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 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 11 ottobre 2011, 14:42 
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Vedi Bill, perchè non vogliono (magari possono.....)
prendere il toro per le corna:

sci più corti, raggi più corti, piste più larghe,
più "diagonali", più porte, tracciati che "girino di
più" e meno velocità.

Tutto il resto è un palliativo che, comprovatamente
già in precedenti tentativi, non ha sortito un bel nulla.

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 11 ottobre 2011, 16:13 
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santojonny ha scritto:
Vedi Bill, perchè non vogliono (magari possono.....)
prendere il toro per le corna:

sci più corti, raggi più corti, piste più larghe,
più "diagonali", più porte, tracciati che "girino di
più" e meno velocità.

Tutto il resto è un palliativo che, comprovatamente
già in precedenti tentativi, non ha sortito un bel nulla.


Negli articoli citati gli atleti dicono che le sollecitazioni con i 35m sono anche maggiori. Io non ho mai portato uno sci da SG in un tracciato da GS ma sono sceso varie volte con dei 21m o 23m e la differenza con i 27m non l'ho sentita sulle sollectazioni, ma, invece, sulle capacita' di recupero e sulla velocita'. Vale a dire che il 27 e' molto piu' veloce di un 23m o un 21m. Forse intendevano proprio questo: con velocita' maggiori le sollecitazioni sono maggiori.

Se si intende rallentare (il che renderebbe i raggi minori piu' gestibili e meno pericolosi), hai ragione, non ci sono molte altre vie: bisogna mettere mano ai tracciati.

Bill


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 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 11 ottobre 2011, 16:51 
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Esatto Bill, proprio questo che intendo.

Pur non gareggiando più da una vita, sino alla stagione 2009/2010
ero quasi ogni we sulle piste delle AC proprio per "vedere" gare Jr, Sr e Master.

Potrei portarti l'esempio di una località dove ogni domenica ci sono gare
Fis/Fisi (anche Wc.....), cioè gente ben preparata a tracciare.

Per le categorie FISI di cui sopra (sai che gareggiano "mischiati" in base al
punteggio) si è abbandonata una pista omologata FISI, che in precedenza era
già scesa a meno di un minuto (e come sai ciao a punti....), per passare proprio
alla pista WC, ovviamente ridotta in lunghezza.

Essendo larghissima però la si utilizza (contrariamente alla gare WC) metà, in pratica
l'hanno solo allungata, senza trarre beneficio dalla larghezza...... sigh!

Vuoi scommettere che tra due anni sarà anch'essa sotto il minuto?
Perchè poi la gente si adatta e comincia a tagliare......

Allora io dico, piuttosto che fare 4 porte alla distanza giusta e la quinta
da "derapatori" (......), perchè non sfruttano le diagonali, perchè non
allargano sto benedetto fronte?
Mi si dice per far scendere a lato i turisti.......
Vabbbbbè ok, allora facciamola in notturna visto che ci sono le luci, però
diamo un senso a sto razzo di 27 mt.



Per i materiali, stringendo ed allungando il raggio, in pratica la già putrella 191
diventa, portato a 35, un..... putrellone.
Se a questo aggiungi che un meno sciancrato appena mollato diritto per diritto
divanta più veloce (minori zig/zag) hai il quadro della situazione.

Visto che le "nostre" gambe fungono da stezo e ammortizzatori si ha:
+ Velocità di punta + difficoltà d'entrata + forza fisica per deformare + sollecitazioni

- possibilità di recupero - esaltazione della tecnica (a vantaggio della pura forza)
- spettacolo (a meno che i deraponi, i traversoni, d'adattamento non piacciano)

Ovvero....... andremmo in giro con un TIR che ha gli ammortizzatori e la scatola
dello sterzo di una Panda?


Ma poi quello che taglia la testa al toro è: un conto è cadere a 100 km/h, altro a 70 Km/h
(M.Catalano) :D :wink:
Penso ad AT, con i GS attuali non so se gareggerebbe ancora....... sai la mamma..... |))

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 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 11 ottobre 2011, 16:57 
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scusa aggiungo.....


cit:" Ovvero....... andremmo in giro con un TIR che ha gli ammortizzatori e la scatola
dello sterzo di una Panda?"

Ok gli atleti WC non sono delle Panda, ma anche se fossero delle bellissime M3,
sempre di TIR si tratta....

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 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 11 ottobre 2011, 17:06 
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santojonny ha scritto:
...Visto che le "nostre" gambe fungono da stezo e ammortizzatori si ha:
+ Velocità di punta + difficoltà d'entrata + forza fisica per deformare + sollecitazioni

- possibilità di recupero - esaltazione della tecnica (a vantaggio della pura forza)
- spettacolo (a meno che i deraponi, i traversoni, d'adattamento non piacciano)
...


Questo e' quello che si diceva non appena e' saltata fuori l'idea dei 40m. Non e' che con i 35m la questione cambi di molto, sempre tanti sono.

Per quel che riguarda i tracciati e' certo che qualcosa andrebbe fatto, proprio per la sicurezza.
Ci sarebbe anche l'alternativa di stringere il GS. Si avrebbero due discipline molto tecniche e due veloci; oggi competono atleti che fanno 3 discipline contro chi ne fa una (l'eccezione Kostelic, appunto, e' un'eccezione).
A quel punto il problema materiali sarebbe risolto addirittura accorciando il raggio del GS.

Bill


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 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 11 ottobre 2011, 17:13 
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con le dovute distanze "tecniche" (e non solo) mi sembrate Chicco e Tonio quando si scambiano i pareri sul colore della sciarpa...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:D

:wink:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
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 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 11 ottobre 2011, 17:23 
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cristomir ha scritto:
con le dovute distanze "tecniche" (e non solo) mi sembrate Chicco e Tonio quando si scambiano i pareri sul colore della sciarpa...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:D

:wink:


:D :rotfl: :D :rotfl: :D

thefabius!


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 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 11 ottobre 2011, 17:33 
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Te capì Bill........
una volta tanto che poi (poi.....) si parla anche (anche......) di sci,
ci dirottano sull'uncinetto........Mah!


PS:
Mo vado a presentarmi nell'apposita sezione:
h.130 - Kg.250 - livello punto croce tutto tempestato di strass....... :cry:

:mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 11 ottobre 2011, 17:35 
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cristomir ha scritto:
con le dovute distanze "tecniche" (e non solo) mi sembrate Chicco e Tonio quando si scambiano i pareri sul colore della sciarpa...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:D

:wink:


:P :P :P

Bill


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 Oggetto del messaggio: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 20:40 
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Ciao ragazzi, gli atleti sono andati duri contro la FIS...

Atomic sembra dalla parte della FIS mentre Head si è schierata contro. Dite la vostra...

Ciao! Fred

Athletes Publicly Challenge FIS Ski Changes At Opening World Cup Meeting


SOELDEN, Austria -- Nothing really happened, but a lot was said.

Just 20 hours before the start of the World Cup season, the world’s best racers met with International Ski Federation (FIS) officials today (Oct. 21) to discuss unprecedented changes announced this summer by the FIS to change the rules regarding the dimensions of skis.

The two and a half hour meeting opened with Men’s World Cup race director Gunter Hujara telling the crowded room of over 400 athletes, officials, medical experts and members of the media about the goals facing the team of scientists who carried out experiments to determine how to reduce injures in the sport.

“The goal and aim was to reduce injures, not to change the feeling or look of skiing, it’s very important to remember that,” said Hujara, who has been at the helm of the men’s World Cup tour for more than 20 years.

The changes to men’s giant slalom skis, a radius change from 27 meters to 35 meters, has received the most criticism since the July 21 announcement. The new rules are set to go into force at the onset of the 2012-2013 season, a year from now.

Following Hujara’s comments, the audience was shown dozens of charts and graphs representing the data collected by both a six year-long study called the Injury Surveillance System and the findings of a Risk Factor Analysis conducted by Professor Erich Muller of the University of Salzburg during the 2010 season. Muller and his team interviewed 63 athletes, coaches and industry experts with the focus of reducing speed and “decreasing the self steering behavior of equipment.” Muller admitted that several other “injury driving factors” were not thoroughly investigated due to financial and manufacturing limitations.

Obviously frustrated following a lengthy presentation of dense, scientific data, American Bode Miller initiated the questions from the large group of athletes. Miller questioned why FIS didn’t look at the regulations of bindings before the dimensions of skis. Miller also called for a review of video footage from the 90’s when skis matching the new regulations were used.

“One thing that I have been frustrated with over the last few years is that we haven’t been allowed to progress as athletes. We’re concerned with our safety and the progression of the sport is what allows us to adapt,” said Miller. “We will progress forward on our own to avoid injury, as apposed to what you’re suggestion, which is to digress backwards in the opposite direction. I really think that if the restrictions were all removed entirely, there would be a huge move, a technical evolution where the skis would change, the bindings would change, the boots would change and all these young athletes would who grew up skiing on shape skis would be able to use their innovation and their ideas to develop the sport.”

“We cannot attack everything at the same time,” responded Hujara, who later in the meeting presented examples of new suits designed to be slower and safer as well as introducing a new regulation requiring helmets used in downhill and super G races to meet standards marked by a special sticker.

“It’s also important for us in the sport that it doesn’t become lame,” continued Miller. “If you can go into a store and buy a better ski than we can race on the World Cup, it’s going to create a whole new set of problems for the sport.”

Reigning overall downhill and super G champion, Swiss veteran Didier Cuche joined Miller as a vocal leader of the athletes. Cuche asked all athletes in attendance to stand. The standing wall of opposition to the new changes remained on the other side of the room from FIS officials and appointed experts throughout the last hour of the meeting, repeatedly questioning the methods and motivations of the research and decision making.

Cuche also questioned whether the youth of the sport would stay involved when faced with such a drastic change in technique forced by the new ski design. “Will they have fun, will they be attracted to the sport and keep young athletes in the sport,” said Cuche. “It’s definitely not going to be safer for 16-year old skiers.”

Two-time World Cup overall champion Aksel Lund Svindal of Norway also frequently posed questions to FIS leaders during the meeting. “This is all very good on computers and on charts but in reality it’s not working,” he said. “How much are we willing to sacrifice speed and the excitement of the sport for safety.”

After more than two hours of back-and-forth discussion, the meeting came to a dramatic climax when Swedish World Cup star Anja Paerson had six-foot-three-inch Svindal stand next to five-foot-three-inch Swiss standout Lara Gut. “So you are saying that the research done for Aksel is good to use for Lara,” said Paerson after confirming with the researchers that the vast majority of the tests had been conducted with male subjects.

After a long, silent pause while FIS officials played hot potato with the microphone, Paerson answered her own question. “So men are the priority of the World Cup.”

Though rumors have flown recently, no athlete mentioned the idea of a strike. Nor did the FIS show any sign of backing down from the regulations. - Eric Williams

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 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 23 ottobre 2011, 17:22 
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Ribadisco: hanno fatto un casino e adesso tornare indietro è complicato. La FIS non vorrà rimangiarsi la decisione poichè perderebbe la faccia, mentre gli atleti hanno la chiara percezione di essere nel giusto.

Basta vedere cosa si è visto oggi a Soelden (e da qualche hanno su tutti i ripidi di CdM): sul ripido driftavano tutti! E non hanno ancora i 35m.
E' chiaro che il problema è la velocità e le sollecitazioni associate con questa. Infatti, a quelle velocità gli sci sbattono e vanno da tutte le parti non appena incopntrano un segno, un binarietto, un dossetto. E, a dirla tutta, non è un bel vedere (non ostante che oggi avessero tracciato più stretto del solito, a detta dei telecronisti)..

Bill


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 Oggetto del messaggio: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 24 ottobre 2011, 7:01 
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Bill, condivido. È impressionante vedere come il progetto sia stato gestito veramente male. Come PM, nel mio piccolo, ho sempre messo come prima cosa la gestione di tutti coloro che sono impattati dal progetto. Veramente non mi spiego come hanno fatto a tralasciare gli sciatori(!!!). Sarà stata una scelta politica? Un'intrusione di "qualche" casa produttrice? Mah...

Vedere poi quegli sci messi di traverso (e noi italiani dovremmo un po' aggiornarci) non è piacevole. Però guardare come i ragazzini (vedi la Brignone o Pinturault... e Ligety - ma qui parliamo di talento allo stato puro) anticipano ed arrotondano è verente bello :pollicesu: Spero che le decisioni si prendano guardando al futuro dello sci ed a questi ragazzi come esempio.


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Ultima modifica di fred68 il 24 ottobre 2011, 9:18, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 24 ottobre 2011, 7:47 
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La GROSSA differenza tra uno sci che conduce e uno che derapa e' che quello che conduce genera una sollecitazione che non e' altro che quella derivante dal terreno sul quale scorre. Quello che derapa ha un fattore di incontrollabilita' aggiuntivo poiche' deriva verso l'esterno e quindi prende per traverso le irregolarita' del terreno.

Ora, IO (poi, de gustibus...) a 70 km/h vorrei condurre, non derapare. Se il pericolo per le articolazioni sono gli sci che prendono sotto all'improvviso, allora e' vero che uno sci meno sciancrato aggancia meno, ma e' anche vero che "scarrocciando" costantemente verso l'esterno la probabilita' che prenda una buchetta / binario / dossetto per una direzione tale che lo faccia agganciare sono incalcolabilmente piu' alte.
In conclusione, aggancia meno ma le occasioni per agganciare si moltiplicano esponenzialmente.

E sciare con un attrezzo che prende/non-prende in continuazione non e' divertente.

Bill


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 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 24 ottobre 2011, 7:52 
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Ma queste norme sono già in vigore?
Ho visto le gare a Soelden...mi sembra che derapino tutti

o mi sbaglio io?

Mirco

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 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 24 ottobre 2011, 8:31 
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Le regole non sono in vigore, ma a Soelden hanno tracciato un poco stretto.
Alcuni (sicuramente Ligety, 1a manche) non derapavano...

thefabius!


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