Oggi è 25 novembre 2024, 7:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 7 luglio 2011, 18:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Analisi perfetta!

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!

Dato che non è la prima volta che, per supposti motivi di sicurezza, cambiano il regolamento sui materiali ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.......

Visto che le auguste località e le loro -allo stato- anguste piste, non vogliono "mollare" per ovvi giochi commerciali e di potere..............

Non si potrebbe, a questo punto, cappottare il discorso?

Slalom con porte sotto i 10 mt.
Giganti con porte sotto i venti.
Libere condizionate agli spazi di fuga.
SuperG...... stop, a casa (solo per i ragazzi per prendere un filo di dimestichezza con la velocità prima d'entrare nelle DH)

Freniamoli!!!!!!!

Il tutto mantenedo le norme attualmente in vigore relativamente ai materiali, sicurezza maggiore ed a costo zero.
Già, ma così non si fa girare l'economia...........
eh eh eh!!!!!!

A questo punto sogno........
Se venissero estese le nuove norme alle gare minori, sognerei che nessuno si presenti al cancelletto di partenza con i nuovi materiali. Master, senior, junior, etc....
Che fanno? Non fanno la gara? Squalificano tutti?
Sogno........ :o

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 7 luglio 2011, 20:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: 9x
secondo me ai vertici della fis non hanno la più pallida idea di quello che vogliono fare, e lo stanno facendo solo per spendere meno ;
e poi se ci saranno questi sci gs da 40m il gs tradizionale secondo me andrà a scomparire nel corso di 5 0 6 anni perchè gli sci di wc entreranno prima nelle gare minori e poi anche sulle piste e li la vedo dura non penso saranno tanti quelli in grado di usarlo e magari la disciplina più diffusa sarà il sg e diventerà un punto di riferimento per la tecnica come è oggi il gs dato che questo nuovo gs sarà una specie di super gs ma le velocità secondo me saranno un po strane cioè magari in piste strette si troveranno tutti a fare deraponi e scendendo a 50 kmh e in piste più larghe scenderanno ai 120 kmh .
ovviamente tutto questo che ho scritto potrebbe essere una grandissima ca..... :stop: :DD :DD
ma se non sarà così fortuna che c'è il roker :applauso: :) e allora la rossignol c'ha visto lungo mmmh :)

EAT, SKI, SLEEP, REPEAT :sci:

Profilo  
MessaggioInviato: 8 luglio 2011, 6:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: 9x
Forse ho capito di cosa parlavano i maya con la profezia del 2012, effettivamente coincide e per giunta potrebbe significare la fine del gs come noi tutti lo conosciamo 8-o :shock: :stop: :stop: :stop: :D :D :D ba sarà meglio che vada a :sci: :sci: :sci: perchè mi sa che qui sto per delirare

EAT, SKI, SLEEP, REPEAT :sci:

Profilo  
MessaggioInviato: 8 luglio 2011, 6:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
santojonny ha scritto:
...Se venissero estese le nuove norme alle gare minori, ...

Mah, secondo me non e' poi tanto ipotetico. Credo che nessuna casa accetti di fare i GS da 40m per i professionisti e lasciare quelli da 27m per le gare amatoriali (senza contare che ci saranno anche le regole per le donne, quindi doppia produzione). Se cosi' fosse ci sarebbero 4 regolamenti diversi: 1) uomini WC, 2) uomini amatori, 3) donne WC, 4) donne amatori.
Nel passato hanno derogato e stiracchiato il regolamento ma fondamentalmente su DUE misure principali, quella delle donne e quella degli uomini.

Poi le case (Rossy per esempio) si sono sbizzarrite in esperimenti. Forse anche positivi tecnicamente (il Rossy master l'ho provato e mi e' piaciuto), ma a che costi? Improponibili! (e infatti ne hanno venduti proprio pochi, io in gara ne ho visti ZERO).

A riguardo della sicurezza ammetto che ho delle difficolta' a fare ragionamenti sensati. Le statistiche dicono che sono le discipline veloci quelle che producono il maggior numero di infortuni (anche al ginocchio), quindi parrebbe che la diminuzione delle velocita' possa essere una soluzione. D'altra parte stringere i tracciati costringe gli atleti a esasperare il gesto tecnico incorrendo in prolematiche articolari e i costruttori di sci a esasperare il materiale facendolo diventare molto piu' reattivo (per stare dentro a un tracciato piu' tortuoso) il che aggrava il problema articolare degli atleti.
Mi troverei in difficolta' a suggerire una strada dotata di una qualche razionalita', ma fare sci che saranno necessariamente piu' veloci nemmeno mi pare la via da percorrere (me l'immagino una diagonale sulla Gran Risa o ad Adelboden tirata con gli sci da 40m con la porta successiva che ti viene incontro alla velocita' della luce, ... un'esperienza da bungee jumping).

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 8 luglio 2011, 8:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Bill ha scritto:
santojonny ha scritto:
...Se venissero estese le nuove norme alle gare minori, ...

Mah, secondo me non e' poi tanto ipotetico. Credo che nessuna casa accetti di fare i GS da 40m per i professionisti e lasciare quelli da 27m per le gare amatoriali

Direi che è assolutamente ... logico !
anche se la logica non fà parte del business ...

Bill ha scritto:
Mi troverei in difficolta' a suggerire una strada dotata di una qualche razionalita', ma fare sci che saranno necessariamente piu' veloci nemmeno mi pare la via da percorrere (me l'immagino una diagonale sulla Gran Risa o ad Adelboden tirata con gli sci da 40m con la porta successiva che ti viene incontro alla velocita' della luce, ... un'esperienza da bungee jumping).

:| :shock: :o 8-o 8-o 8-o

help help help help help

della serie ...
o intraversati alla grande ...
oppure ... :pazzo: :pazzo2: :pazzo: :pazzo2: :pazzo:

:smoking2: Ciaoooooooooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 8 luglio 2011, 9:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

santojonny ha scritto:
...Poi i risultati l'abbiamo sotto gli occhi: i vari Janka, Hirscher, Rebensburg, Worley, Gut,
Brignone, etc. ovvero giovani (se non giovanissimi) si sono impossessati della
disciplina (GS), lasciando ai più vecchietti la DH ed il SG.
Penso che ciò sia dipeso più da una questione di velocità di apprendimento, dove il giovane,
essendo libero da consolidati meccanismi, chiaramente arriva prima del vecchio....

Rimuginavo da un po' su questa affermazione. E mi sa che sia un'altra angolazione da cui guardare il problema per capire meglio gli adattamenti di tecnica e atleti.
Ora vado a memoria, potrei sbagliare, ma mi pare proprio che Bode Miller non abbia piu' vinto un solo GS da quando hanno allungato a 27m. E' un esempio di come un cambio di materiali possa influire sulla tecnica e quanto un atleta riesca o meno ad adattarsi.

[Controllato: ultimo GS vinto a dicembre 2005 a Beaver Creek, dopo solo SG, DH e K. Quindi sciancrature pre era 27m.]

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 8 luglio 2011, 10:17 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

E' chiaro che in SG, ma soprattutto in DH ci vuole esperienza.
Per esperienza intendo che per limare quei pochi decimi che fanno la differenza si deve aver gareggiato più volte su quella determinata pista.
Difficile che arrivi l'appena ventenne e sbaragli il campo in DH.

In GS la tecnica, che da sempre la fa da padrona, è naturale aspettarsi che ad ogni nuovo upgrade tecnico c'è chi si adatta meglio, chi poco e chi per nulla, chiaramente se a questo aggiungiamo il materiale la questione si complica.
Ma non sono "verità" assolute. Se è vero (potrebbe, perchè poi c'è la capoccia....) nei contronti di Bode, per converso c'è l'esempio di Cuche a dimostrare giusto l'opposto.
Altro interessante caso Lighety (25enne). Dopo un paio di stagioni da "ritiro", resetta tutto, media sulla sua personalissama tecnica arretrata e quella più evoluta e trac....... esplosione in Gs dove aveva sempre raccolto poco.

Comunque con i giovani, essendo ancora sufficientemente "plasmabili", è giusto aspettarsi che digeriscano meglio i cambiamenti...... però 13 metri in più (più del 40%) sono troppi e continuo a pensare che sia una bufala (ehm.... mucca) agostana, ..... insomma del buon Mark infraditato in qualche amena località balneare :D che ci "spia" dando di gomito al vicino d'ombrellone (Dani ndr) gongolante per la tonnara aperta..., oppure la Fis necessita di una delle mie..... ambulanze, perchè si sa, si-sa, che il caldo gioca brutti scherzi! :D :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: 8 luglio 2011, 15:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Piccola considerazione............non dimentichiamoci che il raggio > 27 mt è coinciso anche con l'allargamento del centro sci e l'abbassamento delle piastre.
Se avete ancora in rastrelliera un gs FIS ante 2006 provatelo e confrontatelo con un pari misura dal 2006 in poi.

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 8 luglio 2011, 15:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

santojonny ha scritto:
..., per converso c'è l'esempio di Cuche a dimostrare giusto l'opposto....

Hhhhmmm, ni.
Didier ha vinto il suo primo GS a Sestriere nel febbraio 2009 (quindi gia' ben dentro l'era dei 27m). Si potrebbe interpretare dicendo che essendo un eccellente supergigantista ha saputo adattarsi ai 27m meglio di altri. E qui la predisposizione vincerebbe sull'eta'.

Per Ligety non saprei cosa dire; cio' che e' saltato all'occhio quest'anno e' che ha sciato in maniera differente da come faceva nelle due scorse stagioni. Guardando attentamente i video si notano differenze non marginali.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 8 luglio 2011, 15:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

giò ha scritto:
Piccola considerazione............non dimentichiamoci che il raggio > 27 mt è coinciso anche con l'allargamento del centro sci e l'abbassamento delle piastre.
Se avete ancora in rastrelliera un gs FIS ante 2006 provatelo e confrontatelo con un pari misura dal 2006 in poi.

Vero! E si dice che gli R40 dovrebbero ritornare ad essere piu' stretti (ma riducendo ulteriormente tutti gli spessori sotto lo scarpone).

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 8 luglio 2011, 15:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

giò ha scritto:

Vero, ma del resto non potevano far altro.
Ridurre la spatola e la coda avrebbe compromesso troppo la torsione, quindi i "giochini" per farlo girare. Andando ad allargare il centro hanno spostato il raggio geometrico calcolato (quello a norma dell'università mi pare ancora di Vienna) senza appunto modificare più di tanto la manovrabilità.

Per gli spessori..... non saprei, ma la diminuzione la vedrei più come limite in SL dove le angolazioni sono ben maggiori.
Comunque 2 o 3 mm cambiano un nulla....

--------------

Ligety. Sciava arretrato (in uscita) con un effetto "pendolo", penso dovuto all'istinto, per cercare più portanza dalle code.
Poi l'hanno impacchettato e convinto a sciare normale.... un disastro, manco in SL andava più.

Quest'anno ha raggiunto un compromesso sul suo "adattamento" e quanto recitano i dettami tecnici più canonici..... una bomba!
Dalla sua ha che questa metamorfosi è riuscito a compierla tra i 24 ed i 26 anni....... e cambiarsi d'abito a quest'età non è certo facile.

Profilo  
MessaggioInviato: 13 luglio 2011, 7:21 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: io ne uso 2......
meno male che non ho buttato via i miei fischer 205 del 1996.

sta a vedere che nel 2015 diventano di nuovo omologabili per il GS :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

sono curioso di vedere come questo impatterà (più tardi) il mercato commerciale perchè per la legge di marketing non puoi correre in WC con sci dritti e vendere al pirlone al centro commerciale sci sciancrati......vedrete che in 2 -3 anni ritornerà la moda dello sci dritto e noi vecchietti sverniceremo i bocia nati con lo sci sciancrato :old: :old: :old: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll:

Profilo  
MessaggioInviato: 13 luglio 2011, 8:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

questo 3D capita "ad hoc" in quanto diverse sono le case che, contrariamente alle disposizione della STF che suggeriscono agli allenatori di tracciare più angolato e ravvicinato in favore di una riduzione delle misure, hanno proposto i loro modelli di punta nelle misure allungate...esempio Rossignol da 189 a 191, Voelkl da 187 a 193...staremo a vedere,cmq 40 metri di raggio di curva mi sembrano un tantino esagerati. Mi lascia perplesso il mantenimento dello sci da slalom così com'è in quanto già da tempo si parla di aumentarne la lunghezza minima di 5 cm passando a 160 per le donne e 170 per gli uomini

MI SON VENETO...E TI?

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 19 luglio 2011, 8:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Cominciano a trapelare notizie:
http://wintersport-news.it/5622,News.html

Nulla di chiaro, a dire la verita'.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 19 luglio 2011, 9:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sino a quando il "Blatter Niveo" (Günther Hujara ndr)
non andrà in "meritata" pensione, la strada tracciata
sarà quella.......

Ma ora come ora in molti sport si hanno dei dirigenti.....
diciamo braccia rubate all'associazione dei coltivatori diretti.

Un calcio dove i vertici decidono di non decidere anche andando contro il buon senso,
una F1 dove decidono, ma si smentiscono (3 volte) in 24 ore,
una MotoGP dove si devono sdraiare in 10 minuti i 4/5 migliori per cambiare,
uno sci dove stringono-stringono, abbassano-abbassano, ma alla fine non cambia un razzo!
............................... :(

Mah!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora