Sabato in Tonale è stata veramente dura.
Arrivo su e per prima cosa faccio compagnia al Maggy con le dimenticanze.
I bastoncini sono rimasti a Montichiari ...
Ma se lui ha trovato un paio di scarponi vuoi che non trovi io un paio di bastoni?
Saliamo e li frego a tempo zero a Pietro Zanetti.
Insomma .. scarponi Atomic, bastoncini Atomic, wind stopper bianco, pantaloni rossi, maschera a specchio Atomic gentilmente prestatami da Mark al posto della mia giallina... ero più io uomo Atomic che chiunque altro. E proprio per non fare fare brutta figura alla Atomic, ho cercato pure di sciare il meno possibile.
Tre discese con i miei sci e poi facendomi coraggio e ripetendomi che ormai ero li, decido di provare almeno un paio di sci.
In effetti in Tonale ci sono andato per due motivi: gli amici e a farmi ancora due discese della stagione.
Io con gli sci da gara c'entro come un musulmano con i maiali.
La curiosità di provare sci da coppa però è tanta, giusto per capire a che livello sono rispetto ai top da negozio, non certo per provare le mie prestazioni.
GS w/uni 183 (misure 101–68–88) raggio 24 metri
Ignoranza vuole che avessi chiesto un 181 M/uni (dove M sta per man) ... raggio 28 ? mmm meglio passare al 183 più lungo ma raggio 24.
La grafica rossa con sfondo bianco della collezzione 2008-09 non mi soddisfa molto sia per le scelte da negozio che quelli da gara. Preferisco il gs 11 con grafica nera.
Tutta la serie GS presenta, monta la piastra nera la Giant/DH (poi ci sono anche la CHA 20 C e la CHA 20 C-XS) mentre gli attacchi hanno chiare tarature da gare, partono dai 11 Din in su.
Prima discesa ... in coda alla Elena che fa strada in un medio raggio giusto per farci prendere confidenza.
La neve ha già cominciato a mollare e non poco, anche sulla parte alta della pista.
E chi se lo aspettava che un gigante da gara girasse così facilmente?
Altro giro, altra discesa.
Questa volta si tira un pò di più e dopo le prime curve fatte con il freno a mano tirato cercando di controllare la velocità, lascio andare. Poi altre curve, la prima pensando solo a condurre e acquisto velocità, la seconda invece cerco di chiudere e invece di rallentare in uscita vengo sparato a fionda, riesco a farne ancora due prima di arrivare al muro di metà pista per fermarmi con la Elena e aspettare gli altri che dovevano ancora scendere.
Due missili vetta-valle !! E pensare che gli stessi erano solo stati cerati con comune paraffina da laboratorio e non certo preparati per la neve papposa di quel giorno.
Cosa volete, paragoni non è giusto farne e non ci sta dentro, ma questo 183 paragonato allo Head Speed 180 cm (guardiamo Maggy se indovini che sci è... eheh) l'ho personalmente trovato addirittura più facile. Gira che è un piacere e se lo faccio girare io che sono abituato a 157 cm ... Lo sci gira tutto, non c'è la punta che "punti" o la coda che tenda a portare fuori per la tangente.
Non ho molto altro da aggiungere .. bellissimo.
SL 165
Faccio un pit stop mica da ridere. Panino con spek e fontina, acqua naturale, torta con noci e pure il caffè il tutto condito con la simpatica presenza del mio amore Francesca (e quel rompi cazzo del suo moroso Alexander sempre tra i maroni
).
Esco e mi ritrovo la rastrelliera vuota di SL. Solo un 155 cm che preferisco lasciare li.
Devo aspettare ben 5 minuti perchè qualcuno rientri con un paio di sci .. ed ecco chi mi capita proprio con gli SL 165 ... Peter Fill ...
Scende lui e ci salgo sopra io .. manco fosse un cambio pilota alla 24 ore di Le Mans .. Seeeeeeee .. magari ... !!
"Un pò morbidi" - dice Fill ...
Giro la testa e lo squadro dall'alto al basso mentre stanno regolando gli attacchi ...
"Mettile a 2.4 davanti e 2.8 dietro e dagli un grado di ala davanti" gli dico allo ski-man ...
"Ops .. scusa ma l'altidudine mi da alla testa .. pensavo di essere Ghedina mentre corre in monoposto..."
Intanto mi soffermo sulle cosce di Fill e mi chiedo se le tute le fanno a misura per infilarci dentro quei due dirigibili ... E ci credo che per lui gli sci sono un pò morbidi ... vabbè per me saranno due putrelle...
Parto e chi mi trovo in cima ? Maggy che finalmente ha finito di fare lo stambecco in fuoripista ed è tornato tra i comuni ...
"Perfetto .. Sono fottuto" mi dico ...
"O non mi faccio vedere o se mi scorge mi rovina come al suo solito"
"Ooooooh è arrivato il Morfy ! Eccolo" ...
M'ha beccato subito .. lo sapevo che ero fottuto .. a quello non scappa nulla...
Visibilità prossima a zero ma il Maggy cmq dice di non preoccuparsi ... Quella faina delle nevi, vedere non solo attraverso la nebbia più fitta, ma pure nel futuro, passato e pure congiuntivo..
"Dietro a me che andate sicuri" Esclama !
"Morfy, su bello attaccato ..."
"Yuppy ! In sella alla Bersagliera" risposndo io e si parte ...
Non si vedeva n'a mazza (non la Mauro) ...
Corto raggio ? No direi più un medio raggio, però sul corto ...
Gli SL sono per più corti e si sentono alla grande, la neve è parecchio smossa ma tutto fila liscio.
Certo che provare uno sci da gara pronto a mordere le piste ghiacciate se non addirittura vetrificate in condizioni di neve come queste è come provare una macchina da pista tra le dune della Parigi-Dakar.
Ma invece di piantarsi, lo sci spacca letteralmente in due i mucchi di neve ma non si impianta dentro.
Dire poi se Fill aveva ragione a dire che era troppo molle proprio non ho nemmeno osato chiedermelo, io di sci non ci capisco una sega.
E nel frattempo ci spariamo qualche discesa come sempre impegnato a seguire con lo sguardo Maggy che si allontanava nella nebbia e cercare di rimanere in piedi tra i mucchi di neve.