poi alla prima preparazione dello sci nel laboratorio dove andavo il problema scompare.....
com'e' come non e', i modelli degli anni successivi quel problema non l'hanno piu' presentato, anzi come si dice vanno proprio da Dio.....
e quell'sl che sbatteva adesso ce l'ha ai piedi mio nipote che se ne frega di tutti questi discorsi....
io mi sono convinto che a volte basti qualche piccolo cambiamento nelle geometrie o nella struttura dello sci per determinare queste situazioni.....
come del resto mi sembra sia successo con il ss speed......

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 11:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Diavolo Chip, non puoi pretendere con la tua struttura fisica che il Supershape speed 170 vada via come su due binari quando lo fai correre. Lo stai usando in una misura inappropriata per il tipo di sci che è. Anche se so già che non sei d'accordo, la misura per te era 177, stessa misura che ha Drey e che mi ha fatto dire che era il miglior RC che avessi mai provato, affermazione che confermo in pieno (se consideriamo l'i.speed di una categoria differente).

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 11:24 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

mah sergio cosa vuoi che ti dica...
sono 1,76 per 82 kg "a nudo"
a velocita' non mi sono mai cronometrato ma dubito di andare normalmente a + di 50-60 km/h

se questo basta a mettere in difficolta' un rc in 170.....

allora per le mie necessita' RIPETO che sono meglio gli i.sl in 165......
drey ha esigenze diverse, l'anno scorso con i K2 sl Moto in 161 correva + di me...
quindi ha fatto bene ad andare su misure + lunghe....
altrimenti head il ss speed doveva produrlo solo in 177
cosi' la cosa era chiara....

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 11:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Urka !!
Chip ma quanti dubbi !!
Ma non ero io che stavo chiedendo info a te ??

Beh ... vediamo se riesco a darti qualche risposta valida .. allora ..

1) il fatto che i tuoi vecchi iSL non sbattano di spatola o sbattano molto meno rispetto al SS Speed 08/09 credo derivi dal fatto che lo slalom essendo più corto ha una struttura più rinforzata e rigida rispetto all'altro.
Inoltre penso che conoscendo tu i limiti in velocità del tuo vecchio iSL non lo lanci a velocità che ritieni eccessive e quindi anche se lo conduci "un pò sulla sedia" lui risponde ottimamente.
Discorso differente con il SS Speed che essendo più lungo e forse un pochino più morbido, ha bisogno di una diversa centralità, e di essere "caricato" in modi e tempi differenti rispetto allo slalom.

2) Altro fattore che non dovresti mai sottovalutare è esattamente quello che tu dici (cito)
>visto che head tende a far sciare sulle code ma con la Cp13 non si puo', sono gia' al limite<
e quindi concettualmente necessita di un baricentro leggermente più avanzato rispetto a modelli di altre case.
Ricordiamoci sempre che nel bene o nel male anche i modelli da rastrelliera provengono concettualmente dai race sviluppati dagli atleti e nel nostro caso il Bode che fatalità usualmente scia "di coda".

3) Poi, come dici tu, penso che con una preparazione dello sci ottimamente mirata, anche se non può certo stravolgerne le caratteristiche e le razioni, sia anche agevole ottimizzare il comportamento delle proprie aste.

Ciaooooo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 11:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
@ Renny ribadisco il concetto: quello che piace a te è l'unica seria tua considerazione da prendere.
Se ti va bene così...... perfetto, ma per tuo uso personale.
Del resto con tutti i test che hai fatto avrai scelto lo sci a te più idoneo (non scherzo).
Soggettività quindi. E qui concordo in pieno.
L'ho scritto sempre per tutti e per tutto figuriamoci se proprio con te modificassi il mio modus vivendi.

A margine, ma bada bene solo a margine, esiste l'oggettività.
E' far passare che i twin (veri) siano il futuro dello sci in pista che non mi trova concorde.
Integrando, ho preso dei Blizzard GSR e nonostante un centro non canonicamente da GS/RC (68)
ha necessità di stare di spigolo e se lo metti di traverso lui s'inrazza come un mulo
scalpitante. Ed anche il 9X con l'estremizzato 80 è in quella direzione.

Per anni il centro, rapportato alla max larghezza di coda e spatola, è stato la stella
cometa per capire a secco uno sci. Poi si poteva provare (ad aver la mano...) anche la
rigidità di flessione..
Oggi le misure storiche sono molto meno indicative ed entrano in gioco la torsione sia
della spatola sia della coda, la piastra integrata (con la struttura) e gli angoli di
convergenza e contrasto, che com'è noto non vengono mai forniti dalle case (non a caso!).
Ed ecco la seconda integrazione: quando sono usciti i nuovi GSWC r.27 tutti era preoccupati
di aver putrelle che non giravano neanche in una delle mille rotonde della verde brianza,
poi, una volta provati, tutti hanno convenuto che girano tranquillamente.....
Tutto ciò a patto di sfruttare l'attrezzo per come è stato ideato.

Poi si può fare come Giò: usare provocatoriamente un GS in fuori pista ed un Twin
(semi-tale) in pista, ma chiaramente è tutta una storia diversa......
E per semi-tale e modifiche se prendessimo un Magnum e montassimo una codina leggermente
rialzata e lo pitturassimo con scritte e ghirigori rococò.....?
Provocazione per provocazione.....
eheheheheh!!!!!

Capitolo della "Sidrome del corto perchè è...... più meglio"
@Chip ho suggerito il 175 i-S/WC o ss 177 ....... risultato SS 170
@Spino ho suggerito il 185 i-S/WC al limite 180 ....... risultato 175
Tutti due felici e contenti..... Nooooo!
Alla fine mi hanno condizionato sul minimal ed ho preso il 174, anche
se in cuor mio l'ideale fosse il 180.
Felice? Mah! Mi rimane intatto il dubbio sul 180.....
Qualche altro vuole entrare nel club?
eheheheheh!!!!!

@ Alessio proprio quella...... povere solette, dopo un giorno di sci
hai fatto una nuova impronta! eheheheheh!!!!!!

.....................Immagine..................

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 11:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

x cirex

1.
head "fa sciare sulle code" (espressione ci tengo a precisare che ho sentito la prima volta da mark in persona) da molto prima che arrivasse bode...
magari adesso anche di piu'.....
e magari il ramp angle negativo del raptor serve appunto per forzare la correzione della cosa come sostiene gio'....
tutte forzature
come quella di far cambiare idea al sottoscritto...
alcuni dei miei dubbi caro ciro nascono dall'idea di andare su un rc "lungo" quando sto cosi' bene con i miei sl corti.....

2.
forse non hai seguito bene il discorso sopra ma a sbattere di spatola e' il ss speed 2007 (uguale a quello 2008)...
con il modello 2009 "nuovo" non mi e' successo, anzi non mi ha dato proprio quella sensazione li'...
e' che alla fine non capivo bene cosa avevo sotto i piedi...
forse e' anche una questione di assuefazione....forse quelle due/tre volte che ha tentato di "andare diritto per la tangente" (come mi aveva avvisato il grande Italo: "uno sciettino (perche' tutti lo definivano facile facile) ma fino ad un certo punto, sotto sotto c'ha il suo caratterino e se non ci stai su bene tende ad andare diritto....."....verissimo....mentre gli sl girano da soli....

3.
il discorso dell'ottimizzazione della preparazione dello sci e' chiaramente fondamentale...
a volte basta togliere un po' di filo.....oppure rimetterlo anche in spatola......
pero' - se hai notato - io ho potuto fare confronti tra modelli da slalom negozio di head per ben 4 anni successivi fino alla stagione scorsa quando c'era solo il supershape rosso....
magari saro' migliorato (spero anch'io), pero' ho notato alcune differenze anno per anno a parita' di altre condizioni.....
esattamente come successo al ss speed di quest'anno rispetto al modello degli anni precedenti....
voglio dire che non sempre necessariamente i cambiamenti sono positivi.....

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 11:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Quoto in pieno Cirex e mi permetto di aggiungere solo un paio di cose.

La teoria vorrebbe, per le persone normopeso di usare un race carve ad altezza scatore. In più, a parità di casa, già di suo in genere un modello SL è più rigido del corrisponte modello da GS "vero". In più tu Davide stai mettendo a confronto un SL "vero" con un RC e non un GS(parlo del modello 07) che non fa della cattiveria il suo cavallo di battaglia, ma che conquista per la sua duttilità e pastosità, e pretendi di sciarli più o meno nella stessa misura. Guarda, l'anno scorso ho provato il Fischer RC4 WC RC sia in misura 180 (ce l'ha Dede) sia in misura 170 (ce l'ha mio cognato). E' uno sci molto più rigido del supershape, per cui anche in una misura per me sottodimensionata (l'ideale sarebbe il 175) al mio livello non risucivo minimamente a metterlo in crisi. Stesso discorso vale per il mio P60 da 173. Se avrò la possibilità di fartelo provare (non so che misura di piede hai) ti accorgerai che pur avendo ormai qualche anno di carriera sulle spalle è impossibile da far vibrare o che sbatta, ma ha una rigidezza molto superiore al supershape speed, si avvicina ad un GS12 per capirci, pur con altre caratteristiche. Sci di questo genere, che sono più simili a modelli "gara", ti permettono di essere usati in misure inferiori perchè puntano tutto sulla performance, però sono più difficili e più impegnativi per sciarci tutto il giorno. Il supershape speed invece (prendi sempre il tutto come miei pareri del tutto personali, sai che io non voglio convincere nessuno...) punta sulla facilità, sulla giocosità, e quindi ha necessità di essere un pochino più lungo per garantire anche precisione e stabilità.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 12:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

santojonny ha scritto:
@ Renny ribadisco il concetto: quello che piace a te è l'unica seria tua considerazione da prendere.

mi auguro caro Santo che la tua frase sia solo una espressione "poco felice", per cui evito di risponderti. Nel caso però non fosse così, ti pregherei di spiegarti meglio.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 12:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Chip, scusami, ma con che scarpone ai piedi hai trovato il ss ballerino?
Con tutti quelli in tuo possesso, oppure con un modello in particolare?
Ti sembrerà una domanda pellegrina, ma poi mica tanto.
;-)

giò

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 12:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

sono d'accordo con quello che dici sergio tranne sul fatto che io "pretenda di sciarli allo stesso modo"....
diciamo che in partenza io non pretendevo nulla....

c'era sotto sotto un'idea di fondo di trovare un'alternativa piu' gestibile agli sl notoriamente piu' tosti che richiedono una gamba un po' diversa dalle mie, sempre + man mano che gli anni passano.....
un po' come con le racchette da tennis e il braccio....
con gli i.sl di head ho raggiunto un certo livello di soddisfazione: mi ci trovo, mi danno sicurezza sul duro e sul ghiaccio (che in passato erano il mio problema principale), non sbattono, sono sinceri....
in piu' c'era l'innegabile verita' che gli sl sono sci da pista e da neve dura
sulle nevi di questi giorni o peggio sulla neve pappa primaverile creano qualche....vincolo e in certi casi sono una vera e propria sofferenza

i tentativi di cambiamento sono stati indirizzati verso modelli in qualche misura simili:
- slalom + facili:
ovvero i supershape "rossi", ancora piu' facili ed intuitivi nell'uso ma un po' in crisi in certe condizioni
- rc "corti" per avere qualcosa di piu' pastoso e piu' universale VISTO CHE LA VELOCITA' NON MI INTERESSA....alla fine come dite tutti bisognera' andare su misure + lunghe perche' "corti" sono un po' scarsini.....
- infine, prova che non ho ancora fatto, lo sci + adatto per tutte le condizioni possibili ed immaginabili....qui si erge in tutta evidenza il Magnum....alla luce di quanto da tempo mi va ripetendo Spino e soprattutto dei riscontri recenti dei due Santissimi padre e figlio che per me fanno alquanto testo.....certo dopo aver usato il ss speed con un centro da 68 qualche perplessita' ce l'ho ad andare su un 70....e soprattutto si ripropone anche qua la questione della piastra e del modello 2008 o 2009....difficile

a volte sperimentare e' difficile
e costa tempo e soldi
oltre a qualche dubbio e a qualche giornata buttata...
ma fa parte dello sci
poi a volte e' indubbio che io ci metta anche del mio nel complicarmi la vita....

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 12:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Cita:
Chip, scusami, ma con che scarpone ai piedi hai trovato il ss ballerino?
Con tutti quelli in tuo possesso, oppure con un modello in particolare?
Ti sembrerà una domanda pellegrina, ma poi mica tanto.
;-)

ciao gio'

i due speed li ho provati con l'RS90 wc nero 2006/2007

i'i.sl l'ho usato con l'RS80 nero/grigio/oro dell'anno prima (si abbina meglio...... :D :D :D )

come detto a monix il raptor al momento e' ancora in naftalina

e soprattutto, non provarci giò.....
con gli scarponi sono a posto cosi'....

niente Garmont
non ci penso nemmeno......
:D ;)

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 12:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
@ Renny
Spiegare?
C'è già tutto, sono le 4 righe a seguire......
Perchè "poco felice", dormito male? Il ragù era sull'acido? Non trovato ancora posteggio?
La moglie ha letto il forum e ti costringerà a portargli gli sci?

Comunque: semplicemente non credo che tu acquisti un attrezzo perchè lo dico io o il primo che
passa, ma avendo provato preventivamete tutto il provabile ti fidi solo di te stesso.....

PS: @Chip prendi un calibro e misura dalla soletta alla base d'appoggio-pianta dello scarpone
(ant/post) dei vari sci, può essere anche lì la risposta.
La pistra normalmente influisce parecchio, ma allora spiegatemi perchè dei comportamenti differenti tra la 07/08 e 08/09 - SS (reso meno reattivo) e Magnum (reso più reattivo).
Magari è più un discorso di costruzione e/o geometrie?

.....................Immagine..................

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 12:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

robè rimandiamo il discorso a quando potremo parlarne di persona a quattr'occhi......spero prestissimo
per inciso necessito di input anche sul discorso convergenza/contrasto....
comunque questa sera ci butto un'occhio.....

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gennaio 2009, 12:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Santo, se rileggi il tutto, in pratica mi hai detto che scrivo solo cazzate; ti assicuro che sono di ottimo umore, per cui insisto nel ritenere che sia stato solo un modo poco felice di esprimerti e chiudo qui la cosa.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora