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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 18:03 
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Per Orso:

io ti ho visto sciare alla Croda e da allora magari hai fatto passi da gigante, per cui cestina quanto segue. In caso contrario, segui un consiglio da amico. Prima di andare su un SL o un SC, impara a fare veramente tutto quello che vuoi con un RC (i.speed? e perchè no?). Poi sì che potrai decidere con cognizione di causa, e se ti piacerà ancora, di andare anche su un SL o SC che sia. Il giro al contrario è molto più difficile da fare (chiedi a Morfy che ne sa qualcosa).

Per Cirex:

Ok, ci sono SL ed SL e SC e SC. Però ammetterai che, parlo almeno dei modelli negozio, quando ci sali sopra ti sembra che facciano le curve da soli.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 18:05 
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Beh Paolo,
se avessi provato i Supershape SL in misura 170 ... di sicuro sarebbero stati più adeguati, ricordati che hai 2 belle gambazze e che non sei proprio un peso piuma ... ;)
inoltre quello sci, che ho provato brevemente anche io in mis. 165, non mi è sembrato necessiti di forze sovraumane per deformarlo ... per cui devi rapportare tutto a stazza/peso/lunghezza/struttura ;)

Perchè no l'iSPEED ? Magari, anche se forse può sembrarti precoce, potrebbe "obbligarti" a migliorare tecnicamente ... prima o poi il "salto" su qualcosa di tosto lo devi pur fare ... :D

Per quanto riguarda l'SL ... come hai ben detto, il tuo amico ha messo gli scarponi su un mod. race, che sono un tantino differenti da quelli negozio, e se non hai ben assimilato certi movimenti e certi automatismi, risulta uno sci assolutamente nervoso e scorbutico ...
Per farti un esempio, l'SL che uso io è come una Subaru Impreza Rally, che la giri in un fazzoletto con il punta-tacco e freno a mano, ma ti tiene i 230 all'ora in velocità e la puoi anche far girare in circuito ...
Mentre per te adesso forse una buona Audi A6 4X4 (leggi iSPEED 180) o una Tiguan (leggi SS SPEED 177) risulta senz'altro la scelta migliore ...

Ciao vècio


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 18:09 
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renntiger ha scritto:
Per Cirex:

Ok, ci sono SL ed SL e SC e SC. Però ammetterai che, parlo almeno dei modelli negozio, quando ci sali sopra ti sembra che facciano le curve da soli.


In linea di massima hai ragione renn ...
Adesso stacco ... 'notte.

Ciaoooo


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 18:10 
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Se un GS girasse come un SL, si sarebbe trovato lo sci "totale" che tutti cercano......compresi Head, Atomic, Blizzard e via via...
ed allora ....

.. s'udrà in cielo una gran voce: dai quattro angoli del mondo muggiranno gli abissi della terra, si apriranno i pinnacoli del firmamento del cielo, tutta l'atmosfera si riempirà di colonne di fumo, vi sarà un disgustoso puzzo di zolfo fino all'ora decima, e gli uomini esclameranno: "E' ormai vicina l'ora della verità".
L'abisso inizierà a liquefarsi e a muggire a cominciare dalla terra orientale, e la forza del terremoto scuoterà tutta la terra. In quel giorno, sotto la forza del terremoto, cadranno gli ornamenti delle genti e tutti gli edifici della terra.
Le stelle cadranno, i vivi morranno per risorgere con i morti; bruceranno il cielo e la terra; poi tutti risorgeranno per il giudizio e vi sarà un cielo nuovo e una terra nuova".

Ed il Santo verrà venerato per tutti i secoli dei secoli... :D :D :D

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I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 18:15 
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Messaggi: 2138
Località: Veneto
@ Renn
@ Cirex

Vi straquoto, infatti nei miei pensieri c'era il SS Speed da 177...
ma sapete come è andata..... ;)

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I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 18:16 
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siamo in off topic?
e' la mia volta????

alora a vago, a vago.....

spiace dirlo ma facevo/faccio/fa(ce)rò parte del gruppone di cortoraggisti capeggiati dal vicentino magnabaccalà alla facciaccia mia, tutti presuntuosi/presumenti/illudentisi e anche tanto di saper sciare grazie a favolose spatole autocurvanti, specie su sciettini da negozio senza pistoni rigorosamente "preparazione casa" ovverosia mai troppo tosti (per carita')....
datasi la struttura tendenzialmente e comunque rigida dei medesimi aggeggi gli stessi si prestano anche ad andature medio veloci senza problematiche di sorta
eppero' nel caso di strutture non particolarmente strutturate e/o nobilitate tipo il ss red i problemini emergono immediately sul duro o piu' aumenta la velocita'
al contrario robette tipo i.sl, limoni, volkl pistonati, rossi 9s o che so gli atomic sl gialli che ha in firma l'appuntito, per dire i primi che mi vengono in mente, non hanno certo paura di qualche curvone un po' + tirato.....

inoltre diversamente da quello che dice qualcuno (senza fare nomi sergione renn) il sottoscritto con quegli sl li' ci va in giro a cazzeggiare, ci fa sliding, derapate e perfino qualche testacoda imprevisto senza problemi di sorta...
con un minimo di attenzione sui piani dove diventano recalcitranti ad andare diritti quasi quanto i gsr all'inizio ai piedi di santo.....
ma basta metterli di spigolo e pensano a tutto loro
se si vogliono pero' sfruttare al limite sul ghiaccio e sul duro bisogna pestare un po' e allora se non si hanno gambe e non si e' belli centrali si rischia di farsi male perche' quella struttura bella tosta - proprio come i muli - tende a scalciare di brutto se si e' fuori posizione....

se e' vero quanto sopra se ne deduce che possono andare bene alla stragrande maggioranza di sciatori normali, in particolare a quelli che prediligono lo stretto, a quelli che amano le serpentine a bordo pista e soprattutto a quelli che non si alzano con l'Italo e il Santo per andarsi a fare qualche curvone a piste mattutine deserte e si trovano cosi' immersi nelle resse varipinte tipo ferragosto a rimini

ma con cio' cosa volevo dire?

che comunque e quantunque per gli stessi sciatori potrebbe andare bene un bel rc come si deve - tipo anche qui senza far nomi e qui pienamente d'accordo con renn - il vecchio ss speed docile e maneggevole e molto sincero nelle geometrie sia in 170 che in 177...
essendo anche questo uno sciettino facile facile non pesantemente strutturato (o con legni meno nobili) degli sci "coppa" se portato a velocita' altine tende a far capire che non e' cosa risultando un po' ballerino di spatola e poco acceleroso in chiusura di curva

o no????

a questo punto uno pensa di prendere un bel ss speed 2009 con le geometrie riviste e di aver trovato l'asta finale....

e invece no, maremma mayala, e invece no.......

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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 18:26 
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@ Orso (ante scriptum S S.Tammaso non lo gradisco!)

Quello che volevo dire è che un GS preparato facile,
in misura non eccessiva, può girare in 18 mt. teorici,
ma che poi potrebbero anche essere 16 reali.
In parallelo un SL tosto se non portato come si deve,
non solo tecnicamente, ma anche fisicamente, dai 13 mt.
teorici allunga tranquillamente a 15 mt. se non più.
Ovviamente descrivo di metri e spazi tra curve in
conduzione.

Da una parte hai uno sci poco stancante, dall'altra uno che
ti sfianca.
A quel punto vorrei vedere chi si mette lì col calibro a
vericare i millimetri di differenza di raggio.

Stringi stringi è sempre chi c'è su sullo sci che fa la differenza.
Ma tu hai preso i Magnum......., appena arriveranno i nuovi ne ordinerai
un paio.......

ehehehehehe!!!!!

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 18:34 
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Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Chip cit:
<soprattutto a quelli che non si alzano con l'Italo e il Santo per andarsi a fare qualche curvone a piste mattutine deserte>

E' un po' che non ne faccio più.....
Sto diventando vecchio, sono i primi scricchiolii....

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 19:00 
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Santo, sei stato chiarissimo!!!
E come al solito quoto anche te Davide.

Preciso ancora che non mi ponevo neanche il dubbio, di attrezzarmi di SL tosti.....seguo la mia strada considerando quel poco che però son riuscito a provare, e vedo che le mie teorie mi portano dove portano le vostre (magnum centratissimo per me, ss speed per osare qualcosa in più), e ne sono orgoglioso, vuol dire che qualcosa comincio a capire.

Quello che non pensavo è che quei potrellini da SL sono così stabili anche fuori del loro campo naturale.

Immagine Immagine Immagine Immagine


I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 19:28 
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Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Orsetto mio tu devi andare per la tua strada.
Uno soppesa tutto per carità, ma alla fine decide con la propria testa.
Quindi? "Va dove ti porta il cuore" direbbe la Susanna....

Gli SL (occhio non SC, per lo meno non tutti) hanno dei limiti impensabili
per noi umani. Divertenti, affaticanti, stabilissimi e se preparati facili
ti permettono di dribblare il traffico delle ore di punta, con grande naturalezza.
Potrei anche aggiungere che ad esempio gli SL12 (PB) sono stabilissimi anche
a velocità e durezze di neve toste.
Ma le condizioni per ciò sono tre:
La prima è un buon allenamento
La seconda è che una volta iniziata una curva non puoi tanto facilmente aprire
e chiudere l'angolo imposto (appunto per la veocità d'esecuzione)
La terza (che è un po' la somma delle prime due) richiedono una buona tecnica
di conduzione, perchè (scusate la ripetizione) se messi in altro modo che sui
binari sono veramente ostici.

Ecco perchè sono (ma in buona compagnia) entusiasta dei Magnum, al punto
di non usare più SL e GS (veri non splendidi giocattoli come i Blizzy),
perchè loro sono una via di mezzo, una storia a parte.
Del resto gare non ne faccio, manie di protagonismo men che meno, fuoripista
ho paura di farlo perchè smarrirei la strada di ritorno (pollicino docet).
Alla fine mi diverto con questi tirando per bene due curve ...... tra una
baita e l'altra...... Hic!
eheheheheh!!!!!

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 20:05 
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renntiger ha scritto:
Forse il D2 Vario Cut, ma sulla neve molle non saprei come va,




questo è proprio il limite (l'unico direi) del variocut.
Se lo si utilizza sulla neve molle, mossa del pomeriggio, diventa molto difficile da usare, controllare, gestire.
Questo sci è uno sci da pista con neve battuta ed è un pò come una macchina da corsa. E' fatta per il circuito e se usata sulle strade di tutti i giorni son cazzi ...


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 21:12 
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sci totale ? mmh secondo me c'è già.
E ce ne sono più di uno a guardare gli ormai vecchi cataloghi 2008-2009

- struttura: senduich (mi piace scriverlo così... ;) )
- lunghezza: attorno ai 175 cm
- raggio: dai 15 ai 17 metri
- centro: superiore ai 65 mm
- durezza: al punto giusto, diciamo una via di mezzo tra Head e Atomic ... magari un Blizzard ecco ..

questo penso sia proprio il mio sci futuro. Penso che con queste caratteristiche si riesca a fare di tutto un pò.
- Curve da gigante la mattina presto a pista ancora vergine.
- Cortoraggio il pomeriggio tra la neve mossa e un pò di gobbette.
- Buona tenuta sul duro

l'unico punto a svafore è il fuoripista.. ma chi se ne frega ... in quel caso si prende un secondo paio di sci.


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 21:48 
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Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Allarga gli orizzonti (ed anche il centro) e vai di monster
;-)

giò


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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 21:55 
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si, quello sarebbe uno sci veramente ideale forse solo un pelo troppo lento nel cambio di spigolo a bassa velocità sul falsopiano ma scommetterei che è solo una questione di tempo. una volta impratichito non ci si accorge più della cosa e ci si abiuta.
Quello normale però ha una grafica orribile per i miei gusti ...
l'ideale sarebbe il chip ma costa uno sproposito ...

spettiamo l'ISPO ... e puntiamo ormai sui prossimi modelli 2010 ;)


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MessaggioInviato: 16 gennaio 2009, 8:50 
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Località: Veneto
chip63 ha scritto:
spiace dirlo ma facevo/faccio/fa(ce)rò parte del gruppone di cortoraggisti capeggiati dal vicentino magnabaccalà alla facciaccia mia, tutti presuntuosi/presumenti/illudentisi e anche tanto di saper sciare grazie a favolose spatole autocurvanti, specie su sciettini da negozio senza pistoni rigorosamente "preparazione casa" ovverosia mai troppo tosti (per carita')....

a questo punto uno pensa di prendere un bel ss speed 2009 con le geometrie riviste e di aver trovato l'asta finale....
e invece no, maremma mayala, e invece no.......


Ohh Chìppe ...
à tè si proprio nà sàgoma ... ;)
>gruppone di cortoraggisti capeggiati dal vicentino magnabaccalà<
:D :D :D ahahahahahahahahahahahahahahahaha :D :D :D
Beh ... a dirla tutta, sabato 10 al Sèceda mi ha un pò sorpreso vedere DavideV dotato di iSL 165 ed il suo babbo di un Salomic 3V ... usualmente chi va in montagna con una certa frequenza usa RC oppure GS ... ;)

Bene ... bene ... Chìppe,
allora dopo profonde e lunghe elucubrazioni che mi hanno portato a restringere il campo per i futuri sci della mia signora a 2 modelli
SS SPEED 163
POWER ONE 163
adesso vorresti dirmi che devo ripensarci ...
Sgrat .. sgrat .. sgrat .. dàì che mi viene mal di testa così .. ;) :D :)

Ciaooooo


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