Oggi è 25 novembre 2024, 7:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti per il futuro???
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 9:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Siamo giunti ad un punto di rottura tra "sci belli" (i famosi sci da Coppa del Mondo) / gara FIS e GS negozio?

Il consiglio direttivo della FIS ha presentato le sue proposte per una modifica dei regolamenti sui materiali da gara a partire dalla stagione 2012/13.
Se nelle altre discipline (SG/DH) si tratta di poca cosa o... di nulla (SL), in GS - se la proposta dovesse venir approvata al congresso autunnale - si potrebbe assistere ad una vera e propria rivoluzione:
- lunghezza minima: 195cm
- raggio minimo: 40m (attualmente 27m)
- larghezza massima della spatola: 95mm (10mm in meno della media attuale)
- larghezza massima dello sci: 65mm
- altezza massima sci/piastra/attacco: 45mm

Questa rivoluzione ridurrebbe in maniera drastica i problemi legati alle enormi forze generate in curva dagli attuali sci da GS (rotture legamenti, problemi alla schiena), ma ne farebbe nascere degli altri:
1. mancanza di periodo di adattamento tra i materiali attuali 11/12 e quelli del futuro (obbligatori - se approvati - già la stagione successiva)
2. enorme divario (baratro) nel salto di categoria (da junior a FIS)
3. il tracciato di GS (picchettaggio, spettacolarità)
4. la vendibilità di questo attrezzo sul mercato

A parte il punto 4 (che tocca direttamente il negoziante, nel nostro caso Mark), gli altri punti potrebbero annientare a breve termine i movimenti master e circuiti nazionali, mentre a lungo termine portare all'estinzione del movimento giovanile, sempre se in quest'ultimo caso non si correrà ai ripari allungando i raggi anche sugli sci junior.
Inoltre il GS diventerebbe "disciplina a sé", non più legata dal fil rouge tecnico del carving utilizzato in SL, SG e DH.

Il GS é la "disciplina regina" per eccellenza, quella più corsa nel movimento agonistico (giovanile e non), quella dalla quale partono le basi tecniche per le altre: cosa riserverà il futuro ad un GS con 40m di raggio (maggiore di quello attualmente utilizzato in SG e vicino a quello della DH)? Cosa succederà con i giovani quando a 15 anni dovranno passare allo sci FIS dopo esser cresciuti agonisticamente con i carving?

Siamo ad un bivio: da una parte bisognerebbe rallegrarsi per le intenzioni della FIS di ridurre drasticamente gli infortuni in GS, dall'altra c'é da preoccuparsi per il futuro dello sci agonistico (giovani)...

Questa la tabella con le proposte del consiglio direttivo della FIS per il congresso autunnale:

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 9:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Condivido tutte le considerazioni.
Anche perche' non sara' possibile per le case produrre troppi tipi diversi di sci da gara. In altre parole, sara' impossible vedere master e junior con una misura e EC/CdM con un'altra.
Come sta succedendo oggi, tutti corrono con una sola misura (a parte i giovani).

Dal punto di vista dello spettacolo dello sci il tema delle tracciatire mi pare il piu' sensibile. Io ho paura di un effetto F1: tempi vicinissimi (quindi, nessuna maniera di distinguere a occhio chi vada piu' forte, o mettono 12 tempi intermedi lungo una manche o sara' una noia...), tracciati tutti filanti, velocita' maggiori (assolutamente inutili per lo spettacolo televisivo, tanto non si apprezzano), ecc.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 9:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Atomic FIS 165SL,183 191 GS, 201SG, Head R&R
Personalmente questo "come back" mi sembra un poco ridicolo anche se da "vecchietto" condivido la piacevole idea di Carcentina di sverniciare qualche ragazzino ahahhaha !!! Mi sembra anche assurdo non modificare SL e quindi addio polivalenza.
Dal punto di vista marketing pero' il movimento mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi ed il GURU. Mi sembra impossibile che non verranno prodotti anche in versione negozio. Se pensate a quanta gente compra i FIS solo per riempirsi la bocca e mostrarli al bar...opps rifugio e poi sciano con i piedi ( nel senso che sterzano con i piedi ) mi sembra auspicabile che le stesse persone dovranno per sforza sfoggiare uno sci da atleta e le case non lasceranno questo "buco".
Il capitolo che mi sembra piu' a rischio e' comnque il movimento giovani e non quello Master come scritto da qualcuno. Se ad esclusione della WC e COPPA EUROPA non cambierà niente ( ma invece i MAS FIS ??? ) i giovani che faranno ???? Li ri-impostiamo da subito ???? Un ragazzino che ha adesso 10 anni e conduce che e' un piacere cosa fara' ???
Onestamente mi sembra una decisione veramente che non guarda il futuro, ma ovviamente è una mia idea.

O.T. DELLE NEWS DICONO CHE L'ALBERTONE SAPUTE LA NOTIZIA ABBIA PRENOTATO DELLE CAMERE A SOCHI !!!!
IO, INTANTO, VADO A SCIOLINARE I MIEI VOLKL EXPLOSIV ELECTRA R RS 198CM !!!

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 10:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

LUCA SCI ha scritto:
...Il capitolo che mi sembra piu' a rischio e' comnque il movimento giovani e non quello Master come scritto da qualcuno...

Mah, non saprei cosa dire. Ovviamente nessuno di noi ha sciato con questi nuovi R40 (che NON saranno simili ai SG attuali, credo). Ma tempo fa ho ritentato di mettermi sui vecchi spadoni tanto per fare due risate: ecco, chi mi guardava le due risate se le e' fatte davvero, curvavo solo in passo spinta.
Ormai sono piu' di 10 anni che si circola con sci sciancrati, per tutti sara' un dolore tornare a sci che offrono poco appiglio in spatola.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 10:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Bill ha scritto:
LUCA SCI ha scritto:
...Il capitolo che mi sembra piu' a rischio e' comnque il movimento giovani e non quello Master come scritto da qualcuno...

Mah, non saprei cosa dire. Ovviamente nessuno di noi ha sciato con questi nuovi R40 (che NON saranno simili ai SG attuali, credo). Ma tempo fa ho ritentato di mettermi sui vecchi spadoni tanto per fare due risate: ecco, chi mi guardava le due risate se le e' fatte davvero, curvavo solo in passo spinta.
Ormai sono piu' di 10 anni che si circola con sci sciancrati, per tutti sara' un dolore tornare a sci che offrono poco appiglio in spatola.

Bill, io intendevo dire che il movimento a rischio sarà quello giovani non quello Master (anche se mi piacerebbe avere un chiarimento sul Master Fis ). Comunque tutti su Ebay a comprar cimeli.

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 11:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Beh, un master che segue i materiali ha sciato gli ultimi 15 anni su GS sciancrati (i primi modelli arrivati sul mercato nel 1997, penso p.es a Atomic 9.28 e Rossignol 9X 9.9), anche per lui il trapasso può esser problematico...

Sui giovani mi sono già espresso, così si rischia di rendere il salto di categoria ancora più ostico di quanto non lo sia già ora e demotivando così i giovani ad avvicinarsi allo sci in forma agonistica.
L'inizio della fine, insomma.

:(

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 12:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

dani1965 ha scritto:
Beh, un master che segue i materiali ha sciato gli ultimi 15 anni su GS sciancrati (i primi modelli arrivati sul mercato nel 1997, penso p.es a Atomic 9.28 e Rossignol 9X 9.9), anche per lui il trapasso può esser problematico...

Sui giovani mi sono già espresso, così si rischia di rendere il salto di categoria ancora più ostico di quanto non lo sia già ora e demotivando così i giovani ad avvicinarsi allo sci in forma agonistica.
L'inizio della fine, insomma.

:(

Dani ma da quel che ho capito le misure saranno obbligatorie solo per WC e COPPA EUROPA. Giusto ? Quindi i Master potrebbero tranquillamente continuare ad usare GS sciancrati ( e mi ripeto MASTER FIS ???? ). Il problema come hai detto giustamente tu sarà per i giovani e concordo sul dire l'inizio della fine.
E tu cosa pensi che faranno le case costruttrici ? Secondo te lasceranno la nicchia vuota e non sfrutteranno il mercato dei "Barlafus" ?????

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 12:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Tutto dipende da come verranno misurati i 40 mt.
Se sarà geometrico, come penso, fatta la legge trovato l'inganno....
Se sarà reale, ossia strutturale, voglio proprio vedere con che razzo di macchina verificheranno la cosa.
Del resto siamo ancora fermi al calcolo fatto 20 anni fa da quell'ingeniere della Head.....

Piuttosto, ma la tracciatura?
Detto che non potrà essere di 40 metri, altrimenti è libera o superg, rimarrà a 27 mt?

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 12:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

santojonny ha scritto:
Se sarà reale, ossia strutturale, voglio proprio vedere con che razzo di macchina verificheranno la cosa.
Del resto siamo ancora fermi al calcolo fatto 20 anni fa da quell'ingeniere della Head.....

Piuttosto, ma la tracciatura?
Detto che non potrà essere di 40 metri, altrimenti è libera o superg, rimarrà a 27 mt?

Credo che non ci sia altra maniera che considerare i 40m geometrici, altrimenti le verifiche diventano roba da F1. Ed e' vero, tra rigizedde/flessibilita e strutture, rocker, articifi geometrici e altro un R40 puo' benissimo girare come qualcosa di intermedio tra gli attuali R27 e un R35.

Per ora non si e' sentito da nessuna parte di un cambio di regolamenti, ergo il GS potrebbe rimanre tale e quale.

Piuttosto, e' la varieta' di misure e raggi che mi rende perplesso. Pare che si prospetti: R40 in Cdm/EC uomini, R35 FIS uomini e Cdm/EC donne. Se ci si inventera' qualche step intermedio per abituare i bocia almeno ai 35 e' probabile che sopravvivano i R27 per le categorie giovanili (e forse per i master).
Totale: 3 misure differenti di sci da GS. Mi chiedo se le case sono d'accordo.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 12:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Totale: 3 misure differenti di sci da GS. Mi chiedo se le case sono d'accordo.[/quote]

Si perche' ci saranno i "Barlafus" che vorranno tutte le misure in rastrelliera :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 12:57 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Bill ha scritto:
santojonny ha scritto:

Totale: 3 misure differenti di sci da GS. Mi chiedo se le case sono d'accordo.

Si perche' ci saranno i "Barlafus" che vorranno tutte le 3 misure in rastrelliera :DD :DD :DD :DD :DD

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 13:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
E chi sarebbero i Barlafus?????
Almeno imparo qlcs di nuovo!
:)

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 13:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

thefabius ha scritto:

Un pezzo della mia famiglia e' vercellese (Luca, anche tu arrivi da li'?) e laggiu' un barlafus (con la u chiusa alla francese) e' un oggetto inutile, chincaglieria, roba da rottamare (simile al ciapa puar, prendi polvere). Per estensione viene usato per apostrofare i ragazzini, come spregiativo simpatico, per prendeli in giro.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 16:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Bill ha scritto:
thefabius ha scritto:

Un pezzo della mia famiglia e' vercellese (Luca, anche tu arrivi da li'?) e laggiu' un barlafus (con la u chiusa alla francese) e' un oggetto inutile, chincaglieria, roba da rottamare (simile al ciapa puar, prendi polvere). Per estensione viene usato per apostrofare i ragazzini, come spregiativo simpatico, per prendeli in giro.

Vicino Bill. Parte novarese. Quoto la definizione piu' aggiungo che e' anche come dire "uno stupidotto" (in senso buono ovviamente) :D :D :D

Profilo  
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 16:50 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Bello, mo' me lo rivendo qui a Roma!!!
Ha ha ha...

thefabius!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora