Oggi è 29 aprile 2024, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SX 12 PB o Equipe GC Race?
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 13:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 27 ottobre 2008
Messaggi: 44
Località:
Ciao a tutti, e complimenti per il forum, che trovo davvero divertente! Sono nuovo tra di voi, anche se vi seguo da parecchio tempo, vista la competenza (e la passione) di chi ci naviga!
Ne approfitto, allora, per chiedervi subito un consiglio: quest'anno vorrei cambiare sci (ammesso che mi resti un euro in tasca, dato lo tsunami finanziario che si sta abbattendo sulle miei già scarsi risparmi :( )
Come livello, sono in regressione tra l'oro base e l'argento avanzato...nel senso che non faccio in tempo a fare una sequenza di curvoni come si deve, che subito faccio qualche ca...a! :D
Detto che conto di passare dal guru quanto prima (e leggendovi, ho capito che finirà col scegliere lui per me), sono indeciso tra gli Atomic SX 12 PB (169) ed i Salomon Equipe GC Race (170). Sono alto 180cm e peso "variabile" tra i 72-75kg (a seconda dell'appetito). Come attrezzo, sono orientato verso uno sci polivalente che mi faccia divertire mixando curvoni condotti a serpentine (per intenderci: che mi consenta di tirare a manetta sui pistoni di Cervinia e di scendere dai muri di Zermatt o La Thuile senza disintegrarmi! ;) ). Siccome vengo da Salomon (ma ante cura-Atomic), cerco uno sci che mi aiuti sul duro (punto debole, dove i vecchi Salomon Equipe 3v ballano alla grande) e che al tempo stesso mi consenta di stabilizzare la sciata sull'oro base e, perchè no, progredire un po' (sognare non costa nulla!).
Sugli scarponi, farò scegliere al piede...e a Mark!
Cosa mi consigliate? Qualcuno di voi ha potuto provare entrambi e mi sa dire che differenze ci sono? (A me in prima istanza sembrano due modelli abbastanza simili, sia come target di utilizzo che sciancrature, l'Atomic forse più pesantino e stabile, il Salomon un pò più facile, come da tradizione...anche se essendo ormai un gruppo solo, immagino che forse certe differenze si siano ridotte).
Grazie a tutti!

Stefano


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 13:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
sx 12 senza dubbio.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 14:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 328
Località: Lombardia
ciao, ho preso da mark l'sx 12 l'anno scorso, gran bello sci(per il mio livello) stabile, abb facile da sciare e polivalente .... non vanno neppure tanto male in neve fresca. io ho un 176, tieni conto che sono però 180 per 95 chili e che ho una buona forza di gambe ... quindi non saprei dirti per la misura ma son scuro che l guru saprà consigliarti in maniera più appropriata.ciao e BENVENUTO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 14:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 27 ottobre 2008
Messaggi: 44
Località:
Comandante, Piccolo,

grazie mille. Per ora, quindi, 2-0 Atomic. Devo dire che anch'io, non fosse altro per cambiare marca e tipo di sci, propendo un po' per Atomic, che mi sembra possa essere forse un pò più prestazionale e meno "giocattolo" del Salomon. Sulla misura, ero appunto orientato per il 169 e Piccolo (che tanto piccolo non è!) mi conferma che potrebbe essere quella giusta, dato che a pari altezza è più sicuramente più potente del sottoscritto.
Altri esperti?
Ciao

Ste


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 14:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
premetto che non sono esperto...


SX 12un SX 12 da 169 cm secondo me è troppo poco per il tuo fisico molto meglio stare su un 176 cm.
Lo sci in questione è una fucilata ma anche molto manovrabile nelle serpentine, ottimo!


Equipe GC Race
Per un livello sciistico come il tuo, personalmente, direi che non è lo sci molto adatto a te. Dopo due domeniche potresti esserti già rotto i maroni di usarlo.
Molto meglio a sto punto un Salomon 2V 178 cm. Questo Mark lo ha in due versioni, con e senza piastra. E con piastra, lo sci cambia molto !!! anche il prezzo, ma veramente di poco, direi quasi di nulla...


in alternativa, quando andrai da lui, dai una bella occhiata all'Atomic FR, stessa sciancratura dell'SX 12 e stessa tipologia costruttiva del GS 12, ottimi attacchi. Secondo me è una gran bella combinazione di qualità e di prezzo (in Italia non lo trovi... è un modello per il mercato statunitense)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 14:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 27 ottobre 2008
Messaggi: 44
Località:
Ciao Morfy,

grazie del consiglio: avevo letto la tua mini-recensione sull'SX 12 nei test di Mark dello scorso inverno. Sulla misura, oggi scio appunto con un 176, e devo dire che contavo sulla maggiore stabilità di Atomic per scendere magari di qualche cm. senza essere penalizzato sulle curve a largo raggio (che tra l'altro ormai si riescono a fare solo alle 9.30 di mattina, prima che l'orda di barbari & snowboarder inizino a fresare le piste e a tagliarti la strada ;) )
Ho letto anche la tua recensione sui 2v e - da come li descrivi - me li immagino belli facili, ma quello che mi attira degli "allround" top è la possibilità di avere uno sci che è giusto una via di mezzo tra un rc gs ed un rc sl. Tra l'altro, nel caso dell'SX, mi sembra di aver letto nei vostri thread che ha la stessa costruzione dei GS12 ed SL12, solo un po' più morbido (per fortuna) e con sciancratura intermedia (idem!).
Questo anche perchè per me sciare è puro divertimento ed essendo uno sciatore "della domenica" (nel senso che ahimè più di una volta a settimana non riesco a salire) privilegio comunque l'arrivare alle 16 senza essere a pezzi che tirare un paio d'ore con un GS12 e poi finire in baita a bere bombardini (il che peraltro succede regolarmente, ma a fine giornata).
Inoltre mi ricordo un post di Dani in cui parlava di Cuche (vado a memoria) che aveva ai piedi per il campo libero un Supershape standard...se basta a lui, io dovrei finire su un junior da 145! :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 14:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Stef .. senti ... ma tu un GS 12 lo hai mai provato per un pò di ore ?


Guarda che io qui sono tra gli ultimi arrivati in termini sciistici ma ti assicuro e mi assumo la responsabilità di quello che dico che chi dice che un GS 12 è uno sci cattivo, duro, impegnativo, che ti spacca le gambe è:
- uno che non lo ha mai provato;
- uno che non capisce una sega (peggio di me di sci);
- dovrebbe prima provarlo e poi lavarsi la bocca.

E dico questo perchè dal tempo che sono su questo forum e frequento Mark di cose ne ho sentite e lette tante... ma tante sono affermazioni fatte senza sapere di cosa si parla.

Lo scorso anno sono andato a farmi due giorni di sci con la Elena Tagliabue e Mark mi ha dato un suo Gs 12.
Avevo anche io il classico timore di tanti ... ohohohhhhhh cazzo un GS 12 che faccio ? mi conincio a far tremare le gambe ora e me la faccio addosso oppure lo piglio e vado a sciare ... ???

Fatti dire da mark cosa gli ho detto l'indomani quando sono tornato da lui a riportare gli sci ...



IL GS 12 è uno sci da negozio top di gamma, come ce ne sono tanti altri. Ha le sue caratteristiche particolari ma è uno sci da starci sopra tutto il giorno, da sciarci e non stare li a spararsi masturbazioni cefaliche innutili.


Il difficile per noi domenicali portare in giro un GS 12 coppa da 191 cm come quelli di Santino, mica un GS 12 da negozio ...


Scusami lo sfogo, non era riferito a te ma a tutti quelli che dicono delle cose che, secondo me, non stanno ne in cielo ne in terra.

Chissà come mai a mark in negozio è rimasto un solo paio di Gs 12 ... se fosse così difficile dovrebbe essere quello meno venduto, invece, è quello più ricercato. Questi sono fatti ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 15:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 27 ottobre 2008
Messaggi: 44
Località:
Morfy,

purtroppo non l'ho mai provato e ti riporto quelle che sono mie "sensazioni" (anche qui, chiaramente, tutto in amicizia, s'intende ;) ).
Da un lato, il fatto che Mark ne abbia pochi può voler dire che molti dei suoi clienti sono appassionati/maniaci come noi e sciano + o - abbastanza bene. Dall'altro, è anche vero che c'è la mania tutta italiana di usare sci race-replica perchè se ti fai vedere in giro con uno sci turistico passi per uno sfigato :o
Come a tutti voi, mi è capitato un sacco di volte di vedere per le piste persone con attrezzatura "stellare", che poi alla prima curva abbozzavano poco più di uno spazzaneve. E mi sono sempre chiesto quanto in realtà persone non-agoniste riescano a divertirsi di più con (ad esempio) un GS12 piuttosto che un SX12 (o altro pari livello).
Detto questo, facendo un paragone con uno sport diverso, concordo con te quando dici che non bisogna lasciarsi spaventare dal nome di un attrezzo e che - anzi - uno sci "difficile" può anche portarti al miglioramento del gesto. Io ho sempre giocato a tennis con racchette "agonistiche" (pur essendo un giocatore qualsiasi), e non sai quante volte andando in un negozio ho sentito presunti esperti sconsigliare tali racchette perchè "troppo difficili", "ti spaccano il braccio", etc...gente che probabilmente neanche le ha mai provate. Certo che se usi la Wilson di Federer a 30kg. finisci in sala operatoria...se però ci metti una bella corda a 20kg., è poesia. (Senza contare il fatto che è molto + probabile che ti si infiammi il tendine con una di quelle porcate da 250 grammi che vibrano appena le agiti per aria, che non con un "clava" come quelle dei pro).
Comunque, proprio per questo mi hai fatto venire la curiosità di provarli, i GS12: come dici giustamente tu, si è titolati a parlarne solo dopo averli messi ai piedi.
Ciao,

Ste


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 15:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
di racchette non ci capisco nulla.
Alla tele quando c'è il tennis, il basket, il ciclismo cambio canale.
A tennis ho giocato solo una trentina di volte in vita mia, con scarsi risultati e per di più non è uno sport che mi appassiona.
La differenza tra una racchetta da 40 euro e con una da 300 la si sente però eccome .. mio cugino è un malato e nel usare la sua racchetta al posto della mia ho visto che le cose miglioravano da sole.
La stessa cosa vale sugli sci. Un buon sci facilità tutto.


Italiani sboroni sugli sci?
Si, è possibile ...
Di certo però hanno buon materiale ai piedi, sta poi a loro migliorarsi sugli sci se lo vogliono. Se non lo vogliono contenti loro che hanno il materiale al top e i negozioanti che hanno venduto un paiodi sci bello in più.


Ma ti ripeto e poi chiudo il discorso...
La fama del GS 12 è di essere "cattivo", ho sempre pensato anche io questa cosa sentendo questa leggenda metropolitana. Poi li ho provati e l'unica cosa che ti posso dire è si, è proprio una leggenda metropolitana.

Ma forse sarà che io sciavo con due putrelle peggio del GS 12 ...

Cmq la tua strada è giusta! Prima provalo e poi ci dirai ..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 15:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
ciao ste,
io concordo col morfy. l'sx 12 va preso almeno ad altezza sciatore. come risposte e target di utilizzo è molto simile ad un race carve gs...
io ho per il czzeggio un atomic sx b5 ( il top di gamma della linea supercross qualchee anno fa ) e ti assicuro che non ha nulla da invidiare ad un race carve gs anzi!!!.
l'anno scorso in ghiacciaio a stubai ho portato l'sx tra i pali, una goduria! certo non è preciso come un gs fis, ma si difende benissimo.
io sono 1,78 e l'sx è 1,74.
sulla difficolta d'utilizzo:
tranquillo, è uno sci impegnativo ma non difficile. per impegnativo intendo che, vista la sua durezza come tutti gli atomic tra l'altro, richiede maggiore pressione rispetto ad uno sci normale per deformarsi. tutto qui.
per il resto puoi sciarci tutto il giorno sapendo di avere sotto ai piedi un attrezzo sicuro, con ottima presa sul ghiaccio e con una bella precisione se tiva di tirare un pò le curve.
quoto appieno morfy quando dice che gli sci difficili sono quelli a norma fis con raggio >27m.
morfy però non solo i 191 anche i 188 come gli head ihihihihi ;-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 15:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
Beh Morfy,
diciamo che con quegli sci il cattivo sei stato tu........li hai fatti a pezzi..............eh eh eh eh.......sono li che piangono ancora............eh eh eh

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 15:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 18 aprile 2008
Messaggi: 96
Località: Sicilia
ste 73 sono perfettamente d'accordo con te sia per quanto riguarda lo sci per la verità anche con morfy. Ma soprattutto per quello che riguarda il tennis racchetta da 320 grammi in su altrimenti non è degna di chiamarsi tale piatto da 98 in giù per quel che mi riguarda. viva le mazze

sarai monno se monderai lo mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 15:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 328
Località: Lombardia
Annibale ha scritto:
Beh Morfy,
diciamo che con quegli sci il cattivo sei stato tu........li hai fatti a pezzi..............eh eh eh eh.......sono li che piangono ancora............eh eh eh

ora ceh ci penso è vero...morfy i gs ceh hai provato erano quelli che mark aveva in cripta piegati???? sei una bestia ;) ;) ;) ;)
tra l'altro gli attacchi di quei gs li monto io ora sull sx12 8)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 15:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 27 ottobre 2008
Messaggi: 44
Località:
Aldioscuri,

w le mazze (tennistiche, chiaramente, di 'sti tempi meglio precisare), forever! Pienamente d'accordo, anzi: meno di 350gr. sono plasticoni, la racchetta vera sta tra i 90 ed i 95 :) .
Tornando agli sci: alla prima occasione, allora, proverò sia i GS12 che gli SX 169 e 176...per il momento, inizio a fare la danza della neve (toccandomi debitamente i maroni): pare che da domani arrivi una bomba d'acqua qua al nord, con prime nevicate interessanti sui 2.000...sai mai che aprano Cervinia o Val Thorens un po' prima del previsto...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 15:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
piccolo ha scritto:
Annibale ha scritto:
Beh Morfy,
diciamo che con quegli sci il cattivo sei stato tu........li hai fatti a pezzi..............eh eh eh eh.......sono li che piangono ancora............eh eh eh

ora ceh ci penso è vero...morfy i gs ceh hai provato erano quelli che mark aveva in cripta piegati???? sei una bestia ;) ;) ;) ;)
tra l'altro gli attacchi di quei gs li monto io ora sull sx12 8)



li ho deformati alla grande !! questa è la dimostrazione che sono morbidi pure loro ahahh!


Sia chiaro per dovere di cronaca, gli sci si sono piegati perchè sono caduto e lo sci si è sganciato e nell'atterrare di punta si è piegato ...


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Vendo SALOMON LAB EQUIPE 2V Race GS

Ciampoli

0

1681

18 aprile 2011, 16:30

Ciampoli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. rossignol 2v equipe LAB 2006

polloman70

4

955

24 febbraio 2009, 9:44

polloman70 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TEST: SALOMON 3V RACE e ATOMIC TI SL RACE

resky

12

4943

20 gennaio 2010, 18:33

Gianluca1970 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Atomic RACE RTCS 130 o RACE TI 130

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

rox76

29

3469

17 dicembre 2007, 18:30

Annibale Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Scarponi race

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

lorski

70

6216

17 gennaio 2011, 13:33

Gianluca1970 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike